Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Re:Come montare faretti supplementari ????  (Letto 94593 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Enzo1972

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +20/-1
  • Offline Offline
  • Post: 778
  • Anno immatricolazione: 16/06/2011
  • Città: Montecchio Maggiore (VI)
  • Km: 9300   RIPARTITO !!! 😁...
  • Moto in uso: XL700VAB - ABS (RD15)
Re:Come montare faretti supplementari ????
« Risposta #225 il: 09 Luglio 2012, 09:31 »

Visto che avresti giá installato i carichi piú grossi, aggiungere la presa, inciderá in modo trascurabile. poi dipende sempre da cosa ci collegherai...
anzi, visto che ci metti mano, passa giá un cavo bipolare per l'eventuale futura presa, assieme ai cavi dei faretti.

in ogni caso, come ha detto bobo, dipende dal consumo ma anche dal modo e tempo di utilizzo, piú che dalla quantitá di accessori collegati.
Connesso
Il tempo aggiusta tutto....... ma gli anni persi, son persi !
[img width=125 height=80]http://i1.wp.com/nerdbastards.com/wp-content/uploads/2013

Alexdisco

  • « non ci fermiamo alle apparenze, ciò che inizialmente ci faceva ridere adesso ci farà tutt'al più sorridere. » (Varadisco per Luigi Pirandello)
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +4/-12
  • Offline Offline
  • Post: 256
  • Anno immatricolazione: 2008
  • Città: FIRENZE
  • Km: ...ad oggi 46/000 ...
  • Moto in uso: ...dal 19/06/"13 VARADISCO!!
  • .....ecco a voi la mia Varadisco!!
Re:Come montare faretti supplementari ????
« Risposta #226 il: 09 Luglio 2012, 11:08 »

...pensavo che la batteria si ricaricasse da se, una volta in moto.....???
Connesso
"Papi, da questo forum vediamo che non sei l'unico matto a piede libero"...( Le mie figlie Eva ed Emma, oggi di 10 e 12 anni....).
...C.S.C.N.!!!! MAJOR MEMBER

VaraNera

  • Socio VCI-TCI
  • Full Member
  • *
  • Gradimento del post: +32/-18
  • Offline Offline
  • Post: 3583
  • Città: Rhodigium
  • Moto in uso: E si ritorna in Vara!!!!
Re:Come montare faretti supplementari ????
« Risposta #227 il: 09 Luglio 2012, 22:24 »

...pensavo che la batteria si ricaricasse da se, una volta in moto.....???

magari!!!   888.gif 888.gif

invece ci pensa l'alternatore a dargli corrente a tutto spiano, finchè il motore gira.

Per farti un esempio delle fonti, come le chiami tu, pensa all'impianto idrico di un condominio. Più appartamenti ci sono, più tubi devi mettere. Tutto sta a quanti utenti tirano acqua. Se tutti insieme, consumeranno una esagerazione di metri cubi; se uno alla volta, il consumo sarà minimo.   :)
Connesso

Alexdisco

  • « non ci fermiamo alle apparenze, ciò che inizialmente ci faceva ridere adesso ci farà tutt'al più sorridere. » (Varadisco per Luigi Pirandello)
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +4/-12
  • Offline Offline
  • Post: 256
  • Anno immatricolazione: 2008
  • Città: FIRENZE
  • Km: ...ad oggi 46/000 ...
  • Moto in uso: ...dal 19/06/"13 VARADISCO!!
  • .....ecco a voi la mia Varadisco!!
Re:Come montare faretti supplementari ????
« Risposta #228 il: 10 Luglio 2012, 10:16 »

....si si volevo dire con l' alternatore....  Mi riferivo in malo modo al grado di usura e consumo della batteria in proporzione a tutto quello che si attacca li, ma vedo che mi hai fatto un esempio a prova di interdetto...! Grazie adesso credo di aver capito meglio, piuttosto, in futuro, sarà meglio montare una batteria un pizzico più grossa?? Sempre se ne stanno in giro, ciao un abbraccio
Connesso
"Papi, da questo forum vediamo che non sei l'unico matto a piede libero"...( Le mie figlie Eva ed Emma, oggi di 10 e 12 anni....).
...C.S.C.N.!!!! MAJOR MEMBER

remo-k-williams

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +29/-16
  • Offline Offline
  • Post: 1816
  • Anno immatricolazione: 1989, 1994, 2008
  • Città: modena
  • Km: tanti direi ma non quanti vorrei...
  • Moto in uso: AT650, DR350, K990 ADV
Re:Come montare faretti supplementari ????
« Risposta #229 il: 10 Luglio 2012, 17:42 »

Lascia stare la batteria piu grossa, se magari sulle auto, ma n on quelle moderne non ti da problemi, l'alternatore delle moto in genere e' molto piu risicato: peso ingombri etc!!
Pensa cmq all'auto:
QUanti utilizzatori ha attaccati?! NA CIFRAAAAA!!! :P
pero' mica li usi tutti insieme;
pensa alla condizione peggiore: inverno in coda in citta' di sera con la pioggia...
tergi, luci, lunotto termico, ventola del riscaldamento/clima... e peggio del peggio in coda col motore al minimo e l'alternatore che quasi non carica; sai che ti dice la batteria?! 62.gif 32.gif :stone:
stesso discorso per la moto, anche se gli monti stereo faretti, forno per la pizza e sette accendisigari, finche non li accendi tutti insieme no problem!!  ;)
 fiori
Connesso

Alexdisco

  • « non ci fermiamo alle apparenze, ciò che inizialmente ci faceva ridere adesso ci farà tutt'al più sorridere. » (Varadisco per Luigi Pirandello)
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +4/-12
  • Offline Offline
  • Post: 256
  • Anno immatricolazione: 2008
  • Città: FIRENZE
  • Km: ...ad oggi 46/000 ...
  • Moto in uso: ...dal 19/06/"13 VARADISCO!!
  • .....ecco a voi la mia Varadisco!!
Re:Come montare faretti supplementari ????
« Risposta #230 il: 10 Luglio 2012, 21:20 »

Finalmente ho capito! Sicuramente ho capito che mi faccio troppe seghe mentali per non far questo o quello, e poi grazie a tutti voi che con la Santa pazienza che avete date e darete sempre i giusti consigli! GRAZIE , vi informerò subito dopo i vari montaggi perché attendo ancora i faretti. Vi abbraccio tutti
Connesso
"Papi, da questo forum vediamo che non sei l'unico matto a piede libero"...( Le mie figlie Eva ed Emma, oggi di 10 e 12 anni....).
...C.S.C.N.!!!! MAJOR MEMBER

Alexdisco

  • « non ci fermiamo alle apparenze, ciò che inizialmente ci faceva ridere adesso ci farà tutt'al più sorridere. » (Varadisco per Luigi Pirandello)
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +4/-12
  • Offline Offline
  • Post: 256
  • Anno immatricolazione: 2008
  • Città: FIRENZE
  • Km: ...ad oggi 46/000 ...
  • Moto in uso: ...dal 19/06/"13 VARADISCO!!
  • .....ecco a voi la mia Varadisco!!
Re:Come montare faretti supplementari ????
« Risposta #231 il: 11 Luglio 2012, 11:49 »

Fratelli, giusto x farci ancora delle seghe mentali e tener vivo il forum (!!!!!) leggevo altri post qua e la e......ecco l'ennesimo dilemma! ALTERNATORE?? Cioè, è vero che gli impianti originali consumano meno e stressano meno la batteria permettendo così all'alternatore di meglio ricaricarla? A questo non avevo pensato infatti, anche se comunque non avrei MAI fatto la spesa delle manopole e dei faretti supplementari originali Honda, una cifra assurda!! Solo che stamane chiedendo lumi sui consumi di questi extra ad un concessionario, questo non mi ha specificato nulla, giocando chiaramente sul fatto che essendo aftermarket non rispondono poi sulla garanzia. Chiaro.
Allora mi chiedo se qualcuno di voi fratelli ha mai visto e giudicato la qualità di manopole termiche e faretti originali e quelli invece aftermarket e poi non ha rimpianto nulla. E pure se consumano realmente di più, dando così problemini ala risicata potenza dell'alternatore, che mi sembra sulla TA 650 era stentata.....
Leggo anche qui che qualcuno sulla Vara in tanti anni non ha mai avuto problemi:mi chiedo allora se non parliamo di mondi opposti data le cilindrate diverse!!??
....si certo, gli originali......belli e sicuramente affidabili: ma poi all'atto pratico?
Beh, certo di avervi trovato un'altro piccolo dibattito vi attendo fiduciosi ( e numerosi),
Un caro saluto e grazie (....e spero dopo non aver buttato i soldi....)
Connesso
"Papi, da questo forum vediamo che non sei l'unico matto a piede libero"...( Le mie figlie Eva ed Emma, oggi di 10 e 12 anni....).
...C.S.C.N.!!!! MAJOR MEMBER

Enzo1972

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +20/-1
  • Offline Offline
  • Post: 778
  • Anno immatricolazione: 16/06/2011
  • Città: Montecchio Maggiore (VI)
  • Km: 9300   RIPARTITO !!! 😁...
  • Moto in uso: XL700VAB - ABS (RD15)
Re:Come montare faretti supplementari ????
« Risposta #232 il: 11 Luglio 2012, 13:49 »

i faretti originali x TA700, ciucciano 35Wx2 contro i soliti 55Wx2 aftermarket, ma mi pare ci siano in commercio le lampade (H3 ?) da 35w anche per altri modelli di faretti.
per le manopole non ho idea, penso che consumino intorno ai 50/60W messe al max, ma non ne sono sicuro.

ti incollo una vecchia risposta che sembri calzi anche a questo post, giusto per aggiungere altre considerazioni:
Citazione da: Enzo1972
Citazione
Citazione da: stellone3 - 03 Settembre 2011, 09:50

ragazzi io ho sulla moto 2 faretti da 55w l'uno
come vedo col tester quanto assorbono?in teoria non dovrei aver problemi ma non si sa mai



non ti serve il tester, fai i conti:
faretti : 55Wx2 = 110W
anabbagliante : 55W
posizione targa : circa 15-20W
spie ed illuminazioni strumenti : credo altri 20W circa
 
e siamo già a circa 200W

aggiungi lo stop 21W
flash abbagliante 55-60W
relè, centraline, pompa benzina, iniettori, bobine e servizi vari che non saprei quantificare.
quello che avanza, deve bastare a caricarti la batteria....

P.S.
Alternatore transalp 650 : 310 W
transalp 700 : 396W
Varadero : 434W
p.s.
la Varadere, nonostante ha l'alternatore più grosso, è svantaggiata perchè ha un faro in più acceso rispetto alla TA700.
quindi se per loro, "non ci sono problemi", per te è ancora meglio.
« Ultima modifica: 11 Luglio 2012, 13:53 da Enzo1972 »
Connesso
Il tempo aggiusta tutto....... ma gli anni persi, son persi !
[img width=125 height=80]http://i1.wp.com/nerdbastards.com/wp-content/uploads/2013

Alexdisco

  • « non ci fermiamo alle apparenze, ciò che inizialmente ci faceva ridere adesso ci farà tutt'al più sorridere. » (Varadisco per Luigi Pirandello)
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +4/-12
  • Offline Offline
  • Post: 256
  • Anno immatricolazione: 2008
  • Città: FIRENZE
  • Km: ...ad oggi 46/000 ...
  • Moto in uso: ...dal 19/06/"13 VARADISCO!!
  • .....ecco a voi la mia Varadisco!!
Re:Come montare faretti supplementari ????
« Risposta #233 il: 11 Luglio 2012, 14:22 »

Grande Enzo! Si, proprio ciò che cercavo e grazie a te l'ho trovato! Penso che anche d'inverno non sparerò spesso le manopole al massimo o accenderò tutti i giorni per delle ore i faretti perciò starò tranquillo....a conti fatti dovrei cambiare la batteria nel 2016......!!!!!!!!!!HAHAHAHAHAHAH roflmao.gif
.......e voglio concludere dicendo una cosa: ..azz benedico quel giorno che ho scoperto questo forum... 191.gif 191.gif 10.gif 10.gif
Connesso
"Papi, da questo forum vediamo che non sei l'unico matto a piede libero"...( Le mie figlie Eva ed Emma, oggi di 10 e 12 anni....).
...C.S.C.N.!!!! MAJOR MEMBER

maxmonte

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 21
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: GENOVA
  • Moto in uso: Honda VFR 1200F
Re:Come montare faretti supplementari ????
« Risposta #234 il: 12 Ottobre 2012, 21:26 »

Buonasera,ho un Varadero 1000 del 2008;vorrei montare i faretti supplementari della Givi (visti oggi in un rivenditore a Genova ad un prezzo interessantissimo!) prima di acquistarli vorrei capire che difficoltà di montaggio ci sono.Vorrei collegarli sottochiave(magari prendendo corrente dal filo dei fari) e poi collegare il tutto direttamente alla batteria.
Mi ha spiegato il rivenditore che c'è un filo verde sui faretti che da il consenso al relè,collegando questo sotto chiave non c'è rischio che qualche buontempone mi accenda i faretti con la moto in parcheggio scaricando la batteria.
La mia preoccupazione maggiore è: Bisogna smontare il serbatoio per fare passare i cablaggi ed arrivare alla batteria?Soluzioni alternative ovviamente salvaguardando l'estetica?(non voglio fili a vista)
grazie

Max

Connesso

maxlounge68

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Offline Offline
  • Post: 18
  • Anno immatricolazione: 2000
  • Città: CROTONE
  • Km: 27.000
  • Moto in uso: TRANSALP 650
Re:Come montare faretti supplementari ????
« Risposta #235 il: 13 Maggio 2013, 20:16 »

Salve ..questa  è la soluzione da me adottata per montare i faretti sull mio destriero TA650.
Da premettere che ho montato un para carene del noto amico polacco sul quale vi era gia la predisposizione dei faretti.
Costo del materiale: faretti 25,00 Euro, interruttore da manubrio 15,00 Euro (compresa spedizione), faston vari 2,00 euro circa, Relè recuperato da auto demolita (gratis)
Accorgimenti: I faretti erano corredati di cavetto da 2mm,  :dry: io ho optato per cavo per impiati elettrici civili da 3 mm (solo tratta batteria relè- relè faretti). Inserire tra batteria e relè un bel fusibile da 15A. Lo schela elettrico di montaggio è stato seguito come ben illustrato sul sito L.I.S.S.TA. con accensione faretti sotto chiave. E' inutile dire che per chi ha una buona manualità, per fare tutto questo è un gioco da ragazzi e un paio di ore di lavoro per far passare i cavi e cablarli , Per chi non ha manualità..... rivolgetevi ad un elettrauto ( ma bisogna pagarlo)  :dry:
vi posto alcune fotine:
Ciao da Max
PS il tutto è stato testato " a pieno carico " di assorbimento a secco (assenza di pioggia) senza problemi...... con la pioggia ho qualche dubbio per l'interruttore che non mi sembra proprio all'altezza....purtroppo è stato aquistato sulla baya e non ho avuto modo di vederlo "al tatto".
« Ultima modifica: 13 Maggio 2013, 20:27 da maxlounge68 »
Connesso

Enzo1972

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +20/-1
  • Offline Offline
  • Post: 778
  • Anno immatricolazione: 16/06/2011
  • Città: Montecchio Maggiore (VI)
  • Km: 9300   RIPARTITO !!! 😁...
  • Moto in uso: XL700VAB - ABS (RD15)
Re:Come montare faretti supplementari ????
« Risposta #236 il: 13 Maggio 2013, 23:06 »

 :wtg:
solo una precisazione...
i fili elettrici per impianti civili hanno misure standardizzate da  1  -  1,5  -  2,5  -  4  -  6  -  10  -  16 ecc...  mmq score.gif

25€ per i faretti sarebbero proprio appetibili :chin:
Connesso
Il tempo aggiusta tutto....... ma gli anni persi, son persi !
[img width=125 height=80]http://i1.wp.com/nerdbastards.com/wp-content/uploads/2013

virgilio64

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +7/-0
  • Offline Offline
  • Post: 664
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Città: roma
  • Km: 15000
  • Moto in uso: Transalp XL650V '07
Re:Come montare faretti supplementari ????
« Risposta #237 il: 14 Maggio 2013, 08:28 »

Salve .. (omissis) ....Costo del materiale: faretti 25,00 Euro, interruttore da manubrio 15,00 Euro (compresa spedizione), faston vari 2,00 euro circa, Relè recuperato da auto demolita (gratis)
Ciao, dove li hai presi i faretti a 25 Euro???
Connesso
Virgilio

maxlounge68

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Offline Offline
  • Post: 18
  • Anno immatricolazione: 2000
  • Città: CROTONE
  • Km: 27.000
  • Moto in uso: TRANSALP 650
Re:Come montare faretti supplementari ????
« Risposta #238 il: 14 Maggio 2013, 10:34 »

Salve...  effettivamente il diametro da me usato e 2,5mm, per quanto riguarda la reperibilità dei faretti  li ho trovati per caso da un ricambista della zona.... e secondo me era un fondo di magazzino, in quanto, la confezione era tutta impolverata.....quando mi ha detto che costavano 25 Euro ...ZACCC presi al volo!!!!!
comunque vi posto la foto del blister
PS c'è impresso un sito www.bottari.it come distributore.....magari un colpo di telefono a chi è interessato.  :vn:
Connesso

gianni76

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-1
  • Offline Offline
  • Post: 62
  • Anno immatricolazione: 2002
  • Città: TARANTO
  • Moto in uso: transalp 650
Re:Come montare faretti supplementari ????
« Risposta #239 il: 15 Maggio 2013, 19:35 »

Salve ..questa  è la soluzione da me adottata per montare i faretti sull mio destriero TA650.
Da premettere che ho montato un para carene del noto amico polacco sul quale vi era gia la predisposizione dei faretti.
Costo del materiale: faretti 25,00 Euro, interruttore da manubrio 15,00 Euro (compresa spedizione), faston vari 2,00 euro circa, Relè recuperato da auto demolita (gratis)
Accorgimenti: I faretti erano corredati di cavetto da 2mm,  :dry: io ho optato per cavo per impiati elettrici civili da 3 mm (solo tratta batteria relè- relè faretti). Inserire tra batteria e relè un bel fusibile da 15A. Lo schela elettrico di montaggio è stato seguito come ben illustrato sul sito L.I.S.S.TA. con accensione faretti sotto chiave. E' inutile dire che per chi ha una buona manualità, per fare tutto questo è un gioco da ragazzi e un paio di ore di lavoro per far passare i cavi e cablarli , Per chi non ha manualità..... rivolgetevi ad un elettrauto ( ma bisogna pagarlo)  :dry:
vi posto alcune fotine:
Ciao da Max
PS il tutto è stato testato " a pieno carico " di assorbimento a secco (assenza di pioggia) senza problemi...... con la pioggia ho qualche dubbio per l'interruttore che non mi sembra proprio all'altezza....purtroppo è stato aquistato sulla baya e non ho avuto modo di vederlo "al tatto".
Io ho una domanda fuori :OT: quanto costa il paracarene del polacco, e come reperirlo?
Connesso
Corro solo qundo posso..
Pagine: 1 ... 14 15 [16] 17   Vai su