Ciao!
Dunque, il tuo Transalp. essendo del 92, è già inserito nell'elenco moto di interesse storico dell'FMI, quindi da quest'anno il bollo non è più dovuto come tassa di proprietà, ma solo come tassa di circolazione ridotta e solo se la moto esce in strada. Qui in veneto pagheresti come uno scooter, ma per la tua regione devi consultare l'aci o il siti dell'FMI.
Per avere la cartellina personale di iscrizione storica, non c'è altro modo (che io sappia) se non quello di iscriverti ad un qualsiasi motoclub affiliato FMI, mandare copia della tessera, foto della moto e documenti alla commissione, che in 4-6 mesi (se ti va bene) ti manderà il certificato di storicità della moto.
E' una trafila lunga ed è necessario che la moto sia assolutamente originale.
Tanto per darti un idea, la mia Transalp dell'88 è perfetta e rigorosamente originale, ma piuttosto che pagare lo stipendio qualche inutile burocrate culomollo dell'FMI, mi pago un assicurazione "normale" e rinuncio alla tesserina. Tanto la tassa di proprietà non la pago comunque.
Per la cronaca: Genertel 220 euro l'anno con la possibilità di sospenderla se non uso la moto.