Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 8   Vai giù

Autore Topic: pneumatici alternativi (130/80 su TA650)  (Letto 29441 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Grey_BoSs

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +10/-0
  • Offline Offline
  • Post: 410
  • Anno immatricolazione: 2005
  • Città: Milano
  • Moto in uso: Transalp 650
R: pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
« Risposta #60 il: 18 Dicembre 2012, 22:37 »

Ricky, news sull'omologazione? documenti necessari?
Connesso

andreauò

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-4
  • Offline Offline
  • Post: 618
  • Anno immatricolazione: 2010
  • Città: OVADA (AL)
  • Km: 15000
  • Moto in uso: KTM 990 adv R
  • Un K sotto al culo un TA nel cuore
Re:pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
« Risposta #61 il: 18 Dicembre 2012, 23:27 »

Non volevo insistere Ricky, ma mi accodo molto volentieri... news?
Connesso

ricky971

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +3/-0
  • Offline Offline
  • Post: 242
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Talamone
  • Km: 14.000
  • Moto in uso: XL650V Transalp
Re:pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
« Risposta #62 il: 08 Gennaio 2013, 11:55 »

Ciao a tutti e scusate il ritardo, ma é stato un periodo "intenso", quá in Maremma...
Allora, l'aggiornamento della situazione é questo: dopo che mi é arrivato il nulla osta alla mia domanda dalla MCTC, sono andato in motorizzazione e mi hanno consegnato il modulo di richiesta di aggiornamento da compilare e due bollettini postali (25 + 14 Euro); pagati i bollettini e compilato il modulo mi dovró ripresentare in Motorizzazione per prenotare la visita, allegando, oltre ai pagamenti, anche una fotocopia della carta di circolazione e di un documento di identitá.
In effetti, se si riuscisse a farsi consegnare il modulo ed i bollettini quando si protocolla la domanda, attendendo l'arrivo del nulla osta prima di pagare, si salterebbe una fila in Motorizzazione.
Poi sono passato dal mio gommista e mi sono fatto fare una dichiarazione generica di montaggio a regola d'arte, su carta intestata, con fotocopia del documento del titolare.
Ora devo tornare in Motorizzazione a prenotare l'appuntamento, poi vi sapró dire se é andato tutto bene.
Con l'occasione chiederò anche se sia sufficiente la dichiarazione di installazione di qualsiasi gommista sul territorio nazionale o se sia indispensabile quella di un gommista della Provincia.
Connesso

ricky971

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +3/-0
  • Offline Offline
  • Post: 242
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Talamone
  • Km: 14.000
  • Moto in uso: XL650V Transalp
Re:pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
« Risposta #63 il: 08 Gennaio 2013, 12:09 »

Integro l'aggiornamento con una news appena chiesta alla Motorizzazione: mi hanno spiegato che il C.d.S. prevede che l'aggiornamento della carta di circolazione debba essere effettuato presso la MCTC competente per territorio della Provincia in cui ha sede l'attivitá che ha effettuato il lavoro (in questo caso, il gommista).
Questo deve poi avere la firma depositata presso la MCTC oppure, come é successo nel mio caso, deve essere un'azienda conosciuta, in questo caso chiudono un occhio sulla mancanza del deposito di firma.
Connesso

remo-k-williams

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +29/-16
  • Offline Offline
  • Post: 1816
  • Anno immatricolazione: 1989, 1994, 2008
  • Città: modena
  • Km: tanti direi ma non quanti vorrei...
  • Moto in uso: AT650, DR350, K990 ADV
Re:pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
« Risposta #64 il: 08 Gennaio 2013, 12:40 »

Boh, ai tempi, montai, la gomma a MO e mi fecero l'omologazione a RE...
Misteri burocratici itaGliani... :blink:
Connesso

ricky971

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +3/-0
  • Offline Offline
  • Post: 242
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Talamone
  • Km: 14.000
  • Moto in uso: XL650V Transalp
Re:pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
« Risposta #65 il: 08 Gennaio 2013, 13:01 »

Come dicono a Londra: "I don't saccio ke dir!". ;)
La situazione burocratica in Italia sembra una carta sinottica del meto, in primavera!
Sono tali e tante le interpretazioni, sfaccettature e "colorazioni" che sembra davvero di vivere in una Repubblica delle Banane!
Ho scritto "sembra"...? §§§
Connesso

ricky971

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +3/-0
  • Offline Offline
  • Post: 242
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Talamone
  • Km: 14.000
  • Moto in uso: XL650V Transalp
Re:pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
« Risposta #66 il: 11 Gennaio 2013, 14:50 »

Ieri mattina sono stato in Motorizzazione per prenotare il collaudo:

"quando vuol venire, domani?"
"No domani lavoro"
"Allora da lunedí in poi mi dica lei, é tutto libero"
.

Incredibile!!!

Ho prenotato per lunedì mattina, speriamo non piova!

Poi vi faccio sapere com'é andata.
« Ultima modifica: 11 Gennaio 2013, 14:51 da ricky971 »
Connesso

andreauò

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-4
  • Offline Offline
  • Post: 618
  • Anno immatricolazione: 2010
  • Città: OVADA (AL)
  • Km: 15000
  • Moto in uso: KTM 990 adv R
  • Un K sotto al culo un TA nel cuore
Re:pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
« Risposta #67 il: 12 Gennaio 2013, 00:11 »

In bocca al lupo!
Tifiamo per te... :wtg:
Connesso

Grey_BoSs

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +10/-0
  • Offline Offline
  • Post: 410
  • Anno immatricolazione: 2005
  • Città: Milano
  • Moto in uso: Transalp 650
R: pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
« Risposta #68 il: 12 Gennaio 2013, 04:13 »

...e aspettiamo con ansia buone nuove

score.gif
Connesso

andreauò

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-4
  • Offline Offline
  • Post: 618
  • Anno immatricolazione: 2010
  • Città: OVADA (AL)
  • Km: 15000
  • Moto in uso: KTM 990 adv R
  • Un K sotto al culo un TA nel cuore
Re:pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
« Risposta #69 il: 12 Gennaio 2013, 08:04 »

Ah, sicuramente.........
Solo che non volevo dichiarare apertamente quanto sono spudoratamente interessato.......
 emo-10 emodrin present fiori
Connesso

ricky971

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +3/-0
  • Offline Offline
  • Post: 242
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Talamone
  • Km: 14.000
  • Moto in uso: XL650V Transalp
Re:pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
« Risposta #70 il: 14 Gennaio 2013, 11:22 »

Arrivo alla MCTC alle 10 circa.
Primo ed unico della fila.
Dentro al centro collaudi trovo una signora gentile che viene subito a collaudare la moto.
Numero di telaio, verifica documentazione e carta di circolazione, verifica pneumatico installato.

"Però io le posso omologare solo la misura installata, per il 140/80 deve fare un'altra visita con il pneumatico montato".

Ma lo sapevo già...

Si va in ufficio, prende una copia della mia richiesta e scrive "pneumatico posteriore in alternativa: 130/80 R17 64S"

"Le ho messo l'indice di velocità e di carico indicati sulla richiesta, non quelli montati".

Molto meglio, dato che sono inferiori a quelli delle gomme montate e mi danno più libertà di scelta in futuro!

Mi timbra la copia della richiesta, che diventa il mio foglio di via valido 60 giorni, e mi invita a tornare dopo 40-45 giorni per ritirare la nuova carta di circolazione.

"La manda un'agenzia o ha fatto tutto da solo?";

"Nessuna agenzia, solo l'aiuto dei Forum";

"Bene, arrivederci".

Alle 10 e 10 sono uscito con la gomma omologata ed il provvisorio nel bauletto!

 :slayer: :banana: woot
Connesso

orsoxr

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +7/-2
  • Offline Offline
  • Post: 520
  • Città: gallarate VA
  • Km: oltre 650.000 con le varie moto
  • Moto in uso: transalp 650
  • malato d'africa
Re:pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
« Risposta #71 il: 14 Gennaio 2013, 11:42 »

 25.gif   OTTIMOOOOOOOOOOOOOO
Connesso
non sò ancora,cosa farò da grande   3471787604

JEKYLL7

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +37/-7
  • Offline Offline
  • Post: 3342
  • Anno immatricolazione: Luglio 2016
  • Città: BOLOGNA
  • Km: 24.500 con TRANSALP + 7.000 con KTM
  • Moto in uso: EX TRANSALP 700, ORA KTM 1050 ADV
Re:pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
« Risposta #72 il: 14 Gennaio 2013, 11:45 »

  toot Una Motorizzazione con la EMME maiuscola. Come poi dovrebbero essere tutte.  :wtg: :wtg: :wtg:
Connesso
Ciao, JEKYLL7.

Grey_BoSs

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +10/-0
  • Offline Offline
  • Post: 410
  • Anno immatricolazione: 2005
  • Città: Milano
  • Moto in uso: Transalp 650
R: pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
« Risposta #73 il: 14 Gennaio 2013, 13:03 »

Perfetto, ora non resta che sentirci così ci dici tutta la documentazione necessaria e i vari contatti, così possiamo creare la delegazione del nord per venire ad omologare il 130 li da te.

fiori
Connesso

ricky971

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +3/-0
  • Offline Offline
  • Post: 242
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Talamone
  • Km: 14.000
  • Moto in uso: XL650V Transalp
Re:pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
« Risposta #74 il: 14 Gennaio 2013, 14:37 »

Allora, la procedura, intanto, la posso scrivere quá:

1º- richiedere a Honda la lettera con cui dichiara che non viene rilasciato il nulla osta per motivi diversi da quelli tecnici; si può richiedere in due modi, inviando un fax con la richiesta al numero 0872/899411 (procedura e modulo sono quá: http://tecnica.transalp.it/ricambi_access_mod.php?id=31), oppure compilando un'apposita richiesta online, quá: http://www.hondaitalia.com/contatti/

Io ho inviato prima la richiesta via fax poi, non vedendo arrivare la lettera, ho inviato la richiesta online; mi sono arrivate tutte e due, ma molto prima la lettera richiesta online.

2º- rivolgersi all'ingegnere per farsi preparare la relazione tecnica. Io mi sono rivolto ad un ingegnere consigliatomi da un membro del Forum ed ho risparmiato 40 Euro rispetto a quello indicato su "Transalp Tecnica". All'ingegnere si dovrá inviare:
- la lettera della Honda;
- la fotocopia della carta di circolazione;
- le tabelle CUNA relative al motoveicolo interessato (sono incluse nella mail con i riferimenti dell'ingegnere);
- l'estratto del C.d.S. relativo all'aggiornamento della carta di circolazione (incluso nella mail con i riferimenti dell'ingegnere);
- la circolare ministeriale (inclusa nella mail con i riferimenti dell'ingegnere).

L'ingegnere valuterá la fattibilitá e spedirá un facsimile della relazione tecnica, ovviamente senza timbro e firma, per la verifica della correttezza dei dati, dopodiché se é tutto OK si effettua il pagamento e la relazione viene spedita per raccomandata;

3º- una volta ricevuta la relazione tecnica si va in Motorizzazione (nel mio caso a Grosseto) con la relazione stessa, la lettera della Honda in originale, le tabelle CUNA, la circolare ministeriale, la fotocopia della carta di circolazione e di un documento d'identitá e l'estratto del C.d.S. (Insomma, con tutti i documenti che l'ingegnere elencherá nella relazione tecnica alla voce "si allegano alla presente relazione:...", ricordandosi di portare sempre, in ogni caso, la fotocopia della carta di circolazione e di un documento d'identitá, perché in MCTC NON ci fanno fotocopie).
Dalle 10 in poi, sono aperti al pubblico gli uffici del primo piano (per la richiesta del modulo iniziale e per il protocollo NON ci si deve rivolgere agli sportelli al pian terreno), si entra e si va in fondo a destra, dove ci sono le scale, si sale e si va nel primo ufficio che ci si trova di fronte, dall'ing. Cortecci, al quale si chiede un modulo di richiesta per l'aggiornamento della carta di circolazione; lo si compila con tutti i dati e si inserisce la propria email, dopodiché si va all'ufficio protocollo (stesso piano, in fondo al corridoio a sinistra), dove viene accettata la domanda.
Ci verrá detto di tornare a prenotare la visita non appena si riceverá il nulla osta dell'ingegnere all'email che si é indicata nella domanda; se volete saltare una fila, quando scendete le scale, rivolgetevi allo sportello "revisioni e collaudi", quello piú vicino alle scale, e chiedete se vi possono giá dare i due bollettini postali (25,00 Euro + 14,qualche cosa Euro) ed il modulo per l'aggiornamento della carta di circolazione, dicendo che sapete giá che dovrete comunque aspettare il nulla osta dell'ingegnere. Io non ci ho nemmeno provato e ho dovuto fare una fila in piú solo per ritirare il modulo ed i bollettini.
In brevissimo tempo (a me, circa due o tre giorni) arriverá un'email dell'operoso (é proprio il caso di dirlo) Ing. Cortecci che, se si é fatto tutto a modino, dovrebbe avere in allegato il nulla osta alla prenotazione dell'appuntamento;

4º- se non siete giá riusciti a farvi dare il modulo ed i bollettini, a questo punto dovrete tornare in motorizzazione con il nulla osta stampato, allo sportello "revisioni e collaudi" (l'ultimo a destra, prima delle scale, prendete il relativo numerino anche se il display é quasi sempre spento) e richiederli. Una buona notizia é che solitamente c'é pochissima gente, una cattiva notizia é che capitano spesso quelli delle agenzie che fanno montagne di pratiche alla volta, ma ogni cinque pratiche, devono rimettersi in coda;

5º- pagate i bollettini e compilate il modulo ritirato allo sportello ( se non capite come compilare qualche campo, lasciatelo in bianco, vi aiuteranno a compilarlo alla prenotazione);

6º- tornate in Motorizzazione, con il modulo compilato, le ricevute dei due bollettini, il nulla osta, la fotocopia della carta di circolazione e di un documento d'identitá; vi fisseranno l'appuntamento che, in genere, in questo periodo, essere giá per il giorno successivo; del modulo di richiesta, tratterranno una sola copia (oltre alle due ricevute) e vi daranno il resto, timbrato e firmato, con la data dell'appuntamento;

7º- se non l'avete giá fatto, andate a farvi montare la gomma che volete farvi omologare; attenzione che il gommista deve essere della Provincia di Grosseto, deve avere la firma depositata in MCTC oppure deve essere un'azienda nota. Non so se posso pubblicare riferimenti commerciali, ma il gommista dove sono andato io, oltre ad avere i prezzi piú bassi della zona, era anche noto alla MCTC che non ha creato alcun problema. Contestualmente alla sostituzione degli pneumatici, FATEVI FARE DAL TITOLARE DELL'OFFICINA LA DICHIARAZIONE DI INSTALLAZIONE A REGOLA D'ARTE, con tipo e misura della gomma installata, tutti i dati dell'officina, e FATEVI FARE UNA FOTOCOPIA DEL DOCUMENTO D'IDENTITÁ del titolare, come indicato nel nulla osta.
La dichiarazione e la fotocopia del documento sono indispensabili e vanno consegnati in occasione della visita di collaudo.

8º- il giorno dell'appuntamento, dalle 08:30 alle 11:00, andate in Motorizzazione con:
- Modulo di richiesta;
- Nulla osta ingegnere MCTC;
- Dichiarazione di installazione a regola d'arte del gommista e fotocopia di un suo documento;
- Carta di circolazione originale;
- Fotocopia carta circolazione;
- Fotocopia carta d'identitá;
- (ovviamente) Gomma montata da omologare;
- informatevi sulla posizione del numero di telaio (sulla nostra Transalp 650, per chi non lo sapesse, é sul lato destro del cannotto di sterzo).
Quando arrivate in MCTC, entrate con la moto e lasciatevi gli uffici a sinistra: vi troverete di fronte tre corsie; quella piú a destra é la nostra "MOTOCICLI E MACCHINE AGRICOLE", percorretela tutta fino al capannone dove fanno le revisioni ed accodatevi alle altre moto (se ce ne sono) ma superate tranquillamente i camion perché "son li per altre cose".
Lasciate la moto ed andate a cercare qualcuno per dirgli che siete arrivati; gli sportelli per i collaudi sono in fondo, a sinistra del camminamento che vi troverete sul lato sinistro del capannone (guardandolo da dove siete arrivati), ultima porta.

Vi verranno a guardare, nell'ordine: documentazione, numero di telaio e pneumatico, dopodiché tornerete nell'ufficio collaudo adiacente il capannone dove vi rilasceranno la copia della richiesta timbrata e firmata, con l'annotazione della nuova misura alternativa e valida 60 giorni.
Vi inviteranno infine a passare dopo 40-45 giorni per ritirare la nuova carta di circolazione (penso si possa ritirare anche su delega).


THE END, ora siete in regola!

P.S. Se montate la gomma prima, sappiate che sarete in regola solo dopo aver prenotato la visita di collaudo e SOLO per la giornata in cui il collaudo é stato prenotato.

 ;)

 :vg:


Connesso
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 8   Vai su