Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Ma la Varadero ..... chi la ruba????? Assicurazione furto ed incendio  (Letto 7696 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

fletcher

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +18/-25
  • Offline Offline
  • Post: 1663
  • Anno immatricolazione: 2014
  • Città: Lecce
  • Km: 13.000
  • Moto in uso: BMW GS 1.200
  • BMW GS 1.200

Stavo pensando ad una cosa, quello che è riuscito a recuperare un concessionario vendendo una Varadero a pezzi invece che intera.
Ho sostituito da poco il motore della mia Vara con uno preso d'occasione.
Un concessionario Honda, uno dei due di Palermo, aveva venduto una Vara, che non gli è stata pagata e quindi gli è stata restituita due anni dopo.
Ha provato a metterla in vendita come usato, ma aveva un blocco amministrativo cvhe gli impediva di fare il passaggio, il vecchio proprietario, restituita la moto non ne voleva saprere nulla, ha venduto la moto a pezzi.
Io ho preso prima un radiatore ed il volano completo per 5-600 euro se non sbaglio, poi il motore dopo 3 mesi circa per 1.300 euro, e sono quasi 2.000, poi ha vendiuto di sicuro la pompa della benzina per 300 euro, evidentemente il compratore non frequenta il forum  :D,  il motorino di avviamento, l'ammortizzatore, le forcelle, le ruote, i dischi, le plastiche, il serbatoio e via di seguito, secondo me alla fine della questione iniziata come una scelta obbligata, ha preso molto di più di quello che avrebbe preso vendendola "regolarmente", anche se la moto era veramente come nuova.
Per il discorso di moto più o meno interessanti, dipende anche dalla fame che hanno, far partire una moto immediatamente senza chiavi, per i ladri è proprio uno scherzo da ragazzi, quelli che hanno difficoltà girano con un camioncino, scendono in due e la caricano su e via.
Comunque su qualunque modo gli danno  quei 4-500 euro più o meno, quelle merde che si prestano a riciclare o smistare moto rubate, portandole all'estero o vendendole a pezzi comunque hanno il loro bel guadagno, pensate ad una Vara con il trittico, a carburatori o ad iniezione, gli basta vendere quello ed il telaietto e ci hanno guadagnato, io non mi farei illusioni, se possono prendono tutto, ma proprio tutto quello che gli capita a tiro, la differenza magari sta nel trovarne una più facile da portare via rispetto ad un'altra, me se gli interessa perchè è un modello particolare o richiesto, la portano via ugualmente.
L'ultima che ho sentito, hanno aspettato il proprietario, appena ha tirato fuori le chiavi con una catena in mano lo hanno invitato a dargli la moto e sono andati via. 
Connesso

sicanos

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Offline Offline
  • Post: 2731
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006

Vabbé Fletcher,  non è che in due si carichi facilmente una Varadero su un camioncino o se mi si presentano due brutti ceffi che mi chiedono la moto io gliela consegno senza colpo ferire ( a meno che abbiano un "ferro" in mano). La vendita di pezzi di auto e moto rubate esiste ma fiorisce innanzi tutto in meridione, via WEB può accadere con vendite occasionali ma non sarebbe difficile tracciare sia i venditori sia i committenti e credo che in questo senso le FdO siano abbastanza attrezzate. Il furto fine a se stesso credo sia in calo è più probabile un furto su commissione. Li si che non c'è nulla da fare, puntano, prendono e via.

fletcher

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +18/-25
  • Offline Offline
  • Post: 1663
  • Anno immatricolazione: 2014
  • Città: Lecce
  • Km: 13.000
  • Moto in uso: BMW GS 1.200
  • BMW GS 1.200

@Sicanos, la vendita dei pezzi di moto ed auto rubate esiste ovunque si rubino moto ed auto, ormai non ci sono pèiù distimnzioni territoriali da diversi decenni, anzi forse al meridione si hanno un po meno, perchè all'epoca chi se ne occupava, faceva anche altre cose ed ora non può far nulla.
Se si vede un pezzo in vendita su e-bay, come si fa a vedere se è quello della propria moto? Salvo casi particolari è impossibile, fino a poco tempo fa auto e moto, come molte auto e moto usate andavano a finire all'estero, in paesi come l'albania, dove potevano girare regolarmente senza targa e nessuno gli diceva nulla.
IL furto fine a se stesso ormai non esiste proprio più, salvo che il proprietario della moto non sia un ladro.
Se si presentano dei brutti ceffi e chiedono la moto ad uno di noi, è meglio lasciare la moto che rimetterci altro, fidati, anche se è difficile.
Connesso

sicanos

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Offline Offline
  • Post: 2731
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006

@fletcher guardati questo schema dei furti in Italia. Se sommi i furti di Sicilia, Calabria, Puglia, Campania, Lazio, da sole fanno quasi più del resto d'Italia. Lo schema è del 2010 ma il trend è quello, c'è poco da fare.
Poi sulle altre considerazioni possiamo più o meno essere d'accordo.
 
http://www.asaps.it/32131-Furti_d’auto_in_Italia,_un_fenomeno_che_non_conosce_crisiI_dati_evidenziano_un_leggero_miglioramento_rispetto_al_2009Nel_2010,_165.888_mezzi_rubati_contro_i_176.035_del_2009_(_5,8_).html

Trimax

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 108
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: Salerno
  • Km: 44.000
  • Moto in uso: Varadero XL1000V
Re:Ma la Varadero ..... chi la ruba????? Assicurazione furto ed incendio
« Risposta #19 il: 05 Gennaio 2013, 19:48 »

ho un amico che ha una varadero uguale alla mia (modello 2001), era parcheggiata sotto casa ed è sparita ...
dopo 2 settimane l'ha ritrovata sotto casa, con 180 km in +