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Autore Topic: faretti suplementari  (Letto 43155 volte)

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sicanos

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Re:faretti suplementari
« Risposta #15 il: 17 Novembre 2011, 13:37 »

devi trovare un positivo sotto chiave. con questo positivo e la massa piloterai un relé a due contatti (il tipo per esempio che si usa sulle auto a forma di cubetto di plastica). L'interruttore, sul positivo, , che farà eccitare o meno il relé, lo  posizionerai dove ti fa più comodo. Considera che se esterno (sembra ovvio) dovrà essere stagno. Poi devi portare la massa ai faretti e un positivo, diretto dalla batteria ma sotto fusibile, al relé, al contatto COM (comune) . Il secondo contatto ( il Normalmente Aperto - NO) del relé andra collegato ai faretti.
In rete ci sono schemini di ogni tipo ma sono tutti riconducibili a questo. La variante potrebbe essere quella di collegare i faretti all'accensione degli  abbaglianti. Io ho preferito un' attivazione autonoma.

angelo65

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Re:faretti suplementari
« Risposta #16 il: 17 Novembre 2011, 18:56 »

a mio avviso conviene montarli autonomamente altrimenti sei costretto ad usarli con gli abbaglianti e non sempre puoi tenerli accesi
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Andrew17

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Re:faretti suplementari
« Risposta #17 il: 17 Novembre 2011, 19:22 »

Ho paura di bruciare qualche centralina, puoi essere più specifico?
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Andrew17

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Re:faretti suplementari
« Risposta #18 il: 17 Novembre 2011, 19:40 »

Ciao sicanos, non avevo letto la tua risposta. Il relè è indispensabile? Visto che non c'è nel kit di montaggio pensavo di farne a meno. Per l'interruttore ho un on-off per l'accensione con il pulsante dello starter (quello sul manubrio per spegnere la moto per intenderci) che volevo modificare con un ponticello e lo usavo da sempre accesi e il pulsante tipo flash degli abbaglianti
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remo-k-williams

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Re:faretti suplementari
« Risposta #19 il: 17 Novembre 2011, 19:50 »

Andrew, il rele', ti serve per gestire la corrente assorbita dai faretti.
Se dovessi fare tutto tramite interruttore, te ne occorrerebbe uno GROSSO! toot
Sai quelli ke si vedono nei film di Frankenstein?!?! :)
Il rele' gestisce la corrente, mentr lo puoi pilotare co un interruttorino ino ino 59.gif
Poi proprio per fare le pulci al progetto di Sicanos emo-10
anzike' usare un positivo per pilotere il rele, usa un negativo, che, in caso di fili strappati, spellati, nan ti fa dei corti in giro!!! :wtg:
Adesso sei ancora piu confuso vero?!?! :TRtriste:
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Andrew17

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Re:faretti suplementari
« Risposta #20 il: 17 Novembre 2011, 20:40 »

 scratch
 ho trovato sotto la carena sx una cuffia trasparente che protegge tutti i morsetti, tra questi ce n'è uno marrone con 2 fili rossi più spessi, uno ha sempre tensione e l'altro è sotto chiave, potrei usare quello? Per la massa posso attaccarmi al telaio o conviene prenderla direttamente alla batteria? Allora devo proprio metterlo sto relè? Perchè nel kit lo ignorano?
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BoboNero

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Re:faretti suplementari
« Risposta #21 il: 17 Novembre 2011, 22:09 »


Il relay è indispensabile, in quanto ti permette di comandare i fari con un interruttore standard.
Come positivo sottochiave (da utilizzare per il comando relay) puoi utilizzare i cavi che alimentano la lampada di posizione anteriore.
La massa la puoi anche prendere dal telaietto portafaro, mentre per il positivo di consoglio di partire con un cavo protetto da un fusibile direttamente dal polo positivo della batteria.
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Andrew17

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Re:faretti suplementari
« Risposta #22 il: 17 Novembre 2011, 23:30 »

Quindi mi tocca mettere anche un relè.... Grazie a tutti, il primo week end che piove :-) faccio il lavoretto
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Indy70

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Re:faretti suplementari
« Risposta #23 il: 18 Novembre 2011, 11:11 »

Ciao, scusate se ne approfitto ...
Sulla mia "Bambina"  fiori acquistata due mesi :banana: fa ho trovato già montati i faretti (allego la foto ... spero) e dato che a marzo dovrò fare la revisione, la mia domanda è:
rompono le balle  62.gif per la presenza di questi dispositivi supplementari?
Grazie a tutti, ciao!


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Murdock

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Re:faretti suplementari
« Risposta #24 il: 18 Novembre 2011, 12:30 »

Teoricamente tutti gli accessori after market dovrebbero essere omologati e tarscritti sulla carta di circolazione, ma in pratica in questo caso, non accendendoli assieme ai fari principali, e soprattutto non essendo abbaglianti ecc, non (e dico NON) dovrebbero farti strane storie.

Se puoi vai magari da qualcuno che conosci per fare la revisione, così chiude pure un occhio e non fa storie sicuramente.
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BoboNero

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Re:faretti suplementari
« Risposta #25 il: 18 Novembre 2011, 12:54 »


Se ti rechi presso un'officina accredita, tuttalpiù te li fanno notare, ma è difficile che ti obblighino a rimuoverli.


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Toro65

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Re:faretti suplementari
« Risposta #26 il: 18 Novembre 2011, 14:22 »

Ho già fatto due revisioni con i faretti montati, nessun problema  :wtg:
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Indy70

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Re:faretti suplementari
« Risposta #27 il: 18 Novembre 2011, 14:30 »

Grazie ragazzi,
credo che comunque farò un giretto in officina ... mi hanno detto che le revisioni le fa un ragazzo da cui anni fa avevo preso il Lucky Explorer 900 ... proverò a sentire anche lui.
Grazie, ciao

 :vgrigio:
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sicanos

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Re:faretti suplementari
« Risposta #28 il: 18 Novembre 2011, 14:35 »

Come ti hanno già detto gli altri il relè è indispensabile. I faretti hanno lampade da 55 Watt che assorbono abbastanza
 
P(potenza) = V (tensione) x I(corrente)
per cui 55 + 55 = 110Watt
per cui 110 = 12 x I
per cui I = 110/12 = quasi 10 Ampere di assorbimento
 
questo ti da anche la misura del fusibile che devi mettere (almeno da 15 A)
 
Siccome io ho messo il relé nel vano sottosella, insieme ai relé delle manopole riscaldate ed al relé dell'oliatore automatico, ho preferito prendere il positivo sottochiave che pilota il Relé principale che dà tensione a tutti i servizi ausiliari dalla luce di posizione posteriore ed ho preso la massa per tutti al negativo batteria.
 
L'"appunto" di REMO K è uno scrupolo ulteriore ma che nel mio caso essendo tutto accentrato vicinissimo alla batteria non ho ritenuto di adottare.
 
Per quanto riguarda la revisione,  il C.D.S. consente  di montare proiettori supplementari antinebbia sia su autoveicoli sia su motoveicoli con dei vincoli posizionali rispetto ai proiettori di serie l'unica cosa che devi verificare è che i faretti abbiamo una sigla di omologazione e che a quella sigla corrisponda la dicitura "proiettori antinebbia" e che siano montati o lateralmente ai proiettori di serie (non più alti) o inferiormente agli stessi.
Da ciò deriva il fatto che l'uso è autorizzato in teoria solo con Nebbia.
Recenti sentenze hanno allargato leggermente il range d'uso anche a situazioni di scarsa visibilità ma non tutti i Tutori dell'ordine "stradale" ne sono a conoscenza per cui potresti aver contestata una multa per il solo fatto di aver acceso i faretti mentre piove o in una strada buia di notte.

varalex

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Re:faretti suplementari
« Risposta #29 il: 18 Novembre 2011, 18:30 »

Citazione
ho trovato sotto la carena sx una cuffia trasparente che protegge tutti i morsetti, tra questi ce n'è uno marrone con 2 fili rossi più spessi, uno ha sempre tensione e l'altro è sotto chiave, potrei usare quello?

...hum :chin: ...andando così a memoria, a sinistra -lato cambio- e sotto cuffia ci dovrebbero essere cose delicatine.....essi + preciso ovvero posta una foto dei fili che vorresti adoperare.....
 
Cià
« Ultima modifica: 18 Novembre 2011, 18:32 da varalex »
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