Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: 6D Helmets: i caschi del futuro?  (Letto 1010 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Murdock

  • Socio VCI/TCI
  • Sr. Member
  • *****
  • Gradimento del post: +99/-27
  • Offline Offline
  • Post: 13619
  • Anno immatricolazione: 02/2019
  • Città: Rimini
  • Km: Sempre pochi
  • Moto in uso: CRF1000L 2019 ADVENTURE SPORT HRC COLOR
  • SOCIO - CONSIGLIERE VCI - TCI
    • http://www.varaderoclubitalia.it/club/index.php
6D Helmets: i caschi del futuro?
« il: 07 Dicembre 2012, 15:50 »

http://www.omnimoto.it/magazine/10795/6d-helmets-i-caschi-del-futuro-ods-omni-directional-suspension-bob-weber-eli-tomac

Il casco protettivo è innegabilmente stato il principale responsabile dell’enorme miglioramento della sicurezza per chi va su due ruote. La tecnologia dei materiali compositi e plastici negli ultimi trent’anni ha fatto passi da gigante, ma nessun costruttore si è mai lanciato in evoluzioni radicali del concetto di casco.
Ci sta provando una piccola azienda californiana la 6D Helmets che sta studiando un rivoluzionario sistema costruttivo per i caschi, denominato ODS – Omni-Directional-Suspension.
 
ODS: IL CASCO MULTIAMMORTIZZATO
 L’idea alla base del casco 6D ATR-1 sembra molto semplice: l’elmetto è composto di due strati, di cui l’interno è in polistirene espanso sinterizzato come tutti i caschi che conosciamo e l’esterno può essere realizzato in materie plastiche o composite. E fin qui tutto normale, l’innovazione è data dal fatto che lo strato interno assorbente in polistirene, viene ulteriormente suddiviso in due parti separate da un’intercapedine d’aria. L’interno di questa intercapedine è disseminato di piccoli elementi ammortizzanti elastomerici (avete presente le Nike Shox? Ecco, qualcosa del genere…), che dovrebbero, a detta del costruttore, migliorare sensibilmente le capacità ammortizzanti di un casco tradizionale, distribuendo l’energia cinetica di un urto su una superficie cranica più ampia.
Il sistema, definito ODS, è oggetto di brevetto da parte della 6D Helmets, e dovrebbe raggiungere il mercato nei primi mesi del 2013.
 
BOB WEBER: “LA TECNOLOGIA ODIERNA E’ STAGNANTE”
Bob Weber, fondatore e amministratore delegato di 6D Helmets dichiara apertamente che: ”La tecnologia odierna dei caschi è stagnante. La tecnologia dell’EPS multidensità è il massimo che sia stato raggiunto in tantissimi anni di sviluppo. Nel futuro si potrebbero pensare delle calotte più grandi per utilizzare più schiuma, nell’ottica di migliorare la sicurezza dei caschi, ma tutto ciò da solo non è in grado di migliorare la sicurezza al livello di cui hanno bisogno, e meritano, i nostri atleti.
Più siamo andati avanti nello studio dei problemi, delle metodologie di test, e più abbiamo imparato studiando a fondo i traumi cranici, più ci siamo resi conto che sarebbe necessario un approccio molto creativo e completamente nuovo per inventare un casco veramente migliore. Il casco ha bisogno di gestire l’energia derivante da un’accelerazione angolare critica che è presente in tutti gli impatti, e deve anche ridurre la quantità di energia che viene trasferita al cervello. In sostanza abbiamo bisogno un casco che sia internamente più morbido, ma che sia in grado di assorbire l’energia degli urti senza compromessi.
Questa è diventata la nostra sfida e il nostro obiettivo: sviluppare un concetto rivoluzionario di design utilizzando una tecnologia creativa e avanzata che possa cambiare il mercato e migliorare le capacità di sicurezza del casco in questo sport”.
 
TESTIMONIAL D’ECCEZIONE: ELI TOMAC
 I caschi della 6d Helmets sono espressamente dedicati all’utilizzo fuoristradistico, e l’azienda californiana ha già designato un testimonial d’eccezione per testare e promuovere i propri caschi. Sarà infatti Eli Tomac già Campione AMA Supercross Lites della costa Ovest a collaudare in prova e in gara sulla sua Honda Geico i caschi 6D Helmets nell’Ama Supercross 2013.
 
Per chi volesse essere uno dei primi acquirenti della versione in commercio del casco 6D ATR-1, che inizialmente verrà prodotto in piccola serie, è sufficiente andare sul sito del produttore e versare una caparra di 400 dollari, come anticipo sulla produzione che partirà a febbraio 2013. Il prezzo stimato di vendita dovrebbe essere di 745 dollari.
Connesso
Mirco
Rimini
--------------------

vara2000

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +8/-3
  • Offline Offline
  • Post: 684
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: Catanzaro Lido
  • Km: 57000
  • Moto in uso: Yamaha Supertenere 1200
Re:6D Helmets: i caschi del futuro?
« Risposta #1 il: 09 Dicembre 2012, 17:29 »

... pronto?...prontoooo?..... Omnimoto.it non risponde alla chiamata di explorer  007.gif 007.gif 007.gif eekout
Connesso
Le mie moto del passato e non: Vespa T5 125 '86 (dal 1988-1990), Gilera ER 125 (dal 1990-1993), Honda Dominator 650 '90 (dal 1993-1995), BMW F650 (dal 1995-1997

VaraNera

  • Socio VCI-TCI
  • Full Member
  • *
  • Gradimento del post: +32/-18
  • Offline Offline
  • Post: 3583
  • Città: Rhodigium
  • Moto in uso: E si ritorna in Vara!!!!
Re:6D Helmets: i caschi del futuro?
« Risposta #2 il: 09 Dicembre 2012, 18:49 »

... pronto?...prontoooo?..... Omnimoto.it non risponde alla chiamata di explorer  007.gif 007.gif 007.gif eekout

... e nemmeno a firefox!!   whip
Connesso

BoboNero

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +115/-26
  • Offline Offline
  • Post: 5384
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: Grosseto
  • Km: 42000
  • Moto in uso: BMW K1300R
Re:6D Helmets: i caschi del futuro?
« Risposta #3 il: 09 Dicembre 2012, 22:04 »


Più o meno la tecnologia usata da decenni nei caschi da football americano.

Connesso
La oa ola alda on la annuccia orta orta e olorata!



moreno_bertoni@fastwebnet.it

varhonda

  • Socio VCI/TCI
  • Socio VCI-TCI
  • Jr. Member
  • *
  • Gradimento del post: +45/-7
  • Offline Offline
  • Post: 1964
  • Anno immatricolazione: 2016
  • Città: Cafasse (Torino)
  • Km: 0 con Africa Twin CRF 1000 L, 25.000 con lo scooter, tanti con l'Africa
  • Moto in uso: X-max250_Africa Twin CRF 1000 L_Africa Twin '89..pepatissima
Re:6D Helmets: i caschi del futuro?
« Risposta #4 il: 10 Dicembre 2012, 04:25 »

 scratch :chin:    tipo questi??????





e si sono proprio caschi da moto...e li usano pure ...........  eekout
« Ultima modifica: 10 Dicembre 2012, 04:28 da varhonda »
Connesso

VaraNera

  • Socio VCI-TCI
  • Full Member
  • *
  • Gradimento del post: +32/-18
  • Offline Offline
  • Post: 3583
  • Città: Rhodigium
  • Moto in uso: E si ritorna in Vara!!!!
Re:6D Helmets: i caschi del futuro?
« Risposta #5 il: 11 Dicembre 2012, 11:52 »

molto bello il terzo... 

 sofa,gif
Connesso

nippi

  • Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +57/-7
  • Offline Offline
  • Post: 6730
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Rimini
  • Km: 194.500
  • Moto in uso: Varadero 1000 abs
  • vivi come puoi, perché come vuoi non puoi! (cit.)
    • Varadero Club Italia
Re:6D Helmets: i caschi del futuro?
« Risposta #6 il: 11 Dicembre 2012, 11:58 »

molto bello il terzo... 

 sofa,gif
certo, e poi ha ampia visiera con ottima visibilità laterale  007.gif
fine O.T.
 888.gif
Connesso
Gianni "nippi" - Rimini
HONDA CBR900RR 2001  +  HONDA VARADERO XL1000V ABS 2004 + MONTESA COTA 315 2002 + HONDA AFRICA TWIN RD 07/A 1998 + altre "vecchiette" ;-)

VaraNera

  • Socio VCI-TCI
  • Full Member
  • *
  • Gradimento del post: +32/-18
  • Offline Offline
  • Post: 3583
  • Città: Rhodigium
  • Moto in uso: E si ritorna in Vara!!!!
Re:6D Helmets: i caschi del futuro?
« Risposta #7 il: 11 Dicembre 2012, 12:15 »

molto bello il terzo... 

 sofa,gif
certo, e poi ha ampia visiera con ottima visibilità laterale  007.gif
fine O.T.
 888.gif


appunto, l'ho scritto in quel senso   roflmao.gif roflmao.gif
Connesso