Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Pneumatici  (Letto 9783 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

vincycata93

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Offline Offline
  • Post: 34
  • Città: San Giuseppe Vesuviano (NA)
  • Km: 6.000
  • Moto in uso: Varadero 125
Pneumatici
« il: 30 Settembre 2010, 09:50 »

Ciao ragazzi, sono intenzionato per la stagione autunnale-invernale di montare delle nuove ruote sulla mia vara. Attualmente ho le scorpion penso originali che l'honda fornisce insieme alla moto, ma ho avuto sempre problemi con queste ruote sia sul bagnato, sia sull'asciutto (nei casi in cui l'asfalto era consumato e molto liscio), ho controllato se le gomme erano consumate ma il meccanico mi ha detto che stanno bene e che anche la pressione è giusta e che sono proprio le ruote così. Voi cosa mi consigliate di mettere e sopratutto se potreste darmi qualche prezzo indicativo e da chi mi conviene andare (meccanico o gommista). Grazie
Connesso

Morpheus

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 20
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: Vedelago
  • Km: 13000
  • Moto in uso: Multistrada 1200
Re:Pneumatici
« Risposta #1 il: 30 Settembre 2010, 14:21 »

Peccato non ci sia più il forum di prima. tion_1218.gif
C'era una discussione lunga km su questo argomento. Devi tenere in conto che le gomme sono un fattore molto soggettivo, a qualcuno piace dunlop ad altri pirelli e ad altri michelin.
La mia esperienza con la vara 125 è stata lunga (50 mila km) con 5 paia di gomme. :)
Le pirelli scorpion sono buone per lo sterrato, pessime in strada, un suicidio quando piove.
Le dunlop le ho provate per solo 8 mila km, sono molto strette e si consumano presto.
Il mio terzo e quarto treno di gomme sono state le bridgestone.Gran belle gomme, durano molto e riesci a piegare molto.
Le migliori però, quinto paio ed ultimo, restano per me le pirelli diablo!!!!Un'aderenza a terra incredibile, grandi pieghe, ma devi mettere da parte l'idea dello sterrato, sono troppo stradali.
Il mio consiglio. molto soggetivo, è di provare queste, visto sopratutto il periodo in cui le andrai ad utilizzare (pioggia e freddo). varadero_blau.gif
Meglio il mecc per montarle, io sono andato 2 volte dal gommista e la prima volta la catena era tesa come una corda di violino, la seconda volta addirittura avevo il freno posteriore montato al contrario :-\ :-\
Connesso

Murdock

  • Socio VCI/TCI
  • Sr. Member
  • *****
  • Gradimento del post: +99/-27
  • Offline Offline
  • Post: 13619
  • Anno immatricolazione: 02/2019
  • Città: Rimini
  • Km: Sempre pochi
  • Moto in uso: CRF1000L 2019 ADVENTURE SPORT HRC COLOR
  • SOCIO - CONSIGLIERE VCI - TCI
    • https://www.varaderoclubitalia.it/club/index.php
Re:Pneumatici
« Risposta #2 il: 30 Settembre 2010, 14:46 »

Andando sul vecchio forum, è possibile ancora consultare le vecchie discussioni, ma non rispondere, al limite riportarle qui, scorrete la pagina fino in fondo et voilà....
Connesso
Mirco
Rimini
--------------------

vincycata93

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Offline Offline
  • Post: 34
  • Città: San Giuseppe Vesuviano (NA)
  • Km: 6.000
  • Moto in uso: Varadero 125
Re:Pneumatici
« Risposta #3 il: 30 Settembre 2010, 23:09 »

Il mio terzo e quarto treno di gomme sono state le bridgestone.Gran belle gomme, durano molto e riesci a piegare molto.
Le migliori però, quinto paio ed ultimo, restano per me le pirelli diablo!!!!Un'aderenza a terra incredibile, grandi pieghe, ma devi mettere da parte l'idea dello sterrato, sono troppo stradali.
Il mio consiglio. molto soggetivo, è di provare queste, visto sopratutto il periodo in cui le andrai ad utilizzare (pioggia e freddo). varadero_blau.gif
Meglio il mecc per montarle, io sono andato 2 volte dal gommista e la prima volta la catena era tesa come una corda di violino, la seconda volta addirittura avevo il freno posteriore montato al contrario :-\ :-\


Sono intenzionato a mettere da parte le attuali scorpion, sostituendole con delle gomme buone per il bagnato sacrificando lo sterrato (anche perché non lo faccio mai lo sterrato) per la stagione autunnale-invernale, per poi rimetterle d'estate. Da quello che mi hai detto penso che le migliori siano le diablo... per me l'importante è avere la possibilità di andare sul bagnato, perché non è possibile che quando piove quegli schifosi scooter corrono come i pazzi anche se c'è il diluvio universale e non scivolano manco quando frenano mentre io non posso nemmeno accelerare se la strada è umida!
Connesso

vincycata93

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Offline Offline
  • Post: 34
  • Città: San Giuseppe Vesuviano (NA)
  • Km: 6.000
  • Moto in uso: Varadero 125
Re:Pneumatici
« Risposta #4 il: 09 Ottobre 2010, 11:13 »

Sono andato dal meccanico a controllare le ruote che mi proponeva praticamente non me ne ha nominata nemmeno una di quelle che mi hai detto tu! Come è possibile? Dice che non esistono le diablo della misura per la vara, le uniche che ha trovato sono un altro modello della pirelli e un altro di una marca streveza di pneumatici che non mai sentito nominare... Ma per caso avevi la versione precendete della vara 125? Io ho l'edizione 2007, è possibile che le misure delle gomme siano diverse?
Connesso

Caronte

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Offline Offline
  • Post: 37
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: Pons Herae (PI)
  • Moto in uso: KTM Duke II - ex Yamaha SuperTénéré - ex Varadero 125 - ex Gilera Nordwest 350
Re:Pneumatici
« Risposta #5 il: 10 Ottobre 2010, 13:43 »

Butta un occhio anche sulle Pirelli Scorpion Trail, sono decisamente più stradali delle Scorpion MT90 e le fanno nelle misure giuste per la Vara  :wub:
Le Diablo base son fuori produzione, sostituite dalle Angel ST che, però, non hanno le misure adatte al Varadero.

Altrimenti ci sono le Metzeler Lasertec, sempre parlando di gomme prettamente stradali, o le Dunlop Arrowmax GT501,
Connesso

Psyco_Boy

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 1
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: Venezia
  • Km: 48.000
  • Moto in uso: Varadero 125
Re:Pneumatici
« Risposta #6 il: 15 Ottobre 2010, 14:31 »

Ci sono anche la Michelin Pilot Activ e le Pirelli Sport Demon per la Vara  :D

Io ho fatto circa 20.000km con le Michelin, sia inverno che estate e lo ho trovate perfette... In curva tengono benissimo e anche sul bagnato. Della serie puoi buttare giù 3 marce di colpo e non scoda nemmeno se bestemmi   :P
Connesso

Caronte

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Offline Offline
  • Post: 37
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: Pons Herae (PI)
  • Moto in uso: KTM Duke II - ex Yamaha SuperTénéré - ex Varadero 125 - ex Gilera Nordwest 350
Re:Pneumatici
« Risposta #7 il: 29 Ottobre 2010, 12:18 »

Giustissimo, probabilmente ce ne sono anche molte altre che non ho considerato. :))
Connesso

vincycata93

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Offline Offline
  • Post: 34
  • Città: San Giuseppe Vesuviano (NA)
  • Km: 6.000
  • Moto in uso: Varadero 125
Re:Pneumatici
« Risposta #8 il: 29 Ottobre 2010, 22:30 »

Appena trovo il tempo andrò dal meccanico e vediamo cosa mi dice... Per caso conoscete anche la fascia dei prezzi a quanto oscilla?
Connesso

Morpheus

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 20
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: Vedelago
  • Km: 13000
  • Moto in uso: Multistrada 1200
Re:Pneumatici
« Risposta #9 il: 01 Novembre 2010, 13:38 »

Dovresti in tutti i casi riuscire a restare attorno ai 200 euro, non di più.
Connesso

rosso uno

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 14
  • Anno immatricolazione: 2010
  • Città: ROMA
  • Km: 4500
  • Moto in uso: HONDA VARADERO XLV 125 V
Re:Pneumatici
« Risposta #10 il: 02 Agosto 2011, 09:19 »

Ciao a Tutti!

Chiedo aiuto su questo complesso e controverso argomento: I PNEUMATICI  scratch

Ho fatto 10.000 km con la mia Vara 125 del 2009 (pneumatici anche vecchi perche' acquistata a km 0) e vorrei sostituire gli "Scorpion" di serie (pessimi! rischi di cadere anche da fermo!!!!) con un pneumatico da strada affidabile ma anche esteticamente gradevole. :vgrigio:

Il gommista mi ha consigliato una coppia di "michelin pilot active" costo 230 euro, ma mi ha anche detto che poi il risultato visivo rispetto alle dimensioni della moto saranno quelle delle "ruotine" jawdrop.gif

Potreste consigliarmi un pneumatico che sia una via di mezzo tra affidabilita' ed aspetto estetico? 191.gif

aspetto con fiducia.

Grazie a tutti!
Ciao ciao
Connesso

Toro65

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +58/-30
  • Offline Offline
  • Post: 4259
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: Perugia
  • Km: 55.000
  • Moto in uso: BMW R 1200 RT
Re:Pneumatici
« Risposta #11 il: 02 Agosto 2011, 14:46 »

Purtroppo per le misure che hai non c'è molta scelta (soprattutto per l'anteriore), queste le scelte
Metzeler Lasertec


Dunlop GT501 arrowmax



Pirelli Scorpion Trail


Personalmente mi butterei sulle Pirelli poi vedi un po tu.....
Connesso

rosso uno

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 14
  • Anno immatricolazione: 2010
  • Città: ROMA
  • Km: 4500
  • Moto in uso: HONDA VARADERO XLV 125 V
Re:Pneumatici
« Risposta #12 il: 03 Agosto 2011, 18:07 »

Le Pirelli mi piacciono. Immagino renderanno sicuramente meglio delle scorpion di serie. scratch

Se non hanno un prezzo proibitivo credo che faro' montare quelle. :vgrigio:

Grazie 191.gif
Ciao e buone vacanze
Connesso

VaraNera

  • Socio VCI-TCI
  • Full Member
  • *
  • Gradimento del post: +32/-18
  • Offline Offline
  • Post: 3583
  • Città: Rhodigium
  • Moto in uso: E si ritorna in Vara!!!!
Re:Pneumatici
« Risposta #13 il: 03 Agosto 2011, 21:49 »

se posso esprimere il mio personale parere, scegliere i pneumatici solo in base all'estetica non mi sembra il miglior modo di guidare la moto senza preoccupazioni.
I pneumatici ti tengono in piedi la moto, se fanno schifo come aderenza, specie nelle curve, vai dritto ad assaggiare l'asfalto. E non credo sia una tua priorità, quando ti siedi sulla sella e metti la prima.
Ben diverso il discorso di chiedere a più di qualcuno, anche ai gommisti stessi (nonostante possano avere opinioni diverse), come si comportano i vari tipi di pneumatici, la durata kilometrica, pregi e difetti.. e dopo, ma solo dopo dare anche un eventuale occhio alla "bellezza". Alla sicurezza non si deve mai anteporre la bellezza. Soprattutto quando le protezioni dai mille rischi sono così esigue come l'andare in moto.
Lamps!!
Connesso

rosso uno

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 14
  • Anno immatricolazione: 2010
  • Città: ROMA
  • Km: 4500
  • Moto in uso: HONDA VARADERO XLV 125 V
Re:Pneumatici
« Risposta #14 il: 05 Agosto 2011, 11:29 »

Hai certamente ragione! :vgrigio:
Infatti il motivo primo per cui voglio cambiare le gomme e' proprio per aumentare l'aderenza e quindi la sicurezza :wtg:
Sono intenzionato solo a fare un'ulteriore ricognizione per valutare qualita' prezzo e poi in settembre procedero' all'acquisto.
Chiedo a questo  punto a Te agli amici del forum se e' possibile postare qualche foto della varadero 125 con le gomme da strada (solo per farmi un idea). 191.gif

Non sono tipo da pieghe temerarie Personalmente sono orientato alle pirelli scorpion trail anche se non so che tipo di resa hanno nelle diverse condizioni bagnato/asciutto.
Grazie per l'aiuto 10.gif
Ciao
Connesso