Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: INTERRUTTORE PER FARI 0-1-2  (Letto 8024 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

remo-k-williams

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +29/-16
  • Offline Offline
  • Post: 1816
  • Anno immatricolazione: 1989, 1994, 2008
  • Città: modena
  • Km: tanti direi ma non quanti vorrei...
  • Moto in uso: AT650, DR350, K990 ADV
Re:INTERRUTTORE PER FARI 0-1-2
« Risposta #30 il: 08 Gennaio 2013, 08:18 »

( ...ma nun ce provà co me però Remo whip :D )

 pash.gif pash.gif pash.gif fiori
Connesso

sicanos

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Offline Offline
  • Post: 2731
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
Re:INTERRUTTORE PER FARI 0-1-2
« Risposta #31 il: 08 Gennaio 2013, 09:54 »

ok su tutto ma non approvo se mi viene detto che faccio lavori d m. da anni e anni. non sono una signorina e quindi non stillo lacrime amare, ma continuo a pensare che la scusa di essere diretti non preclude l'essere educati.poi ad ognuno il suo. ps non è interruttore da ferro da stiro.2 come mai su modifiche varie arrivano idee e consigli ed ecc ecc a chili, sulla ricerca compagno di viaggio per prox anno manco un pellegrino a rispondere?la moto è fatta per viaggiare..non solo per modificarla..no? a voi l'ardua reply. bye bye bikers



...Sulle mancate risposte al tuo "invito" dovresti considerare che ognuno ha proprie modalità ed abitudini di viaggio. Non è che siccome nessuno ti ha risposto nessuno viaggia! Molti hanno compagni di viaggio abituali ed in viaggio spesso la sintonia diventa indispensabile per godersi il viaggio stesso, personalmente per esempio preferisco viaggiare da solo.
[size=78%]Tu ha fatto la proposta, nessuno ti ha risposto? Poco male, vuol dire che stavolta nessuno è interessato al TUO viaggio.
Ah! Un ultima cosa...checché tu ne dica a me sembra proprio l'interruttore di un ferro da stiro... 888.gif

[/size]
« Ultima modifica: 08 Gennaio 2013, 13:10 da sicanos »
Connesso

daniel69

  • biker. sempre.
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +15/-6
  • Offline Offline
  • Post: 510
  • Anno immatricolazione: 2010
  • Città: torino
  • Km: 91400
  • Moto in uso: varadero 1000 i.e. my 2010
  • GS? NO GRAZIE!!
Re:INTERRUTTORE PER FARI 0-1-2
« Risposta #32 il: 08 Gennaio 2013, 10:21 »

sarà.. ma neanche un commento..boh
Connesso
moto preced. mtx125,dominator,transalp600,kawa zzr600,transalp 600, transalp 650 2000, ta 2005, dea 700, varadero 2010

MrSoon

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +3/-1
  • Offline Offline
  • Post: 322
  • Anno immatricolazione: 2005
  • Città: Reggio Emilia
  • Km: 135.000
  • Moto in uso: Yamaha XT1200ZE (ma nel cuore Honda XL1000V)
Re:INTERRUTTORE PER FARI 0-1-2
« Risposta #33 il: 11 Gennaio 2013, 22:20 »

sui comandi originali ho ben letto,.in effetti anche se datati addirittura 1986, non li ho mai trovati"SUBACQUEI" NON PER QUESTO MENO VALIDI.


Mi permetto solo di fare un commento riguardo gli interruttori non stagni del varadero, però non prendetelo come una critica nei confronti di nessuno e soprattutto consideratelo come commento propositivo che possa essere di stimolo per un confronto obiettivo  ;).
Premesso ciò il mio commento è che il varadero non ha bisogno di interruttori stagni in quanto non sono posizionati direttamente sull'alimentazione dei dispositivi elettrici ma comandano dei relè. Il vantaggio è che sull'interruttore la corrente è molto bassa dato che la grossa corrente è gestita dal relè, a differenza di altre moto, come ad esempio il suzuki bandit di mia moglie, nelle quali gli interruttori aprono e chiudono direttamente il circuito di alimentazione principale dei dispositivi. Anche questo, secondo me, fa capire se una moto è costruita in economia oppure no.
Occorre sapere che quando un interruttore viene aperto per interrompere un circuito elettrico (magari qualcuno più esperto di me potrebbe dettagliare meglio) la corrente tende a continuare a circolare e si può verificare un fenomeno di arco voltaico sui poli dell'interruttore causando l'ossidazione dei contatti o addirittura il consumo precoce, come succedeva sulle puntine degli spinterogeni delle auto di 20 anni fa che dopo un po' si bucavano. Sappiamo tutti che l'acqua è un conduttore elettrico, di conseguenza se entra acqua in un interruttore non stagno che interrompe un circuito di potenza è facile che la corrente continui a passare sfruttando la goccia d'acqua e faccia sviluppare l'arco voltaico. Dato che sugli interruttori del varadero passa una corrente molto piccola solo per comandare i relè, sull'ordine dei 100mA, il fenomeno è impossibile, questo è il motivo degli interruttori non stagni.
Io personalmente ho SEMPRE usato i relè per tutti gli accessori che costa solo 2 euro, già i problemi vengono da soli, non vedo perchè andarseli a cercarli, ma questa è SOLO una mia opinione  :D.

« Ultima modifica: 12 Gennaio 2013, 09:33 da BoboNero »
Connesso
- Mancò la fortuna, non il valore ▪ 1.7.1942 -

daniel69

  • biker. sempre.
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +15/-6
  • Offline Offline
  • Post: 510
  • Anno immatricolazione: 2010
  • Città: torino
  • Km: 91400
  • Moto in uso: varadero 1000 i.e. my 2010
  • GS? NO GRAZIE!!
Re:INTERRUTTORE PER FARI 0-1-2
« Risposta #34 il: 12 Gennaio 2013, 09:24 »

azz, questo è il commento che mi serviva- io ho messo l interruttore in modo che blocchi il passaggio di corrente ad un polo, prima ad un anabbag.e poi all'altro di poi a tutti e due.dove dovrei posizionare il relè visto che per ho prelevato la corrente direttamente dalla pipetta del faro,bypassandola e li arriva la potenza dei 100 w se combinati insieme?saluti e grazie ps se non son stato chiaro guarda come li ho montati.
Connesso
moto preced. mtx125,dominator,transalp600,kawa zzr600,transalp 600, transalp 650 2000, ta 2005, dea 700, varadero 2010

MrSoon

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +3/-1
  • Offline Offline
  • Post: 322
  • Anno immatricolazione: 2005
  • Città: Reggio Emilia
  • Km: 135.000
  • Moto in uso: Yamaha XT1200ZE (ma nel cuore Honda XL1000V)
Re:INTERRUTTORE PER FARI 0-1-2
« Risposta #35 il: 12 Gennaio 2013, 10:16 »

E' molto semplice, in linea su ogni cavo che alimenta le 2 lampadine metti un relè elettromagnetico, quindi due relè in tutto. Con l'interruttore a 3 posizioni fai in modo che in posizione 0 non arrivi corrente a nessun relè = fari spenti, in posizione I arriva corrente solo ad un relè = 1 faro acceso (consiglio quello destro per veder meglio il margine della strada di sera ed individuare prima pedono e/o ciclisti), in posizione II arriverà corrente ad entrambi i relè = entrambi i fari accesi.
Se smonti il parabrezza e il gruppo ottico anteriore trovi il posto per installare i due relè, in pratica dietro al cruscotto.
Connesso
- Mancò la fortuna, non il valore ▪ 1.7.1942 -

Enzo1972

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +20/-1
  • Offline Offline
  • Post: 778
  • Anno immatricolazione: 16/06/2011
  • Città: Montecchio Maggiore (VI)
  • Km: 9300   RIPARTITO !!! 😁...
  • Moto in uso: XL700VAB - ABS (RD15)
Re:INTERRUTTORE PER FARI 0-1-2
« Risposta #36 il: 12 Gennaio 2013, 11:08 »

Senza nessuna polemica, volevo aggiungere solo qualche nota.
Ottima cosa il fatto che su varadero ci sono relé per i fari. Sulla TA700 la Honda ha risparmiato, facendo passare solo l'abbagliante per un relé mentre l'anabbagliante passa schietto schietto per il pulsante di start... poi c'é sempre il blocchetto di accensione che porta una corrente notevole ma é senz'altro fatto meglio.

l'acqua piovana é "quasi" acqua distillata con conducibilitá elettrica praticamente zero.

l'arco elettrico si ha soprattutto con carichi reattivi (come su puntine platinate e bobine accensione), é minore con carichi resistivi come i fari, e dipende anche dalla tensione (per effetto ionizzante) in questo caso trascurabile.
la bobina di un relè ad esempio, è un carico reattivo di tipo induttivo che (almeno sui due per auto che provai qualche tempo fa) assorbe circa 400mA.
in pratica con 5A per contatto (o 0,4A per bobina relè), non é cosí catrastrofico ma neanche del tutto innocuo.

l'acqua può creare comunque ossidazione, più accentuata nel caso di acqua "con sali" soprattutto per corrosione elettrolitica in caso di interruttore aperto (spento). Non inciderebbe comunque sull'arco.
in quest'ultimo caso,  la corrente è comunque bassa e sarebbe trascurabile nel caso "senza relè" ma meno nel "caso con relè", proprio perchè ha bisogno di minor corrente per attivarsi (meno assorbe il relè, peggio sarebbe).
questo vale anche per tutti gli altri interruttori della moto, indifferentemente dalla corrente che vi circola da chiusi.

magari le mie convinzioni non sono del tutto giuste :TRangelo:
ma comunque sono daccordo che il lavoro fatto con i relè, o con interruttore più adeguato... o magari entrambi, è qualitativamente senz'altro preferibile.



(editato per concludere il discorso interrotto causa telefonino scarico)   888.gif
« Ultima modifica: 12 Gennaio 2013, 14:38 da Enzo1972 »
Connesso
Il tempo aggiusta tutto....... ma gli anni persi, son persi !
[img width=125 height=80]http://i1.wp.com/nerdbastards.com/wp-content/uploads/2013

daniel69

  • biker. sempre.
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +15/-6
  • Offline Offline
  • Post: 510
  • Anno immatricolazione: 2010
  • Città: torino
  • Km: 91400
  • Moto in uso: varadero 1000 i.e. my 2010
  • GS? NO GRAZIE!!
Re:INTERRUTTORE PER FARI 0-1-2
« Risposta #37 il: 12 Gennaio 2013, 14:49 »

ok per relè dietro al parabris, io avevo cablato e nascosto i cavi dietro al cruscotto passando davanti. per l' interruttore, quello avevo, ed oramai il buco è fatto. amen tanto la moto è sempre chiusa in box e per quelle due volte che prenderò acqua in giro..poi uscirà il sole a scaldare il tutto!!
Connesso
moto preced. mtx125,dominator,transalp600,kawa zzr600,transalp 600, transalp 650 2000, ta 2005, dea 700, varadero 2010

BoboNero

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +115/-26
  • Offline Offline
  • Post: 5384
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: Grosseto
  • Km: 42000
  • Moto in uso: BMW K1300R
Re:INTERRUTTORE PER FARI 0-1-2
« Risposta #38 il: 12 Gennaio 2013, 14:55 »

per l' interruttore, quello avevo, ed oramai il buco è fatto.

Se vuoi, di quelle dimensioni trovi facilmente degli interruttori tipo questi:




Connesso
La oa ola alda on la annuccia orta orta e olorata!



moreno_bertoni@fastwebnet.it

VaraNera

  • Socio VCI-TCI
  • Full Member
  • *
  • Gradimento del post: +32/-18
  • Offline Offline
  • Post: 3583
  • Città: Rhodigium
  • Moto in uso: E si ritorna in Vara!!!!
Re:INTERRUTTORE PER FARI 0-1-2
« Risposta #39 il: 12 Gennaio 2013, 15:41 »

per l' interruttore, quello avevo, ed oramai il buco è fatto. 

Se vuoi, di quelle dimensioni trovi facilmente degli interruttori tipo questi:



che, se non erro, a lui servono quelli a 3 posizioni...   :reading: :chin:
Connesso

sicanos

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Offline Offline
  • Post: 2731
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
Re:INTERRUTTORE PER FARI 0-1-2
« Risposta #40 il: 12 Gennaio 2013, 18:03 »

ma uno da manubrio cosi non è meglio?
 

BoboNero

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +115/-26
  • Offline Offline
  • Post: 5384
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: Grosseto
  • Km: 42000
  • Moto in uso: BMW K1300R
Re:INTERRUTTORE PER FARI 0-1-2
« Risposta #41 il: 12 Gennaio 2013, 19:56 »

Certo Sica, ma il mio consiglio era volto ad utilizzare il foro ormai creato.
Connesso
La oa ola alda on la annuccia orta orta e olorata!



moreno_bertoni@fastwebnet.it

daniel69

  • biker. sempre.
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +15/-6
  • Offline Offline
  • Post: 510
  • Anno immatricolazione: 2010
  • Città: torino
  • Km: 91400
  • Moto in uso: varadero 1000 i.e. my 2010
  • GS? NO GRAZIE!!
Re:INTERRUTTORE PER FARI 0-1-2
« Risposta #42 il: 12 Gennaio 2013, 20:53 »

ma il mio è un interruttore 0-1-2. cmq vediamo poi con pioggia che succederà.però prima mi procuro i relè.
Connesso
moto preced. mtx125,dominator,transalp600,kawa zzr600,transalp 600, transalp 650 2000, ta 2005, dea 700, varadero 2010

sicanos

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Offline Offline
  • Post: 2731
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
Re:INTERRUTTORE PER FARI 0-1-2
« Risposta #43 il: 13 Gennaio 2013, 10:57 »

Certo Sica, ma il mio consiglio era volto ad utilizzare il foro ormai creato.
...è vero dimenticavo , l'amico ha già ....bucato  :chin:

BoboNero

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +115/-26
  • Offline Offline
  • Post: 5384
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: Grosseto
  • Km: 42000
  • Moto in uso: BMW K1300R
Re:INTERRUTTORE PER FARI 0-1-2
« Risposta #44 il: 13 Gennaio 2013, 12:40 »

ma il mio è un interruttore 0-1-2.

Era una foto indicativa, ne trovi agevolmente anche a tre posizioni al massimo ad un paio di euro.

però prima mi procuro i relè.

Quella è la prima cosa, anche perché un coppia di abbaglianti accesi consuma si e no 8 ampere, il che mette a prova il tuo pulsante.

 
Connesso
La oa ola alda on la annuccia orta orta e olorata!



moreno_bertoni@fastwebnet.it