Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: accrocchio bluetooth economici per casco "solitario"...  (Letto 5091 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Enzo1972

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +20/-1
  • Offline Offline
  • Post: 778
  • Anno immatricolazione: 16/06/2011
  • Città: Montecchio Maggiore (VI)
  • Km: 9300   RIPARTITO !!! 😁...
  • Moto in uso: XL700VAB - ABS (RD15)

Ciao ragazzi, visto il periodo di magra, ho pensato di fare questa pseudo-guida per quelli che come me, vogliono poter usare il telefono mentre gironzolano in moto ma vogliono spendere il meno possibile ed evitare di dover usare lo scomodo auricolare a filo del telefono... e che non abbiano grosse prestese !
In pratica, ho adattato un auricolare bluetooth stereo del tipo a clip con cuffiette, montandolo all'interno del casco. Avendo un casco Nolan N90 predisposto per N-COM, mi ha facilitato un pò l'allestimento.
Ovvio che ci vorrà comunque un pò di manualità e fantsia per adattare il tutto, e saper usare un pò un saldatore a stagno... altrimenti è meglio cercare altre soluzioni :TRmarameo:

Spesa totale circa 30€
I pregi dipendono prevalentemente dal telefono che avete, nel mio caso: telefono, uso il navigatore e ascolto gli mp3. Durante le telefonate, l'interlocutore non si accorge neanche che io sia in moto (almeno in giro per tornanti montani tra frenate e allunghi non esagerati); l'audio nel casco è abbastanza buono direi fino ai 90km/h ma l'unica volta che ho preso l'autostrada con andatura sui 130km/h faticavo a sentire (le turbolenze del casco coprivano l'audio).
Le carenze principali sono:
-la mancanza della funzione interfono (amenochè non si provi ad usare dispositivi android con app specifiche VEDI QUI');
-i tasti sono un pò piccoli. con i guanti estivi si fa fatica a cambiare traccia audio...

Gli speakers li ho smontati da una cuffia da 5€ scegliendola poco bombata (scegliendo modelli migliori, si potrebbe migliorare la resa audio a velocità sostenute), e montati nel casco con un pò di colla a caldo:
Il filo in eccesso l'ho steso sotto la calotta del casco senza tagliare niente.


Questo è l'auricolare cannibalizzato, le cuffiette non sono servite per lo scopo (è costato circa 25€):




Quì è dopo aver allungato i collegamenti, per il microfono meglio usare cavetto schermato.
Il connettore di ricarica l'ho separato da quello cuffie per renderlo facilmente accessibile, mentre tutto il resto resta imboscato sotto alla calotta del casco.
Per impermeabilizzare la scheda, l'ho spennellata con smalto trasparente per unghie ! (nella vecchia posizione, nessun problema sotto la pioggia).

Il blocco di colla a caldo intorno alla basetta, era dovuto per la precedente sistemazione sull'imbottitura del casco ma ogni volta che poggiavo il casco, si accendeva il dispositivo...
Quidni ho deciso di spostare il tutto:

per impermeabilizzare meglio, ho interposto uno strato di plastica tra tasti e scheda:




Il microfono va infilato nell'imbottitura (che farà anche da filtro antivento) in modo da farlo avvicinare il più possibile alla bocca, in realtà arriva alla guancia ma come già detto, la qualità audio risulta molto buona ed anche con mentoniera alzata, la resa è buona.

Mi pare di aver detto tutto. 888.gif
 ;)
« Ultima modifica: 23 Dicembre 2012, 22:19 da nippi »
Connesso
Il tempo aggiusta tutto....... ma gli anni persi, son persi !
[img width=125 height=80]http://i1.wp.com/nerdbastards.com/wp-content/uploads/2013

angelo65

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +13/-6
  • Offline Offline
  • Post: 1052
  • Anno immatricolazione: 2013
  • Città: marcon( VE )
  • Km: 11000
  • Moto in uso: SuperTenerè 1200
Re:accrocchio bluetooth economimi per casco "solitario"...
« Risposta #1 il: 23 Dicembre 2012, 16:40 »

 61.gif 61.gif 61.gif 61.gif complimenti
Connesso
NON CORRERE MAI PIU' VELOCE DEL TUO ANGELO CUSTODE

https://www.facebook.com/angelo.gregucci.54?ref=tn_tnmn

Grisu62

  • Varadero inside
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +4/-1
  • Offline Offline
  • Post: 334
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Città: Perugia
  • Km: 92.560
  • Moto in uso: Varadero 07 ABS
    • Facebook
Re:accrocchio bluetooth economici per casco "solitario"...
« Risposta #2 il: 23 Dicembre 2012, 22:39 »

 25.gif
Complimenti! Bel lavoro e alla fine da anche soddisfazione!  score.gif

Io dopo un periodo di accrocchio simile sono passato a questo: www.tradingpass.eu/prodotto-142896/Bluetooth-Interfoni-moto-zazzamilo-mp3-radio.aspx
Li vendono anche separatamente e fino a pochi giorni fa stavano a 106 € la coppia!
Ps. Dicono che siano un modello vecchio della Cardo! Sono un ottimo prodotto!  :wtg:
Connesso
Il viaggio inizia quando apri la carta geografica... Lamps... Stefano Pettinari
[URL=https://www.varaderoclubitalia.it/forum_image_gallery/img/big/1364894804Vara

MrShankly

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Offline Offline
  • Post: 33
  • Anno immatricolazione: 2012
  • Città: Alessandria
  • Km: 4500
  • Moto in uso: Transalp 700
Re:accrocchio bluetooth economici per casco "solitario"...
« Risposta #3 il: 24 Dicembre 2012, 08:08 »

Ottimo lavoro e complimenti per inventiva e manualità..
come si dice: tanta resa poca spesa..e di questi tempi..
Connesso

Enzo1972

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +20/-1
  • Offline Offline
  • Post: 778
  • Anno immatricolazione: 16/06/2011
  • Città: Montecchio Maggiore (VI)
  • Km: 9300   RIPARTITO !!! 😁...
  • Moto in uso: XL700VAB - ABS (RD15)
Re:accrocchio bluetooth economici per casco "solitario"...
« Risposta #4 il: 24 Dicembre 2012, 10:36 »

 191.gif
per il 2011, ha fatto bene il suo dovere.
il 2012 e stato un "anno sabbatico" anche se era iniziato bene.
per il 2013 spero di poterlo sfruttare ancora, visto che non ho intenzione di mettere a rischio un passeggero dietro di me.... stretcher.gif
....poi vedró se attrezzarmi meglio.

Per chi non vuole cimentarsi troppo con l'Art Attack, puó cercare un auricolare simile (che abbia il jack per cuffie) e piazzarlo dentro la mentoniera in base allo spazio che ha.
i primi giorni di prove, il mio lo avevo messo cosí. ovviamente una volta acceso, non si avrá piú accesso ai tasti ma potrebbe essere un buon compromesso.
« Ultima modifica: 24 Dicembre 2012, 15:08 da nippi »
Connesso
Il tempo aggiusta tutto....... ma gli anni persi, son persi !
[img width=125 height=80]http://i1.wp.com/nerdbastards.com/wp-content/uploads/2013