Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 7   Vai giù

Autore Topic: 600 o 650cc consiglio per neofita  (Letto 19033 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Murdock

  • Socio VCI/TCI
  • Sr. Member
  • *****
  • Gradimento del post: +99/-27
  • Offline Offline
  • Post: 13619
  • Anno immatricolazione: 02/2019
  • Città: Rimini
  • Km: Sempre pochi
  • Moto in uso: CRF1000L 2019 ADVENTURE SPORT HRC COLOR
  • SOCIO - CONSIGLIERE VCI - TCI
    • https://www.varaderoclubitalia.it/club/index.php
Re:600 o 650cc consiglio per neofita
« Risposta #30 il: 10 Novembre 2011, 16:06 »

Ciao concittadino (non me ne ero accorto), secondo me se le caratteristiche di amperaggio e voltaggio sono le medesime non dovrebbero esserci problemi.  :chin: :chin:
Connesso
Mirco
Rimini
--------------------

KIWI99

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +3/-1
  • Offline Offline
  • Post: 128
  • Anno immatricolazione: 1992
  • Città: SEREGNO(MB)
  • Km: 115.000
  • Moto in uso: TRANSALP XL600V
Re:600 o 650cc consiglio per neofita
« Risposta #31 il: 10 Novembre 2011, 16:07 »

Mah, chiaro è sufficientemente chiaro :)
Però, come consiglio a chi deve acquistare la sua prima TA, io resto del mio parere.
Anzi, viste le vostre giuste osservazioni aggiungo : OK 600 ma quello '97-'99. poi dico perchè.
Cmq, per carità, il mondo è bello proprio perchè ognuno ha le due, di opinioni.

In generale, è oggettivamente più facile trovare un 650 con meno chilometri.c'è più offerta.non penso di poter essere sconfessato.almeno su questo.
Poi, siamo d' accordo, c'è sempre chi la usa pochissimo e bene.e quindi qualche 600 si trova con pochi chilometri. ( ma proprio per questo non viene regalato.salvo il mitico affare, che a me è sempre sfuggito).

Io ho un '92 e sono il secondo proprietario.il primo è un conoscente di famiglia.E li ho messi su quasi tutti io.
Beh, non so voi, ma i famosi "problemi noti", la mia se li è beccati ( quasi ) tutti!!!!!!!!!
Niente di chè, il mio bilancio è assolutamente positivo: la TA è un'ottima moto, parca ed affidabile.E io non la uso poco.
In più le mani ce le metto ( tagliando classico e poco più), quindi posso dire di conoscerla piuttosto bene.

Però: tutte e due le centraline cambiate causa guasto ( fatta modifica con nuova collocazione).mai lasciato in strada. l' altra faceva andare l' altro pistone.

Consumo elevato ( da sempre) di olio motore.e questo per me che in passato soprattutto facevo molti chilometri era una vera rottura di palle.
Andando in Andalusia ( circa 8000 km avrò rabboccato almeno 6 volte ).
Ora meno visto che ai 100.000 ne ho trapiantato uno più "fresco" di una del '99.

Frenata: nonostante tubazioni in treccia, revisione di pinza freno/disco/pompa etc... : con il disco singolo anteriore: veramente vergognosa.
soprattutto se siete con le valigie e il passeggero. nonchè in discesa da un bel passo di montagna.
frenare frena...ma bisogna dargli una bella strapazzata. Anche andando a 120/130 nel flusso del traffico...bisogna sempre stare belli vigli, perchè basta un improvviso rallentamento e....si sa che il TA ha bisogno di notevoli spazi d' arresto.
(io cmq uso praticamente solo l' anteriore. il posteriore solo per piccole correzioni o se proprio sto staccando "alla disperata". ).

Quindi, a meno che proprio non si sia innamorati del classico transalp ( che io adoro ), io consiglierei almeno di prendere quello del '97-99..."in sù".
PRO: monocentralina ( che non si guasta o almeno è assai meno probabile di quelle doppie )
       doppio disco anteriore e frenata finalmente decente.
       l' estetica è un pò soggettiva. a me cmq piace ( sicuramente più del 650. almeno, a me )
       minore consumo d'olio motore.
CONTRO: non è più prodotta in giappone, se non sbaglio qui in Italia. si dice che abbia qualche dettaglio meno di qualità.
             ci vuole ancora un pò di anni per avere il bollo agevolato.

Ciao a tutti!!!!!!!!

Connesso

KIWI99

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +3/-1
  • Offline Offline
  • Post: 128
  • Anno immatricolazione: 1992
  • Città: SEREGNO(MB)
  • Km: 115.000
  • Moto in uso: TRANSALP XL600V
Re:600 o 650cc consiglio per neofita
« Risposta #32 il: 10 Novembre 2011, 16:19 »

Carissimi...... nel ringraziare tutti per le discussioni e risposte varie, sempre preziosissime, ribadisco il mio domandone di cui sopra: score.gif

....... ma sui modelli 600 è d'obbligo montare una batteria con acqua distillata con manutenzione oppure è possibile montare tranquillamente anche le moderne batterie sigillate senza manutenzione????
Secondo me sì, se ha le stesse specifiche.
Ti porto però la mia esperienza con quelle con manutenzione ( sarò di "vecchi stampo" ma le preferisco):
svito due bulloni,stacco lo sfiato,allento i morsetti, la estraggo e la rabbocco di acqua distillata, svitando i vari tappini, con un micro-imbuto.rimonto tutto
Un lavoro da 5 minuti, tò 10 la primissima volta.
Lo faccio una volta ogni 3/4 mesi.


Tranne l' attuale, una sottomarca, in precedenza avevo una Yuasa.
Durata 6 anni.Con STOP invernale durato al massimo 1 mese.per il resto...moto sempre utilizzata.

Da questo inverno invece, ora che ho un ricaricatore/mantenitore di carica ( della Lidl ma ottimo) svito un bullone e la lascio "sotto carica".
Spero così di arrivare a 8 anni  woot
ciao.
Connesso

jared84

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +13/-7
  • Offline Offline
  • Post: 831
  • Anno immatricolazione: 1987
  • Città: Firenze
  • Km: 58000
  • Moto in uso: Transalp 600, Ducati ss900 FQ
Re:600 o 650cc consiglio per neofita
« Risposta #33 il: 10 Novembre 2011, 18:10 »

è oggettivamente più facile trovare un 650 con meno chilometri.c'è più offerta.non penso di poter essere sconfessato.almeno su questo.
Non a priori,molte 650,soprattutto le prime edizioni si trovano spesso di terza/quarta mano,paradossalmente si trovano esemplari di 600 pari condizioni.

Io ho un '92 e sono il secondo proprietario.il primo è un conoscente di famiglia.E li ho messi su quasi tutti io.
Beh, non so voi, ma i famosi "problemi noti", la mia se li è beccati ( quasi ) tutti!!!!!!!!!
Quello si,ma si rimedia e non spendendo una follia!

Consumo elevato ( da sempre) di olio motore.e questo per me che in passato soprattutto facevo molti chilometri era una vera rottura di palle.
Io non lo farei mai,ma ti passo la testimonianza di un ragazzo(non faccio nomi qui m se vuoi in privato ti indico dove puoi leggerla) che per risolvere i problemi di consumo ci buttava direttamente l'olio bruciato della macchina.  Ah, ci ha fatto 250mila km..

Frenata: nonostante tubazioni in treccia, revisione di pinza freno/disco/pompa etc... : con il disco singolo anteriore: veramente vergognosa.
 
Parliamo della stessa moto??VERGOGNOSA posso dirlo di una vecchia vespa, direi piuttosto adeguata alle prestazioni da cammello della TA

PRO: monocentralina ( che non si guasta o almeno è assai meno probabile di quelle doppie )
No,non si guasta! l'impianto elettrico del 650 è migliorato si.Ma le due vecchie centraline si cambiano con poco se si ha voglia di mettersi a cercare(volendo si riparano)

PRO: doppio disco anteriore e frenata finalmente decente.
Ma hai guidato un 650?Io ho l'eperienza di entrambe e ti garantisco che il doppio disco non cambi la vita se non proprio stracaricata come un mulo da soma (ed anche li non è che faccia tutti sti miracoli di lourdes)

Mah, chiaro è sufficientemente chiaro :)
Ma mica tanto mi sa baloon


Cmq, per carità, il mondo è bello proprio perchè ognuno ha le due, di opinioni.
Poco ma sicuro! a me a mandar la 600 o la 650 mi par che l'unica cosa che cambia,gliè i colore score.gif  (e la sella più corta)
Ciao!
Connesso

Magus

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 51
  • Città: Rimini
  • Moto in uso: Transalp 600 95, Bandit 1.2 00
Re:600 o 650cc consiglio per neofita
« Risposta #34 il: 18 Novembre 2011, 21:47 »

Carissimi, riporto in auge questo post per farvi vedere alcune foto del mezzo che starei per comprare...... che mi dite?? Chi ha pazienza di vedersi le foto con calma??
La moto in generale sembra ben messa, e i 34.000 km sembrano veri..... Come si vede dalle foto, c'è un po di ruggine nei morsetti (come si chiamano??) che stringono le forcelle..... la catena è da verificare....... la carenatura ha qualche striscietto....... i dischi orribili non mi sembrano.... e cosa cavolo è invece quella specie di bruciatura o perdita che si vede sul lato sx del motore dove c'è la candela (che ho sfilato per vedere meglio)???? La devo ancora sentire in moto....... il tipo sta cercando le chiavi........ e mi ha detto che ha anke le 2 valigie laterali, come nuove...... vedremo......

Ecco le foto:



















Connesso

Rosso

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Offline Offline
  • Post: 2242
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
Re:600 o 650cc consiglio per neofita
« Risposta #35 il: 18 Novembre 2011, 22:01 »

Oddio... Diciamo che puoi trovare di meglio...
Connesso
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

jared84

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +13/-7
  • Offline Offline
  • Post: 831
  • Anno immatricolazione: 1987
  • Città: Firenze
  • Km: 58000
  • Moto in uso: Transalp 600, Ducati ss900 FQ
Re:600 o 650cc consiglio per neofita
« Risposta #36 il: 18 Novembre 2011, 23:56 »

cosa cavolo è invece quella specie di bruciatura o perdita che si vede sul lato sx del motore dove c'è la candela????

Ha trasudato olio li,capita anche sui 650..
A me a vederla cosi alla svelta non sembra orrenda..dovresti vederla di persona provarla per una valutazione..che sia tutta in regola coi documenti,le doppie ecc..
Connesso

KIWI99

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +3/-1
  • Offline Offline
  • Post: 128
  • Anno immatricolazione: 1992
  • Città: SEREGNO(MB)
  • Km: 115.000
  • Moto in uso: TRANSALP XL600V
Re:600 o 650cc consiglio per neofita
« Risposta #37 il: 19 Novembre 2011, 02:25 »

Le foto me le sono viste.
In precedenza parlavi di un prezzo di 1.200,00 euro.
Diciamo che, se i km sono veri,( io resto scettico ) vistola ora in foto per me resta un buon affare.
originale 100%, CON IL givi maxia da 52L e il parabrezza maggiorato.
Se ti possono interessare punterei a portarmi a casa anche le altre due valigie -a gratis-. però proporrei una "cifra tonda" a mille.
Ok che un transalp "sano" di motore e ciclistica ha un prezzo minimo "residuo" sotto cui difficilmente si scende...
Però si capisce che non è un usato....pronti via.
Qualche centinaio di euro per me li devi mettere.
Cmq:
Qui segnetti lì, possono capitare a chiunque dopo anche solo 3 mesi d'uso.
Non mi preoccuperei troppo delle piastre della forcella un pò troppo...."invecchiate male".
Peggio il trasudamento.Non è bellissimo a vedersi.
La mia ha il motore che ti ci puoi specchiare.
e -mai- persa una goccia. da nessuna parte.
Urge una messa in moto e una provetta dinamica!
Ciao.
p.s.: ma è l' unica che hai visto? perchè stando sui 1200,00 ne trovi di offerte interessanti.
Connesso

jared84

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +13/-7
  • Offline Offline
  • Post: 831
  • Anno immatricolazione: 1987
  • Città: Firenze
  • Km: 58000
  • Moto in uso: Transalp 600, Ducati ss900 FQ
Re:600 o 650cc consiglio per neofita
« Risposta #38 il: 19 Novembre 2011, 13:57 »

Peggio il trasudamento.Non è bellissimo a vedersi.
La mia ha il motore che ti ci puoi specchiare.
e -mai- persa una goccia. da nessuna parte.

Anche alla mia 650 lo fa,non è mal di nulla,ma insegno un segreto: esiste lo smacchiante fiori fiori
Connesso

Magus

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 51
  • Città: Rimini
  • Moto in uso: Transalp 600 95, Bandit 1.2 00
Re:600 o 650cc consiglio per neofita
« Risposta #39 il: 19 Novembre 2011, 15:23 »

Peggio il trasudamento.Non è bellissimo a vedersi.
La mia ha il motore che ti ci puoi specchiare.
e -mai- persa una goccia. da nessuna parte.

Anche alla mia 650 lo fa,non è mal di nulla,ma insegno un segreto: esiste lo smacchiante fiori fiori


Grazie mille a tutti........ domanda per Jared84: CHE SMACCHIANTE DEVO USARE PER QUELLA MACCHIA???
Presto l'accenderò e la proverò...... dal vivo l'ho vista già molto bene..... la moto è ben messa dati gli anni (1994), le uniche cose bruttine sono le piastre forcella un po' arrugginite e quella presunta perdita d'olio dove c'è la candela.......... chiaro che ora va sentita in moto e provata.........
Connesso

Magus

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 51
  • Città: Rimini
  • Moto in uso: Transalp 600 95, Bandit 1.2 00
Re:600 o 650cc consiglio per neofita
« Risposta #40 il: 19 Novembre 2011, 15:43 »

Le foto me le sono viste.
In precedenza parlavi di un prezzo di 1.200,00 euro.
Diciamo che, se i km sono veri,( io resto scettico ) vistola ora in foto per me resta un buon affare.
originale 100%, CON IL givi maxia da 52L e il parabrezza maggiorato.
Se ti possono interessare punterei a portarmi a casa anche le altre due valigie -a gratis-. però proporrei una "cifra tonda" a mille.
Ok che un transalp "sano" di motore e ciclistica ha un prezzo minimo "residuo" sotto cui difficilmente si scende...
Però si capisce che non è un usato....pronti via.
Qualche centinaio di euro per me li devi mettere.
Cmq:
Qui segnetti lì, possono capitare a chiunque dopo anche solo 3 mesi d'uso.
Non mi preoccuperei troppo delle piastre della forcella un pò troppo...."invecchiate male".
Peggio il trasudamento.Non è bellissimo a vedersi.
La mia ha il motore che ti ci puoi specchiare.
e -mai- persa una goccia. da nessuna parte.
Urge una messa in moto e una provetta dinamica!
Ciao.
p.s.: ma è l' unica che hai visto? perchè stando sui 1200,00 ne trovi di offerte interessanti.

Per ora è l'unica che ho visto dal vivo.... ma il punto è che so che l'attuale propr (il secondo) l'ha trattata bene..... usandola poco.... il primo nn so...... la moto è ferma da 3 anni, quindi se per un verso è male, per un altro è bene (ha risparmiato km e altro!!). Le due valigie laterali e il bauletto me li regala......
Ho bisogno di verificare bene il motore e le centraline......... poi decido.........
« Ultima modifica: 20 Novembre 2011, 13:47 da Magus »
Connesso

jared84

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +13/-7
  • Offline Offline
  • Post: 831
  • Anno immatricolazione: 1987
  • Città: Firenze
  • Km: 58000
  • Moto in uso: Transalp 600, Ducati ss900 FQ
Re:600 o 650cc consiglio per neofita
« Risposta #41 il: 19 Novembre 2011, 19:15 »

Scusami di furia ho scritto smacchiante,volevo dire uno sgrassante  emo-10
uno qualsiasi io uso chanteclair di mia mamma,ci pulisco anche i cerchi!!!

Comunque,ovvio che la devi provare ma,insomma se tutto è in regola moto più valigie laterali bauletto 1200 euro mi sembra prezzo ok,poi se te la facesse meno sempre meglio,ma meno di cosi voglio dire,gratis non si trovano,con nulla non si trova nulla,non è che te la può regalare...con questo non dico che ci si deve fermare alla prima,puoi trovare sempre di meglio(a meno non so) però insomma ci prendi una moto e accessori con 1200 euro,dimmi te oggigiorno con quella cifra che ci si compra.. ;)
Connesso

Magus

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 51
  • Città: Rimini
  • Moto in uso: Transalp 600 95, Bandit 1.2 00
Re:600 o 650cc consiglio per neofita
« Risposta #42 il: 19 Novembre 2011, 22:36 »

Scusami di furia ho scritto smacchiante,volevo dire uno sgrassante  emo-10
uno qualsiasi io uso chanteclair di mia mamma,ci pulisco anche i cerchi!!!

Comunque,ovvio che la devi provare ma,insomma se tutto è in regola moto più valigie laterali bauletto 1200 euro mi sembra prezzo ok,poi se te la facesse meno sempre meglio,ma meno di cosi voglio dire,gratis non si trovano,con nulla non si trova nulla,non è che te la può regalare...con questo non dico che ci si deve fermare alla prima,puoi trovare sempre di meglio(a meno non so) però insomma ci prendi una moto e accessori con 1200 euro,dimmi te oggigiorno con quella cifra che ci si compra.. ;)

Concordo.......  score.gif
Connesso

Magus

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 51
  • Città: Rimini
  • Moto in uso: Transalp 600 95, Bandit 1.2 00
Re:600 o 650cc consiglio per neofita
« Risposta #43 il: 20 Novembre 2011, 13:53 »

Allora..... acceso (coi cavi) il Transalpone e provato...... Responso: direi ottima, no rumori strani, motore molto regolare, i cilindri funzionano entrambi, frizione buona...... la batteria nn so se basterà ricaricarla, forse andrà cambiata..... boh.....
Un solo problema: non funzionano le frecce, non danno segni di vita...... sarà un fusibile\intermittenza??? Che si fa in tali casi?? Dove devo gurdare??? fiori
Connesso

jared84

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +13/-7
  • Offline Offline
  • Post: 831
  • Anno immatricolazione: 1987
  • Città: Firenze
  • Km: 58000
  • Moto in uso: Transalp 600, Ducati ss900 FQ
Re:600 o 650cc consiglio per neofita
« Risposta #44 il: 21 Novembre 2011, 00:26 »

Allora..... acceso (coi cavi) il Transalpone e provato...... Responso: direi ottima, no rumori strani, motore molto regolare, i cilindri funzionano entrambi, frizione buona......
Ottimo,sospensioni,mono tutto ok?forche belle dritte?dovresti alzarla davanti e scorrere il manubrio da parte a parte per sentire eventuali impiccamenti dovuti ai cuscinetti di sterzo..deve scorrere bello liscio..
ti chiedo hai le giuste competenze per giudicarla tecnicamente?sennò un aiuto da qualcuno di tua fiducia che se ne intende ti può aiutare..sembra un luogo comune ma a volte vengono fuori cose che a occhi meno esperti sfuggono ;)

la batteria nn so se basterà ricaricarla, forse andrà cambiata.....

se è vero come dici è ferma da tre anni..io toglierei il forse..

Un solo problema: non funzionano le frecce, non danno segni di vita......
scommetto anche il clacson fa poco e nulla...e pure i fari..una batteria nuova e tutto tornerà a funzionare....(ovvio se ci sono lampadine bruciate però non resuscitano)se poi le frecce tardano ad azionarsi un pò di spray per contatti elettrici fa miracoli..
 fiori

« Ultima modifica: 21 Novembre 2011, 00:32 da jared84 »
Connesso
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 7   Vai su