Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Batteria sigillata su Transalp 600  (Letto 10840 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

tajo75

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 36
  • Anno immatricolazione: 2000
  • Città: Rovigo
  • Km: 17000
  • Moto in uso: Aprilia Falco 1000
  • Ah!
Batteria sigillata su Transalp 600
« il: 13 Agosto 2012, 11:37 »

Ciao ragazzi.
La batteria del mio TA non ha tensione sufficiente a metterla in moto. E' strano, dopo solo 7 gg di inutilizzo. Credo dipenda dal fatto che la batteria, pur avendo solo un anno, non è stata trattata bene, ma lasciata scaricare lentamente (c'è allarme garmin) e poi ricaricata lungamente (per me con successiva cottura, in quanto c'è stata perdita acido dal tubicino).
Sperando non siano problemi all'alternatore o al raddrizzatore, vorrei montare una batteria di quelle sigillate, non al gel, semplicemente sigillate senza manutenzioine. E' possibile? Devo chiederne una in particolare come codici (anche se non è yuasa), o basta dico 12v 12 ah??
In definitiva, Il TA 600 può montare batterie sigillate e se sì quali?
Grazie
Connesso
Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete

tajo75

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 36
  • Anno immatricolazione: 2000
  • Città: Rovigo
  • Km: 17000
  • Moto in uso: Aprilia Falco 1000
  • Ah!
Batteria sigillata per Transalp 600
« Risposta #1 il: 13 Agosto 2012, 11:44 »

Ciao ragazzi.
La batteria del mio TA non ha tensione sufficiente a metterla in moto. E' strano, dopo solo 7 gg di inutilizzo. Credo dipenda dal fatto che la batteria, pur avendo solo un anno, non è stata trattata bene, ma lasciata scaricare lentamente (c'è allarme garmin) e poi ricaricata lungamente (per me con successiva cottura, in quanto c'è stata perdita acido dal tubicino).
Sperando non siano problemi all'alternatore o al raddrizzatore, vorrei montare una batteria di quelle sigillate, non al gel, semplicemente sigillate senza manutenzioine. E' possibile? Devo chiederne una in particolare come codici (anche se non è yuasa), o basta dico 12v 12 ah??
In definitiva, Il TA 600 può montare batterie sigillate e se sì quali?
Grazie
Connesso
Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete

Rosso

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Offline Offline
  • Post: 2239
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
Re:Batteria sigillata per Transalp 600
« Risposta #2 il: 13 Agosto 2012, 12:18 »

http://tecnica.transalp.it/problemi_noti.php?id=12

Aggiungerei che se lasci scaricare completamente una batteria al piombo (zero volt, zero amp.), poi non la ricarichi più, indipendentemente che sia sigillata o con manutenzione.

Questo è il mio consiglio per evitare problemi: metti su una batteria convenzionale e comprati un manutentore di carica tipo "Accumate o Optimate" ma ce ne sono di diversi tipi e prezzi. Attacca alla batteria il cavetto con l'innesto rapido (lo lasci penzolare sutto al fianchetto o lo fissi con una fascetta, (tanto ha un cappuccio a tenuta stagna) e ogni volta che arrivi in garage gli colleghi il manutentore di carica.
Secondo me è la cosa migliore...
Connesso
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

scuccu

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-1
  • Offline Offline
  • Post: 995
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Sassari
  • Km: 61.000
  • Moto in uso: Varadero 1000 2003 i.e
Re:Batteria sigillata su Transalp 600
« Risposta #3 il: 13 Agosto 2012, 12:22 »

Ciao guarda questo link forse ti può aiutare

http://tecnica.transalp.it/problemi_noti.php?id=12

 present
Connesso
Mie moto precedenti Gilera Bullit (1990- 1993) http://foto.libero.it/scuccu/foto/tuttelefoto/bullit Gilera Crono sp91 (1993 - 1995) http://foto.libero.it/scuccu

tajo75

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 36
  • Anno immatricolazione: 2000
  • Città: Rovigo
  • Km: 17000
  • Moto in uso: Aprilia Falco 1000
  • Ah!
Re:Batteria sigillata su Transalp 600
« Risposta #4 il: 13 Agosto 2012, 12:29 »

Ti ringrazio, l'ho già consultato, ma non risolve lcon precisione la questione: mi par di capire che parli di batteria senza manutenzione solo per il TA650, che la monta in origine, ma nulla dice per il precedente 600....
Connesso
Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete

tajo75

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 36
  • Anno immatricolazione: 2000
  • Città: Rovigo
  • Km: 17000
  • Moto in uso: Aprilia Falco 1000
  • Ah!
Re:Batteria sigillata per Transalp 600
« Risposta #5 il: 13 Agosto 2012, 12:31 »

Ti ringrazio, uso normalmente il mantenitore, ma in questo caso la moto l'ho presa da poco e la manutenzione non l'ho fatta io, perciò, dovendo cambiare batteria,  vorrei sapere se la sigillata va sulla ta600, che normalmente usa la batteria tradizionale con manutenzione e ricarica dell'acido...
Connesso
Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete

Rosso

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Offline Offline
  • Post: 2239
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
Re:Batteria sigillata per Transalp 600
« Risposta #6 il: 13 Agosto 2012, 12:43 »

Il 600 monta un regolatore di tensione del chezz... Potrebbe caricare con una tensione eccessiva e far bollire l'elettrolito della batteria. Io consiglio una comunissima batteria con i tappi di riempimento (anche non Yuasa eh...) e controllarne spesso il livello.
Le batterie sigillate non so come si comportino circa il recupero dei vapori, ma francamente eviterei il rischio di trovarmi la moto inondata di acido dopo che la batteria è "scoppiata".
E' un rischio remoto, ma preferisco non andarmelo a cercare...
Connesso
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

tajo75

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 36
  • Anno immatricolazione: 2000
  • Città: Rovigo
  • Km: 17000
  • Moto in uso: Aprilia Falco 1000
  • Ah!
Re:Batteria sigillata su Transalp 600
« Risposta #7 il: 14 Agosto 2012, 09:55 »

Oggi ho smontato la batteria: il liquido era ancora a livello, perciò non ho avuto evidentemente quei problemi di eccessiva tensione che fanno evaporare l'elettrolito.
A questo punto spero sia solo la batteria che è stata tenuta malamente e che ora non regge la carica....
E' stata ricaricata un mese fa circa, si è scaricata senza dare segnali, nè luci fioche nè spegnimenti al minimo, in 7 giorni di fermo...
Come posso capire se è la batteria che non tiene più e che va cambiata, o se è lil regolatore di tensione che non carica a sufficienza?
Grazie.
Connesso
Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete

Rosso

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Offline Offline
  • Post: 2239
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
Re:Batteria sigillata su Transalp 600
« Risposta #8 il: 14 Agosto 2012, 23:18 »

Come posso capire se è la batteria che non tiene più e che va cambiata, o se è lil regolatore di tensione che non carica a sufficienza?
Grazie.

...Con un tester... dunno.gif
Connesso
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

tajo75

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 36
  • Anno immatricolazione: 2000
  • Città: Rovigo
  • Km: 17000
  • Moto in uso: Aprilia Falco 1000
  • Ah!
Re:Batteria sigillata su Transalp 600
« Risposta #9 il: 23 Agosto 2012, 16:40 »

Aggiorno: l'eletrrauto mi ha consigliato di provare a caricare la batteria e fare il test. Comprato test e messa sotto carica batteria.
Risultato: la batteria non si carica.
Resta a 10,6 v
Comprata batteria nuova euro 35.
No batteria sigillata per rischio esplosione in caso malfunzionamento raddrizzatore.
Stasera monto e faccio test per vedere tensione di ricarica.
Se sta sotto i 13,8 con faro acceso si passa al raddrizzatore.

Vorrei capire quanto mi assorbe allarme garmin: come faccio?? non sono elettricista e non so cosa e dove misurare. Ho letto un po' i tutorial e se non ho capito male, devo impostare la scale degli ohmm sul tester e cercare l'assorbimento sui poli della batteria a motore e chiave spenti, giusto?
Grazie...



PS
Se sapevo che prendere un usato in ottime condizioni significava sostituire tutto un pezzo alla volta... col chezzzzz!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Mi pare d'essere io un raddrizzatore: compro le moto, le metto a piombo e quando le rivendo gli altri fanno ottimi affari...  007.gif
Connesso
Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete

Rosso

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Offline Offline
  • Post: 2239
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
Re:Batteria sigillata su Transalp 600
« Risposta #10 il: 23 Agosto 2012, 18:02 »

PS
Se sapevo che prendere un usato in ottime condizioni significava sostituire tutto un pezzo alla volta... col chezzzzz!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Mi pare d'essere io un raddrizzatore: compro le moto, le metto a piombo e quando le rivendo gli altri fanno ottimi affari...  007.gif

Hihihihi... Mia moglie dice che io faccio esattamente questa cosa da anni...
Connesso
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

tony

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 103
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: reggio calabria
  • Km: meno di 150
  • Moto in uso: Honda XL1000 V 2003 i.e. Varadero HRC
Re:Batteria sigillata su Transalp 600
« Risposta #11 il: 23 Agosto 2012, 18:05 »

PS
Se sapevo che prendere un usato in ottime condizioni significava sostituire tutto un pezzo alla volta... col chezzzzz!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Mi pare d'essere io un raddrizzatore: compro le moto, le metto a piombo e quando le rivendo gli altri fanno ottimi affari...  007.gif

Hihihihi... Mia moglie dice che io faccio esattamente questa cosa da anni...


quoto... 61.gif
Connesso

tajo75

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 36
  • Anno immatricolazione: 2000
  • Città: Rovigo
  • Km: 17000
  • Moto in uso: Aprilia Falco 1000
  • Ah!
Re:Batteria sigillata su Transalp 600
« Risposta #12 il: 24 Agosto 2012, 16:24 »

Bhe, insomma... ieri metto su batteria nuova: provo con tester e mi pare che i valori siano tutti ok: al minimo 12.5 v
a 2000 giri 14.6 v
a 4000 giri 14.8 v
a 5000 giri 14.8 v...



 191.gif
Connesso
Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete

tony

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 103
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: reggio calabria
  • Km: meno di 150
  • Moto in uso: Honda XL1000 V 2003 i.e. Varadero HRC
Re:Batteria sigillata su Transalp 600
« Risposta #13 il: 24 Agosto 2012, 18:58 »

Ma alla fine...qual'è la batteria consigliata? Premetto che non ho mai avuto problemi con le batterie fino a quando qualche mese fa decisi di comprarne una yama con carica dell.acido a parte dopo che la precefente mi si era fusa!!una sofferenza!!due giorni dopo che l.avevo montata....trtrtttr...batteria a terra e moto che non parte....partono le scimmie...alternatore...regolatore...boh?!faccio un tentativo e la faccio ricaricare da un elettrauto...la rimonto...un giro e parte come un orologio. la sera provo ad accenderla nuovamente ma....trtrtrtrtr...batteria a terra!che fare?la cambio con una yuasa o originale?premetto che non la uso spesso ma dopo qualche ora non parte è una rottura!
Connesso

Rosso

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Offline Offline
  • Post: 2239
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
Re:Batteria sigillata su Transalp 600
« Risposta #14 il: 24 Agosto 2012, 19:02 »

Se dopo che l'elettrauto l'ha caricata andava bene, ma è durata poco o niente, sono propenso a pensare che si tratti di una batteria difettosa. Se hai la ricevuta e se l'hai presa da un ricambista, riportagliela, fagliela controllare e chiedi la sostituzione.
Basta che un elemento sia difettoso ed ecco che la batteria non fa il suo lavoro...
Connesso
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...