Chiacchiere all'osteria > Vararicette

Il Pane

(1/1)

Fredrix:
Sul Pane sono state scritte pagine e pagine, enciclopedie e si che potrebbe sembrare una cosa semplice ed in effetti lo è ma le variabili che ne derivano sono infinite.....Dall'impasto, alla lievitazione, dal modo di cottura...insomma un mondo da esplorare....perchè è uno dei pochi alimenti che mangiamo dallo svezzamento e fino a quando ce ne andiamo , non ci stanca mai!
Ingredienti:
500gr Farina OO
250cl Acqua
20gr Lievito di Birra
Un cucchiaio di olio Extravergine d'Oliva
Sale
Un cucchiaino di zucchero
Impastare tutti gli ingredienti assieme naturalmente facendo sciogliere il lievito con un pò dell'acqua magari tiepida e lo zucchero che aumenta il potere lievitante.Fare una bella palla che metteremo a lievitare al calduccio in una terrina coperta con un telo da cucina, magari dentro al forno con la sola luce accesa che scalda un pochino per circa due ore. Tirare fuori la palla lievitata, scaldare il forno a 180 gradi e infornare la nostra pagnotta per mezz'ora circa et voilà...il pane è pronto!
Con questo impasto basilare si possono fare anche pizze e antipasti caldi con ripieni....La storia qui è infinita..... 36_1_51 baloon

Murdock:
Okkio che abbiamo pure il socio che fa il panettiere di professione.....

....GABRIELEEEEEEEE  12(1).gif 12(1).gif 12(1).gif

fletcher:
Le varianti sono veramente moltissime, ci sono tanti tipi di pane, il lievito di birra ad esempio consente un pane buonissimo, ma che indurisce dopo poco tempo.
Nelle Marche lo fanno senza sale, in altri posti senza o con pochissimo lievito, poi dipende dalla farina che si usa, dalla forma, dalla cottura e da tantissimi accorgimenti che fanno molta differenza, veramente credo che si potrebbe scrivere un'enciclopedia solo parlando del pane.

GABRIELE GOBBO:
 :vb: :vg: :vn: :vgrigio:

siamo la nazione che ha piu' tipi di pane in europa,credo anche del mondo.

 :vb: :vg: :vn: :vgrigio:




Bud:
Ormai è circa un annetto che mia moglie ogni tanto si diletta con quella macchinetta che fa il pane. Lo ha fatto di molti tipi, bianco, nero (non bruciato), con farine diverse e a volte aggiungendo anche vari tipi di semi, sempre buonissimo.

W IL PANE, io senza morirei

Navigazione

[0] Indice dei post

Vai alla versione completa