Presso le officine autorizzate e/o ufficiali si spende di più rispetto all'amico meccanico e/o ai lavoretti fatti in casa, non mi pare una novità!
Il periodo di garanzia ti impone di fare tagliandare la moto dall'officina autorizzata o da quella ufficiale, altrimenti nascono problemi.
Siamo tutti liberissimi di scegliere cosa farne della garanzia, ovviamente.
Ci sono meccanici e meccanici anche tra gli ufficiali/autorizzati, è vero. Bisogna sapere scegliere e, magari, prima informarsi.
Uscendo da un meccanico ufficiale io ho sempre avuto la sensazione che la mia moto fosse migliore di prima, e non sempre spendendo di più o molto di più.
Del resto, si paga la formazione specifica sui modelli ufficiali e, magari, qualche approfondimento in più sul mezzo che guidi.
Insomma, dall'amico meccanico spesso paghi per l'improvvisazione e i tentativi, mentre dall'ufficiale per la competenza specifica sul tuo mezzo.
Quante volte l'amico meccanico, alla ricerca di un guasto che si manifesta randomicamente, ti dice di provare prima un pezzo, poi un altro, ne recupero uno dalla moto del mio cliente e proviamo... insomma... tentativi, errori e ritenta, sarai più fortunato!
Se hai una moto fuori garanzia, hai competenze, hai tempo libero, hai il piacere di farlo, fai bene a farti tu il cambio d'olio. Ma poi, l'olio, dove lo smaltisci?