Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Tour troglo alone: Barcellona-Andorra-Pirenei-costa azzurra-verdon Italia.  (Letto 3700 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

bubi

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +90/-194
  • Offline Offline
  • Post: 1421
  • Città: (Garda Trentino)
  • Km: tanti tanti tanti
  • Moto in uso: vara2002/05/ 07...stelvio09: 2012 Ora Yama supertenerè 1200

 :smokin:  ....Mi godo ancora queste strade, non sono più così tortuose ma sempre molto belle.
tenute benissimo, assenza di buche.....e poi sono tutte con linea discontinua, praticamente l'inverso di quello che accade da noi.

Arrivo a seu d'urgell, mi fermo e cerco l'hotel.

E' poco fuori il paese, sono un pochino stanco ma felice di aver solcato questra straordinaria strada.
Parcheggio, entro......buenas stardes esclamo....faccio finta di sapere lo spagnolo!
Il recepcionist mi risponde gentilmente, mi consegna le chiavi della camera, e mi rammenta che si cena dalle 21 in poi! bene ho tempo per rilassarmi un pochino e poi assaggerò la cucina catalana.

Continua.....





Connesso
..I° meeting VCI San leo 2002....io c'ero;modestamente

" Non rovinare mai il presente, per un passato che non ha futuro"

le mie ex: Aprilia 125 transalp 600 At

bubi

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +90/-194
  • Offline Offline
  • Post: 1421
  • Città: (Garda Trentino)
  • Km: tanti tanti tanti
  • Moto in uso: vara2002/05/ 07...stelvio09: 2012 Ora Yama supertenerè 1200

 :smokin:........nell'attesa di andare a cenare, ho fatto una ricerca per trovare un hotel per il giorno dopo. Questo è un'ottimo sistema per non dover sbattersi per strada, e soprattutto trovare l'offerta migliore in termini economici.

L'hotel dispone di una sala ristorante adiacente, che dà direttamente sulla strada di passaggio. Una delle sale è sufficentemente grande per contenere banchetti, infatti è gia apparecchiata con la tipica mise en place delle cerimonie.

Mi accomodo nella sala vicino, dove c'è un televisore con la classica partita. Non ne sono un fanatico, però ci può stare. Accanto a me c'è una tavolata di persone che cenano e guardano la partita. Si tratta di Real Madrid vs Benfica. Nonostante abbia la cognata di Madrid, tengo per la seconda squadra....chissà come mai.

nel frattempo che mi arrivano i piatti scelti, scambio due chiacchere con i tipi vicino. Sono quasi tutte persone di passaggio che lavorano. Mi sforzo di parlare spagnolo, non è una delle lingue che conosco. Ma mai si parla mai si impara.

Arivva il primo piatto, si tratta di una zuppa di verdure, ceci, e pomodoro. Molto gustosa e soatanziosa. La divoro. come secondo piatto ho scelto una grigliata mista meraviglosa.
Galletto, super quaglia, salsiccia, sanguinaccio, costina di agnello. Dal sapore si tratta di carne "ruspante"pomororo gratin, e peperoni verdi alla griglia. Ricordano quelli mangiati in turchia anni fà....meravigliosi. Vino: Un merlot catalano di 13°...

le mie origini sono toscane, il sapore del sanguinaccio mi ricorda quand'ero bambino, mangiarlo era normale come normale erano i crostini di fegatini........
Come dessert......crema catalana!

Finita la cena, vado a fumare il mio toscano. Lo accomagno con un digestivo alle erbe della zona, il sapore rigcorda il genepì...un pochino più forte.

Dò un 'ultima occhiata alla stelvio, e vado a dormire.....

Continua.....

Connesso
..I° meeting VCI San leo 2002....io c'ero;modestamente

" Non rovinare mai il presente, per un passato che non ha futuro"

le mie ex: Aprilia 125 transalp 600 At

bubi

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +90/-194
  • Offline Offline
  • Post: 1421
  • Città: (Garda Trentino)
  • Km: tanti tanti tanti
  • Moto in uso: vara2002/05/ 07...stelvio09: 2012 Ora Yama supertenerè 1200

 :smokin:  E' mattino, oggi mi aspetta un giro non male. 460 km...dei quali 380 di curve!!!

Scendo a fare colazione; caffè nero, succo...e due fette di pane casareccio dove vengono spremuti un paio di pomodorini, sopra vengono adagiate delle fette di formaggio, e poi quello che io adoro: Lo jamon Iberico. Avete presente quando prendete in mano queste fette di prosciutto e vi si bagnano le dita di grasso. Favoloso. me le divoro entrambe. Aggiungo a questo anche una piccola omelette, anche questa adagiata sul solito pane casareccio.

Come sapete, il prosciutto Iberico, è uno dei migliori al mondo. Non scherzo. Alcuni anni fà studiai la "materia" il famoso Cèrdo de pata negra" Hanno un protocollo molto rigoroso d' allevamento, tutti allo stato brado.

....dopo questa piccola colazione, esco, ci sono 8° carico la moto, dò un'ultima occhiata alla cartina e parto per un giro ad anello che si prospetta meraviglioso. 360 km circa.
La direzione è quella di Sort! Visto il nome speriamo sia un percorso "fortunato"

Parto, l'aria è frizzante, la deviazione che mi porterà su questa strada è poco distante. E' per questo che scelsi di pernottare a Seu d'urgell.

Proseguo per alcuni chilometri, il sole è sorto da poco, sui campi vicino la strada dei piccoli banchi di nebbia mi ricordano che l'autunno è iniziato


Continua....




« Ultima modifica: 10 Ottobre 2012, 00:15 da bubi »
Connesso
..I° meeting VCI San leo 2002....io c'ero;modestamente

" Non rovinare mai il presente, per un passato che non ha futuro"

le mie ex: Aprilia 125 transalp 600 At

bubi

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +90/-194
  • Offline Offline
  • Post: 1421
  • Città: (Garda Trentino)
  • Km: tanti tanti tanti
  • Moto in uso: vara2002/05/ 07...stelvio09: 2012 Ora Yama supertenerè 1200

 :smokin:   Il cielo è terso, l'aria è ancora frizzante, inizio la salita. Poco a poco scopro una strada fantastica. Traffico pari allo zero le curve si fanno sinuose come il corpo di una bella donna.....ed io le accarezzo con la stelvio.

Sort dista circa 50 km....tutti di curve, ora posso osare, la stelvio è calda. Il percorso è quasi tutto in salita, mi divoro queste curve con grande ingordigia. Si inizia a vedere il panorama, è straordinario...proseguo.

La strada inizia a scendere, le curve e i tornanti mi accompagneranno fino a Sort.

Una pattuglia della polizia è appostata vicino ad un incrocio, sentono l'arrivo del bicilindrico di mandello, decellero, saluto...contraccambiano.....

Arrivo a Sort, il paese è grazioso, decido di fermarmi. vedo un bar con dei tavolini fuori, è l'unico posto raggiunto dai raggi del sole. Cafè con leche...e croissant! sapete mi ero dimenticato di mangiare dolce. ....lo sò faccio un pò schifo.
Vicino a questo bar c'è un pub per bikers....ma la mattina è vuoto!

Continua......





« Ultima modifica: 10 Ottobre 2012, 09:44 da bubi »
Connesso
..I° meeting VCI San leo 2002....io c'ero;modestamente

" Non rovinare mai il presente, per un passato che non ha futuro"

le mie ex: Aprilia 125 transalp 600 At

bubi

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +90/-194
  • Offline Offline
  • Post: 1421
  • Città: (Garda Trentino)
  • Km: tanti tanti tanti
  • Moto in uso: vara2002/05/ 07...stelvio09: 2012 Ora Yama supertenerè 1200

 :smokin:... riparto, la direzione è Vielha. La strada è meno tortuosa ma sempre fantastica.

Ora la temperatura è ottimale, l'aquila di mandello è al massimo, non serve quasi mai cambiare su questo tratto. Dai 2000 ai 5000 giri si fà portare con leggerezza....si sembra quasi di volare. Sono in estasi, nel casco suona lady antebellum....you need now.


Vielha è una cittadina montana, carina non mi fermo il tragitto è ancora lungo.
Approfitto di un distributore con la benza a 1.48.....faccio il pieno!

Proseguo il mio giro, il territorio e le strade cambiano molto. Il traffico è un pochino più presente, la strada si allarga ma rimane molto suggestiva.

Raggiungo El pont de suert, è il bivio che mi riporterà a la seu d'orgell.

La strada per il primo tratto è stretta è con molte buche. Fino ad ora praticamente inesistenti.

Continua.....












« Ultima modifica: 10 Ottobre 2012, 09:49 da bubi »
Connesso
..I° meeting VCI San leo 2002....io c'ero;modestamente

" Non rovinare mai il presente, per un passato che non ha futuro"

le mie ex: Aprilia 125 transalp 600 At

bubi

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +90/-194
  • Offline Offline
  • Post: 1421
  • Città: (Garda Trentino)
  • Km: tanti tanti tanti
  • Moto in uso: vara2002/05/ 07...stelvio09: 2012 Ora Yama supertenerè 1200

 :smokin:..... Ad un certo punto si risale, sembra un passo. Il sole è caldo, il cielo è terso. Distinguo molto bene i contorni delle montagne che mi circondano. Tornante dopo tornante mi ritrovo su un passo che d'inverno è una stazione di sport invenali.
Le seggiovie sono ovunque. Le costruzioni sono fatte con tetti spioventi in legno...ma non hanno un tocco caratteristico. Inizio a scendere nuovamente.

Le strade sono piacevoli, ho già percorso parecchi chilometri. Mi fermo, mi trangugio una delle bottiglette d'acqua sempre presenti nel bauletto. Si ho un bauletto termico. Nel senso che quando fà caldo me la bevo calda...e quando fà freddo, fredda.  :lol:

Ripasso davanti all'hotel, a seu d'urgell,....la mia direzione è Andorra. Dato che sono partito presto, prevedo di esserci verso le 13.00

Continua.....
« Ultima modifica: 10 Ottobre 2012, 09:58 da bubi »
Connesso
..I° meeting VCI San leo 2002....io c'ero;modestamente

" Non rovinare mai il presente, per un passato che non ha futuro"

le mie ex: Aprilia 125 transalp 600 At

bubi

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +90/-194
  • Offline Offline
  • Post: 1421
  • Città: (Garda Trentino)
  • Km: tanti tanti tanti
  • Moto in uso: vara2002/05/ 07...stelvio09: 2012 Ora Yama supertenerè 1200

 :smokin: Arrivo finalmente ad Andorra la Veilla. Che dire: c'è la dogana, ma in entrata non fermano nessuno.

Inizio a vedere vari centri commerciali, e pompe di benzina, dove la verde è a 1.30 lt! Come in Romania!!

Continuo e vado verso il centro, per il momento quello che vedo non mi appassiona.
Raggiungo il centro di Andorra. Mah! non ne sono rapito. Cerco un parcheggio.

Andorra assomiglia ad una sorta di Livigno catalano. la differenza che livigno è più carina e caratteristica.

In un primo momento volevo fermarmi a pernottare quì, ma poi visto che ogni hotel chiede dai 15 ai 18 euro per il parcheggio, qualcosa mi ha fatto pensare che la viabilità di andorra è un pochino compromessa. Ora che sono quì, ne ho la certezza.Faccio due passi, e ne approfitto per mangiarmi qualche cosa.....uno spiedino di Anguss...non male.

Non mi trattengo a lungo. anche perchè ho prenotato in un hotel in francia, devo essere lì per la sera.

Andorra: Nel mio personalissimo parere..... si può anche soprassedere, a meno che non siate quelli che vanno matti per gli outlet, negozi di hi-fi profumi, cercando di fare l'affarone dell'anno acquistando un oggetto elettronico a chi sà che prezzo.

l'unica cosa che acquisto, sono i miei sigari a 1.30....in Italia li pago 3.90!

Continua......




Connesso
..I° meeting VCI San leo 2002....io c'ero;modestamente

" Non rovinare mai il presente, per un passato che non ha futuro"

le mie ex: Aprilia 125 transalp 600 At

Giovannino

  • Castelbuono (PA) ---> Frascati (RM)
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +2052/-13
  • Offline Offline
  • Post: 5707
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: Castelbuono (PA)
  • Km: 196.000 km
  • Moto in uso: Honda Varadero XL1000V
  • L'unica Honda è la Varadero!
    • Facebook

Ad Andorra non c'è granché effettivamente, a parte il denaro.
Forse è carina una cenetta lungo il fiume, su uno dei tanti ristorantini che seguono il tratto cittadino del fiume.
Per il resto è un centro commerciale, in cui si potrebbero strappare buoni prezzi anche per l'abbigliamento moto e simili.
Alla dogana in uscita, di solito, le moto non vengono fermate, ma le auto, a campione, ovviamente, vengono letteralmente smontate!


Si può evitare la sosta in città, ma la strada è molto bella!


 fiori
Connesso
A presto,
Giovannino
Frascati (RM)
---------------------------------------------

bubi

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +90/-194
  • Offline Offline
  • Post: 1421
  • Città: (Garda Trentino)
  • Km: tanti tanti tanti
  • Moto in uso: vara2002/05/ 07...stelvio09: 2012 Ora Yama supertenerè 1200

 :smokin:  La mia destinazione è Limoux, ma le strade che ho scelto sono tutt'altro che facili.....piene di curve.

Esco da Andorra, arrivo alla dogana, una Guardia Civil mi fà segno di parcheggiare! Alcol, Tabac...queste le sue domande, e mi fà segno di aprire tutte le valige.

Dopo aver controllato altre macchine, arriva da me. Lo guardo negli occhi, li scappa da ridere, li mostro i miei sigari e sorrido anch'io. Bale!....riaccendo la moto ed esco da Andorra.

Non prima di aver rabbocato; a questo prezzo!

Continua.......
Connesso
..I° meeting VCI San leo 2002....io c'ero;modestamente

" Non rovinare mai il presente, per un passato che non ha futuro"

le mie ex: Aprilia 125 transalp 600 At

bubi

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +90/-194
  • Offline Offline
  • Post: 1421
  • Città: (Garda Trentino)
  • Km: tanti tanti tanti
  • Moto in uso: vara2002/05/ 07...stelvio09: 2012 Ora Yama supertenerè 1200

 :smokin: la prima cittadina che incontro è Ax- les thermes, ovviamente dopo essermi fatto un'altro passo. Infatti potevo utilizzare un tunnel, non sia mai detto. Troppo dritto!
Scendo dal passo e mi ritrovo ai piedi di un'altro piccolo passo dal nome che non mi dispaice.
Col de chioula! Lasciandomi la città alle spalle, gudagno con velocità una strada che attraversa una boscaglia. E la D613....che dire, lunga ma molto bella.

Sono le 17.30 circa, per raggiungere Limoux ne ho ancora per un paio d'ore.

ad un certo punto sono su una striscia di asfalto lunghissima, sembra senza fine.
Mi accorgo che sono l'unico in questo momento ad attraversare questo luogo....fantastico
Il sole stà per tramontare, e mi godo gli ultimi raggi che scaldano questa vallata.

Continua.....






Connesso
..I° meeting VCI San leo 2002....io c'ero;modestamente

" Non rovinare mai il presente, per un passato che non ha futuro"

le mie ex: Aprilia 125 transalp 600 At

bubi

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +90/-194
  • Offline Offline
  • Post: 1421
  • Città: (Garda Trentino)
  • Km: tanti tanti tanti
  • Moto in uso: vara2002/05/ 07...stelvio09: 2012 Ora Yama supertenerè 1200

 :smokin:  A disposizione degli ospiti del motel, c'è un bollitore con caffè, e the. ognuno è libero di prepararselo a piacimento.

Ne approfitto, con caffè è sigaro mi ricontrollo il viaggio del giorno dopo. nel luogo dove mi trovo è molto tranquillo, nonostante sia molto vicino alla strada. Ho scelto di arrivare fino a Limoux perchè dista pochissimi chilometri da Carcassonne. in questa maniera avrò un pochino di tempo per visitarla. Purtroppo l'idomani mi dovrò fare un tratto di autostrada.....per raggiungere la costa Azzurra. Dove molto probabilmente pernotterò.

Continua.....
Connesso
..I° meeting VCI San leo 2002....io c'ero;modestamente

" Non rovinare mai il presente, per un passato che non ha futuro"

le mie ex: Aprilia 125 transalp 600 At

bubi

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +90/-194
  • Offline Offline
  • Post: 1421
  • Città: (Garda Trentino)
  • Km: tanti tanti tanti
  • Moto in uso: vara2002/05/ 07...stelvio09: 2012 Ora Yama supertenerè 1200

 :smokin:  E' un'altra bella giornata, faccio colazione, questa volta molto Francais. I croissant sono sublimi, e mi spalmo una mezza baguette con burro e marmellata. Non male per iniziare la giornata. Mi rendo conto di una cosa, ovunque mi trovo mi adeguo senza grossi problemi ad usi e costumi, forse è il piccolo segreto per trovarsi sempre bene. C'è stata solo una volta dove ho indugiato a mangiare alcune cose la mattina. Per esempio quella volta in Grecia....proponevano le trippe!

Mi spiace un pochino lasciare questo posto. E' la mia condizione ideale, camera non troppo lussuosa, veranda dove bersi qualcosa, e fare conoscenza con altri turisti.

Credo che quì ci tornerò.

Mi devo sbrigare, carcassonne mi attende.

Continua.....


Connesso
..I° meeting VCI San leo 2002....io c'ero;modestamente

" Non rovinare mai il presente, per un passato che non ha futuro"

le mie ex: Aprilia 125 transalp 600 At

bubi

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +90/-194
  • Offline Offline
  • Post: 1421
  • Città: (Garda Trentino)
  • Km: tanti tanti tanti
  • Moto in uso: vara2002/05/ 07...stelvio09: 2012 Ora Yama supertenerè 1200

 :smokin: La maestosità di carcassonne non ha eguali. Raggiungo la cittadella in breve tempo.
Parcheggio la moto e mi addentro. E' la prima volta che vengo quì.

E' semplicemente maestosa, di turisti non ce ne sono molti dato il periodo, ma comunque i negozi di souvenirs sono tutti aperti, anche i riatoranti sfoggiano ancora le loro belle terrazze.

Passeggio tra le vie, è tutto molto "storico" Sono stati molto bravi a non renderla troppo contemporanea, tutti gli edifici trasformati in bar, negozi e ristò sono perfettamente integrati nel suo contesto.

Alcune formule propongono un piatto che a me piace molto. Le cassoulet. Come posso dire, è una sorta di stufato con base fagioli bianchi, le varianti sono molte. A volte viene inserita l'anatra, lo stinco, quasi sempre le salsicce....insomma un bel piattino.

Quasi quasi....però non posso permettermelo. se lo mangiassi ora non ripartirei per minimo due ore.

Capisco che il tempo dedicato a carcassonne è troppo poco, lideale è tornarci con un pò più di tempo, magari in dolce compagnia.

Acquisto alcuni souvenirs, e mi avvio verso l'uscita. devo raggiungere San Raphael.

Continua....




Connesso
..I° meeting VCI San leo 2002....io c'ero;modestamente

" Non rovinare mai il presente, per un passato che non ha futuro"

le mie ex: Aprilia 125 transalp 600 At

bubi

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +90/-194
  • Offline Offline
  • Post: 1421
  • Città: (Garda Trentino)
  • Km: tanti tanti tanti
  • Moto in uso: vara2002/05/ 07...stelvio09: 2012 Ora Yama supertenerè 1200

 :smokin:  ...uscito da Carcassonne, prendo la direzione di Bazier- Montpelier, Nimes.....

Continuo a vedre l'ingresso per l'autostrada, ma continuo ad ignorarlo. Le statali Francesi sono meravigliose, e poi si possono fare ad una buona velocità.

Dopo un pò raggiungo Sete, sento i profumi della vicina Camargue, e raffiorano ricordi.

In questo viaggio mi rendo conto che sto passando dal mare, alle montagne, ai boschi più fitti, per poi ritonare sul amre con vista di spiagge meravigliose.

Proseguo, e poi purtroppo entro in autostrada.

Dopo un 200 chilometri mi fermo a fare una pausa. Entro in un autogrill. Voglio mangiare qualche cosa di veloce. Mi metto in fila per l'ordine. Dietro di me sento una voce; Hello! mi giro è un ragazzo che mi chiede in inglese se sono in moto. Effettivamente lo si riesce ad intuire molto facilmente. Mi dice che anche lui è un Biker, è Spagnolo, ma vive a Londra. Comincia a raccontarmi varie cose, nel frattempo prendiamo il fast food e decidiamo di consumarlo allo stesso tavolo.

Mi racconta che quando può anche lui fugge in moto. Ha una Gs, ma è particolarmente invaghito della Ducati. E tu che moto hai? Una Guzzi rispondo! Wow it's a amazing!!!

Devo ammettere che gongolo un pochino.

Mi racconta che anni fà è stato in India, acquistò una Royal emphild, con la quale girò per un intero mese. Questa volta wow lo dico io.

Dopo una mezzoretta ci salutiamo, mi rimetto in viaggio.


Continua.....
Connesso
..I° meeting VCI San leo 2002....io c'ero;modestamente

" Non rovinare mai il presente, per un passato che non ha futuro"

le mie ex: Aprilia 125 transalp 600 At

bubi

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +90/-194
  • Offline Offline
  • Post: 1421
  • Città: (Garda Trentino)
  • Km: tanti tanti tanti
  • Moto in uso: vara2002/05/ 07...stelvio09: 2012 Ora Yama supertenerè 1200

 :smokin:  Raggiungo San Raphael, è un luogo che ricordo come piacevole e non troppo vip.

Posti come saint Tropez e Cannes non fanno al mio essere.

Trovo l'hotel dove avevo prenotato, faccio il check-in non salgo in camera per la doccia, anzi e vista l'ora mi precipito sul lungomare per un aperitivo.

Poco dopo mi trovo un parcheggio per la bella davanti ad un Bistrot....e allora non si può venire in Francia e non bere un Ricard.....inizio con il primo, accendo il mio sigaro, la setlvio è li davanti a me che mi dice: Hai visto quanti chilometri abbiamo fatto insieme....

Sorseggiando l'aperitivo, guardo la gente che passa sulla promenade.


Continua.....


Connesso
..I° meeting VCI San leo 2002....io c'ero;modestamente

" Non rovinare mai il presente, per un passato che non ha futuro"

le mie ex: Aprilia 125 transalp 600 At