Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Comparativa maxienduro 2011 e altre considerazioni  (Letto 2847 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Simone Belamav Casadio

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +3/-0
  • Offline Offline
  • Post: 200
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Ferrara
  • Km: 41000
  • Moto in uso: Bmw R 1200 Gs "Mucca"
  • GAAAAAAAAASSSSSSSSSSS!!!!!!!!!!
    • Il Mio Blog: Dinamotardo!
Comparativa maxienduro 2011 e altre considerazioni
« il: 14 Ottobre 2011, 09:35 »

Ciao a tutti,
sul blog ho scritto un post che collega un po' di materiale relativo al segmento di vara e TA per cui mi sembra giusto segnalarverlo.
Insultatemi pure!
http://dinamotardo.blogspot.com/2011/10/mercato-marketing-e-giornalisti.html
Ciao
S:
Connesso

varagio

  • La musica accompagna le mie giornate, la moto le completa.
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +24/-13
  • Offline Offline
  • Post: 1799
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: San Donà di Piave
  • Km: 92.000
  • Moto in uso: Honda Varadero XL1000V
Re:Comparativa maxienduro 2011 e altre considerazioni
« Risposta #1 il: 14 Ottobre 2011, 10:42 »

Al solito analisi lucide e spietate e fondamentalmente vere... mi permetto solo di aggiungere un personalissimo parere a quanto hai asserito (e che condivido in pieno), e cioè che in ultima analisi il successo nelle vendite di una moto è dato all'80% dal look e tutto ciò che esso riesce a evocare nelle fantasie degli acquirenti (BMW docet) e solo un 20% la validità tecnica del mezzo.  888.gif
Connesso
Giovanni Franzoi "Francis"

VaraNero_07

  • Smoderatore
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +8/-5
  • Offline Offline
  • Post: 402
  • Città: Malpensa Airport Quite Zone
  • Km: 60 mila con la Vara. Con la mucca... incrocio le dita :-))))
  • Moto in uso: BMW R1250GS Adventure + F800GS sotto il culo, Varadero Nero-Nero MY07 nel cuore.
  • ScooterNoGrazie...
    • NoiAbbiamNovaraNelCuore
Re:Comparativa maxienduro 2011 e altre considerazioni
« Risposta #2 il: 14 Ottobre 2011, 12:37 »

...in ultima analisi il successo nelle vendite di una moto è dato all'80% dal look e tutto ciò che esso riesce a evocare nelle fantasie degli acquirenti (BMW docet) e solo un 20% la validità tecnica del mezzo.

Quoto Varagio. :wtg:
Ed e' che e' piu' che ovvio quello che dici. Qual'e' il problema?
L' 80% ( ma anche il 90% e forse piu) dell'acquirente medio sceglie un prodotto per come gli piace esteticamente,non per le sue caretteristiche tecniche.
La maggior parte vuole una moto che piace esteticamente. Che sia bella da vedere, da metterci sopra il culo
e sognare di andare dove il cuore vuole andare.
Se poi ha un cilindro o quattro, se tecnicamente gli steli rovesciati siano meglio degli altri...
oppure se il baricentro e' leggermente piu' alto o piu' basso della versione precedente...
oppure se tecnicamente il cannotto di sterzo inclinato di 2 gradi in piu' fa la differenza...
oppure se tecnicamente a ruota da 21 e' meglio della 19...
 
Oh, mica tutti sanno tutto di tutto, eh !
 
Alcuni esempi?
Prendiamo un TV... bello, piatto, 40-50-100 pollici...HD, Super HD, 3D, LED, Super LED, Minchia LED Smart TV, Internet...
Domanda: quant'e' la % dell'acquirente medio che capisce la tecnologia applicata ad un TV e lo acquista per
il suo valore tecnico e non perche' e' "bello da mettere in salotto".
Sicuramente qui sul forum tutti  :P  ... Ok... Ma gli altri milioni di acquirenti?
 
Prendiamo l'abbigliamento:
Sicuramente qui sul forum tutti  :P  sanno riconoscere se una scarpa e' ben fatta (qualita' del pellame, del cuoio, dei collanti utilizzati, delle cuciture, delle rifiniture, dell'assemblaggio).
Cosi come riconoscele la qualita' della seta, cotone, lana...
 
Ma gli altri milioni di acquirenti? Se l'oggetto piace esteticamente e magari e' anche di moda lo comprano, altrimenti no.
 
Lo so che un TV o un paio di scarpe, o un vestito, o "cheminchianeso" non costano come una moto.... ma il principio e' lo stesso.
Comunque... io ho visto stisciare una Mastercard per 5.000 ( cinquemila) euro, per una cazzo di TV 3D.
Minchia... quasi una Transalp !
Ovviamente il tipo che spende 5mila dobloni per una TV, sara' un esperto di tecnologia. Ovvio !  :D
 
 
 
Con questo non sto dicendo che e' giusto.
Sto solo dicendo che da quando e' nato il mondo, e' cosi.
 
E adesso godiamici la comparativa !
Grazie Belamav :-)
 
 
 :vb:
 
 
« Ultima modifica: 14 Ottobre 2011, 12:47 da VaraNero_07 »
Connesso
SCOOTERONI

Simone Belamav Casadio

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +3/-0
  • Offline Offline
  • Post: 200
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Ferrara
  • Km: 41000
  • Moto in uso: Bmw R 1200 Gs "Mucca"
  • GAAAAAAAAASSSSSSSSSSS!!!!!!!!!!
    • Il Mio Blog: Dinamotardo!
Re:Comparativa maxienduro 2011 e altre considerazioni
« Risposta #3 il: 17 Ottobre 2011, 16:23 »

Ringrazio per i complimenti e condivido l'appunto sulla natura "estetica" di molte scelte.
Forse romanticamente mi piace pensare che il motociclista medio ne sappia qualcosa di due route...e che in fondo sia un minimo appassionato.
Vero è che la media del kilometraggio annuo è di 5000km... per cui se io ne faccio sempre più del doppio significa che ci sono tanti che fanno mille km all'anno...e che forse vogliono solo apparire.
Cmq il fenomeno Bmw è sempre più difficile da spiegare senza cadere in luoghi comuni.
S.
Connesso

varagio

  • La musica accompagna le mie giornate, la moto le completa.
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +24/-13
  • Offline Offline
  • Post: 1799
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: San Donà di Piave
  • Km: 92.000
  • Moto in uso: Honda Varadero XL1000V
Re:Comparativa maxienduro 2011 e altre considerazioni
« Risposta #4 il: 18 Ottobre 2011, 09:22 »

Vero. BMW si è costruita un’immagine inattaccabile, alla faccia di tutti i guai e noie tecniche che possano avere i suoi modelli (ho ancora negli occhi l’immagine della tappa del giro d’Italia sullo Zoncolan di quest’anno, in cui una moto del servizio riprese della RAI andò in fumo proprio sullo strappo finale. Indovinate che moto era? ^_^ vabbè poteva capitare a qualunque però… ) ed obbiettivamente il GS esteticamente è una moto piacevole ed evoca sogni Dakariani, e non nego che l’ho guardata e la guardo tutt’ora con una certa ammirazione, però non la comprerei e sai perché? Principalmente perché ce ne son troppe e la mia sarebbe l’ennesima in un mare di BMW. Secondariamente per gli oneri di gestione. Tutto il resto è aria fritta, chissenefrega della sostanza tecnica del mezzo per l'uso che ne faccio io? Non c’è nulla di quel che faccio con la mia Varadero che non potrei fare anche con una BMW o qualsiasi altra, e magari qualcosina anche con maggior goduria, e qualche altra con meno, ma alla fine la moto perfetta non esiste. Esiste la moto che piace e quella che piace meno. Poi ognuno ci trova pregi e difetti finchè vuole  :)
« Ultima modifica: 18 Ottobre 2011, 12:20 da varagio »
Connesso
Giovanni Franzoi "Francis"

folletto

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +2/-0
  • Offline Offline
  • Post: 174
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: Rieti
  • Km: 18000
  • Moto in uso: Transalp 650
Re:Comparativa maxienduro 2011 e altre considerazioni
« Risposta #5 il: 18 Ottobre 2011, 10:08 »

Credo che la BMW si sia fatta un'imagine di affidabilità e stile che viene da lontano.Guardate questa che è degli anni 20.
Personalmente sono un grande amante del boxer,mi piace la sua forma e la sua tecnologia ma mi fermo alle moto antiche.Ne ho due,una del 1978 e una del 1981.Ha sempre colpito la facilità di manutenzione anche un pò meno ordinaria in quanto tutto è a portata di mano.Ha colpito anche che c'è sempre stata reperibilità di ricambi anche per moto vecchie e questo ha creato un alone di moto indistruttibile e affidabile.Quelle del giro d'Italia poi sono le K100 e quelle riescono davvero a fare fino a 400000 km al banco da prove fatte.
Questo ha creato un fascino che poi la BMW ha cavalcato.Poi che oggi molti abbiano preso la 1200gs come status symbol lascia il posto che trova.Di certo sono belle moto, che poi siano indistruttibili e affidabili ad oltranza di certo non è vero,ma temo che nessuna moto lo sia.
Connesso

sicanos

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Offline Offline
  • Post: 2731
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
Re:Comparativa maxienduro 2011 e altre considerazioni
« Risposta #6 il: 18 Ottobre 2011, 11:01 »

Come ho detto qui sul Forum un po di tempo fa, nulla avviene per caso nel commercio e specialmente nel mondo dei motori che ha implicita una componente passionale determinante.
Sfruttare questa componente è l'imperativo dei publicitari. Avete mai visto spot di auto e moto che parlano di potenza, di coppia, di novità tecnologiche? Quando invece si guarda la publicità di un' auto o di una moto gli slogan sono tutti mirati a colpire l'immaginario, a suscitare sensazioni che con la tecnologia non hanno nulla a che fare, ad alimentare sogni o a crearne di nuovi facendo illudere i potenziali acquirenti che quei sogni sono realizzabili con "QUEL" prodotto.
In questo, come già detto, la BMW è stata ed è maestra insuperabile, ha creato negli anni un'immagine dei suoi prodotti cosi sopravvalutata che si può permettere di venderli a cifre esorbitanti sicura che verranno comprati comunque, a dispetto addirittura delle sconfessioni che la realtà restituisce.
Le statistiche di vendita di moto come la GS sono la dimostrazione evidente di questa capacità di condizionare i "consumatori" che hanno comprato e paradossalmente continuano a comprare le moto bavaresi spendendo cifre che spesso  non si possono permettere, indebitandosi per anni per la sola soddisfazione di possedere una BMW, convinti di aver comprato la migliore moto del mondo.
Bisogna essere consapevoli che dietro questi successi  ci sono menti sopraffine, perfettamente a conoscenza delle tecniche di condizionamento di massa, ormai cosi affinate che l'appassionato oggettivo e critico pur provando a resistere si ritrova spesso ad avere pensieri indotti di compiacimento ed ammirazione del prodotto al punto di accarezzare anche lui l'idea dell'acquisto.
 

Rosso

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Offline Offline
  • Post: 2239
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
Re:Comparativa maxienduro 2011 e altre considerazioni
« Risposta #7 il: 18 Ottobre 2011, 16:08 »

Bisogna essere consapevoli che dietro questi successi  ci sono menti sopraffine, perfettamente a conoscenza delle tecniche di condizionamento di massa, ormai cosi affinate che l'appassionato oggettivo e critico pur provando a resistere si ritrova spesso ad avere pensieri indotti di compiacimento ed ammirazione del prodotto al punto di accarezzare anche lui l'idea dell'acquisto.

...In pratica... POPOLO BUE!!   28.gif
Connesso
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

Lure70

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-2
  • Offline Offline
  • Post: 118
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: Ravenna
  • Km: 16000
  • Moto in uso: TA 700 ABS
    • www.tondosospensioni.com
Re:Comparativa maxienduro 2011 e altre considerazioni
« Risposta #8 il: 15 Novembre 2011, 10:32 »

Al solito analisi lucide e spietate e fondamentalmente vere... mi permetto solo di aggiungere un personalissimo parere a quanto hai asserito (e che condivido in pieno), e cioè che in ultima analisi il successo nelle vendite di una moto è dato all'80% dal look e tutto ciò che esso riesce a evocare nelle fantasie degli acquirenti (BMW docet) e solo un 20% la validità tecnica del mezzo.  888.gif

molto condivisibile
Connesso

diegozena

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +2/-2
  • Offline Offline
  • Post: 412
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: genova
  • Km: 28000(per adesso)
  • Moto in uso: transalp my06
  • se sei incerto...vai a piedi che è meglio!!!
Re:Comparativa maxienduro 2011 e altre considerazioni
« Risposta #9 il: 16 Novembre 2011, 08:41 »

questa prova la guardo sempre volentieri!!dico il mio pensiero a riguardo present
f800gs gran bella moto(sopratutto la prima serie giallo ocra nero)ma con quello che costa dovrebbe almeno avere le forche regolabili e il computer di bordo! voto 9
gs 1200...la moto da bar per eccellenza!quando vedo gente in giacca e cravatta con tris di borse faretti accesi in coda in soprelevata...mi fanno pena!troppo grossa troppo pesante piu un oggetto del desiderio che una moto...se me la regalassero la venderei il giorno stesso voto 6
ktm adventure dual per eccellenza sospensioni componentistica al top gran motorone bella linea colorazione bella...stupenda...ma quanti riescono a sfruttare questa moto in off road?
secondo me 50 persone in tutto il mondo. voto 9
transalp 700 sinceramente preferisco il 650 mi piace di piu come linea e ha l ant da 21 36_1_51 36_1_51 non l ho mai provata ma pi piacerebbe sicuramnete una buona viaggiatrice voto 7
xt660z la mia ex moto non posso che parlarne bene,quasi 400 km con un pieno ottima nel traffico buona per viaggiare(anche in 2 carico vel di crociera 120 130)comoda ottima nell off road linea e colorazione ok una bella dual a un prezzo corretto voto 9
xt1200z...questa sarebbe la supertenere??che tristezza no comment voto 5
triumph provata xc 800...motore 10 il 3 cilindri è una libidine tutto il resto cosi cosi
 fiori
Connesso
se sei incerto...vai a piedi che è meglio!!!