Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Frequenza dei tagliandi  (Letto 13882 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

david

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +7/-0
  • Offline Offline
  • Post: 1050
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: Livorno
  • Km: 80000
  • Moto in uso: honda transalp 700
Re:Frequenza dei tagliandi
« Risposta #15 il: 17 Gennaio 2012, 11:44 »

io ho fatto i tagliandi alla concessionaria ogni 6000 km per la garanzia, ora per quello che posso li faccio da solo e li ci faccio le cose necessarie.
e poi se guardi il resoconto dei tagliandi ti fanno pagare anche il controllo del cavalletto, ti stringono i vari bulloni viti ecc..l ispezioni varie... roba che si fa senza problemi
« Ultima modifica: 17 Gennaio 2012, 11:46 da david »
Connesso

fbcyborg

  • Biker
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +4/-3
  • Offline Offline
  • Post: 591
  • Anno immatricolazione: 2013
  • Città: ROMA
  • Km: 2000+
  • Moto in uso: KTM 1190 ADV
Re:Frequenza dei tagliandi
« Risposta #16 il: 17 Gennaio 2012, 12:52 »

io ho fatto i tagliandi alla concessionaria ogni 6000 km per la garanzia, ora per quello che posso li faccio da solo e li ci faccio le cose necessarie.
e poi se guardi il resoconto dei tagliandi ti fanno pagare anche il controllo del cavalletto, ti stringono i vari bulloni viti ecc..l ispezioni varie... roba che si fa senza problemi
Sì che poi bisogna vedere se lo fanno realmente!

bart

  • Socio VCI/TCI
  • Moderatore
  • Jr. Member
  • *
  • Gradimento del post: +20/-5
  • Offline Offline
  • Post: 1186
  • Città: Rimini
  • Moto in uso: Suzuki Vstrom DL1000
Re:Frequenza dei tagliandi
« Risposta #17 il: 17 Gennaio 2012, 20:59 »

anche a me hanno dato quella scadenza, cioè a 6000km totali il 2° tagliando. il libretto dice ogni 6000km e loro non conteggiano il 1° a 1000km...

per curiosità, quanto ti è costato il primo ?
a ma circa 3-4ore 170€
per chi lo ha fatto, il secondo quanto mi costerà in tempo ed euro ?
Se non ricordo male, 120 euro.
Connesso

dannyvercetti

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +3/-0
  • Offline Offline
  • Post: 140
  • Città: Roma
  • Km: 40.000
  • Moto in uso: Transalp 700 ABS HRC
Re:Frequenza dei tagliandi
« Risposta #18 il: 25 Marzo 2012, 22:51 »

cambio olio ogni 12.000 come da libretto.
filro ogni 18.000 come da libretto.
Personalmente ho rispettato i primi tagliandi fatti in concessionaria Honda ufficiale.
Poi alla mia domanda: tra quanto devo tornare? La risposta è stata tra 6.000 km....allora gli ho detto: "ma il cambio olio è ogni 12.000" e con aria smascherata mi hanno dato ragione.
Come dire....loro ci provano ma carta canta!

Per quanto mi riguarda ogni 10.000 si fa un bel tagliandino.
Connesso

fbcyborg

  • Biker
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +4/-3
  • Offline Offline
  • Post: 591
  • Anno immatricolazione: 2013
  • Città: ROMA
  • Km: 2000+
  • Moto in uso: KTM 1190 ADV
Re:Frequenza dei tagliandi
« Risposta #19 il: 25 Marzo 2012, 22:56 »

Personalmente ho rispettato i primi tagliandi fatti in concessionaria Honda ufficiale.
Poi alla mia domanda: tra quanto devo tornare? La risposta è stata tra 6.000 km....allora gli ho detto: "ma il cambio olio è ogni 12.000" e con aria smascherata mi hanno dato ragione.
Già... e invece con me hanno trovato il pollo. M'hanno fregato "cambiandolo" sempre ogni 6.000Km insieme al filtro, ma poi non ci sono più andato. Meglio tardi che mai! :)

VaraNera

  • Socio VCI-TCI
  • Full Member
  • *
  • Gradimento del post: +32/-18
  • Offline Offline
  • Post: 3583
  • Città: Rhodigium
  • Moto in uso: E si ritorna in Vara!!!!
Re:Frequenza dei tagliandi
« Risposta #20 il: 25 Marzo 2012, 23:10 »

Personalmente ho rispettato i primi tagliandi fatti in concessionaria Honda ufficiale.
Poi alla mia domanda: tra quanto devo tornare? La risposta è stata tra 6.000 km....allora gli ho detto: "ma il cambio olio è ogni 12.000" e con aria smascherata mi hanno dato ragione.
Già... e invece con me hanno trovato il pollo. M'hanno fregato "cambiandolo" sempre ogni 6.000Km insieme al filtro, ma poi non ci sono più andato. Meglio tardi che mai! :)

fb, non che tu abbia fatto un dispetto alla tua moto.. anzi! L'hai trattata meglio di come lo farebbe Honda rispettando i tempi previsti.   61.gif
Connesso

TA1976

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-1
  • Offline Offline
  • Post: 103
  • Anno immatricolazione: 1996
  • Città: Acireale
  • Km: 38000
  • Moto in uso: Transalp XL600V "Tigro"
Re:Frequenza dei tagliandi
« Risposta #21 il: 25 Marzo 2012, 23:21 »

[quote aut hor=dannyvercetti link=topic=3437.msg52137#msg52137 date=1332708686]
cambio olio ogni 12.000 come da libretto.
filro ogni 18.000 come da libretto.
Personalmente ho rispettato i primi tagliandi fatti in concessionaria Honda ufficiale.
Poi alla mia domanda: tra quanto devo tornare? La risposta è stata tra 6.000 km....allora gli ho detto: "ma il cambio olio è ogni 12.000" e con aria smascherata mi hanno dato ragione.
Come dire....loro ci provano ma carta canta!

Per quanto mi riguarda ogni 10.000 si fa un bel tagliandino.
[/quote] Un meccanico ufficiale "scafato" t'avrebbe detto: "I 12.000Km sono uno specchietto per le allodole, guardi io cambio in officina olio da decenni e già a 6.000Km è da buttare, loro (honda ndr) scrivono così per farsi belli tanto poi sanno che è un motore che va manutenzionato prima e poi i filtri e poi bla bla bla. Lei faccia come crede, consideri che dopo 2 anni decade la garanzia e loro (honda ndr) se ne lava le mani e poi sono problemi suoi ".

capitato ad un mio amico, che non si è fatto ammaliare ma ha scritto a mamma honda, che ha confermato il libretto ...  secret.gif
Connesso

fbcyborg

  • Biker
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +4/-3
  • Offline Offline
  • Post: 591
  • Anno immatricolazione: 2013
  • Città: ROMA
  • Km: 2000+
  • Moto in uso: KTM 1190 ADV
Re:Frequenza dei tagliandi
« Risposta #22 il: 25 Marzo 2012, 23:23 »

fb, non che tu abbia fatto un dispetto alla tua moto.. anzi! L'hai trattata meglio di come lo farebbe Honda rispettando i tempi previsti.   61.gif
Ma sì... di sicuro male non gli ha fatto, questo lo so! :) Però il portafoglio ne ha risentito... quando invece si poteva tranquillamente evitare. Ed ora che ce le metto io le mani sulla mia moto, le cose sono cambiate! :)

capitato ad un mio amico, che non si è fatto ammaliare ma ha scritto a mamma honda, che ha confermato il libretto ...  secret.gif
Eh sì, sennò che ce lo scrivono a fare! :D
 emo-10

robi72

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 202
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: genova
  • Km: 36700
  • Moto in uso: transalp
Re:Frequenza dei tagliandi
« Risposta #23 il: 03 Giugno 2012, 12:53 »

stavo dando una risposta dettagliata riguardo al secondo tagliando che io ho fatto eseguire ma ho sbagliato e ho cancellato porca.................... ilpunto secondo me è che purtroppo bisogna unpò fidarsi almeno finchè la moto è in garanzia senza farsi prendere per il naso..............il prossimo anno a me scadrà e sicuramente il tagliando dei 12000 me lo farò io(olio filtro olio puliz filtro aria ecc ecc)porterò la motoper le cose che  non so fare o che ritengosia meglio farle fare da un  "professionista"..............

ps:per il secondo tagliando ho speso 147 euro.:50olio,17 filtro olio(hochiesto io di sost),contr tens raggi...ci può stare..,contr bull,contr filo blocc acc(aveve avuto un probl. poco dopo avarla acq),80 euro manodopera(in principio mi  aveva chiesto tre ore di manodop) se me lo facevo io spendevo  solo isoldi dell'olio e del filtro edi un pezzo di guaina............................................... score.gif score.gif score.gif score.gif

ciao atutti 12(1).gif 12(1).gif

 
Connesso

JEKYLL7

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +37/-7
  • Offline Offline
  • Post: 3342
  • Anno immatricolazione: Luglio 2016
  • Città: BOLOGNA
  • Km: 24.500 con TRANSALP + 7.000 con KTM
  • Moto in uso: EX TRANSALP 700, ORA KTM 1050 ADV
Re:Frequenza dei tagliandi
« Risposta #24 il: 03 Giugno 2012, 13:30 »

La sostituzione Dell olio motore del TA 700, in funzione del piano di manutenzione indicato sul libretto, e' richiesta A 1.000 Km e poi ogni 12.000 Km o ogni anno;

la sostituzione dell'olio ogni 12 mesi, con poca percorrenza in Km o ore di lavoro motore, e' comunque una precauzione forse eccessiva, l'olio non invecchia così rapidamente soprattutto quelli odierni, per giustificarne un ricambio prima della decorrenza chilometrica se non per uso gravoso in condizioni estreme.
Mercoledì ho fatto il secondo tagliando dei 6.000 Km o 12 mesi richiesto espressamente come da manuale, costo totale 30 euro compresa mano d'opera e lubrificazione tensione catena.
Anche col cambio olio il tuo tagliando mi sembra un po' caro, al primo spesi 120 euro. 18.gif
Connesso
Ciao, JEKYLL7.

robi72

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 202
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: genova
  • Km: 36700
  • Moto in uso: transalp
Re:Frequenza dei tagliandi
« Risposta #25 il: 03 Giugno 2012, 13:56 »

 io al primo ho speso 80 euro............... la catena la pulisco e la lubrifico io ecc ecc   , di mestiere faccio il meccanico   (sulle  navi) ................................................... credimi che cambiare un filtro e sost un pò di olio sono in grado , io facevo  solo notare che ci sono sempre molte differenze.............. non è una gara a chi spende meno,è solo una  serie di considerazioni che possono venire utili  score.gif score.gif score.gif score.gif score.gif

 aloa
Connesso

JEKYLL7

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +37/-7
  • Offline Offline
  • Post: 3342
  • Anno immatricolazione: Luglio 2016
  • Città: BOLOGNA
  • Km: 24.500 con TRANSALP + 7.000 con KTM
  • Moto in uso: EX TRANSALP 700, ORA KTM 1050 ADV
Re:Frequenza dei tagliandi
« Risposta #26 il: 03 Giugno 2012, 15:00 »

io al primo ho speso 80 euro............... la catena la pulisco e la lubrifico io ecc ecc   , di mestiere faccio il meccanico   (sulle  navi) ................................................... credimi che cambiare un filtro e sost un pò di olio sono in grado , io facevo  solo notare che ci sono sempre molte differenze.............. non è una gara a chi spende meno,è solo una  serie di considerazioni che possono venire utili  score.gif score.gif score.gif score.gif score.gif

 aloa
Ciao roby72,

E' con lo stesso tuo spirito di condividere esperienze e considerazioni potenzialmente utili che ho riportato le mie note, compresi i costi sostenuti per i 2 tagliandi che sono sempre dei termini di paragone e nulla più. 18.gif 18.gif 18.gif
Connesso
Ciao, JEKYLL7.

bart

  • Socio VCI/TCI
  • Moderatore
  • Jr. Member
  • *
  • Gradimento del post: +20/-5
  • Offline Offline
  • Post: 1186
  • Città: Rimini
  • Moto in uso: Suzuki Vstrom DL1000
Re:Frequenza dei tagliandi
« Risposta #27 il: 03 Giugno 2012, 15:37 »

La sostituzione Dell olio motore del TA 700, in funzione del piano di manutenzione indicato sul libretto, e' richiesta A 1.000 Km e poi ogni 12.000 Km o ogni anno;

la sostituzione dell'olio ogni 12 mesi, con poca percorrenza in Km o ore di lavoro motore, e' comunque una precauzione forse eccessiva, l'olio non invecchia così rapidamente soprattutto quelli odierni, per giustificarne un ricambio prima della decorrenza chilometrica se non per uso gravoso in condizioni estreme.
Mercoledì ho fatto il secondo tagliando dei 6.000 Km o 12 mesi richiesto espressamente come da manuale, costo totale 30 euro compresa mano d'opera e lubrificazione tensione catena.
Anche col cambio olio il tuo tagliando mi sembra un po' caro, al primo spesi 120 euro. 18.gif
Esatto, infatti il cambio olio l'ho voluto io. L'olio preferisco cambiarlo ogni anno, indipendentemente dai km che faccio.  :)
Connesso

giorgiomario

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +16/-2
  • Offline Offline
  • Post: 1999
  • Anno immatricolazione: 07
  • Città: oristano
  • Km: 56000
  • Moto in uso: ktm 990 adventure abs version
    • http://www.flickr.com/photos/giorgiomario/
Re:Frequenza dei tagliandi
« Risposta #28 il: 03 Giugno 2012, 19:46 »

Ragazzi io sono a quota 12.000 fra vedere e non vedere domani mi butto via l'olio del transalp....... nella macchina lo faccio ogni 10.000 scarsi perchè quella, poverina, vede più terra che asfalto.
La moto la uso ormai tutti i giorni per cui lo continuerò a fare ogni 6000 che male non le fa.... magari ogni 6000 l'olio ed ogni 12000 il filtro olio..... una cosa simile.
Alla fine prenderò quello che mi dice la honda, quindi castrol a 15€ Lt e salute a loro....
ps c'è qualche occorgimento particolare nel transalp, oppure è il solito bullone e solito filtro ecc?
Connesso
Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un
calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto
con lo stesso agio che in cima ad una montagna o nei
petal

JEKYLL7

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +37/-7
  • Offline Offline
  • Post: 3342
  • Anno immatricolazione: Luglio 2016
  • Città: BOLOGNA
  • Km: 24.500 con TRANSALP + 7.000 con KTM
  • Moto in uso: EX TRANSALP 700, ORA KTM 1050 ADV
Re:Frequenza dei tagliandi
« Risposta #29 il: 03 Giugno 2012, 22:18 »

Ciao Giorgio,
giustamente cambiarlo più frequentemente al motore male non fa, costa solo un po' di più.
Ci vuole una rondella come guarnizione del tappo olio.
Nel libretto di uso e manutenzione ci sono le indicazioni, se non lo possiedi dimmelo che faccio copia scanner e lo allego.
Buon lavoro.
Connesso
Ciao, JEKYLL7.