Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  
Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 8   Vai giù

Autore Topic: pneumatici alternativi (130/80 su TA650)  (Letto 29442 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

ricky971

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +3/-0
  • Offline Offline
  • Post: 242
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Talamone
  • Km: 14.000
  • Moto in uso: XL650V Transalp
Re:pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
« Risposta #75 il: 14 Gennaio 2013, 14:42 »

...quasi dimenticavo: ringrazio ancora MIMDEC80 per avermi ben consigliato in merito all'ingegnere e per avermi inviato la mail con tutti i documenti necessari!
 191.gif
Connesso

Grey_BoSs

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +10/-0
  • Offline Offline
  • Post: 410
  • Anno immatricolazione: 2005
  • Città: Milano
  • Moto in uso: Transalp 650
R: Re:pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
« Risposta #76 il: 14 Gennaio 2013, 16:25 »

...quasi dimenticavo: ringrazio ancora MIMDEC80 per avermi ben consigliato in merito all'ingegnere e per avermi inviato la mail con tutti i documenti necessari!
 191.gif
Bravissimo Ricky ottimo post, esauriente e completo, nel frattempo puoi inviarmi la documentazione in tuo possesso e i vari riferimenti così da iniziare a prepararci per le operazioni di collaudo? ti scrivo la.mail in PM e poi mi occupo di.coordinare gli interessati del nord.

Grazie mille
Connesso

ricky971

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +3/-0
  • Offline Offline
  • Post: 242
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Talamone
  • Km: 14.000
  • Moto in uso: XL650V Transalp
Re:pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
« Risposta #77 il: 14 Gennaio 2013, 17:19 »

Ok, stasera appena torno a casa ti mando tutto.
Connesso

andreauò

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-4
  • Offline Offline
  • Post: 618
  • Anno immatricolazione: 2010
  • Città: OVADA (AL)
  • Km: 15000
  • Moto in uso: KTM 990 adv R
  • Un K sotto al culo un TA nel cuore
Re:pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
« Risposta #78 il: 14 Gennaio 2013, 21:56 »

Grande Ricky... :wtg:
Connesso

mimdec80

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-2
  • Offline Offline
  • Post: 74
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Città: Casamasisma (BA)
  • Km: 9000
  • Moto in uso: V-Strom 650
Re:pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
« Risposta #79 il: 19 Gennaio 2013, 15:09 »

Ciao Ricky,
sono molto contento per te.  :banana:

E ora, buon divertimento con la 130.
Connesso

ricky971

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +3/-0
  • Offline Offline
  • Post: 242
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Talamone
  • Km: 14.000
  • Moto in uso: XL650V Transalp
Re:pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
« Risposta #80 il: 25 Gennaio 2013, 10:52 »

Ciao a tutti,
la MCTC di Grosseto non finisce di stupirmi: ho fatto una passeggiata alla Motorizzazione proprio stamattina ed il tagliando dell'omologazione era pronto già da settimana scorsa!
Quindi pratica finita e libretto in regola!
 :P
Connesso

ricky971

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +3/-0
  • Offline Offline
  • Post: 242
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Talamone
  • Km: 14.000
  • Moto in uso: XL650V Transalp
Re:pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
« Risposta #81 il: 25 Gennaio 2013, 10:54 »

@Greyboss: sono riuscito a farmi dare tre moduli e tre coppie di bollettini.
Se mi mandi l'indirizzo in PM, te li spedisco.
Connesso

ricky971

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +3/-0
  • Offline Offline
  • Post: 242
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Talamone
  • Km: 14.000
  • Moto in uso: XL650V Transalp
Re:pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
« Risposta #82 il: 05 Febbraio 2013, 22:35 »

Dimenticavo: la "fine" del mio epidodio!

Connesso

carver

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 295
  • Anno immatricolazione: 2002
  • Città: Firenze
  • Moto in uso: Transalp 650 - RSV 1000 R
Re:pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
« Risposta #83 il: 12 Febbraio 2013, 17:40 »

dove si trova la dichiarazione di honda x il ta 650 per montare il 130?
e la relazione di un ingegnere iscritto all'albo..... quale albo?!?
Connesso

ricky971

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +3/-0
  • Offline Offline
  • Post: 242
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Talamone
  • Km: 14.000
  • Moto in uso: XL650V Transalp
Re:pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
« Risposta #84 il: 12 Febbraio 2013, 18:02 »

Sforzarsi di leggere un pochino, no?
 :morons:


Allora, la procedura, intanto, la posso scrivere quá:

1º- richiedere a Honda la lettera con cui dichiara che non viene rilasciato il nulla osta per motivi diversi da quelli tecnici; si può richiedere in due modi, inviando un fax con la richiesta al numero 0872/899411 (procedura e modulo sono quá: http://tecnica.transalp.it/ricambi_access_mod.php?id=31), oppure compilando un'apposita richiesta online, quá: http://www.hondaitalia.com/contatti/

Io ho inviato prima la richiesta via fax poi, non vedendo arrivare la lettera, ho inviato la richiesta online; mi sono arrivate tutte e due, ma molto prima la lettera richiesta online.

2º- rivolgersi all'ingegnere per farsi preparare la relazione tecnica. Io mi sono rivolto ad un ingegnere consigliatomi da un membro del Forum ed ho risparmiato 40 Euro rispetto a quello indicato su "Transalp Tecnica". All'ingegnere si dovrá inviare:
- la lettera della Honda;
- la fotocopia della carta di circolazione;
- le tabelle CUNA relative al motoveicolo interessato (sono incluse nella mail con i riferimenti dell'ingegnere);
- l'estratto del C.d.S. relativo all'aggiornamento della carta di circolazione (incluso nella mail con i riferimenti dell'ingegnere);
- la circolare ministeriale (inclusa nella mail con i riferimenti dell'ingegnere).

L'ingegnere valuterá la fattibilitá e spedirá un facsimile della relazione tecnica, ovviamente senza timbro e firma, per la verifica della correttezza dei dati, dopodiché se é tutto OK si effettua il pagamento e la relazione viene spedita per raccomandata;

3º- una volta ricevuta la relazione tecnica si va in Motorizzazione (nel mio caso a Grosseto) con la relazione stessa, la lettera della Honda in originale, le tabelle CUNA, la circolare ministeriale, la fotocopia della carta di circolazione e di un documento d'identitá e l'estratto del C.d.S. (Insomma, con tutti i documenti che l'ingegnere elencherá nella relazione tecnica alla voce "si allegano alla presente relazione:...", ricordandosi di portare sempre, in ogni caso, la fotocopia della carta di circolazione e di un documento d'identitá, perché in MCTC NON ci fanno fotocopie).
Dalle 10 in poi, sono aperti al pubblico gli uffici del primo piano (per la richiesta del modulo iniziale e per il protocollo NON ci si deve rivolgere agli sportelli al pian terreno), si entra e si va in fondo a destra, dove ci sono le scale, si sale e si va nel primo ufficio che ci si trova di fronte, dall'ing. Cortecci, al quale si chiede un modulo di richiesta per l'aggiornamento della carta di circolazione; lo si compila con tutti i dati e si inserisce la propria email, dopodiché si va all'ufficio protocollo (stesso piano, in fondo al corridoio a sinistra), dove viene accettata la domanda.
Ci verrá detto di tornare a prenotare la visita non appena si riceverá il nulla osta dell'ingegnere all'email che si é indicata nella domanda; se volete saltare una fila, quando scendete le scale, rivolgetevi allo sportello "revisioni e collaudi", quello piú vicino alle scale, e chiedete se vi possono giá dare i due bollettini postali (25,00 Euro + 14,qualche cosa Euro) ed il modulo per l'aggiornamento della carta di circolazione, dicendo che sapete giá che dovrete comunque aspettare il nulla osta dell'ingegnere. Io non ci ho nemmeno provato e ho dovuto fare una fila in piú solo per ritirare il modulo ed i bollettini.
In brevissimo tempo (a me, circa due o tre giorni) arriverá un'email dell'operoso (é proprio il caso di dirlo) Ing. Cortecci che, se si é fatto tutto a modino, dovrebbe avere in allegato il nulla osta alla prenotazione dell'appuntamento;

4º- se non siete giá riusciti a farvi dare il modulo ed i bollettini, a questo punto dovrete tornare in motorizzazione con il nulla osta stampato, allo sportello "revisioni e collaudi" (l'ultimo a destra, prima delle scale, prendete il relativo numerino anche se il display é quasi sempre spento) e richiederli. Una buona notizia é che solitamente c'é pochissima gente, una cattiva notizia é che capitano spesso quelli delle agenzie che fanno montagne di pratiche alla volta, ma ogni cinque pratiche, devono rimettersi in coda;

5º- pagate i bollettini e compilate il modulo ritirato allo sportello ( se non capite come compilare qualche campo, lasciatelo in bianco, vi aiuteranno a compilarlo alla prenotazione);

6º- tornate in Motorizzazione, con il modulo compilato, le ricevute dei due bollettini, il nulla osta, la fotocopia della carta di circolazione e di un documento d'identitá; vi fisseranno l'appuntamento che, in genere, in questo periodo, essere giá per il giorno successivo; del modulo di richiesta, tratterranno una sola copia (oltre alle due ricevute) e vi daranno il resto, timbrato e firmato, con la data dell'appuntamento;

7º- se non l'avete giá fatto, andate a farvi montare la gomma che volete farvi omologare; attenzione che il gommista deve essere della Provincia di Grosseto, deve avere la firma depositata in MCTC oppure deve essere un'azienda nota. Non so se posso pubblicare riferimenti commerciali, ma il gommista dove sono andato io, oltre ad avere i prezzi piú bassi della zona, era anche noto alla MCTC che non ha creato alcun problema. Contestualmente alla sostituzione degli pneumatici, FATEVI FARE DAL TITOLARE DELL'OFFICINA LA DICHIARAZIONE DI INSTALLAZIONE A REGOLA D'ARTE, con tipo e misura della gomma installata, tutti i dati dell'officina, e FATEVI FARE UNA FOTOCOPIA DEL DOCUMENTO D'IDENTITÁ del titolare, come indicato nel nulla osta.
La dichiarazione e la fotocopia del documento sono indispensabili e vanno consegnati in occasione della visita di collaudo.

8º- il giorno dell'appuntamento, dalle 08:30 alle 11:00, andate in Motorizzazione con:
- Modulo di richiesta;
- Nulla osta ingegnere MCTC;
- Dichiarazione di installazione a regola d'arte del gommista e fotocopia di un suo documento;
- Carta di circolazione originale;
- Fotocopia carta circolazione;
- Fotocopia carta d'identitá;
- (ovviamente) Gomma montata da omologare;
- informatevi sulla posizione del numero di telaio (sulla nostra Transalp 650, per chi non lo sapesse, é sul lato destro del cannotto di sterzo).
Quando arrivate in MCTC, entrate con la moto e lasciatevi gli uffici a sinistra: vi troverete di fronte tre corsie; quella piú a destra é la nostra "MOTOCICLI E MACCHINE AGRICOLE", percorretela tutta fino al capannone dove fanno le revisioni ed accodatevi alle altre moto (se ce ne sono) ma superate tranquillamente i camion perché "son li per altre cose".
Lasciate la moto ed andate a cercare qualcuno per dirgli che siete arrivati; gli sportelli per i collaudi sono in fondo, a sinistra del camminamento che vi troverete sul lato sinistro del capannone (guardandolo da dove siete arrivati), ultima porta.

Vi verranno a guardare, nell'ordine: documentazione, numero di telaio e pneumatico, dopodiché tornerete nell'ufficio collaudo adiacente il capannone dove vi rilasceranno la copia della richiesta timbrata e firmata, con l'annotazione della nuova misura alternativa e valida 60 giorni.
Vi inviteranno infine a passare dopo 40-45 giorni per ritirare la nuova carta di circolazione (penso si possa ritirare anche su delega).


THE END, ora siete in regola!

P.S. Se montate la gomma prima, sappiate che sarete in regola solo dopo aver prenotato la visita di collaudo e SOLO per la giornata in cui il collaudo é stato prenotato.

 ;)

 :vg:

L'ingegnere dovrà essere iscritto all'Albo dell'Ordine Provinciale degli Ingegneri.
« Ultima modifica: 12 Febbraio 2013, 18:03 da ricky971 »
Connesso

carver

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 295
  • Anno immatricolazione: 2002
  • Città: Firenze
  • Moto in uso: Transalp 650 - RSV 1000 R
Re:pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
« Risposta #85 il: 12 Febbraio 2013, 18:06 »

grazie, mi hai fatto 1 favore.... stavo per perderci la testa a leggere dal cell!
Connesso

ricky971

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +3/-0
  • Offline Offline
  • Post: 242
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Talamone
  • Km: 14.000
  • Moto in uso: XL650V Transalp
Re:pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
« Risposta #86 il: 12 Febbraio 2013, 18:18 »

grazie, mi hai fatto 1 favore.... stavo per perderci la testa a leggere dal cell!

 :wtg: ;)
Connesso

andreauò

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-4
  • Offline Offline
  • Post: 618
  • Anno immatricolazione: 2010
  • Città: OVADA (AL)
  • Km: 15000
  • Moto in uso: KTM 990 adv R
  • Un K sotto al culo un TA nel cuore
Re:pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
« Risposta #87 il: 27 Aprile 2013, 07:11 »

Ciao a tutti...rispolvero l'argomento per chiedere se gli interessati a fare l'omologazione sono ancora tali...
Diversamente...mi muoverei in proprio... E proverei a Massa, perchè so che anche a Pisa vogliono la dichiarazione di montaggio fatta da gommista/officina di quella zona...
Attendo news...
Connesso

orsoxr

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +7/-2
  • Offline Offline
  • Post: 520
  • Città: gallarate VA
  • Km: oltre 650.000 con le varie moto
  • Moto in uso: transalp 650
  • malato d'africa
Re:pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
« Risposta #88 il: 27 Aprile 2013, 12:07 »

 :fuma: io attendo ancora,appena diventa definitiva,la nuova normativa,in materia,di modifiche,che è passata alla camera, dovremmo poterlo fare anche nella nostra provincia,  per , me ,un mese più o meno ,non cambia nulla.
Connesso
non sò ancora,cosa farò da grande   3471787604

andreauò

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-4
  • Offline Offline
  • Post: 618
  • Anno immatricolazione: 2010
  • Città: OVADA (AL)
  • Km: 15000
  • Moto in uso: KTM 990 adv R
  • Un K sotto al culo un TA nel cuore
Re:pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
« Risposta #89 il: 27 Aprile 2013, 12:45 »

@orsoxr mi auguro tu abbia ragione...che la legge stavolta ci venga incontro e non contro come al solito... Ma permettetemi di pensar male...
La fretta che ho io me la do da solo, é più di un anno che ho la documentazione pronta, voglio risolvere la questione quest'anno, tutto qui...
D'altra parte l'anno scorso ho passato il collaudo, con collettori arrow e 130 nuovissimi... roflmao.gif roflmao.gif roflmao.gif
« Ultima modifica: 27 Aprile 2013, 14:08 da andreauò »
Connesso
Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 8   Vai su