Senza nessuna polemica, volevo aggiungere solo qualche nota.
Ottima cosa il fatto che su varadero ci sono relé per i fari. Sulla TA700 la Honda ha risparmiato, facendo passare solo l'abbagliante per un relé mentre l'anabbagliante passa schietto schietto per il pulsante di start... poi c'é sempre il blocchetto di accensione che porta una corrente notevole ma é senz'altro fatto meglio.
l'acqua piovana é "quasi" acqua distillata con conducibilitá elettrica praticamente zero.
l'arco elettrico si ha soprattutto con carichi reattivi (come su puntine platinate e bobine accensione), é minore con carichi resistivi come i fari, e dipende anche dalla tensione (per effetto ionizzante) in questo caso trascurabile.
la bobina di un relè ad esempio, è un carico reattivo di tipo induttivo che (almeno sui due per auto che provai qualche tempo fa) assorbe circa 400mA.
in pratica con 5A per contatto (o 0,4A per bobina relè), non é cosí catrastrofico ma neanche del tutto innocuo.
l'acqua può creare comunque ossidazione, più accentuata nel caso di acqua "con sali" soprattutto per corrosione elettrolitica in caso di interruttore aperto (spento). Non inciderebbe comunque sull'arco.
in quest'ultimo caso, la corrente è comunque bassa e sarebbe trascurabile nel caso "senza relè" ma meno nel "caso con relè", proprio perchè ha bisogno di minor corrente per attivarsi (meno assorbe il relè, peggio sarebbe).
questo vale anche per tutti gli altri interruttori della moto, indifferentemente dalla corrente che vi circola da chiusi.
magari le mie convinzioni non sono del tutto giuste
ma comunque sono daccordo che il lavoro fatto con i relè, o con interruttore più adeguato... o magari entrambi, è qualitativamente senz'altro preferibile.
(editato per concludere il discorso interrotto causa telefonino scarico)