Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Cambio duro e con impuntamenti  (Letto 14043 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

virgilio64

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +7/-0
  • Offline Offline
  • Post: 664
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Città: roma
  • Km: 15000
  • Moto in uso: Transalp XL650V '07
Re:Cambio duro e con impuntamenti
« Risposta #30 il: 24 Maggio 2012, 14:25 »

:reading: :chin: :smokin:
Quoto Ciccius, se voleva dire: Leggete, informatevi, ma dubitate, e poi diventate verdi !
Connesso
Virgilio

hewitt

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +2/-0
  • Offline Offline
  • Post: 120
  • Anno immatricolazione: 1991
  • Città: Ala
  • Moto in uso: Suzuki DR-Z 400 E - Transalp 600V 91
Re:Cambio duro e con impuntamenti
« Risposta #31 il: 24 Maggio 2012, 14:33 »

:reading: :chin: :smokin:
Quoto Ciccius, se voleva dire: Leggete, informatevi, ma dubitate, e poi diventate verdi !

 emo-10  comunque il manuale di uso e manutenzione dice 1400 +/- 100.
Connesso

ciccius_prime

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +3/-1
  • Offline Offline
  • Post: 337
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: nova milanese (MB)
  • Km: 67000
  • Moto in uso: transalp XL650V '01
  • ciccio
Re:Cambio duro e con impuntamenti
« Risposta #32 il: 25 Maggio 2012, 10:05 »

hewitt il manuale d'uso dice pure di non togliere il padellozzo e di non modificare il filtro.... :reading:

 ti cito un celebre film......che rende l'idea della mia risposta.....

>> nel manuale di comportamento del marines in quale pagina c'è scritto dove andare a mangiare???
risponda soldato Dawson!!!
...ho trovato la mensa perchè ho seguito i miei commilitoni.....
..non ho altre domande vostro onore!>>

 :ttok: :fuma:
Connesso
..fà più rumore un albero che cade di un prato che cresce....

varagio

  • La musica accompagna le mie giornate, la moto le completa.
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +24/-13
  • Offline Offline
  • Post: 1799
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: San Donà di Piave
  • Km: 92.000
  • Moto in uso: Honda Varadero XL1000V
Re:Cambio duro e con impuntamenti
« Risposta #33 il: 25 Maggio 2012, 11:35 »

hewitt il manuale d'uso dice pure di non togliere il padellozzo e di non modificare il filtro.... :reading:

 ti cito un celebre film......che rende l'idea della mia risposta.....

>> nel manuale di comportamento del marines in quale pagina c'è scritto dove andare a mangiare???
risponda soldato Dawson!!!
...ho trovato la mensa perchè ho seguito i miei commilitoni.....
..non ho altre domande vostro onore!>>

 :ttok: :fuma:
:OT: Codice Rosso?  :chin:  :OT:
Connesso
Giovanni Franzoi "Francis"

virgilio64

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +7/-0
  • Offline Offline
  • Post: 664
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Città: roma
  • Km: 15000
  • Moto in uso: Transalp XL650V '07
Re:Cambio duro e con impuntamenti
« Risposta #34 il: 25 Maggio 2012, 11:46 »

Ragazzi guardate che VERAMENTE nei manuali militari americani ci son scritte cose come queste.
 
Per tornare a noi, avete mai confrontato il manuale di officina HAYNES con quello italiano (non il manuale di uso e manutenzione, sto parlando di quelli da officina!)? Bè, quale vi sembra più dettagliato anche di cose che a noi paiono superflue da scrivere?
Connesso
Virgilio

ciccius_prime

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +3/-1
  • Offline Offline
  • Post: 337
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: nova milanese (MB)
  • Km: 67000
  • Moto in uso: transalp XL650V '01
  • ciccio
Re:Cambio duro e con impuntamenti
« Risposta #35 il: 25 Maggio 2012, 12:01 »

 :OT:
hewitt il manuale d'uso dice pure di non togliere il padellozzo e di non modificare il filtro.... :reading:

 ti cito un celebre film......che rende l'idea della mia risposta.....

>> nel manuale di comportamento del marines in quale pagina c'è scritto dove andare a mangiare???
risponda soldato Dawson!!!
...ho trovato la mensa perchè ho seguito i miei commilitoni.....
..non ho altre domande vostro onore!>>

 :ttok: :fuma:
:OT: Codice Rosso?  :chin:  :OT:

il film è codice d'onore (1992) ... il reato contestato era il "codice rosso" al marine Santiago ordinato dal grande jack !!! ( quello che fa colazione a 300mt... bla bla bla..... :fuma:

 :OT:

Connesso
..fà più rumore un albero che cade di un prato che cresce....

fletcher

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +18/-25
  • Offline Offline
  • Post: 1663
  • Anno immatricolazione: 2014
  • Città: Lecce
  • Km: 13.000
  • Moto in uso: BMW GS 1.200
  • BMW GS 1.200
Re:Cambio duro e con impuntamenti
« Risposta #36 il: 25 Maggio 2012, 12:11 »

Il regime minimo penso sia corretto, a moto calda quindi dopo un bel giretto in montagna, 'ho regolato a 1400 +/- 100 giri al minuto...  corretto?
Il minimo per la TA è troppo alto, dovrebbe stare sui 1.000 giri, magari anche un filo meno, forse è questa la causa, a destra o asinistra del serbatoio dovresti avere un registro per alzare o abbassare il minimo, io con l'Africa Twin lo usavo sempre, con il motore freddo lo alzavo un po ed a caldo lo abbassavo, io poi sono fissato ed in alcune occasioni per avere più freno motore quasi lo eliminavo, però di sicuro abbassando il minimo la situazione dovrebbe migliorare.
Per il discorso della posizione della leva del cambio, non è una questione di essere esperti o meno, è una specie di riflesso condizionato, se ci si abitua a fare un determinato movimento per molto tempo, istintivamente ed inconsciamente si ripete sempre lo stesso movimento, per questo, senza fare attenzione, si potrebbe sollevare quel filo in meno che non consente di cambiare correttamente senza rendercene conto, basta che cambi l'escursione della leva o la posizione e capita.

Grazie mille fletcher, ma sei sicuro che  il minimo deve stare così basso? mi sa che a quel regime la mia moto non riesce nemmeno a starci, comunque proverò.  fiori
Io prendo in considerazione sempre la mia vechia A.T. che tenevo a quel regime di giri, ma con moto un po datate che magari per un po di usura o qualche regolazione non proprio ottimale ogni cosa è un programma, la regolazione è semplicissima, basta spostare in regolo, prova fino a quando non trovi la soluzione che per te è ottimale.
Connesso

fletcher

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +18/-25
  • Offline Offline
  • Post: 1663
  • Anno immatricolazione: 2014
  • Città: Lecce
  • Km: 13.000
  • Moto in uso: BMW GS 1.200
  • BMW GS 1.200
Re:Cambio duro e con impuntamenti
« Risposta #37 il: 25 Maggio 2012, 12:17 »

Altro aggiornamento, appena sono andato dal meccanico a cambiare il cavo frizione le prime cambiate erano morbide come il burro, quasi non si sentiva la marcia che entrava, di solito si sente uno "stack". Ancora qualche volta però lo stack si sentiva ma penso sia normale... Però non capisco come mai a volte lo faccia e a volte no, da cosa dipende?
Poi ho fatto la cavolata di sistemare il gioco frizione e la moto è quasi tornata quasi con il problema di prima...
Ma porco cane non potevo star fermo con le mie manacce  :( :( :( :( :(
Una curiosità, il mecca è lo stesso che ti ha cambiato la frizione?
Potrebbe dipendere da quella, non so come funziona, ma alcune volte quando si consuma fa questi effetti do staccare diversamente, magari ha cambiato solo i dischi ma vi era qualcos'altro da rivedere, io l'ultima volta con la vara ho cambiato i dischi, i dischi in ferro e le molle oltre un'altra cosa, su consibglio di un vecchio mecca molto esperto, contro l'ìopinione del mecca che ha operato, perchè le molle si possono spessorare, i dischi potrebbero ancora andare ecc.... , ma i dischi che mi avevano cambiato prima non sono durati 20.000 km., ho speso un po più del doppio rispetto a cambiarer i dischi, ma la differenza si notava benissimo, oltre che non slittare in determinate condizioni, il problema era questo, è proprio cambiata in meglio tutto. 
Connesso

sicanos

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Offline Offline
  • Post: 2731
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
Re:Cambio duro e con impuntamenti
« Risposta #38 il: 25 Maggio 2012, 13:22 »

lo dico subito è un  :OT:  ma vi faccio sorridere un pò.
 
Mi è venuto da ridere quando citavate i manuali militari americani perchè per lavoro ( ormai l'avrete capito sono un militare anch'io) molti anni fa, erano gli anni '80) dovendo studiare alcuni apparati elettronici americani che l'Italia aveva acquisito, trovammo nella documentazione i manuali che l'esercito americano dava ai soldati ( gli utilizzatori quindi, non i tecnici)  che avrebbero dovuto usare quegli apparati sul campo.
Beh, non ci crederete erano a fumetti! Raccontavano l'uso dell'apparato utilizzando una sergentessa con forme da Pin-Up ( nel disegno del fumetto la divisa davanti "scoppiava") , che spiegava per filo e per segno ( e quando dico per filo e per segno dico tutto anche cose banali)  come pigiare pulsanti, ruotare manopole ecc. ecc.
In un primo momento mi ricordo, restammo sconcertati e divertiti dall'apparente "leggerezza" con cui si spiegava l'uso dell'aggeggio ma poi riflettendo si capiva lo scopo. Il criterio era di far apprendere nella maniera più elementare possibile rendendo accattivante la spiegazione ( la sergentessa...) ponendo come "target" un soldato con caratteristiche intellettuali medio/basse che, appunto, leggendo la storiella della graduata 6^ misura imparava le manovre divertendosi.
Ho ritrovato negli anni lo stesso criterio ( non più a fumetti...il livello culturale del soldato americano è cresciuto...)  di spiegazione estremamente dettagliata e frazionata in operazioni elementari in tutti i manuali americani in cui la descizione delle operazioni si spinge descrivendo operazioni cosi banali che a noi sembrerebbero "sottintese" ma che invece in questi manuali non vengono lasciate al caso.
fine  :OT:

virgilio64

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +7/-0
  • Offline Offline
  • Post: 664
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Città: roma
  • Km: 15000
  • Moto in uso: Transalp XL650V '07
Re:Cambio duro e con impuntamenti
« Risposta #39 il: 25 Maggio 2012, 14:14 »

Sicanos, se sei stato fuori area, dovresti aver capito dai nomi chi sono i soldati americani.... portoricani etc...
a parte quelli che ci andavano per avere un pò di spese universitarie pagate dallo stato...
Connesso
Virgilio

sicanos

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Offline Offline
  • Post: 2731
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
Re:Cambio duro e con impuntamenti
« Risposta #40 il: 25 Maggio 2012, 15:16 »

beh, in Afghanistan c'era di tutto e di più. nei Balcani il livello medio era più alto ma li gli States mandavano intere Brigate della Guardia Nazionale ( gente "normale" richiamata).
Comunque dai, non tediamo gli amici del Forum,  parliamo di moto e di gnoc..oops  :D  ...di moto, di moto.

virgilio64

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +7/-0
  • Offline Offline
  • Post: 664
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Città: roma
  • Km: 15000
  • Moto in uso: Transalp XL650V '07
Re:Cambio duro e con impuntamenti
« Risposta #41 il: 25 Maggio 2012, 15:39 »

ok aha hahah
Connesso
Virgilio

andrea ueda

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 66
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: Cologno monzese
  • Km: 34000
  • Moto in uso: Transalp,Africa Twin
Re:Cambio duro e con impuntamenti
« Risposta #42 il: 25 Maggio 2012, 19:30 »

Magari avete avuto uno dei miei comandanti  :D :D.
Io sono stato all' estero ma 27 anni fa  :blink: :blink: sono stato un volontario obbligato.
Gli Americani , Inglesi ,Tedeschi ,Francesi ,Turchi , Portoghesi ,Spagnoli saranno bravi ma noi siamo sempre stati i migliori in tutto.
Connesso

sicanos

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Offline Offline
  • Post: 2731
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
Re:Cambio duro e con impuntamenti
« Risposta #43 il: 25 Maggio 2012, 19:43 »

@virgilio64  hai MP

virgilio64

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +7/-0
  • Offline Offline
  • Post: 664
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Città: roma
  • Km: 15000
  • Moto in uso: Transalp XL650V '07
Re:Cambio duro e con impuntamenti
« Risposta #44 il: 25 Maggio 2012, 20:17 »

Magari avete avuto uno dei miei comandanti  :D :D.
Io sono stato all' estero ma 27 anni fa  :blink: :blink: sono stato un volontario obbligato.
Gli Americani , Inglesi ,Tedeschi ,Francesi ,Turchi , Portoghesi ,Spagnoli saranno bravi ma noi siamo sempre stati i migliori in tutto.
..........siamo noi i Comandanti........
Connesso
Virgilio