Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: finamelte un diesel  (Letto 2479 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

masso

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-1
  • Offline Offline
  • Post: 267
  • Anno immatricolazione: 2005
  • Città: Mestre
  • Km: 115.000
  • Moto in uso: XL1000 varadero 05
  • .....vivi libero oppure muori....
finamelte un diesel
« il: 08 Novembre 2011, 12:51 »

[/img] jawdrop.gif
Tratto da Motoonline.com

Si chiama Track T-800CDI e, dopo accurati collaudi sta per essere immessa sul mercato. Monta il motore della Smart accoppiato a un cambio automatico. Prezzo: 17.500 euro.


In tempi in cui non si sente parlare d'altro che di crisi economica, contrazione dei mercati e tagli alle spese, oltre che di preoccupanti temi ambientali, l'interesse per i motori diesel è aumentato anche nel contesto motociclistico. Negli anni, naturalmente, non sono mancati tentativi più o meno interessanti, ma adesso pare che qualcuno abbia finalmente messo a punto un progetto concreto.

Si tratta dell'olandese EVA Products di Valkenburg (http://www.dieselmotorcycles.ne), che negli ultimi quattro anni ha sviluppato la Track T-800CDI e adesso è pronta per metterla in produzione. Curata direttamente dal proprietario dell'azienda in questione, il quarantaquattrenne Erik Vegt, questa tourer con trasmissione finale ad albero è motorizzata con lo stesso tre cilindri di 800 cc che spinge la Smart For Two. Il propulsore, turbodiesel a iniezione diretta, pesa appena 45 Kg e nel caso della Track sviluppa 48 CV alla ruota a 2750 giri, con una coppia di 120 Nm praticamente costante tra gli 850 e i 4250 giri. La trasmissione, infatti, è a variatore automatico di tipo CVT.

In Olanda, il suo prezzo di vendita sarà di 17.500 Euro comprese le relative tasse, che nei Paesi Bassi ammontano al 38,4%! Vegt ha già ricevuto circa 400 ordini e la produzione dei primi 25 esemplari prenderà il via ad agosto. Per quanto riguarda le vendite, all'inizio verranno circoscritte al mercato europeo, ma la EVA ha intenzione di espandersi anche in Nord America e in Australia.

Lo stesso Vegt descrive la Track come una BMW GS che ha la guidabilità di una KTM LC8 e la coppia di una Suzuki Hayabusa. "Si tratta di una moto destinata a durare a lungo e a percorrere lunghe distanze. – spiega – La Track rappresenta un prodotto unico che fa fronte a un'emergenza terribilmente attuale: quella dei consumi e dell'inquinamento. Aspetti che in un futuro molto prossimo cambieranno il nostro modo di intendere la mobilità".

A 90 Km/h, la EVA (che pesa 225 Kg e raggiunge i 175 Km/h di velocità massima) è in grado di percorrere 100 Km con soli 2,5 litri di carburante. Un risultato che le garantisce un'autonomia di circa 900 Km grazie al suo serbatoio da 22,5 litri.


« Ultima modifica: 08 Novembre 2011, 15:25 da masso »
Connesso

jared84

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +13/-7
  • Offline Offline
  • Post: 831
  • Anno immatricolazione: 1987
  • Città: Firenze
  • Km: 58000
  • Moto in uso: Transalp 600, Ducati ss900 FQ
Re:finalmente un diesel
« Risposta #1 il: 08 Novembre 2011, 13:22 »

ottimo,peccato per il prezzo..
« Ultima modifica: 08 Novembre 2011, 14:38 da nippi »
Connesso

bubi

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +90/-194
  • Offline Offline
  • Post: 1421
  • Città: (Garda Trentino)
  • Km: tanti tanti tanti
  • Moto in uso: vara2002/05/ 07...stelvio09: 2012 Ora Yama supertenerè 1200
Re:finalmente un diesel
« Risposta #2 il: 08 Novembre 2011, 15:01 »

 :smokin:...visti i chilometri fatti da marzo, è il motore per me!!! 59.gif
Connesso
..I° meeting VCI San leo 2002....io c'ero;modestamente

" Non rovinare mai il presente, per un passato che non ha futuro"

le mie ex: Aprilia 125 transalp 600 At

kalvin

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 79
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Brindisi
  • Km: 28.000
  • Moto in uso: Vardero 1000 ABS
Re:finamelte un diesel
« Risposta #3 il: 08 Novembre 2011, 19:03 »

 banned2.gif

...sarà pure un prodotto adatto ai tempi di crisi, ma esteticamente è una fresa agricola....

anche l'occhio vuole la sua parte !
 banned2.gif banned2.gif banned2.gif
Connesso
I tedeschi facessero le auto, le moto lasciamole fare ai giapponesi !

fletcher

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +18/-25
  • Offline Offline
  • Post: 1663
  • Anno immatricolazione: 2014
  • Città: Lecce
  • Km: 13.000
  • Moto in uso: BMW GS 1.200
  • BMW GS 1.200
Re:finamelte un diesel
« Risposta #4 il: 08 Novembre 2011, 20:50 »

Per me il diesel è ormai il motore del futuro, anche se i cv. sono abbastanza in linea con la cilindrata, il risultato non è sicuramente ottimale perchè hanno riciclato un motore automobilistico.
Se fanno un motore diesel pensato e rapportato ai pesi ed agli attriti di una moto avrà prestazioni elevate e consumi pari allo zero, questo sulla moto consuma quasi quanto sulla smart altrimenti dovrebbe consumare ancora molto meno e potrebbe erogare molta più potenza nei range di giri legati ad un'uso motociclistico.
Connesso

BOMAX

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +3/-0
  • Offline Offline
  • Post: 102
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Cervia
  • Km: 120.000
  • Moto in uso: varadero hrc
Re:finamelte un diesel
« Risposta #5 il: 08 Novembre 2011, 21:59 »

per me.........è veramente brutta  19.gif  eekout

cimbrus

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 95
  • Città: Verona
  • Km: 30000
  • Moto in uso: Honda Varadero 1000
Re:finamelte un diesel
« Risposta #6 il: 08 Novembre 2011, 22:02 »

va bene come oggetto da collezione, perchè non credo che avrà un futuro commerciale, esteticamente poi è veramente orrenda, sembra disegnata con la motosega.

Poi mi piacerebbe sentire il rumore, sembrerà una panda diesel :shit: :shit: :shit:
Connesso

Ciro

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +9/-1
  • Offline Offline
  • Post: 1702
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: S.Maria C.V.
  • Km: 30320 al 23/01/14
  • Moto in uso: TA 700
Re:finamelte un diesel
« Risposta #7 il: 08 Novembre 2011, 22:47 »

Da tenere presente  29.gif , anche se secondo me il futuro è elettrico.... :chin:
Connesso
ci.ciro@alice.it   cioffi.ciro@gmail.com

jared84

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +13/-7
  • Offline Offline
  • Post: 831
  • Anno immatricolazione: 1987
  • Città: Firenze
  • Km: 58000
  • Moto in uso: Transalp 600, Ducati ss900 FQ
Re:finamelte un diesel
« Risposta #8 il: 09 Novembre 2011, 00:15 »

Per me il diesel è ormai il motore del futuro, anche se i cv. sono abbastanza in linea con la cilindrata, il risultato non è sicuramente ottimale perchè hanno riciclato un motore automobilistico.
Se fanno un motore diesel pensato e rapportato ai pesi ed agli attriti di una moto avrà prestazioni elevate e consumi pari allo zero, questo sulla moto consuma quasi quanto sulla smart altrimenti dovrebbe consumare ancora molto meno e potrebbe erogare molta più potenza nei range di giri legati ad un'uso motociclistico.

Quoto,è un "esperimento" con un motore automobilistico..ma con un motore interamente dedicato al settore moto farebbe la sua figura e di questi tempi è sempre bene allargare i propri orizzonti!!
Connesso

ritmo

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-2
  • Offline Offline
  • Post: 189
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: CASERTA
  • Km: 41000
  • Moto in uso: xl 650v transalp 2001
Re:finamelte un diesel
« Risposta #9 il: 09 Novembre 2011, 01:21 »

Non mi dispiace esteticamente.
Assomiglia un po alla tiger 1050 davanti  e un po al TA 650  in tutto il resto.
Da tener presente che è un po un esperimento e magari esteticamente non è raffinata come marchi famosi.Magari ha pochi cavalli (ma raggiunge i 175 km/h.....),però che coppia in basso !
E poi i consumi.... emo-10  36_1_51
Forse non avra un bel sound pero è una bella idea.
Piuttosto questa che un elettrica
Connesso
Basta il cielo azzurro,alberi verdi,prati e la mia moto.
Basta il mare,il sole e il motore che borbotta.
Basta una canzone,la scintilla di un sorriso e la strad

fletcher

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +18/-25
  • Offline Offline
  • Post: 1663
  • Anno immatricolazione: 2014
  • Città: Lecce
  • Km: 13.000
  • Moto in uso: BMW GS 1.200
  • BMW GS 1.200
Re:finamelte un diesel
« Risposta #10 il: 09 Novembre 2011, 10:52 »

Io se penso solo al motore della mia auto ed alle prestazioni che offre, sono convinto che in applicazione motociclistica farebbero miracoli, un 2.000 c.c. che sviluppa 184 c.v. e spinge l'auto a 248 km./h. consumando a 180 16-18 km../l. e brucia in termini di prestazioni quasi tutti i 2.000 c.c. a benzina in commercio, poi facendo piccole modifiche per nulla eccezionali i 184 c.v. diventano facilmente 240 offrendo un'erogazione ancora migliore e consumi ancora inferiori, se tanto mi da tanto....
Ormai i pesi e gli ingombri sono gli stessi anche il numero di giri inizia ad essere più alto, nel genere (Varatrattore) si potrebbe avere, credo, abbastanza facilmente una moto performante che supera facilmente i 30 km./l., con la coppia del diesel e con una rapportatura del cambio adeguata, cercando la velocità ci sarebbe sicuramente anche quella.
Connesso

Giovannino

  • Castelbuono (PA) ---> Frascati (RM)
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +2052/-13
  • Offline Offline
  • Post: 5707
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: Castelbuono (PA)
  • Km: 196.000 km
  • Moto in uso: Honda Varadero XL1000V
  • L'unica Honda è la Varadero!
    • Facebook
Re:finamelte un diesel
« Risposta #11 il: 09 Novembre 2011, 11:10 »

Tra l'altro anche con il sound l'ingegneria motoristica sa fare miracoli!
L'Audi del mio amico, 2.0 turbo, ha un sound da vera auto a benzina!
Connesso
A presto,
Giovannino
Frascati (RM)
---------------------------------------------

masso

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-1
  • Offline Offline
  • Post: 267
  • Anno immatricolazione: 2005
  • Città: Mestre
  • Km: 115.000
  • Moto in uso: XL1000 varadero 05
  • .....vivi libero oppure muori....
Re:finamelte un diesel
« Risposta #12 il: 09 Novembre 2011, 12:51 »

 :chin: :chin: :chin: :chin:
...interessanti le risposte
....va bene che esteticamente fa proprio da c....e però come idea secondo me case di un certo tipo (vedi bmw...) che si vantano da sempre di fare prodotti pensati per globetrotter potrebbero farci un pensierino
...intanto continuiamo con le nostre vara..... :vgrigio: :vgrigio: :vgrigio: :vgrigio:
Connesso

sicanos

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Offline Offline
  • Post: 2731
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
Re:finamelte un diesel
« Risposta #13 il: 09 Novembre 2011, 15:10 »

bell'esperimento, sicuramente migliorabile, ma dubito che qualcuno si cimenti nello sviluppo ex novo di un motore diesel motociclistico. Il trend apparente sembra essere rivolto alle moto l'elettriche.
D'altronde anche se ce ne saranno ancora per molti anni l'abbandono dei combustibili fossili per il trasporto terrestre privato credo sia inevitabile per una serie di motivi che conosciamo tutti. Ci vorranno ancora molti anni ma da quello che si sente e si vede nell'ambiente si stanno investendo molti soldi nello sviluppo della trazione elettrica privata.
Il motivo fondamentale per cui non è ancora diventata commercialmente diffusa (nel senso dell'abbassamento dei prezzi) è dovuto all'ostracismo delle compagnie petrolifere allo sviluppo della trazione elettrica o in generale a tutte le forme di energie alternative perchè vogliono sfruttare la tecnologia legata al petrolio fino a che ce ne sarà l'ultima goccia.
Certo un diesel sviluppato ad hoc, leggero, di cilindrata sufficente ad avere prestazioni brillanti (non solo in termini di velocità massima) e dai consumi ridottissimi e dalle conseguenti emissioni minime potrebbe far rallentare il "transito" all'elettrico

Enzo1972

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +20/-1
  • Offline Offline
  • Post: 778
  • Anno immatricolazione: 16/06/2011
  • Città: Montecchio Maggiore (VI)
  • Km: 9300   RIPARTITO !!! 😁...
  • Moto in uso: XL700VAB - ABS (RD15)
Re:finamelte un diesel
« Risposta #14 il: 09 Novembre 2011, 15:47 »

ma moto a gas non ne fanno ???

una bella bombola di metano  da mettere alla parte speculare dello scarico della mia TA, la vedrei bene...
o al limite un bombolino di gpl nel bauletto givi....
Connesso
Il tempo aggiusta tutto....... ma gli anni persi, son persi !
[img width=125 height=80]http://i1.wp.com/nerdbastards.com/wp-content/uploads/2013