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Autore Topic: Michelin Anakee 2  (Letto 9762 volte)

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varagio

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Re:Michelin Anakee 2
« Risposta #30 il: 25 Luglio 2012, 11:34 »

nessuno ha notato un'usura anomala della posteriore sui tasselli laterali (tende ad usurare molto la parte del tassello che tocca per prima e a creare uno scalino nella parte terminale del tassello) e dell'anteriore sui tasselli centrali che si usurano sugli spigoli rendendola ondulata? a che pressione le tenete?
Confermo, mi è successo sia con le Anakee 2 che con le Tourance e credo sia normale per effetto del peso della Varadero.
Pressione 2,50 bar su entrambe, 2,80 sul posteriore se viaggio carico  :wtg:
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Giovanni Franzoi "Francis"

accelera

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Re:Michelin Anakee 2
« Risposta #31 il: 25 Luglio 2012, 15:21 »

nessuno ha notato un'usura anomala


Succede, ma è un'usura particolarmente importante... garantisco! :)
importante in che senso? io l'ho registrata in soli 4mila km, i tasselli laterali della posteriore dal lato più usurato sono praticamente finiti, io uso pressioni 2,8 post e 2,5 ant se sono da solo (115 kg) , in due metto la posteriore a 3
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accelera

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Re:Michelin Anakee 2
« Risposta #32 il: 25 Luglio 2012, 15:23 »

nessuno ha notato un'usura anomala della posteriore sui tasselli laterali (tende ad usurare molto la parte del tassello che tocca per prima e a creare uno scalino nella parte terminale del tassello) e dell'anteriore sui tasselli centrali che si usurano sugli spigoli rendendola ondulata? a che pressione le tenete?
Confermo, mi è successo sia con le Anakee 2 che con le Tourance e credo sia normale per effetto del peso della Varadero.
Pressione 2,50 bar su entrambe, 2,80 sul posteriore se viaggio carico  :wtg:
capisco, grazie mille per la conferma, a questo punto credo di dovermi orientare su gomme con disegno più stradale per il prossimo treno, tanto col varadero il fuoristrada se posso lo evito, sarà che sono abituato all'africa ma col vara in off mi sento particolarmente handicappato
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Giovannino

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Re:Michelin Anakee 2
« Risposta #33 il: 25 Luglio 2012, 15:37 »

Facci una foto, magari abbiamo capito male...


Io con le Anakee 2 a stento sfioravo i 10 mila km, comunque... ma se a 4000 sono finiti...
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accelera

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Re:Michelin Anakee 2
« Risposta #34 il: 25 Luglio 2012, 16:24 »

Facci una foto, magari abbiamo capito male...


Io con le Anakee 2 a stento sfioravo i 10 mila km, comunque... ma se a 4000 sono finiti...

appena posso posto una foto, ocio la gomma non è finita eh, sono solo i tasselli laterali che sono consumati irregolarmente e la parte più consumata è molto bassa
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risma

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Re:Michelin Anakee 2
« Risposta #35 il: 16 Agosto 2012, 18:59 »

Buonasera e  5.1.gif x il forum...
m'inserisco nella discussione, avendo anche io, rilevato il consumo anomalo di questa tipologia di gomma, in particolar modo la posteriore...  :mazzate:



Come si può vedere dall'immagine, le "spalle "hanno un consumo anomalo, si usurano in "obliquo"...
Pressione gomme 2,5 anteriore, 2,8 posteriore..
« Ultima modifica: 16 Agosto 2012, 19:19 da risma »
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VaraNera

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Re:Michelin Anakee 2
« Risposta #36 il: 18 Agosto 2012, 16:43 »

che strano modo di consumare una gomma.. ma fai solo curve e tornanti?? al centro è quasi nuova, ai lati consumata!
2.8 al post mi sembra tantinello...  :chin:
e cmq, 2.8 in 2 o da solo?
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risma

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Re:Michelin Anakee 2
« Risposta #37 il: 18 Agosto 2012, 17:38 »

che strano modo di consumare una gomma.. ma fai solo curve e tornanti?? al centro è quasi nuova, ai lati consumata!
2.8 al post mi sembra tantinello...  :chin:
e cmq, 2.8 in 2 o da solo?
faccio un misto di strada, spesso viaggio in 2 o con le borse, la pressione 2,8 è quella consigliata da Honda, quella minima è 2,5.. scratch
il problema fondamentale, o quello che credo lo sia dunno.gif, è il consumo "obliquo" del battistrada :chin:, mi chiedo se è la gomma o se vanno riviste le sospensioni... :aiuto:

Salutoni :vgrigio: 10.gif
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costant

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Re:Michelin Anakee 2
« Risposta #38 il: 18 Agosto 2012, 18:22 »

Non c'è niente che non vada, se proprio vuoi cambiare qualcosa, cambia... pneumatici!
Sono al decimo treno tra anakee e anakee2, le ho consumate tutte così... mi sono fatto l'idea che la mescola dei tasselli laterali scaldandosi si "sposti" letteralmente, aiutata dalla spinta che riceve in curva visto il peso della varadero, e dalla manetta in uscita di curva... tanto che, a fine gomma, posso staccare con le mani dei veri e propri pezzi di gomma, delle specie di alette che si formano alla fine dei tasselli laterali.
Ho provato altri pneumatici, con mescola più dura, che magari si sarebbero consumati meglio, ma non mi hanno soddisfatto come tenuta (sia sull'asciutto che sul bagnato) e come versatilità d'uso, quindi mi tengo le anakee col loro consumo anomalo, visto che comunque ci faccio grossomodo 10.000 Km :wtg:
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JEKYLL7

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Re:Michelin Anakee 2
« Risposta #39 il: 18 Agosto 2012, 22:27 »

Con le precedenti ed originali gomme BRIDGESTONE, più tassellate delle ANAKEE, ho avuto lo stesso consumo a dente di sega sulle spalle del pneumatico posteriore;
Si formava addirittura una specie di truciolo alla fine del tassello.
Alla ruota posteriore più e' marcata la scolpitura/tassellatura della gomma ed e' più evidente questo tipo di consumo.
A mio avviso, verificato anche sulle ruote di trazione di altri mezzi, e' un fenomeno del tutto normale.  18.gif
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Re:Michelin Anakee 2
« Risposta #40 il: 20 Agosto 2012, 10:41 »

 191.gif 10.gif a tutti x le preziose risposte..

Sentirò cosa s'inventerà  :whistle: :whistle: il tecnico della michelin x giustificare questo consumo anomalo woot

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Re:Michelin Anakee 2
« Risposta #41 il: 21 Agosto 2012, 17:40 »

Sono in procinto di montare le Anakee2 anche io dopo Metzeler, Continental, Bridgeston e 2 treni di Dunlop...faccio che provare anche le Michelin e via andare...
A riguardo del consumo anomalo dei tasselli, a me succede con le Dunlop Tr91 sull'anteriore... così...credo siano cmq i tasselli "morbidi" che hanno un consumo anomalo specie se si pinza in piega o cose simili...almeno, questo è quello che m'è stato ipotizzato quando ho mostrato le mie  :blink:
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JEKYLL7

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Re:Michelin Anakee 2
« Risposta #42 il: 21 Agosto 2012, 20:57 »

 scratch pinza in piega sull anteriore ?  :blink:
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Re:Michelin Anakee 2
« Risposta #43 il: 21 Agosto 2012, 22:38 »

al massimo, se proprio devi, pinza posteriore altrimenti fallo prima di impostare la curva  :mazzate:
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Re:Michelin Anakee 2
« Risposta #44 il: 22 Agosto 2012, 12:04 »

sorry...mi sono espresso male, naturalmente pinzare in piega non era la spiegazione corretta... giustamente in piega non si pinza...al massimo in discesa dei tornanti peli un pò il posteriore, nonostante che si aziona anche l'anteriore x causa del cbs. Cmq sia, credo che l'usura del tassello in maniera anomala non dipenda (contrariamente a quanto detto) dal modo di guida, bensì dalla mescola stessa...o peggio dal pneumatico, visto che col primo treno di TR91 non mi era successo mentre con stessa gomma, stesse sospensioni, stesso guidatore, qui l scalinatura anomale s'è presentata


...ce la posso fare...ce la posso fare a dire una cosa in italiano...ce la posso fare!!! :P
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