Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 8   Vai giù

Autore Topic: pneumatici alternativi (130/80 su TA650)  (Letto 29492 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Grey_BoSs

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +10/-0
  • Offline Offline
  • Post: 410
  • Anno immatricolazione: 2005
  • Città: Milano
  • Moto in uso: Transalp 650
R: pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
« Risposta #45 il: 08 Dicembre 2012, 21:06 »

Certo molto volentieri. io però devo ancora fare tutta la documentazione, aspetto che Ricky faccia l'omologazione per utilizzare i suoi contatti e fare la trafila necessaria.
Connesso

andreauò

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-4
  • Offline Offline
  • Post: 618
  • Anno immatricolazione: 2010
  • Città: OVADA (AL)
  • Km: 15000
  • Moto in uso: KTM 990 adv R
  • Un K sotto al culo un TA nel cuore
Re:pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
« Risposta #46 il: 08 Dicembre 2012, 21:15 »

e PaoloD il 130 non lo mette?
dai, facciamo un gruppone...
altri che si aggregano? il tempo, anche per fare i doc necessari, c'è...
Connesso

PaoloD.

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +6/-4
  • Offline Offline
  • Post: 256
  • Città: Rosasco (PV)
  • Moto in uso: ...
Re:pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
« Risposta #47 il: 08 Dicembre 2012, 21:33 »

e PaoloD il 130 non lo mette?
dai, facciamo un gruppone...
altri che si aggregano? il tempo, anche per fare i doc necessari, c'è...

Ti dirò non penso che mi possa servire.. io faccio poco o niente off e giro quasi sempre da solo e quasi mai in due.
Il pensiero che il 130 assorba potenza e benzina e mi porti così pochi vantaggi mi gira un po'..
Ecco perchè sono già entrato in possesso di un altro treno nuovo di Anakee col 120..  ;)
Connesso
prendere bàgole per lugànighe!

ricky971

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +3/-0
  • Offline Offline
  • Post: 242
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Talamone
  • Km: 14.000
  • Moto in uso: XL650V Transalp
Re:pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
« Risposta #48 il: 09 Dicembre 2012, 00:39 »

Io faccio lo 0,1 % di off, infatti ho montato le Skorpion Trail.
Il motivo per cui mi sono deciso DEFINITIVAMENTE a montare le 130 non é stato ne il fuoristrada, ne il viaggiare carichi in due (dato che la mia zavorrina mi segue praticamente solo in vacanza...): é stato il forte "imbarazzo" provato sulle strade bocciardate, dove la moto prendeva la tangente giá a velocitá ridicole, e sulle giunture longitudinali, sulle quali la moto "sbarellava" come un Ciao.
Tutto sparito, e non tornerei indietro nemmeno se con le 120 mi facesse 400 chilometri all'ora ed un miliardo di chilometri al litro!
Non sono uno smanettone (avrei un altro tipo di moto), ma mi piace avere la maggior sicurezza possibile anche a velocitá relativamente contenute.
Per la documentazione, finora é stata una passeggiata (grazie a Mimdec); vediamo peró cosa mi risponderá la MCTC...
Connesso

andreauò

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-4
  • Offline Offline
  • Post: 618
  • Anno immatricolazione: 2010
  • Città: OVADA (AL)
  • Km: 15000
  • Moto in uso: KTM 990 adv R
  • Un K sotto al culo un TA nel cuore
Re:pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
« Risposta #49 il: 09 Dicembre 2012, 00:47 »

Magari vado a dire una cosa risaputa, a me l'ha scritta oggi in una mail un tipo con l'AT conosciuto quando cercavo info per fare l'omologazione al 130...
Al che (non ci credevo) mi sono spupazzato tutto il post sul forum dei cugini AT:

http://www.africatwinclub.org/public/forum/index.php?showtopic=17685&st=120

Così ho scoperto che...chi ha l'AT che originale monta il 130/90 (credo sia il modello RD03) può chiedere ed ottenere (basta telefonare al n° verde di Honda, sul forum è presente) il nulla Osta per fare omologare l'alternativa del 140/80...
Questo perchè (mi sembra di capire) Honda verso settembre ha inserito l'AT tra i modelli di interesse storico cui si può montare pneumatici diversi dagli originali causa diffficoltà nel reperire le misure originali...
Il tutto grazie allo sbattimento di un iscritto al forum che ha conoscenze in Honda Italia...
guardate un pò qui.....

http://www.hondaitalia.com/faq/Circolare%20Pneumatici%20in%20alternativa%20per%20i%20motoveicoli%20Prot.304-DIV2-C%20del_%2015-09-2009.pdf
Connesso

PaoloD.

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +6/-4
  • Offline Offline
  • Post: 256
  • Città: Rosasco (PV)
  • Moto in uso: ...
Re:pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
« Risposta #50 il: 09 Dicembre 2012, 11:37 »

Magari vado a dire una cosa risaputa, a me l'ha scritta oggi in una mail un tipo con l'AT conosciuto quando cercavo info per fare l'omologazione al 130...
Al che (non ci credevo) mi sono spupazzato tutto il post sul forum dei cugini AT:

http://www.africatwinclub.org/public/forum/index.php?showtopic=17685&st=120

Così ho scoperto che...chi ha l'AT che originale monta il 130/90 (credo sia il modello RD03) può chiedere ed ottenere (basta telefonare al n° verde di Honda, sul forum è presente) il nulla Osta per fare omologare l'alternativa del 140/80...
Questo perchè (mi sembra di capire) Honda verso settembre ha inserito l'AT tra i modelli di interesse storico cui si può montare pneumatici diversi dagli originali causa diffficoltà nel reperire le misure originali...
Il tutto grazie allo sbattimento di un iscritto al forum che ha conoscenze in Honda Italia...
guardate un pò qui.....

http://www.hondaitalia.com/faq/Circolare%20Pneumatici%20in%20alternativa%20per%20i%20motoveicoli%20Prot.304-DIV2-C%20del_%2015-09-2009.pdf

Beh quindi voi "fanatici" dal 130 potete aspettare che honda inserisca la TA nell'elenco delle moto a interesse storico e monterete anche il 140...  roflmao.gif
Connesso
prendere bàgole per lugànighe!

ricky971

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +3/-0
  • Offline Offline
  • Post: 242
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Talamone
  • Km: 14.000
  • Moto in uso: XL650V Transalp
Re:pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
« Risposta #51 il: 09 Dicembre 2012, 11:39 »

Magari vado a dire una cosa risaputa, a me l'ha scritta oggi in una mail un tipo con l'AT conosciuto quando cercavo info per fare l'omologazione al 130...
Al che (non ci credevo) mi sono spupazzato tutto il post sul forum dei cugini AT:

http://www.africatwinclub.org/public/forum/index.php?showtopic=17685&st=120

Così ho scoperto che...chi ha l'AT che originale monta il 130/90 (credo sia il modello RD03) può chiedere ed ottenere (basta telefonare al n° verde di Honda, sul forum è presente) il nulla Osta per fare omologare l'alternativa del 140/80...
Questo perchè (mi sembra di capire) Honda verso settembre ha inserito l'AT tra i modelli di interesse storico cui si può montare pneumatici diversi dagli originali causa diffficoltà nel reperire le misure originali...
Il tutto grazie allo sbattimento di un iscritto al forum che ha conoscenze in Honda Italia...
guardate un pò qui.....

http://www.hondaitalia.com/faq/Circolare%20Pneumatici%20in%20alternativa%20per%20i%20motoveicoli%20Prot.304-DIV2-C%20del_%2015-09-2009.pdf

Beh quindi voi "fanatici" dal 130 potete aspettare che honda inserisca la TA nell'elenco delle moto a interesse storico e monterete anche il 140...  roflmao.gif


 :wtg: 28.gif :D roflmao.gif
Connesso

PaoloD.

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +6/-4
  • Offline Offline
  • Post: 256
  • Città: Rosasco (PV)
  • Moto in uso: ...
Re:pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
« Risposta #52 il: 09 Dicembre 2012, 11:45 »

Io faccio lo 0,1 % di off, infatti ho montato le Skorpion Trail.
Il motivo per cui mi sono deciso DEFINITIVAMENTE a montare le 130 non é stato ne il fuoristrada, ne il viaggiare carichi in due (dato che la mia zavorrina mi segue praticamente solo in vacanza...): é stato il forte "imbarazzo" provato sulle strade bocciardate, dove la moto prendeva la tangente giá a velocitá ridicole, e sulle giunture longitudinali, sulle quali la moto "sbarellava" come un Ciao.
Tutto sparito, e non tornerei indietro nemmeno se con le 120 mi facesse 400 chilometri all'ora ed un miliardo di chilometri al litro!
Non sono uno smanettone (avrei un altro tipo di moto), ma mi piace avere la maggior sicurezza possibile anche a velocitá relativamente contenute.
Per la documentazione, finora é stata una passeggiata (grazie a Mimdec); vediamo peró cosa mi risponderá la MCTC...

In effetti nei miei 5-6000 km all'anno di percorrenza con la TA, almeno la metà li percorro su lastre bocciardate, strade con giunture longitudinali o rotaie di tram & affini...  :whistle:

Ragazzi io non voglio criticare chi intende montare il 130, voglio solo ribadire che io non ne sento la necessità.
Certo che se fosse normalmente riportato a libretto come alternativa (come lo era il 140 per la Pegaso) allora una prova con un pneumatico usato la farei, ma dato che bisogna fare una discreta crociata burocratica e tecnica, a me non interessa.
In bocca al lupo a tutti voi "seguaci" del 130!  18.gif

E poi, se tutti la pensassimo alla stessa maniera, che noia sto forum!  :banana:
Connesso
prendere bàgole per lugànighe!

andreauò

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-4
  • Offline Offline
  • Post: 618
  • Anno immatricolazione: 2010
  • Città: OVADA (AL)
  • Km: 15000
  • Moto in uso: KTM 990 adv R
  • Un K sotto al culo un TA nel cuore
Re:pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
« Risposta #53 il: 09 Dicembre 2012, 14:41 »

De gustibus...
Sono convinto che sul TA650 il 130 abbia tanti pro e pochissimi contro.
Ah, non penso che più largo sia meglio sempre, a 16anni avevo un'Aprilia AS125R che andava benissimo pur avendo davanti un 100/90-16 e dietro un 100/90-18... (erano Pirelli Supersportcomp, il top...). Beh, era una motina snella, agilissima, e quel rotax con la rave meccanica (il 1° montato da aprilia su una stradale) aveva oltre 20cv alla ruota, tirava forte e toccava i 140, all'epoca era volare... soprattutto venendo da un 50special che, pur truccato, non passava i 95... 21.gif

Tornando al Transalp...sì, una remota possibilità potrebbe essere la sparizione  888.gif dal mercato del 120/90, e il conseguente inserimento del TA in quella lista di Honda... roflmao.gif

Ma io preferisco Grosseto :fuma:


Connesso

ricky971

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +3/-0
  • Offline Offline
  • Post: 242
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Talamone
  • Km: 14.000
  • Moto in uso: XL650V Transalp
Re:pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
« Risposta #54 il: 09 Dicembre 2012, 16:27 »

Ragazzi io non voglio criticare chi intende montare il 130, voglio solo ribadire che io non ne sento la necessità.

Ma infatti, Paolo, io non l'ho presa come una critica, ho solo scritto le motivazioni che mi avevano spinto a prendere questa decisione.
Magari, sul comportamento con le misure originali, influiscono parecchio anche il tipo di gomma, la sensibilitá personale e tante altre cose, ma come hai giustamente detto, ognuno fa le proprie considerazioni e le proprie scelte in modo anche soggettivo.
Altrimenti, davvero, che noia tremenda! ;)
Connesso

ricky971

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +3/-0
  • Offline Offline
  • Post: 242
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Talamone
  • Km: 14.000
  • Moto in uso: XL650V Transalp
Re:pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
« Risposta #55 il: 10 Dicembre 2012, 09:25 »

Mi é arrivata la risposta del funzionario della MCTC:




"ove previsto" deve intendersi la possibilità che il Costrutore possa pretendere di particolari condizioni tecniche per l'applicazione richiesta. Nel caso, non essendovi, è evidente che il punto sia superato.

Vi sono solo alcune "figure" professionali che possono mettere mano sui veicoli. i gommisti sono tra quelli.
La dichiarazione di cui al n.o. serve ad accertare chi e come ha svolto il proprio operato.
Qualora volesse applicare ambedue le misure, dovrà fare una doppia visita, presentandosi in due occasioni distinte con il pneumatico da aggiornare. l'operazione risponderà comunque alla sola tariffa di collaudo iniziale.
distinti saluti


Da quel che ho capito, la dichiarazione è comunque richiesta, ma solo per la parte relativa alla effettuazione del lavoro a regola d'arte.
Mi sembra inoltre di capire che possa essere genericamente rilasciata da un qualsiasi gommista, anche senza che abbia il deposito di firma, purché della stessa Provincia.
Non mi aspettavo invece la richiesta della doppia visita per avere la doppia omologazione, anche se viene inclusa nello stesso pagamento; é sicuramente piú logico che sia cosí (dal momento che é richiesto un collaudo diretto,é ovvio che questo debba essere fatto per entrambe le misure), ma da quel che avevo letto in giro sembrava che facessero un unico collaudo ed omologassero comunque tutte le misure indicate nella relazione tecnica.
« Ultima modifica: 10 Dicembre 2012, 09:27 da ricky971 »
Connesso

andreauò

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-4
  • Offline Offline
  • Post: 618
  • Anno immatricolazione: 2010
  • Città: OVADA (AL)
  • Km: 15000
  • Moto in uso: KTM 990 adv R
  • Un K sotto al culo un TA nel cuore
Re:pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
« Risposta #56 il: 10 Dicembre 2012, 21:25 »

ahi ahi ahi......
se vogliono la Dichiarazione di un grossetano per me è un grosso problema, non posso venir giù due volte...
ma se invece si accontentassero della Dichiarazione redatta da un qualsiasi concess Honda...
Connesso

Grey_BoSs

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +10/-0
  • Offline Offline
  • Post: 410
  • Anno immatricolazione: 2005
  • Città: Milano
  • Moto in uso: Transalp 650
R: Re:pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
« Risposta #57 il: 10 Dicembre 2012, 22:10 »

ahi ahi ahi......
se vogliono la Dichiarazione di un grossetano per me è un grosso problema, non posso venir giù due volte...
ma se invece si accontentassero della Dichiarazione redatta da un qualsiasi concess Honda...

Se facessero problemi una soluzione la troviamo, non preoccuparti.

fiori
« Ultima modifica: 10 Dicembre 2012, 22:20 da Grey_BoSs »
Connesso

mimdec80

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-2
  • Offline Offline
  • Post: 74
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Città: Casamasisma (BA)
  • Km: 9000
  • Moto in uso: V-Strom 650
Re:pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
« Risposta #58 il: 10 Dicembre 2012, 22:39 »

Mi é arrivata la risposta del funzionario della MCTC:




"ove previsto" deve intendersi la possibilità che il Costrutore possa pretendere di particolari condizioni tecniche per l'applicazione richiesta. Nel caso, non essendovi, è evidente che il punto sia superato.

Vi sono solo alcune "figure" professionali che possono mettere mano sui veicoli. i gommisti sono tra quelli.
La dichiarazione di cui al n.o. serve ad accertare chi e come ha svolto il proprio operato.
Qualora volesse applicare ambedue le misure, dovrà fare una doppia visita, presentandosi in due occasioni distinte con il pneumatico da aggiornare. l'operazione risponderà comunque alla sola tariffa di collaudo iniziale.
distinti saluti


Da quel che ho capito, la dichiarazione è comunque richiesta, ma solo per la parte relativa alla effettuazione del lavoro a regola d'arte.
Mi sembra inoltre di capire che possa essere genericamente rilasciata da un qualsiasi gommista, anche senza che abbia il deposito di firma, purché della stessa Provincia.
Non mi aspettavo invece la richiesta della doppia visita per avere la doppia omologazione, anche se viene inclusa nello stesso pagamento; é sicuramente piú logico che sia cosí (dal momento che é richiesto un collaudo diretto,é ovvio che questo debba essere fatto per entrambe le misure), ma da quel che avevo letto in giro sembrava che facessero un unico collaudo ed omologassero comunque tutte le misure indicate nella relazione tecnica.

Ciao Ricky, vedrai che alla fine ce la farai.
Anche io non sono riuscito ad omologare entrambe le misure riportate sulla relazione, ma solo quella montata al momento del collaudo. In alternativa mi fu proposta la doppia visita, ma non lo ritenni opportuno visto che la 140 non so nemmeno se ci entra nel cerchio. Senza andare 2 volte però, l'avrei omologata comunque.
Non so perchè, ma qualcuno alla stessa mctc (Bari) è riuscito ad omologare entrambe le misure riportate sulla relazione.

Per quanto riguarda la dichiarazione del gommista, mi fu detto che non era necessaria.

Collaudo eseguito in 10 min, libretto nuovo ritirato dopo 7 gg.
« Ultima modifica: 10 Dicembre 2012, 22:42 da mimdec80 »
Connesso

remo-k-williams

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +29/-16
  • Offline Offline
  • Post: 1816
  • Anno immatricolazione: 1989, 1994, 2008
  • Città: modena
  • Km: tanti direi ma non quanti vorrei...
  • Moto in uso: AT650, DR350, K990 ADV
Re:pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
« Risposta #59 il: 11 Dicembre 2012, 08:35 »

....ci sta il 140 ci sta... :chin: :chin: :chin: :cool: fiori
Connesso
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 8   Vai su