Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: finamelte un diesel  (Letto 2478 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

jared84

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +13/-7
  • Offline Offline
  • Post: 831
  • Anno immatricolazione: 1987
  • Città: Firenze
  • Km: 58000
  • Moto in uso: Transalp 600, Ducati ss900 FQ
Re:finamelte un diesel
« Risposta #15 il: 09 Novembre 2011, 16:32 »

bell'esperimento, sicuramente migliorabile, ma dubito che qualcuno si cimenti nello sviluppo ex novo di un motore diesel motociclistico. Il trend apparente sembra essere rivolto alle moto l'elettriche.
D'altronde anche se ce ne saranno ancora per molti anni l'abbandono dei combustibili fossili per il trasporto terrestre privato credo sia inevitabile per una serie di motivi che conosciamo tutti. Ci vorranno ancora molti anni ma da quello che si sente e si vede nell'ambiente si stanno investendo molti soldi nello sviluppo della trazione elettrica privata.
Il motivo fondamentale per cui non è ancora diventata commercialmente diffusa (nel senso dell'abbassamento dei prezzi) è dovuto all'ostracismo delle compagnie petrolifere allo sviluppo della trazione elettrica o in generale a tutte le forme di energie alternative perchè vogliono sfruttare la tecnologia legata al petrolio fino a che ce ne sarà l'ultima goccia.
Certo un diesel sviluppato ad hoc, leggero, di cilindrata sufficente ad avere prestazioni brillanti (non solo in termini di velocità massima) e dai consumi ridottissimi e dalle conseguenti emissioni minime potrebbe far rallentare il "transito" all'elettrico

Vero ma i veicoli elettrici non risolvono del tutto i problemi dell'inquinamento,lo spostano .Andando a produrre più energia,per muovere i veicoli,si dovrà far lavorare di più le centrali che di conseguenza inquineranno di più..non si risolve il problema a monte ma lo si sposta soltanto..per me intanto le ibride,mosse da motore combinato elettrico/scoppio sarebbero un punto avanti..in termini di consumi ed inquinamento..magari anche nel campo delle moto!

Il diesel su una moto secondo me consumerebbe poco e niente e in termini di prestazioni potrebbero raggiungerle buone..il vero problema del diesel è l'inquinamento,su una moto filtri fap e altre diavolerie varie  sarebbero impraticabili e onerose..nessuno si cimenterebbe dando per scontato che anche in tempi di crisi la maggiro parte degli utenti sentendo dire "diesel"su una moto storce il naso :TRtriste:
Connesso

angelo65

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +13/-6
  • Offline Offline
  • Post: 1052
  • Anno immatricolazione: 2013
  • Città: marcon( VE )
  • Km: 11000
  • Moto in uso: SuperTenerè 1200
Re:finamelte un diesel
« Risposta #16 il: 09 Novembre 2011, 18:19 »

certo che ci vuole un bel coraggio per spendere 17.500 euro una ......... che cosa è?????  19.gif eekout
Connesso
NON CORRERE MAI PIU' VELOCE DEL TUO ANGELO CUSTODE

https://www.facebook.com/angelo.gregucci.54?ref=tn_tnmn

fletcher

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +18/-25
  • Offline Offline
  • Post: 1663
  • Anno immatricolazione: 2014
  • Città: Lecce
  • Km: 13.000
  • Moto in uso: BMW GS 1.200
  • BMW GS 1.200
Re:finamelte un diesel
« Risposta #17 il: 09 Novembre 2011, 18:34 »


Il diesel su una moto secondo me consumerebbe poco e niente e in termini di prestazioni potrebbero raggiungerle buone..il vero problema del diesel è l'inquinamento,su una moto filtri fap e altre diavolerie varie  sarebbero impraticabili e onerose..nessuno si cimenterebbe dando per scontato che anche in tempi di crisi la maggiro parte degli utenti sentendo dire "diesel"su una moto storce il naso :TRtriste:
Non credo, chi conosce il rendimento dei diesel attuali storce il naso quando sente parlare di benzina, per rendere l'idea i coupe ed alcuni modelli Mercedes fino a pochi anni fa potevano aversi solo e categoricamente a benzina e gli acquirenti li volevano a benzina, adesso sono solo diesel.
Ormai tra diesel e benzina non vi è storia, il diesel ha surclassato i benzina per prestazioni e va sempre con consumi contenutissimi in rapporto alle prestazioni che offre.
La moto in questione, a guardarla bene è una prova, sull'impronta noi a pensare a 47 c.v. alla ruota storciamo il naso, ormai abituati minimo a 120 c.v. "commerciali",  ma l'Africa Twin aveva 54,5 c.v., quindi alla ruota forse erano ancora meno dei 47 della moto in questione e pesava più di 220 kg., la velocità massima da contachilometri era di 180 km./h..
http://www.moto.it/listino/honda/africa-twin-nxr-750/index.html?model=2918
 In effetti l'unica pecca di quella moto era quella di avere poca potenza su strada, problema che si lamentava solo per le prestazioni stradali, per il resto per la sua eccezionale versatilità andava benissimo ovunque.
Se tanto mi da tanto e sono reali i dati riportati sarebbe pari pari come l'A.T. diesel con 220 Kg. di peso, l'agilità della Ktm e motore inesauribile, che fa 50 km. con un litro di benzina.  8.gif
Connesso