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Autore Topic: oliatore catena  (Letto 28936 volte)

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pinco

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Re:oliatore catena
« Risposta #30 il: 26 Novembre 2010, 13:28 »

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Re:oliatore catena
« Risposta #31 il: 26 Novembre 2010, 14:18 »

.........
In caso non sia disponibile, e/o non abbia un prezzo interessante, credo proprio che prenderò lo scottoiler.
lo scottoiler non mi piace, ha il corpo-pompa inserito nel serbatoio dell'olio.
mi sa che preferisco orientarmi sul tedesco CLS  ;)
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pinco

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Re:oliatore catena
« Risposta #32 il: 26 Novembre 2010, 15:08 »

.........
In caso non sia disponibile, e/o non abbia un prezzo interessante, credo proprio che prenderò lo scottoiler.
lo scottoiler non mi piace, ha il corpo-pompa inserito nel serbatoio dell'olio.
mi sa che preferisco orientarmi sul tedesco CLS  ;)
Gianni hai il link della cls? :wtg: grazie
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Murdock

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Re:oliatore catena
« Risposta #33 il: 26 Novembre 2010, 20:08 »

Al limite vediamo se fare l'acquisto di gruppo ci porta vantaggio comunque.... :slayer:
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Re:oliatore catena
« Risposta #34 il: 26 Novembre 2010, 21:25 »

« Ultima modifica: 26 Novembre 2010, 21:35 da nippi »
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Re:oliatore catena
« Risposta #36 il: 08 Febbraio 2011, 12:24 »

....domandina agli esperti
...ho visto che esiste anche la possibilità di montare sullo scottoiler un ugello doppio invece del singolo, qualcuno di voi lo monta o sarei il primo
...come vi trovate? :vgrigio: :vgrigio: :vgrigio: :vgrigio: :vgrigio:
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Re:oliatore catena
« Risposta #37 il: 08 Febbraio 2011, 14:23 »

....domandina agli esperti
...ho visto che esiste anche la possibilità di montare sullo scottoiler un ugello doppio invece del singolo, qualcuno di voi lo monta o sarei il primo
...come vi trovate? :vgrigio: :vgrigio: :vgrigio: :vgrigio: :vgrigio:

Lo monto io. Mi trovo abbastanza bene anche se ancora non ho trovato un settaggio perfetto. Per ora in città tengo ad 1/4 e in autostrada a metà della regolazione. Fammi sapere come ti trovi e i settaggi che usi te.
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Re:oliatore catena
« Risposta #38 il: 19 Febbraio 2011, 19:54 »

Salve, sono Daniele di roma. Mi son imbattutto in questo 3d cercando informazioni su oliatori automatici. Leggendo ho visto che avete preso contatti con la lubri roll volevo sapere se poi avevate effettuato l'ordine e se ne era ripresa la produzione. Il sistema dovrebbe essere montato non su una Honda (anche perchè la mia ha il cardano) ma su un 800 GS......ma tanto non cambia nulla.....
grazie per le risposte...ciauuuu
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BoboNero

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Re:oliatore catena
« Risposta #39 il: 23 Aprile 2011, 22:04 »


Rispolvero questo topic per parlare del mio sistema di lubrificazione home made, funzionale ed economico (una decina di euro).

Cominciamo con il materiale occorrente:

2 calotte zincate 1" 1/4
1 tronchetto zincato 1" 1/4 lungo 15 cm
1 tappo zincato 1/8"
1 guarnizione alluminio 1/8"
1 curva 90° 1/8" MF
1 rubinetto a sfera 1/8" MM
1 portagomma 1/8" maschio X 6mm
2 portagomma 1/8" femmina X 6mm
1 ugello vent per valvole gas caldaia passo da 5x1 mm
0,5 metri tubo alluminio per gas diametro 6mm malneabile
1 metro termorestringente nero
1 metro tubo gomma 6mm trasparente
fascette zip tie
gomma spessore 3 mm

Attrezzatura occorrente:

Filiera maschio 1/8" passo gas
Filiera maschio 5X0,5 mm
Trapano e punte a ferro
Forbici
Asciugacapelli professionale della Mafalda  :whistle:


Cominciamo con la realizzazione.
Prima di  tutto assemblare il serbatoio olio ricavato  con il tronchetto e le calotte zincate, guarnendolo con frenafiletti Loctite 577.

calotta zincata




tronchetto zincato




Una volta realizzato il serbatoio, vanno praticati due fori su di una calotta che poi  ho filettato, uno con un passo 1/8" che mi serve da tappo di riempimento, e l'altro, con un passo 5X0,5 dove ho avvitato l'ugello vent che serve sia da sfiato che da regolazione flusso olio, in pratica ha un foro di qualche decimo di millimetro, che con l'ausilio di un alesatore per ugelli, ho pian piano allargato fino ad ottenere il giusto passaggio aria e di conseguenza la giusta cadenza di precipitazione della goccia d'olio.

Nella calotta al lato opposto, ho praticato un'altro foro sempre filettato con passo 1/8", dove ho avvitato il gomito ed il portagomma, che serve da uscita olio.

Il serbatoio ha trovato il giusto collocamento nel vano sottosella, adibito al trasporto della trousse attrezzi, che ho collocato altrove, il tubo olio l'ho fatto passare dal foro preesistente, debitamente allargato, e che serve per far scolare eventuale acqua piovana.

In zona presa aria sinistra, ho collocato il rubinetto, che mi serve per bloccare il flusso olio quando la moto è ferma, o quando non ho bisogno di lubrificare la catena.

Dal rubinetto sono partito con il tubo in gomma ed arrivato in zona forcellone, l'ho innestato al tubo in alluminio, che poi ho ricoperto di termorestringente e l'ho fissato con delle fascette al forcellone.

Ho poi utilizzato per prova il doppio ugello del kit Tutoro, unica cosa che mi è servita del kit che comprai tempo fa.  :D :D


Il serbatoio collocato nel vano sottosella




Particolare del tappo riempimento e dello sfiato aria




Particolare del raccordo di uscita olio




Valvola di chiusura





Particolare dell'ugello a doppia uscita





Tubo olio in alluminio rivestito con termorestringente




Tubo sfiato aria, dove appena ne ho voglia, applicherò un elettrovalvola per comandare la fuoriuscita olio, (l'impianto elettrico è stato  già predisposto e l'elettrovalvola già acquistata)












« Ultima modifica: 23 Aprile 2011, 23:09 da BoboNero »
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Re:oliatore catena
« Risposta #40 il: 23 Aprile 2011, 22:27 »



Tempo di realizzazione 3 orette, compreso prove per trovare la giusta collocazione dell'ugello,  si accettano critiche e commenti.  :fuma: :fuma: :fuma:




« Ultima modifica: 23 Aprile 2011, 22:28 da BoboNero »
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Re:oliatore catena
« Risposta #41 il: 23 Aprile 2011, 22:34 »

..............però  :wtg: :wtg: :wtg: :wtg:
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Re:oliatore catena
« Risposta #42 il: 23 Aprile 2011, 22:39 »


Sei il mio guru  :vn:
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Re:oliatore catena
« Risposta #43 il: 23 Aprile 2011, 22:40 »

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Re:oliatore catena
« Risposta #44 il: 23 Aprile 2011, 22:41 »

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