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Autore Topic: Honda Crosstourer, l’altra faccia della moto  (Letto 1207 volte)

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Murdock

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Honda Crosstourer, l’altra faccia della moto
« il: 02 Aprile 2012, 20:56 »

http://www.repubblica.it/supplementi/af/2012/04/02/motori/047honda.html

Le moto più vendute in Italia? Le grandi enduro stradali, oggi chiamate Crossover. E siccome la Honda conosce i mercati ha già preparato la sua "Crosstourer". L’aspetto o meglio le dimensioni, sono quelle tipiche della categoria ma con un design chiaramente "della casa", come si evince già dal solo dal fanale.
A spingere la Crosstourer ci pensa il motore derivato dalla VFR, quindi un quattro cilindri a V di 76° (quello della VFR è a 90°) da 1237 cc, capace di erogare fino a 129 cavalli. Non solo la dimensione del motore è tipica di questo tipo di moto, ma anche e soprattutto peso ed altezza lo sono: raggiunge infatti i 275 chilogrammi, cifra che sembrerebbe elevata se non fosse stata rilevata in effettivo ordine di marcia, con tanto di attrezzi di bordo e tutti i 21,5 litri di pieno di benzina. L’altezza della sella, invece, si attesta sugli 850 mm, ma con un "punto vita" molto stretto, così da consentire di toccare terra anche ai non molto alti.
Se di qualcosa bisogna stupirsi, invece, è l’elettronica. Al di là del consueto dispositivo CABS, questa moto dispone di un efficiente traction control disinseribile anche in marcia e, soprattutto, di cambio elettronico a doppia frizione DCT. Niente leva della frizione o pedale del cambio, quindi, ma due bottoni sulla parte sinistra del manubrio, uno per inserire le marce a salire ed uno per scalarle. Se poi si trovasse faticoso anche il cambio sequenziale, si può direttamente inserire il cambio automatico che funziona con due mappature e mezza. Si può infatti scegliere quella più docile (Drive) o quella che tira di più le marce (Sport). Esiste poi una mezza mappatura, nel senso che non è selezionabile dal pilota, ma viene "imparata" dalla moto. Se infatti vi trovate a guidare in modo sportivo con la mappa Drive, la centralina apprende dal vostro stile di guida ed adegua le cambiate adottando una mappatura intermedia che, quindi, possiamo definire intelligente.
La presenza del cambio automatico sequenziale, del traction control e del CABS potrebbero far temere un prezzo superiore alle concorrenti, mentre invece la Crosstourer riesce a mantenersi nel range di costo della categoria. Il listino parte infatti da 14.200 euro per la versione con cambio manuale e 15.200 per quella con DCT. Una sfida aperta alle enduro stradali già presenti sul mercato.
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