Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Cambio gomme  (Letto 5542 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Feddy

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 3
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: reggio emilia
  • Km: circa 10000 annuali
  • Moto in uso: varadero 125
Cambio gomme
« il: 05 Gennaio 2012, 09:46 »

Tra poco dovrei cambiare le gomme sulla mia varadero125 del2006...chè di serie monta la pirelli scorpion,mi trovo relativamente bene,però sono rumorose,e in piega a1certo punto sento come ci fosse1spigolo(come se la gomma nn fosse proprio rotonda nel profilo),non la sento molto scorrevole,e tende a slittare troppo il posteriore sull'asfalto umido,e di sterrato non ne faccio+...io viaggio parecchio in montagna,e visto la potenza della moto vorrei chè sia molto+scorrevole,e scenda+in piega per aiutarla nelle curve strette e ripide,ma anche normalmente....potete consigliarmi delle gomme stradali a1prezzo non stratosferico?
Connesso

nippi

  • Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +57/-7
  • Offline Offline
  • Post: 6717
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Rimini
  • Km: 194.500
  • Moto in uso: Varadero 1000 abs
  • vivi come puoi, perché come vuoi non puoi! (cit.)
    • Varadero Club Italia
Re:Cambio gomme
« Risposta #1 il: 05 Gennaio 2012, 19:19 »

benvenuto sul forum  :welcome: passa anche nella sezione "salutaci" e dicci qualcosa di più su di te e sulle tue moto  ;)
le gomme stradali che mi sono piaciute di più e che, secondo me, soddisfano le tue esigenze, sono le Metzeler Roadtech Z6 Interact, ma non so se sono prodotte nelle misure per la Vara junior, ora ci guardo  888.gif
Connesso
Gianni "nippi" - Rimini
HONDA CBR900RR 2001  +  HONDA VARADERO XL1000V ABS 2004 + MONTESA COTA 315 2002 + HONDA AFRICA TWIN RD 07/A 1998 + altre "vecchiette" ;-)

nippi

  • Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +57/-7
  • Offline Offline
  • Post: 6717
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Rimini
  • Km: 194.500
  • Moto in uso: Varadero 1000 abs
  • vivi come puoi, perché come vuoi non puoi! (cit.)
    • Varadero Club Italia
Re:Cambio gomme
« Risposta #2 il: 05 Gennaio 2012, 19:28 »

VARADERO 125: Ant.  100/90-18M/C 56P  Post. 130/80-17M/C 65P

 888.gif
in queste misure la Metzeler non fa le Z6, ma solo le Lasertech  dunno.gif
la Pirelli fa le Scorpion Trail che molti montano sulle Transalp e alcuni sulle Varadero 1000 (tu hai le Trail o le Scorpion MT?)

 
« Ultima modifica: 05 Gennaio 2012, 19:42 da nippi »
Connesso
Gianni "nippi" - Rimini
HONDA CBR900RR 2001  +  HONDA VARADERO XL1000V ABS 2004 + MONTESA COTA 315 2002 + HONDA AFRICA TWIN RD 07/A 1998 + altre "vecchiette" ;-)

fletcher

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +18/-25
  • Offline Offline
  • Post: 1663
  • Anno immatricolazione: 2014
  • Città: Lecce
  • Km: 13.000
  • Moto in uso: BMW GS 1.200
  • BMW GS 1.200
Re:Cambio gomme
« Risposta #3 il: 05 Gennaio 2012, 23:20 »

Quando in curva hai la sensazione che vi è uno spigolo, significa che sei arrivato al limite di tenuta,m è una specie di cordolo che ha la gomma e serve per dare questa sensazione, se vai oltre corri il rischio di ritrovarti a terra,l comunque mi sa che pieghi abbastanza  :D
Ti conviene cercare delle prove comparative tra i vari modelli, però è da considerare che le tue gomme hanno sei anni ed immagino un bel po di chilometri, un po è normale che non vadano bene, se perdono aderenza è perchè ormai saranno sicuramente cristallizzate. 
Connesso

nippi

  • Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +57/-7
  • Offline Offline
  • Post: 6717
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Rimini
  • Km: 194.500
  • Moto in uso: Varadero 1000 abs
  • vivi come puoi, perché come vuoi non puoi! (cit.)
    • Varadero Club Italia
Re:Cambio gomme
« Risposta #4 il: 05 Gennaio 2012, 23:47 »

.............però è da considerare che le tue gomme hanno sei anni ed immagino un bel po di chilometri, un po è normale che non vadano bene, se perdono aderenza è perchè ormai saranno sicuramente cristallizzate.
Giuseppe, Feddy nel profilo ha scritto che fa 10.000 km all'anno, quindi è praticamente impossibile che le gomme abbiano 6 anni   ;)
 888.gif
Connesso
Gianni "nippi" - Rimini
HONDA CBR900RR 2001  +  HONDA VARADERO XL1000V ABS 2004 + MONTESA COTA 315 2002 + HONDA AFRICA TWIN RD 07/A 1998 + altre "vecchiette" ;-)

angelo65

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +13/-6
  • Offline Offline
  • Post: 1052
  • Anno immatricolazione: 2013
  • Città: marcon( VE )
  • Km: 11000
  • Moto in uso: SuperTenerè 1200
Re:Cambio gomme
« Risposta #5 il: 06 Gennaio 2012, 08:38 »

Quando in curva hai la sensazione che vi è uno spigolo, significa che sei arrivato al limite di tenuta,m è una specie di cordolo che ha la gomma e serve per dare questa sensazione, se vai oltre corri il rischio di ritrovarti a terra,l comunque mi sa che pieghi abbastanza  :D
Ti conviene cercare delle prove comparative tra i vari modelli, però è da considerare che le tue gomme hanno sei anni ed immagino un bel po di chilometri, un po è normale che non vadano bene, se perdono aderenza è perchè ormai saranno sicuramente cristallizzate.

quoto, comunque devi tenere sempre presente che hai un enduro e non una stradale quindi le pieghe sono limitate, prima di Nerone avevo una cbf ed era una libidine su i tornanti la gomma la sfruttavo tutta ora con il Vara me le sogno quelle pieghe  emo-10 comunque sono soddisfatto delle prestazioni che ha  :wtg:
Connesso
NON CORRERE MAI PIU' VELOCE DEL TUO ANGELO CUSTODE

https://www.facebook.com/angelo.gregucci.54?ref=tn_tnmn

Caronte

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Offline Offline
  • Post: 37
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: Pons Herae (PI)
  • Moto in uso: KTM Duke II - ex Yamaha SuperTénéré - ex Varadero 125 - ex Gilera Nordwest 350
Re:Cambio gomme
« Risposta #6 il: 05 Febbraio 2012, 15:47 »

quoto, comunque devi tenere sempre presente che hai un enduro e non una stradale quindi le pieghe sono limitate, prima di Nerone avevo una cbf ed era una libidine su i tornanti la gomma la sfruttavo tutta ora con il Vara me le sogno quelle pieghe  emo-10 comunque sono soddisfatto delle prestazioni che ha  :wtg:

Non sminuire tanto il Varaderino, io ci grattavo i collettori in piega whip

Purtroppo nelle misure del Varadero, trovare gomme accoppiate non è facile...
Ti conviene fare qualche giro nei siti dedicati alla vendita di pneumatici online per farti delle idee sulle alternative.
Connesso

angelo65

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +13/-6
  • Offline Offline
  • Post: 1052
  • Anno immatricolazione: 2013
  • Città: marcon( VE )
  • Km: 11000
  • Moto in uso: SuperTenerè 1200
Re:Cambio gomme
« Risposta #7 il: 25 Febbraio 2012, 17:26 »

quoto, comunque devi tenere sempre presente che hai un enduro e non una stradale quindi le pieghe sono limitate, prima di Nerone avevo una cbf ed era una libidine su i tornanti la gomma la sfruttavo tutta ora con il Vara me le sogno quelle pieghe  emo-10 comunque sono soddisfatto delle prestazioni che ha  :wtg:

Non sminuire tanto il Varaderino, io ci grattavo i collettori in piega whip

Purtroppo nelle misure del Varadero, trovare gomme accoppiate non è facile...
Ti conviene fare qualche giro nei siti dedicati alla vendita di pneumatici online per farti delle idee sulle alternative.

chiedo venia
leggendo nei vari post ho costatato che, in parte, sono le gomme che non vanno bene in piega io ho ancora le originali
« Ultima modifica: 25 Febbraio 2012, 17:28 da angelo65 »
Connesso
NON CORRERE MAI PIU' VELOCE DEL TUO ANGELO CUSTODE

https://www.facebook.com/angelo.gregucci.54?ref=tn_tnmn

Feddy

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 3
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: reggio emilia
  • Km: circa 10000 annuali
  • Moto in uso: varadero 125
Re:Cambio gomme
« Risposta #8 il: 28 Febbraio 2012, 12:25 »

VARADERO 125: Ant.  100/90-18M/C 56P  Post. 130/80-17M/C 65P

 888.gif
in queste misure la Metzeler non fa le Z6, ma solo le Lasertech  dunno.gif
la Pirelli fa le Scorpion Trail che molti montano sulle Transalp e alcuni sulle Varadero 1000 (tu hai le Trail o le Scorpion MT?)

 


nippi,io monto le scorpion MT,nnè k vadano male,però per quello k uso la motosecondo me nn sono l'ideale,visto k la uso quasi esclusivamente su strada....
.............però è da considerare che le tue gomme hanno sei anni ed immagino un bel po di chilometri, un po è normale che non vadano bene, se perdono aderenza è perchè ormai saranno sicuramente cristallizzate.
Giuseppe, Feddy nel profilo ha scritto che fa 10.000 km all'anno, quindi è praticamente impossibile che le gomme abbiano 6 anni   ;)
 888.gif

infatti fletcher,la vara l'ho comprata usata,a 10000km+-,ed'è in mano mia da3anni ormai,anke se nn penso chè in10000km il proprietario precedente avesse cambiato le gomme...
Connesso

Feddy

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 3
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: reggio emilia
  • Km: circa 10000 annuali
  • Moto in uso: varadero 125
Re:Cambio gomme
« Risposta #9 il: 28 Febbraio 2012, 12:31 »

quoto, comunque devi tenere sempre presente che hai un enduro e non una stradale quindi le pieghe sono limitate, prima di Nerone avevo una cbf ed era una libidine su i tornanti la gomma la sfruttavo tutta ora con il Vara me le sogno quelle pieghe  emo-10 comunque sono soddisfatto delle prestazioni che ha  :wtg:

Non sminuire tanto il Varaderino, io ci grattavo i collettori in piega whip

Purtroppo nelle misure del Varadero, trovare gomme accoppiate non è facile...
Ti conviene fare qualche giro nei siti dedicati alla vendita di pneumatici online per farti delle idee sulle alternative.

ohhh,si...il motore frulla parecchio essento125 2cilindri veri(nn come l'intruder 125,k sui2cilindri chè si vedevano uno era finto.....:P...),4tempi ,però per essere una125 di serie,spinge moooolto bene,l'unica cosa è k essendo1vitello di1.80 per75kg in montagna fa fatica....e quando ho pensato di modoficarla appena per darci qualke cavallo in+ mi è venuto il mal di stomaco....pensavo fosse come la mito o la rs,k hanno la centralina limitata,inv kuesta è cosi...c'è da modificare tutto il motore....:\...
Connesso