Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: CB 500 X / F  (Letto 5634 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

fletcher

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +18/-25
  • Offline Offline
  • Post: 1663
  • Anno immatricolazione: 2014
  • Città: Lecce
  • Km: 13.000
  • Moto in uso: BMW GS 1.200
  • BMW GS 1.200
Re:CB 500 X / F
« Risposta #15 il: 25 Novembre 2012, 12:45 »

Io faccio un po il bastian contrario, per noi, che siamo abituati alla Varadero, una moto 500 è una motina, però non tutti hanno il top di cilindrata e dimensioni, le nostre moto sono un punto di arrivo, dalla partenza all'arrivo  ce ne sono tante in mezzo.
Una moto 500 c.c. non è proprio piccolina, è semplicemente una moto tuttofare semplice ed indistruttibile, parsimoniosa nei consumi e comoda, per girare in città senza particolare impegno, per una gita fuoriporta e per un viaggio.
La prima moto "importante" che ho avuto è stata la Honda CX500, che mi sembrava un transatlantico all'epoca ed era velocissima, un siluro incredibile, sfiorava i 180 di tachimetro ed aveva 45 c.v. se non sbaglio, una 750 all'epoca era il top, iniziava a comparire qualche 1.000 c.c..
Io sono uno smanettone per eccellenza, forse per questo non mi ritrovo con cilindrate particolarmente elevate e potenze astronomiche, per gestire moto di una certa stazza e potenza ci vuole un po di preparazione e di esperienza che si matura IMHO solo andando in moto e si raggiunge con il tempo, una 500 di quel tipo va benissimo per moltissimi motociclisti, la Varadero invece non è sicuramente una moto che tutti riescono a gestire agevolmente.   
Connesso

PaoloD.

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +6/-4
  • Offline Offline
  • Post: 256
  • Città: Rosasco (PV)
  • Moto in uso: ...
Re:CB 500 X / F
« Risposta #16 il: 25 Novembre 2012, 15:51 »

anch'io in marocco ho visto scene al limite con officine improvvisate ovunque... ma francamente più che preoc che questo sia il  nostro futuro li invidio... non sono schiavi(solo perchè non se lo possono permettere) del consumismo CHE c'è in europa... e di cui io stesso faccio parte ,es: invece di riparare delle scarpe per cui si è pagato poco perchè fatte con manodopera in cina le si butta,il calzolaio vicino di casa non lavora piu e gli italiani non lavorano. tutto è fatto usaegetta in asia o sud america...la moto si cambia ogni 3 4 anni (dirlo poi su sto forum è un errore visto i varaveterani, quanta stima  jawdrop.gif )... cacchio in marocco c'erano taxi mercedes con 800mila km...non dico di arrivare ai loro livelli ma neanche di far tutto usa e getta:il cell dopo tre anni è vecchio e si rompe, che schifo quella giacca non è piu di moda, ultimo es:mi hanno ragalato uno di quegli zaini da fighetti che fanno snowboard ,io lo uso come uso il TA cioè ne abuso, c**** 60 euro dovrebbe esser di quelli che ti durano ventanni , è gia dilaniato , sono andato dal calzolaio e me lo sono fatto rifar tutto x 10 euro... bo francamente credo sia controproducente per noi europei tutto sto consumismo . gli unici a cui torna comodo sono qll che a breve comanderanno il mondo. E' complicato il discorso scusate l'ot

Da quando il mio stipendio negli anni è andato "calando" per svariati motivi, anch'io ni sono dovuto - con piacere - adattare e sono diventato un po' meno sprecone, un po' meno consumista.
A volte mi rendo conto che faccio delle rinunce un po' esagerate ma siccome sopravvivo sempre, beh meglio così.
Spesso però siamo un po' vittime di questo sistema troppo consumista perchè non possiamo avere completa libertà di scelta.
Esempio pratico: pochi giorni fa ho demolito la mia punto del 2/11 contro un palo; risultato Xmila euro di danni.
Poco meno di due anni fa l'auto la pagai 18mila euro mal contati, ora sul mercato dell'usato vale circa 10mila euro se trovi chi te li dà.
La mia auto ha motore rotto e muso da rifare; a dispetto degli 8 e più mila euro di spesa per ripararla stimati dal carrozziere e dal meccanico di (s)fiducia, io ho già trovato musata completa e motore completo di rotazione per un totale di 3mila euro, il tutto a 40km da casa mia...
Solo che meccanico e carrozziere mi vogliono montare solo i pezzi che dicono loro e qui e là se no qui se no là ecc ecc.
Sono solo stati capaci di darmi due numeri di due commercianti che ritirano auto sinistrate.
Ditemi voi adesso se uno non è portato all'usa e getta!
scusate lo sfogo/ot.
 
Connesso
prendere bàgole per lugànighe!

jackass

  • non è mai tardi se non guardi l'ora!
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +7/-1
  • Offline Offline
  • Post: 1171
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: vr
  • Km: 84000
  • Moto in uso: transalp 650 catalicammello
Re:CB 500 X / F
« Risposta #17 il: 25 Novembre 2012, 16:57 »

ah si si hai perfettamente ragione!
Connesso
tin bota!
va pian che l'è n'attimo!
[un ta 650 è per sempre]

sicanos

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Offline Offline
  • Post: 2731
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
Re:CB 500 X / F
« Risposta #18 il: 25 Novembre 2012, 18:49 »

questa società, questo sistema sono  inesorabilmente legati al consumismo. Quando ci parlano di crescita ci stanno parlando di quando la gente ricomincerà a comprare cose che non gli servono o che sono costretti a comprare perché quelle che avevano sono durate poco.
Quasi tutti lavoriamo in un modo o nell'altro, spesso inconsapevoli,  per questo modo di concepire la società e la verità è che siamo in un circolo vizioso  da cui non si può uscire facilmente. Se si consuma si produce, se si produce c'è lavoro e apparente benessere, per cui l'equazione che ne deriva è che più si consuma più c'è benessere per tutti.Questo è quello che ci raccontano da decenni.
Potrebbe essere vero se non ci fosse un piccolo "bug" nell'organizzazione di questo "dictat" economico, cosa consumiamo? quanto di quello che si acquista è veramente utile? quanto invece è frutto di induzione o coercimento psicologico? il sistema cosi com'è non va mai in equilibrio perchè DEVE produrre profitti crescenti e basta una stasi, un rallentamento nelle vendite che si innescano i noti meccanismi di cui pagano le spese in prima battuta proprio i lavoratori che producono.
Non si fabbricano più prodotti fatti per durare, non in occidente o comunque non a prezzi "normali", questo vale per le moto, per le auto cosi come per i frullatori.
La mia opel Astra con 24.000 Km ( ha sei anni ma l'ho "ereditata" da mio suocero 80enne defunto, con pochi Km) è in officina  perchè mentre stavo a 80 all' ora qui a Roma mi si è spezzato l'albero a camme di scarico. E' un mese che litigo con l'ispettore Opel  perchè quando gli dico che non si è mai vista una Opel ( ma nessuna altra auto) a cui si rompe l'albero a camme senza alcun motivo che non sia un difetto di fabbricazione, mi risponde che è un guasto possibile e che siccome l'auto è fuori garanzia sono ca@@i miei.
Medito di mettere un avvocato ma intanto faccio una riflessione, con la mia vecchia Opel Kadet SW ho fatto 300.000 Km e l'ho venduta a uno che ne ha fatti altri 100.000.
Signori miei teniamoci il Varadero, fatto ancora con una certa serietà costruttiva al fine di essere affidabile e  longevo ma se proprio la scimmia [size=78%]ci prende e cambiamo non aspettiamoci niente del genere. Non ci credo più![/size]

PaoloD.

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +6/-4
  • Offline Offline
  • Post: 256
  • Città: Rosasco (PV)
  • Moto in uso: ...
Re:CB 500 X / F
« Risposta #19 il: 25 Novembre 2012, 19:05 »

questa società, questo sistema sono  inesorabilmente legati al consumismo. Quando ci parlano di crescita ci stanno parlando di quando la gente ricomincerà a comprare cose che non gli servono o che sono costretti a comprare perché quelle che avevano sono durate poco.
Quasi tutti lavoriamo in un modo o nell'altro, spesso inconsapevoli,  per questo modo di concepire la società e la verità è che siamo in un circolo vizioso  da cui non si può uscire facilmente. Se si consuma si produce, se si produce c'è lavoro e apparente benessere, per cui l'equazione che ne deriva è che più si consuma più c'è benessere per tutti.Questo è quello che ci raccontano da decenni.
Potrebbe essere vero se non ci fosse un piccolo "bug" nell'organizzazione di questo "dictat" economico, cosa consumiamo? quanto di quello che si acquista è veramente utile? quanto invece è frutto di induzione o coercimento psicologico? il sistema cosi com'è non va mai in equilibrio perchè DEVE produrre profitti crescenti e basta una stasi, un rallentamento nelle vendite che si innescano i noti meccanismi di cui pagano le spese in prima battuta proprio i lavoratori che producono.
Non si fabbricano più prodotti fatti per durare, non in occidente o comunque non a prezzi "normali", questo vale per le moto, per le auto cosi come per i frullatori.

Concordo!
Connesso
prendere bàgole per lugànighe!

fletcher

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +18/-25
  • Offline Offline
  • Post: 1663
  • Anno immatricolazione: 2014
  • Città: Lecce
  • Km: 13.000
  • Moto in uso: BMW GS 1.200
  • BMW GS 1.200
Re:CB 500 X / F
« Risposta #20 il: 25 Novembre 2012, 19:14 »

Sono solo stati capaci di darmi due numeri di due commercianti che ritirano auto sinistrate.
Ditemi voi adesso se uno non è portato all'usa e getta!
scusate lo sfogo/ot.
In effetti, usa e getta il mecca ed il carrozziere.
Anche io mi sono trovato nelle stesse condizioni con la Vara, cambio rotto e per la seconda volta, dovevo decidere se darla ad una riffa di beneficienza o aggiustarla, spendendo probababilmente più di quello che valeva, mi sono messo alla ricerca ed una volta tanto ho anche avuto un pizzico di fortuna, ho trovato un motore seminuovo, con 9.000 km. (reali) lo ho preso al volo, la cosa mi è costata quasi 2.000 euro alla fine, ma ho veramente finito di fare il rodaggio, adesso sarò a quasi 20.000 km., la moto è perfetta, oggi hgo fatto un giro di 300 km. e me la godo alla grande.
Devo anche dire che un'anno fa nel panorama motociclistico non vi era nulla che mi entusiasmava ed il pensiero di cambiare la Varadero senza entusiasmo mi deprimeva.
Poi è uscita la Crossturer che ha cambiato completamente le mie opinioni e le mie aspettative, insieme alla Triunph Explorer ed ora un pensierino lo faccio, ma dopo 10 anni di Vara e comunque ho una moto perfetta che se vendo domani non sto dando un bidone a nessuno e posso pretendere almeno la sua quotazione.
Se hai trovato una quadra per sistemare l'auto con poco prendila al volo.  :banana: :banana: :banana:
Connesso

fletcher

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +18/-25
  • Offline Offline
  • Post: 1663
  • Anno immatricolazione: 2014
  • Città: Lecce
  • Km: 13.000
  • Moto in uso: BMW GS 1.200
  • BMW GS 1.200
Re:CB 500 X / F
« Risposta #21 il: 25 Novembre 2012, 19:29 »

Però scusatemi io continuo a fare il Bastian contrario, per me questi modelli non incentivano il consumismo ma proprio il contrario.
Sono moto di cilindrata contenuta, si fa per dire, contenuta rispetto alle 1.000 c.c., ma non sono tanto piccole, sono innovative, comode e tuttofare, quindi destinate a soddisfare un'ampio margine di utenti che possono avere anche esigenze diametralmente opposte, sono innovative.
Questo mi sembra una specie di miracolo, fino agli anni 90 Honda e gli altri marchi tiravano fuori un modello ogni anno, la moto diventava antidiluviana due anni dopo averla comprata, sono quasi 20 anni che non si vedono moto nuove, finalmente si stanno svegliando, per me è un bene.
Il fatto che una Transalp o un'Africa Twin siano ancora attuali e girino regolarmente non è un merito, ma dipende dal fatto che con le moto siamo rimasti fermi a 20 anni fa, adesso, direi finalmente, iniziamo a vedere qualcosa di nuovo, era ora, moto comode, che vanno ovunque, risparmiose e sinceramente credo che siano longeve al pari dei nostri modelli.
Non mi danno l'idea di moto fatte di plastica che dopo un tot chilometri iniziano a rompersi e fai prima a cambiarle, io sono convinto che di strada ne fanno tanta senza dare problemi.
Per il discorso in generale del consumismo, non posso che essere d'accordo.
Nella casa a Mare abbiamo un frigorifero comprato negli anni 50 da mia nonna, ad un certo punto è diventato superato, non aveva il congelatore, e lo abbiamo sostituito con uno nuovo.
La fortuna ha voluto che non lo abbiamo buttato, ma messo in un'angolo del garage, poi quello nuovo è diventato vecchio e si è rotto, ma a ferragosto ci siamo salvati rieccendendo quello della nonna, a quel punto non lo abbiamo più mollato ma affiancato ad uno "nuovo", adesso in garage abbiamo 5 friogoriferi comprati nuopvi, che poi sono diventati vecchi e poi da buttare, ma quello della nonna se ne fa un baffo, ancora oggi nel 2012 e dopo ben 60 anni continua a funzionare regolarissimamente  :D
Però per quanto riguarda questi nuovi modelli di moto, possono essere visti come moto di passaggio a cubature maggiori, ma non le vedo come un'effetto del consumismo, come chi ha una Trans alp 650 magari da oltre 10 anni, ne è contentissimo ed a cambiarla non ci pensa neanche lontanamentem, allo stesso modo uno può comprare una 500 o una 700 ed andarci in giro per anni ed anni, non vedo quale è il problema.
Connesso

Rosso

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Offline Offline
  • Post: 2239
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
Re:CB 500 X / F
« Risposta #22 il: 25 Novembre 2012, 20:06 »

Fletcher, nessuno biasima la piccola cilindrata di queste nuove Honda.
Io ho solo detto che a mio modestissimo parere, tra dieci, massimo quindici anni non se ne vedranno più in giro.
Ammesso che ne vendano qualcuna prima...
Connesso
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

fletcher

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +18/-25
  • Offline Offline
  • Post: 1663
  • Anno immatricolazione: 2014
  • Città: Lecce
  • Km: 13.000
  • Moto in uso: BMW GS 1.200
  • BMW GS 1.200
Re:CB 500 X / F
« Risposta #23 il: 25 Novembre 2012, 21:14 »

Sul discorso di vendere o di piacere, credo che sia una questione di gusti e come tale è abbastanza soggettiva, però sembra che abbiano un po di successo, almeno io ne ho viste già diverse in giro, lo stesso non potrei dire della Crossturer, a me piace molto, ma in giro non ne ho vista neanche una.
Sul fatto che una moto continui ad essere in voga e/o attuale 15 anni dopo la sua uscita sul mercato, ho le mie perplessità.
Che una moto possa durare 15-20 o tantissimi anni e che sia costruita per durare, sicuramente è sperabile, per me una delle cose più importanti in assoluto in un mezzo è l'affidabilità.
Che però una moto dopo 20 anni sia ancora attuale per me non è un buon segno, significa che quel settore o quel segmento non ha avuto sviluppo ed è rimasto molto indietro e questo per me non va bene.
Se prendiamo un qualunque oggetto di 20 anni fa o che 20 anni fa era il massimo della tecnologia, adesso fa sorridere, che sia un'auto, un semplicissimo telefono, un computer o un cellulare, tutti questi oggetti di 20 anni fa adesso iniziano ad essere di interesse o d'epoca, le moto invece no, sono rimaste sostanzialmente invariate per 20 anni, almeno, nel settore maxi enduro io le vedo cosi, le prime reali novità le trovo nella Crossturer e nella Explorer, tutte le altre mi sembrano la stessa minestra mescolata.
Quando è uscita la TA come l'AT, erano due moto completamente fuori dagli schemi  e diverse da quelle che andavano, per la maggiore le CBR, poi hanno preso piede e vi è stato il boom adesso sono considerate la norma, ma appena uscite sembravano proprio strane, come una specie di struzzo a due ruote.
Poi hanno preso piede per le loro caratteristiche non di certo per l'estetica, per quanto possano essere gradevoli.
Il successo dell'A.T. a cosa è dovuto? ad un telaio perfetto ed ammortizzatori ad ampia escursione che la rendono agevole e con una buona tenuta su strada e fuoristrada, se la paragoniamo ad una moto di 30 anni fa da strada vi è un'abisso, tiene e frena molto meglio la AT su strada e va bene anche in fuoristrada, una specie di miracolo tecnologico dell'epoca.
Ed ora dopo 20 anni che cosa abbiamo di nuovo che possa reppresentare l'equivalente di una simile innovazione? I controlli elettroni e direi stop, le moto invece di diventare più leggere sono ancora più pesanti la versatilità e l'off diventano sempre e solo vecchi ricordi beati di qualche nostalgico possessore dell'AT e nulla di veramente nuovo nel panorama, scopiazzamenti del GS a gogo.
Va bene cosi, per me non tanto, per me le moto devono essere fatte per durare ma devono anche essere innovative ed offrire sempre di più con l'andare del tempo.
IMHO ovviamente.
Una moto di 20 anni fa deve dare la stessa emozione che si prova quando si vede passare una Citroen CX Pallas o una vecchia Golf GTI, macchine da sogno, ma nulla a che vedere con i modelli attuali. 
 
Connesso

nippi

  • Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +57/-7
  • Offline Offline
  • Post: 6717
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Rimini
  • Km: 194.500
  • Moto in uso: Varadero 1000 abs
  • vivi come puoi, perché come vuoi non puoi! (cit.)
    • Varadero Club Italia
Re:CB 500 X / F
« Risposta #24 il: 26 Novembre 2012, 14:26 »

fletcher, lo confesso: ho letto solo l'ultima frase........i post più lunghi di 4/5 righe mi causano l'orticaria   dunno.gif
tu forse ti riferisci alla Citroen DS 20/21 (lo squalo), perché la CX non ha avuto certo gli stessi fasti e non è stata così innovativa come la sua antenata   888.gif
Connesso
Gianni "nippi" - Rimini
HONDA CBR900RR 2001  +  HONDA VARADERO XL1000V ABS 2004 + MONTESA COTA 315 2002 + HONDA AFRICA TWIN RD 07/A 1998 + altre "vecchiette" ;-)

sicanos

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Offline Offline
  • Post: 2731
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
Re:CB 500 X / F
« Risposta #25 il: 26 Novembre 2012, 19:54 »

Mah! credo che alla fine si stiano facendo troppe chiacchiere ( me compreso). La realtà attuale è quella della produzione di beni NON durevoli perchè come ho già detto bisogna consumare per alimentare la produzione ( e non il contrario!!!)  e quindi almeno "mantenere" il lavoro.
La qualità attuale dei prodotti è apparentemente maggiore ma dietro questa apparente perfezione, alimentata dall'invasione dell'elettronica e dal miglioramento dei processi di finitura, e dal design  che fanno sembrare il prodotto un oggetto da gioielleria,  si cela di fatto una triste realtà, quella che fa "scadere" i prodotti in tempi più o meno prefissati già all'atto della progettazione costringendo al cambio del prodotto che, paradossalmente spesso ha un prezzo favorevole rispetto alla riparazione.
Ma chi fabbrica più un frigorifero come quello di Fletcher che dura 50 anni? Qualsiasi progettista ( di qualunque cosa) verrebbe "sfanculato" dopo dieci secondi dall'aver presentato un progetto di qualcosa di duraturo ( bisogna cambiare con il nuovo modello dopo un certo tempo) e affidabile ( bisogna comunque alimentare il business dell'assistenza). Forse qualche decennio fa c'erano margini in tal senso perchè comunque si vendeva lo stesso ma ormai chi ci crede più.
Caro Fletcher capisco la tua voglia di innovazione e le tue lamentele ma, fermo restando che rispetto ai cancelli che si guidavano 30 anni fa c'è un abisso con le moto attuali,  tre quarti delle innovazioni che vengono spacciate sono dovute a controlli elettronici, sicuramente utili ma  del valore assoluto di pochi Euro ( ma che ti fanno pagare a peso d'oro) perchè la vera rivoluzione ci sarà solo quando e se si cambierà con la trazione elettrica.
Sino ad allora qualsiasi forma abbia la moto, qualsiasi circuito la controlli, sotto al culo avremo cilindri, pistoni e benzina che brucia. E' cosi da 100 anni.

fletcher

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +18/-25
  • Offline Offline
  • Post: 1663
  • Anno immatricolazione: 2014
  • Città: Lecce
  • Km: 13.000
  • Moto in uso: BMW GS 1.200
  • BMW GS 1.200
Re:CB 500 X / F
« Risposta #26 il: 26 Novembre 2012, 22:33 »

Mah, sicuramente la propulsione elettrica potrebbe essere il futuro, ma anche qui ci sarebbe molto da dire, io ho sentito come cosa reale, che nel 1980 o forse anche prima, un'ingegnere torinese aveva inventato l'auto ad acqua, aveva all'epoca una Fiat 128 o una 131, non ricordo, al mattino quando usciva da casa metteva due litri di acqua nel serbatoio ed andava.
Dopo pochissimo è sparito lui e tutta la sua famiglia e non se ne sono trovate più le tracce.
Il discorso dell'elettrico va bene se viene prodotto con energia alternativa, è un discorso più ecologico che non legato al rendimento, altrimenti per produrre l'elettricità ci vuole sempre il petrolio ed il problema inquinamento rimane.
Io come innovazione mi aspetto un telaio nuovo, l'utilizzo di materiali diversi, più leggeri e robusti ed alla fine moto più leggere, performanti, risparmiose e versatili.
Per fare un'esempio, io ho come auto, una BMW 320 diesel, un 4 cilindri diesel 2.000 c.c. sviluppa 184 c.v., spinge l'auto a 235 km./h dichiarati dalla casa, va da 0 a 100 in 7,5 secondi e fa più di 20 km./l. a 140 km./h. a 170 sta ancora sui 17-18 km./l..
Nel 1990 avevo una Golf TD che era una delle auto più veloci e parsimoniose in assoluto, al massimo arrivava a 170 km./h., sviluppava 70 c.v., appena 110 in meno e per quanto consumava poco, consumava sicuramente un bel po di più, non posso fare il paragone con un 2.000 c.c. dell'epoca perchè andavano tutti meno e consumavano di più rispetto al 1.600  Wolks.
La differenza tra le auto attuali e quelle di 20 anni fa è un'abisso, non so se riesco a spiegarmi, non credo che esista un'auto che sia anche una di 20 anni fa a cui si pensa come noi pensiamo alla Tras Alp o all'Africa Twin.
Se penso alla Golf lo faccio con nostalgia perchè non mi ha dato mai un problema in 230.000 km. e quello a cui la ho venduta ne ha fatti altri e tanti senza far nulla, non è un caso se ne vedo ancora in giro ed i proprietari ne sono contenti.
Ma se guido una Golf attuale mi rendo conto dell'abissale differenza e non penso a quella vecchia come migliore sotto nessun aspetto che sia confort o prestazioni o possibilità di utilizzo, invece guidando un'enduro attuale mi è capitato spesso il desiderio di dargli fuoco e mettermi alla ricerca di una vecchia Africa Twin ben messa da farci il giro del mondo e poi si vede.
Almeno le moto nuove mi fanno tutte questo effetto, non ne ho trovata una che mi soddisfi o che la trovi realmente migliore da darmi uno spunto o il desiderio per pensare di cambiare, le uniche eccezioni sono la Crossturer e la Explorer, probabilmente provandole anche altri modelli, come la K, ma comunque non hanno avuto l'evoluzione che mi aspettavo tipo le prestazioni della vara (non 40 c.v. in più) ma con 50 kg. in meno.       
Connesso