Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Scorpion trail screpolate  (Letto 12405 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Folco

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +9/-1
  • Offline Offline
  • Post: 745
  • Anno immatricolazione: 2005
  • Città: Napoli
  • Km: XT_80000km / TA_20000km
  • Moto in uso: Honda XL650V '05 - Yamaha XT600 type 2KF
Re:Scorpion trail screpolate
« Risposta #45 il: 23 Maggio 2012, 09:22 »

Anch'io monto le Scorpion Trail e devo dire che fortunatamente sulla mia moto non ho notato segni di usura strana o cedimenti, ma sul TA600 di un amico le stesse gomme presentano una linea, al posteriore, che va da una spalla all'altra...
sembra un taglio col bisturi per quanto è sottile "l'incisione".

Non è che magari dipende anche dalla pressione di esercizio ?!
io le tengo come da libretto, 2.0 avanti/dietro, ma molti regolano la pressione a loro libero arbitrio...

Cmq, per la mia esperienza personale con queste coperture, posso solo dirne bene.
Sul bagnato sono un binario anche a velocità sostenute, sull'asciutto son sempre calamitate a terra, e in strada bianca basta sgonfiarle un pelo per andar via tranquilli.
(venivo da un treno di Trailmax modello vecchio, praticamente di plastica, neanche sgommando si scalfiva la mescola esterna, come kilometraggio sono praticamente illimitate ma come tenuta pareva di camminare sul vetro saponato...)
Connesso
Real Bikers Understand Exactly Why Dogs Stick Their Heads Out Of Car Windows !
Yamaha XT600 2KF[/U

Murdock

  • Socio VCI/TCI
  • Sr. Member
  • *****
  • Gradimento del post: +99/-27
  • Offline Offline
  • Post: 13619
  • Anno immatricolazione: 02/2019
  • Città: Rimini
  • Km: Sempre pochi
  • Moto in uso: CRF1000L 2019 ADVENTURE SPORT HRC COLOR
  • SOCIO - CONSIGLIERE VCI - TCI
    • http://www.varaderoclubitalia.it/club/index.php
Re:Scorpion trail screpolate
« Risposta #46 il: 23 Maggio 2012, 12:34 »

Su uno dei primissimi treni di gomme (non ricordo se sono al 3° o al 4° ora) che montai (scorpion), notai pure io che arrivato ad una certa usura, conparvero alcuni segni simili, e mi recai dal gommista che me le aveva montate.
Mi disse che si, erano dei difetti, dovuti o ad una errata vulcanizzazione, o ad una "eccessiva" vecchiaia della gomma (prima del montaggio magari), ma di stare tranquillo che non mi avrebbero creato problemi.
Effettivamente poi ci feci diverse altre migliaia di km senza problemi.
Continuo a montarle con soddisfazione, ma se proprio si vuole, vediamo che anche con altre marche (dunlop, bridgestone, michelin), e anche sulle Vara, hanno diversi problemi di segni, screpolature ecc, quindi non scarterei l'ipotesi anche di un eccessivo impoverimento degli ingredienti base delle coperture, per abbattere i costi di produzione industriali dei produttori, così da guadagnarci ancora di più.
Connesso
Mirco
Rimini
--------------------

massimo

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 150
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: torino
  • Km: 39000
  • Moto in uso: transalp 700
Re:Scorpion trail screpolate
« Risposta #47 il: 23 Maggio 2012, 21:27 »

Va bene il problema è stato risolto con la sostituzione autorizzata del pneumatico posteriore.
Va meno bene... la sostituzione è stata autorizzata dietro pagamento di 50euro (valutazione del chilometraggio residuo del copertone vecchio+ montaggio+ equilibratura del nuovo).
Quando acquistai il treno di Scorpion le avevo pagate 220euro montate (giugno2011)
Come detto da Murdock anche ha me è stato detto che questi tagli derivano da un problema di vulcanizzazzione dello strato esterno della gomma ma che non ci sono problemi di sicurezza...però..il prossimo mese vorrei andare al raduno dello Stelvio ed a Agosto un bel giro tra Austria e Slovenia con moglie e bagagli e non me la sono sentita di partire con questo pensiero in testa.
Ciao
Connesso

JEKYLL7

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +37/-7
  • Offline Offline
  • Post: 3342
  • Anno immatricolazione: Luglio 2016
  • Città: BOLOGNA
  • Km: 24.500 con TRANSALP + 7.000 con KTM
  • Moto in uso: EX TRANSALP 700, ORA KTM 1050 ADV
Re:Scorpion trail screpolate
« Risposta #48 il: 23 Maggio 2012, 22:20 »

A meno che lo pneumatico non sia praticamente nuovo e' consuetudine, da parte delle case
Costruttrici, riconoscere la garanzia, come nel tuo caso, sulla parte residua non utilizzata dello pneumatico.
Credo che ti abbiano offerto comunque una buona soluzione.
Connesso
Ciao, JEKYLL7.

Murdock

  • Socio VCI/TCI
  • Sr. Member
  • *****
  • Gradimento del post: +99/-27
  • Offline Offline
  • Post: 13619
  • Anno immatricolazione: 02/2019
  • Città: Rimini
  • Km: Sempre pochi
  • Moto in uso: CRF1000L 2019 ADVENTURE SPORT HRC COLOR
  • SOCIO - CONSIGLIERE VCI - TCI
    • http://www.varaderoclubitalia.it/club/index.php
Re:Scorpion trail screpolate
« Risposta #49 il: 24 Maggio 2012, 08:41 »

A meno che lo pneumatico non sia praticamente nuovo e' consuetudine, da parte delle case
Costruttrici, riconoscere la garanzia, come nel tuo caso, sulla parte residua non utilizzata dello pneumatico.
Credo che ti abbiano offerto comunque una buona soluzione.

 :wtg: :wtg: :wtg: :wtg:
Connesso
Mirco
Rimini
--------------------

massimo

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 150
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: torino
  • Km: 39000
  • Moto in uso: transalp 700
Re:Scorpion trail screpolate
« Risposta #50 il: 24 Maggio 2012, 21:29 »

Si tutto sommato non e'il caso di lamentarsi.IL servizio e'stato veloce e cortese,In 4giorni il tutto e'stato risolto compreso il montaggio del nuovo copertone.Pero' a dirla tutta questa storia della difettosita della vulcanizzazzione non mi e'piaciuta molto.Comunque il Pirelli Scorpion va molto bene e adesso che e'nuovo (e senza crepe) va benissimo!
ciao
Connesso

JEKYLL7

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +37/-7
  • Offline Offline
  • Post: 3342
  • Anno immatricolazione: Luglio 2016
  • Città: BOLOGNA
  • Km: 24.500 con TRANSALP + 7.000 con KTM
  • Moto in uso: EX TRANSALP 700, ORA KTM 1050 ADV
Re:Scorpion trail screpolate
« Risposta #51 il: 27 Maggio 2012, 11:53 »

...la circolare che ti ha mostrato, è un palese modo di dire che così loro possono produrre a pieno regime, e fregarsene di quando la gomma sarà montata.
Io quando vado dal mio gommista abituale, mi raccomando sempre che le gomme che mi deve montare devono essere "fresche" di produzione, altrimenti le lascio lì, proprio sul suo groppone, e cambio gommista.
Detto questo, nessun problema  12(1).gif

esatto, la cosa da fare è chiarire ciò che si vuole con il gommista  PRIMA di montare le gomme. Si deve dichiarare che si accetta il montaggio solo di gomme non più vecchie di ...( e qui ognuno fa le sue scelte) ed assicurarsi che abbia capito . Se si conosce la persona dovrebbe bastare altrimenti si deve assistere al montaggio proprio per scongiurare l'utilizzo di gomme vecchie. A gomme montate la situazione può diventare "delicata" e foriera di discussioni. La circolare citata di fatto obbliga i gommisti ad accettartempoe dai grossisti qualunque  "annata" ecco perchè i gommisti spesso tentano di far passare la teoria che le gomme vanno bene comunque e sono tutte uguali anche con uno, due o tre anni di stoccaggio. La verità invece è che le gomme si deteriorano con il  tempo, la luce, gli agenti inquinanti ecc per cui per quanto possa essere solidale con il "lavoratore" gommista non voglio assumere il problema a mio carico. Io chiedo sempre gomme fresche di non più di un anno, se non mi danno questa garanzia subito o tergiversano  li saluto in 5 secondi e cambio gommista.
In genere quando stavo per andarmene mi hanno richiamato dandomi assicurazione che mi avrebbero accontentato, per cui...

Ieri ho sostituito le gomme con MICHELIN ANAKEE 2 e ho guardato la data di fabbricazione che non è equivalente fra le 2, la posteriore è datata 1212 e l'anteriore 1411.

La prima è fresca fresca mentre la seconda ha più di un anno, vedremo come si comportano.
Connesso
Ciao, JEKYLL7.

virgilio64

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +7/-0
  • Offline Offline
  • Post: 664
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Città: roma
  • Km: 15000
  • Moto in uso: Transalp XL650V '07
Re:Scorpion trail screpolate
« Risposta #52 il: 27 Maggio 2012, 17:59 »

.,..mah, forse se sono ben conservate, con quella specie di cera che gli mettono....
Connesso
Virgilio