Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: info x Tunnel Du Parpaillon  (Letto 4607 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Rosso

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Offline Offline
  • Post: 2242
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
Re:info x Tunnel Du Parpaillon
« Risposta #15 il: 17 Settembre 2012, 10:53 »

Scusa le domande, ma sto tunnel cosa mette in comunicazione? Due versanti della montagna o di un passo? Quanto è lungo e a che quota si trova?
Per arrivarci quanto sterrato c'è?
Ne ho sentito parlare molto, ma essendo "fuori tiro" non ho la minima idea di come sia...  dunno.gif
Connesso
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

andreauò

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-4
  • Offline Offline
  • Post: 618
  • Anno immatricolazione: 2010
  • Città: OVADA (AL)
  • Km: 15000
  • Moto in uso: KTM 990 adv R
  • Un K sotto al culo un TA nel cuore
Re:info x Tunnel Du Parpaillon
« Risposta #16 il: 25 Settembre 2012, 22:31 »

Da Wilkipedia:
"Il Colle del Parpaillon (2.783 m s.l.m. - in francese Col du Parpaillon) è un valico alpino francese situato nelle Alpi Cozie francesi e che collega la Valle dell'Ubaye ed il circondario di Embrun. Unisce il dipartimento delle Alpi dell'Alta Provenza con quello delle Alte Alpi.
È possibile raggiungerlo attraverso una strada sterrata. Appena sotto il colle, tra i 2.637 ed i 2.645 m, si trova il tunnel del Parpaillon costruito dall'esercito francese a partire dal 1891 ed i cui lavori durarono parecchi anni. Lungo 500 metri è oggigiorno interdetto alla circolazione. Da qualche anno si può transitare ed è molto utilizzata d'estate da fuoristradisti in auto e moto nonché quad.
La strada che conduce al colle è stata costruita dal genio militare tra il 1891 ed il 1911. Già nel XVIII secolo il colle era considerato strategico dal punto di vista militare."

http://www.youtube.com/watch?v=9l72uGYSCkc
Connesso

andreauò

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-4
  • Offline Offline
  • Post: 618
  • Anno immatricolazione: 2010
  • Città: OVADA (AL)
  • Km: 15000
  • Moto in uso: KTM 990 adv R
  • Un K sotto al culo un TA nel cuore
Re:info x Tunnel Du Parpaillon
« Risposta #17 il: 22 Giugno 2015, 09:41 »

Anche se su internet viene dato per ancora chiuso, il Tunnel è aperto e percorribilissimo, fatto sabato con amici (dopo Lombarda e Bonette), tra cui un 62enne con pochissima esperienza off su un GS1200 adv con gomme stradalissime.

A dire il vero la salita m'è sembrata più scorrevole rispetto allo scorso anno, in certi punti salivo in 3a marcia.
Dentro tante pozze, qualcuna profondina...
Però non si scivola mai, perchè il fondo è sempre pietro/ghiaioso, assolutamente no fango
Nel n° 7/2007 Motociclismo ci aveva ambientato il confronto di 6 maxi (Varadero, GS1200, 990 adv, Benelli Tre-k, Caponord...)

Da fare, almeno una volta...
Connesso

sicanos

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Offline Offline
  • Post: 2731
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006