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Autore Topic: forcelle morbide?  (Letto 4866 volte)

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Donkey Monster

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Re:forcelle morbide?
« Risposta #15 il: 27 Ottobre 2010, 11:10 »

Massimino, il mono ha solo il precarico idraulico, non ha altre regolazioni (compressione ed estensione intendo), la ghiera ce l'ha erché se non riesci a registrare il precarico con la regolazione idraulica lo puoi precaricare un po' di più.

Se apri la forcella per cambiare l'olio cambia anche le molle e fai modificare i pompanti così la forcella è più sostenuta.

P.S. che modello di transalp hai? dalla descrizione a sx non si evince :wtg:

scusa, ma a me il "precarico idraulico" sul mono del TA non quadra mica tanto...  :chin:

il precarico deve agire sulla molla, comprimendola...

come può quella vitina agire in questo senso?

il "precarico idraulico" dei mono aftremarket fa questo lavoro...
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ocreatur

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Re:forcelle morbide?
« Risposta #16 il: 27 Ottobre 2010, 19:02 »

Ragazzi vi chiedo venia, mi sono documentato meglio.

Ero assolutamente convinto che la vite sul fianco sx equivalesse al classico pomello che monta anche il Vstrom per capirci :wall:

Non contento ho chiesto anche al sospensiologo e mi ha confermato quanto dite. Il mono della TA ha la doppia regolazione: precarico con ghiera, e compressione idraulica (vite). Sorry.

Devo una birra a massimino. :wynar: :wub:

Cmq tutte le considerazioni che ho fatto sulla eventuale sostituzione/revisione sono, per quanto mi riguarda, necessarie :wtg:
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Costantino

Massimino

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Re:forcelle morbide?
« Risposta #17 il: 27 Ottobre 2010, 19:10 »

Ragazzi vi chiedo venia, mi sono documentato meglio.

Ero assolutamente convinto che la vite sul fianco sx equivalesse al classico pomello che monta anche il Vstrom per capirci :wall:

Non contento ho chiesto anche al sospensiologo e mi ha confermato quanto dite. Il mono della TA ha la doppia regolazione: precarico con ghiera, e compressione idraulica (vite). Sorry.

Devo una birra a massimino. :wynar: :wub:

Cmq tutte le considerazioni che ho fatto sulla eventuale sostituzione/revisione sono, per quanto mi riguarda, necessarie :wtg:

balzellon balzelloni con la mia moto morbidona me ne vado al pub! Daje costantinoooooooo :wynar:

A parte gli scherzi, hai suggerito un buon ventaglio soluzioni ma prima voglio appunto vedere, regolando precarico che è scomodissimo(rispetto alle altre moto) e ne sono stupito, quando riesco a risolvere.
Per le forcelle invece credo agirò prima camabiando olio ed aggiungendo uno spessore interno al fine di comprimerle di più già dal punto di partenza.
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ocreatur

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Re:forcelle morbide?
« Risposta #18 il: 27 Ottobre 2010, 20:41 »

Te la devo :wtg:

Ti auguro di risolvere, alla fine è tutta una questione di feeling personale, per fortuna non siamo tutti uguali ;)
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Donkey Monster

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Re:forcelle morbide?
« Risposta #19 il: 28 Ottobre 2010, 10:03 »

che poi la regolazione della compressione potevano evitarla, avrebbero ulteriormente risparmiato...  :mad:

non serve assolutamente a nulla...

io cambierò il mono, per avere 'sto benedetto precarico comodo, visto che durante l'anno cambio diverse volte il "carico" sulla moto, e una sospensione come dio comanda...

(dovevo fare il lavoro in questo periodo, ma una serie di spese impreviste mi hanno fatto desistere, per il momento...)

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Donkey Monster

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Re:forcelle morbide?
« Risposta #20 il: 28 Ottobre 2010, 10:07 »

discorso forcella: non sento la necessità di una forcella più dura (mi piace guidare "rotondo"), piuttosto che assorba meglio buche e imperfezioni. mi consigliate una molla progressiva oppure una lineare?

 :wub:
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Paco

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Re:forcelle morbide?
« Risposta #21 il: 18 Gennaio 2011, 13:16 »

A chi interessa ho ancora qualche coppia di molle progressiva di mia produzione per le forcelle a 25€ alla coppia.

Purtroppo tutta la discussione aperta in merito sull'argomento è andata persa con il cambio del forum  :mad:.


Ciao
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remo-k-williams

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Re:forcelle morbide?
« Risposta #22 il: 19 Gennaio 2011, 11:06 »

discorso forcella: non sento la necessità di una forcella più dura (mi piace guidare "rotondo"), piuttosto che assorba meglio buche e imperfezioni. mi consigliate una molla progressiva oppure una lineare?

 :wub:


Se volete cambiare le molle, accattatevi quelle di Paco, primo xke a quel prezzo, non vi fanno manco la spedizione quasi!!  :P
Eppoi ho provato la sua moto e sono molto valide, lineari, la forcella acquista rigidita' costante per tutta la corsa.
Le molle progressive invece sono morbide all'inizio per poi "murare" a corsa avanzata!!
Rigurado alla guida, un conto e' guidare "rotondo" un altro e' avere una forcella loffa ke affonda troppo appena guardi i freni e va in crisi gia con i rallentatori stradali!!! :TRtriste:

CMQ, io prenderei le molle di Paco!!! :wtg: :wtg: :wtg:
 :wynar:

PS, ovviamente mi paga!!!! :TRmarameo: :TRmarameo: :TRmarameo:
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Massimino

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Re:forcelle morbide?
« Risposta #23 il: 18 Maggio 2011, 22:16 »

Ho ripreso questo post.... A breve partirò per caponord ed alla fine ad oggi non ho risolto del tutto con le sospensioni.
Ho abbassato la piastra di sterzo di 5mm aumentando, ma nemmeno troppo, la reattività ed il controllo dell'anteriore soprattutto con passeggero al seguito.
Rimane il dramma del mono posteriore. Senza ricorrere ad almeno un ora di mano d'opera del meccanico, qualcuno potrebbe indicarmi come regolare il precarico? Smontando i fianchetti non si accede alla molla del mono....che occorre accedere sollevando il serbatoio? Non ci credo, dai...
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BoboNero

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Re:forcelle morbide?
« Risposta #24 il: 18 Maggio 2011, 22:33 »



Credo che devi togliere il fianchetto, e provare con un asse in legno ed un martello a sbloccare le ghiere e poi procedere alla regolazione del precarico.


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remo-k-williams

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Re:forcelle morbide?
« Risposta #25 il: 19 Maggio 2011, 08:30 »

Beh sul seiemmezzo bisogna cavare pure l'alloggiamento batteria, sul 700 non so!!
CMQ il mio mono, complice anche la mollona HP per smollare la controghiera e provare ad indurirlo, va messo sul banco, senno', altro ke mancio di scopa, manco con una foresta di pini riesci a muoverle quelle ghiere!!! woot
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Massimino

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Re:forcelle morbide?
« Risposta #26 il: 19 Maggio 2011, 10:08 »



Credo che devi togliere il fianchetto, e provare con un asse in legno ed un martello a sbloccare le ghiere e poi procedere alla regolazione del precarico.

ohi..ma possibile? Su tutte le moto c'è la mitica chiave ad y da porta pure dietro...ok che a volte è la ghiera un po' duretta da far girare ma è fattibile.
Qui tocca smontare mezza moto.
Allucinante.
dai fianchetti non mi pare si acceda al mono.
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