Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: NON...elaborare Transalp,pensateci...  (Letto 62776 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

pier

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Offline Offline
  • Post: 64
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Città: como
  • Km: 25000
  • Moto in uso: Honda transalp 650
NON...elaborare Transalp,pensateci...
« il: 16 Gennaio 2013, 11:45 »

Da tempo cerco il collettori Arrow per il TA650,preso come tanti dalla voglia di avere un po' più di motore,ma ora ne sono sicuro.....rinuncio.
Gia' qualcuno che li monta mia aveva detto onestamente la verità e ieri ho avuto l'ennesima conferma da un tecnico del massimo esperto di queste moto (BOANO),che mi ha detto che la moto sinceramente guadagna un pochino in brillantezza ma niente di che ,d'altra parte un po' più di sfogo dei gas e un po' più di aria dal filtro (molto relativa)non puo' certo dare 5cv in più,se si pensa che il 700 ne ha 10 in più ma con un motore rimodernato con iniezione ,pistoni etc maggiorati.
Inutile,il TA è una moto onesta ed affidabile con un progetto oramai  datato e va tenuta e goduta cosi com'è,inutile chiedere ad un ottantenne di andare a 50kmh in bici.
Io ho fatto 1000km in Sardegna con un amico con BMW GS800 e non sono mai stato in affanno anche nelle infinite curve e controcurve in salita del Gennangentu,e li ho capito che la moto va bene cosi,al max se uno vuole divertirsi con pochissima spesa e vedere un sensibile miglioramento in salita e nei tornanti...15eu di pignone ed i lgioco è fatto.

Ho scritto solo per sfatare una favola che vi costerebbe in soldi e fatica per ottenere poco,poi ognuno è liberissimo di fare cio che vuole. 
Connesso

scuccu

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-1
  • Offline Offline
  • Post: 995
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Sassari
  • Km: 61.000
  • Moto in uso: Varadero 1000 2003 i.e
Re:NON...elaborare Transalp,pensateci...
« Risposta #1 il: 16 Gennaio 2013, 13:12 »

Ciao Pier sono felice che ti sei goduto la tua TA nella mia bellissima terra,  25.gif
Io ti posso dire la mia esperienza, di modifiche nel mio TA ne avevo fatte veramente tante aumentando la sicurezza della moto e riuscendo ad avere una velocità all'interno della curva da 70 - 80 Km/h a 90 - 110 Km/h, test e verifiche fatte nelle strade dove sei stato.
La favola dei collettori Arrow unito ad uno scarico e ad un filtro aria K&N o BMC l'ho messa in atto.
Ti posso dire: i cavalli da 45 passano quasi a 50 (prova fatta sul banco per gioco). I 5 cavalli li ho persi subito mettendo valige laterali paramotore GIvi, vasca paramotore africa twin aumentando circa di 27 Kg il peso della moto con ferro e plastica.  :smokin:
Lasciando perdere il lato prestazionale parlo dei consumi, quando ho comprato il TA questo faceva max 230 km  :wall: con 18 litri di benzina ............  jawdrop.gif una follia visto che avevo un Xl 600 del 1984 che aveva una autonomia di 200 km con 9 litri di benzina....... sofa,gif
Prima ho messo i collettori arrow terminale Mivv ovale  e filtro BMC e levato 2 denti dalla corona.
In un secondo momento ho segato la padella messo terminale Mivv simil originale ( per i collettori e lo scarico miv ovale mi hanno offerto 350 euro cosa fai te ne privi??)
con queste modifiche la moto ha iniziato a raggiungere i 290 km con 18 litri di benzina.  :vb: Questa modifica l'ho fatta non per le prestazioni ma per i consumi  afro.gif
infatti viene consigliata per i consumi e non per le prestazioni...... è anche vero che la TA diventa più reattiva ma continua ad avere solo 45 cavalli alla ruota e prende pacca dal vstrom che di cavalli ne ha 15 in più e ti posso assicurare che per stare dietro a un vstrom guidato come si deve devi fare i salti mortali per stargli dietro nelle bellissime strade del Gennargentu  plane.gif
Una domanda te la posso fare?? ma quando il tuo amico col GS faceva i sorpassi tu lo seguivi tranquillamente oppure dovevi scalare di una marcia e dare gas???
Sai io l'ho sempre dovuto fare per seguire il mio amico con il vstrom, mentre se venivano anche i miei amici con il TDM e l'hornet le marce diventavo 2......
 fiori Questa è la mia esperienza  fiori e quando qualcuno mi chiede consiglio per decatalizzare il TA, Lo do solo per i consumi e dico solo di segare la padella (50 euro) e tenere il terminale originale che và meglio.....  25.gif
« Ultima modifica: 16 Gennaio 2013, 13:17 da scuccu »
Connesso
Mie moto precedenti Gilera Bullit (1990- 1993) http://foto.libero.it/scuccu/foto/tuttelefoto/bullit Gilera Crono sp91 (1993 - 1995) http://foto.libero.it/scuccu

remo-k-williams

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +29/-16
  • Offline Offline
  • Post: 1816
  • Anno immatricolazione: 1989, 1994, 2008
  • Città: modena
  • Km: tanti direi ma non quanti vorrei...
  • Moto in uso: AT650, DR350, K990 ADV
Re:NON...elaborare Transalp,pensateci...
« Risposta #2 il: 16 Gennaio 2013, 14:44 »

AUmentare i CV?!?!? Mmmhhh io ho sempre le mie riserve.... :dry:
Col collettore segato ed il K&N, pero' adesso la mia fa i 20km/l!!! fiori
Connesso

KIWI99

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +3/-1
  • Offline Offline
  • Post: 128
  • Anno immatricolazione: 1992
  • Città: SEREGNO(MB)
  • Km: 115.000
  • Moto in uso: TRANSALP XL600V
Re:NON...elaborare Transalp,pensateci...
« Risposta #3 il: 16 Gennaio 2013, 17:51 »

Da tempo cerco il collettori Arrow per il TA650,preso come tanti dalla voglia di avere un po' più di motore,ma ora ne sono sicuro.....rinuncio.
Gia' qualcuno che li monta mia aveva detto onestamente la verità e ieri ho avuto l'ennesima conferma da un tecnico del massimo esperto di queste moto (BOANO),che mi ha detto che la moto sinceramente guadagna un pochino in brillantezza ma niente di che ,d'altra parte un po' più di sfogo dei gas e un po' più di aria dal filtro (molto relativa)non puo' certo dare 5cv in più,se si pensa che il 700 ne ha 10 in più ma con un motore rimodernato con iniezione ,pistoni etc maggiorati.
Inutile,il TA è una moto onesta ed affidabile con un progetto oramai  datato e va tenuta e goduta cosi com'è,inutile chiedere ad un ottantenne di andare a 50kmh in bici.
Io ho fatto 1000km in Sardegna con un amico con BMW GS800 e non sono mai stato in affanno anche nelle infinite curve e controcurve in salita del Gennangentu,e li ho capito che la moto va bene cosi,al max se uno vuole divertirsi con pochissima spesa e vedere un sensibile miglioramento in salita e nei tornanti...15eu di pignone ed i lgioco è fatto.

Ho scritto solo per sfatare una favola che vi costerebbe in soldi e fatica per ottenere poco,poi ognuno è liberissimo di fare cio che vuole.

Concordo alla grandissima! :)
E rilancio...dicendo che se uno proprio vuole migliore il Transalp per avere maggiori prestazioni su strada.....e vuole spendere davvero bene i suoi soldi....beh, basta investire qualcosina nelle sospensioni

E allora sì che la moto cambierà davvero il gusto in quei momenti in cui, su strade belle tortuose, prude un pò la manetta!!!!!
 25.gif



Connesso

Ciro

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +9/-1
  • Offline Offline
  • Post: 1702
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: S.Maria C.V.
  • Km: 30320 al 23/01/14
  • Moto in uso: TA 700
Re:NON...elaborare Transalp,pensateci...
« Risposta #4 il: 16 Gennaio 2013, 18:08 »

 :banana: la mia TA mi ha sempre fatto il 19/20 km/lt  :banana: (misurato per andare al lavoro, tutta SS) se smanettavo con gli amici  :aiuto: biiiiiip.
Io personalmente la modifico solo per estetica  :wub: , la personalizzo per renderla più mia  :wub: , anche perché credo che tutti conoscano la mole della TA   :reading: , se pretendete di più, cambiate moto... emo-10
Connesso
ci.ciro@alice.it   cioffi.ciro@gmail.com

JEKYLL7

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +37/-7
  • Offline Offline
  • Post: 3342
  • Anno immatricolazione: Luglio 2016
  • Città: BOLOGNA
  • Km: 24.500 con TRANSALP + 7.000 con KTM
  • Moto in uso: EX TRANSALP 700, ORA KTM 1050 ADV
Re:NON...elaborare Transalp,pensateci...
« Risposta #5 il: 16 Gennaio 2013, 19:05 »

:banana: la mia TA mi ha sempre fatto il 19/20 km/lt  :banana: (misurato per andare al lavoro, tutta SS) se smanettavo con gli amici  :aiuto: biiiiiip.
Io personalmente la modifico solo per estetica  :wub: , la personalizzo per renderla più mia  :wub: , anche perché credo che tutti conoscano la mole della TA   :reading: , se pretendete di più, cambiate moto... emo-10

Concordo, anche io come Scuccu ho montato il Decatalizzatore per ridurre i consumi che sono migliorati di poco più di 1Km/l, percorre mediamente 21 Km/l;
Col Decatalizzatore ha anche guadagnato un po' di elasticità a bassi regimi, attorno ai 2.500 giri al minuto.
Personalmente ne sono molto soddisfatto, probabilmente in futuro monterò le molle anteriori progressive con un olio un po' più denso per sostenere un po' di più l'avantreno in frenata.  18.gif
Connesso
Ciao, JEKYLL7.

pier

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Offline Offline
  • Post: 64
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Città: como
  • Km: 25000
  • Moto in uso: Honda transalp 650
Re:NON...elaborare Transalp,pensateci...
« Risposta #6 il: 16 Gennaio 2013, 20:43 »

Eccolo la'! Possibile,mi dicevo,che sono solo io a fare quasi sempre i 20kml comodi,anche con strade di montagna (esclusa autostrada)?
Io ho misurato più volte ed  il consumo è quello e dato che con la moto non è che si fanno 20.000 a stagione,la modifica la farei(forse) solo se facesse poi 30kml.
Certo è deprimente che un motore stupendo e prestazionale come il GS800,faccia quasi 30kml (visti io)! Ma è il progresso che avanza.
Gia che ci sono dico all'amico sardo che abbiamo visto il paradiso terrestre in Sardegna,il Gennargentu (SS125),lago Flumendosa, (a piedi) cala Goloritze,Orgosolo,paesini sconosciuti,boschi incantati,spiagge da sogno,gente fantastica,cibo ottimo ,prezzi onesti (un B&B dove ho dovuto ritornare anche quest'anno...incredibilmente onesto a S.anna Arresi....makkevelodikoaffa? AMO QUELLA TERRA!
Quest'anno vorremmo "attaccare" la Sicilia,ma la volgia di ritornare del mio amico (1°volta!)è immensa,continua a gurdare la cartina anche or
a!
Connesso

Rosso

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Offline Offline
  • Post: 2239
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
Re:NON...elaborare Transalp,pensateci...
« Risposta #7 il: 16 Gennaio 2013, 20:54 »

E rilancio...dicendo che se uno proprio vuole migliore il Transalp per avere maggiori prestazioni su strada.....e vuole spendere davvero bene i suoi soldi....beh, basta investire qualcosina nelle sospensioni

E allora sì che la moto cambierà davvero il gusto in quei momenti in cui, su strade belle tortuose, prude un pò la manetta!!!!!
 25.gif


Quoto al 100%   10.gif
Connesso
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

JEKYLL7

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +37/-7
  • Offline Offline
  • Post: 3342
  • Anno immatricolazione: Luglio 2016
  • Città: BOLOGNA
  • Km: 24.500 con TRANSALP + 7.000 con KTM
  • Moto in uso: EX TRANSALP 700, ORA KTM 1050 ADV
Re:NON...elaborare Transalp,pensateci...
« Risposta #8 il: 16 Gennaio 2013, 21:20 »

Beh 30 km/l e' una signora media, li facevo col BEVERLY 300, e adesso me li sogno.

Certo che il passaggio da 20 a 30 Km/l sono un bel salto e non c'è' elaborazione che lo consenta.
Io mi accontentò di piccoli progressi.  18.gif
Connesso
Ciao, JEKYLL7.

giorgiomario

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +16/-2
  • Offline Offline
  • Post: 1999
  • Anno immatricolazione: 07
  • Città: oristano
  • Km: 56000
  • Moto in uso: ktm 990 adventure abs version
    • http://www.flickr.com/photos/giorgiomario/
Re:NON...elaborare Transalp,pensateci...
« Risposta #9 il: 16 Gennaio 2013, 21:23 »

io sono passato dai 33 km/l del ktm 250 4t da enduro ai 12 dell'xr 650..... e nemmeno lo sapevo che ci sarebbe stata tutta sta differenza! immaginate la sberla quando sono andato dal distributore la prima volta..... poi ai 17/18 del transalp per approdare ai miei attuali 15 km/l..... in medio stat virtus  emo-10
Connesso
Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un
calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto
con lo stesso agio che in cima ad una montagna o nei
petal

JEKYLL7

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +37/-7
  • Offline Offline
  • Post: 3342
  • Anno immatricolazione: Luglio 2016
  • Città: BOLOGNA
  • Km: 24.500 con TRANSALP + 7.000 con KTM
  • Moto in uso: EX TRANSALP 700, ORA KTM 1050 ADV
Re:NON...elaborare Transalp,pensateci...
« Risposta #10 il: 16 Gennaio 2013, 21:39 »

io sono passato dai 33 km/l del ktm 250 4t da enduro ai 12 dell'xr 650..... e nemmeno lo sapevo che ci sarebbe stata tutta sta differenza! immaginate la sberla quando sono andato dal distributore la prima volta..... poi ai 17/18 del transalp per approdare ai miei attuali 15 km/l..... in medio stat virtus  emo-10

La tua e' stata  woot una elaborazione totale  present ti sei regalato  present una gran moto, l'ideale per l'uso che ne fai. Occhio alla manetta  :)
Connesso
Ciao, JEKYLL7.

pier

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Offline Offline
  • Post: 64
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Città: como
  • Km: 25000
  • Moto in uso: Honda transalp 650
Re:NON...elaborare Transalp,pensateci...
« Risposta #11 il: 17 Gennaio 2013, 12:02 »

E rilancio...dicendo che se uno proprio vuole migliore il Transalp per avere maggiori prestazioni su strada.....e vuole spendere davvero bene i suoi soldi....beh, basta investire qualcosina nelle sospensioni

E allora sì che la moto cambierà davvero il gusto in quei momenti in cui, su strade belle tortuose, prude un pò la manetta!!!!!
 25.gif

Mi speghi meglio cosa succede e cosa hai cambiato?


Quoto al 100%   10.gif
Connesso

giorgiomario

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +16/-2
  • Offline Offline
  • Post: 1999
  • Anno immatricolazione: 07
  • Città: oristano
  • Km: 56000
  • Moto in uso: ktm 990 adventure abs version
    • http://www.flickr.com/photos/giorgiomario/
Re:NON...elaborare Transalp,pensateci...
« Risposta #12 il: 17 Gennaio 2013, 13:00 »

cambi il precarico delle molle adella forcella, ti sostiene di più in frenata e negli schiacciamenti in curva; cambi olio e la forcella rallenta un pò nel ritorno (estensione), consentendoti più manovrabilità, sistemi il mono posteriore.... idem come sopra!
in parole povere devi irrigidire la moto un bel pò..... e poi cambiare stile di guida: pensano tutti che si corra di più guidando di forza.. in realtà occorre essere molto rotondi col transalp.. mai forzare le pieghe, mai forzare le uscite di curva.... e sopratutto usare molto il giroscopio alla guida.... si ottengono risultati formidabili. Se sei uno smanettone che apre tutto il gas in uscita e che ama la guida di traverso.... apparte che non ci riesci per i cavalli ecc... allora devi rivedere gli ammortizzatori in maniera meno drastica: non irrigidire troppo altrimenti ti si scompone la moto ovunque...  present
Connesso
Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un
calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto
con lo stesso agio che in cima ad una montagna o nei
petal

jackass

  • non è mai tardi se non guardi l'ora!
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +7/-1
  • Offline Offline
  • Post: 1171
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: vr
  • Km: 84000
  • Moto in uso: transalp 650 catalicammello
Re:NON...elaborare Transalp,pensateci...
« Risposta #13 il: 17 Gennaio 2013, 14:26 »

Xr 400 sempre e solo :180 km con 9 litri..ora con decatalizz ci dirò quando avrò dati certi...xo per me che fo 12mila km l'anno anche un km in più a litro vanno più che bene :-)
Connesso
tin bota!
va pian che l'è n'attimo!
[un ta 650 è per sempre]

JEKYLL7

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +37/-7
  • Offline Offline
  • Post: 3342
  • Anno immatricolazione: Luglio 2016
  • Città: BOLOGNA
  • Km: 24.500 con TRANSALP + 7.000 con KTM
  • Moto in uso: EX TRANSALP 700, ORA KTM 1050 ADV
Re:NON...elaborare Transalp,pensateci...
« Risposta #14 il: 17 Gennaio 2013, 21:53 »

cambi il precarico delle molle adella forcella, ti sostiene di più in frenata e negli schiacciamenti in curva; cambi olio e la forcella rallenta un pò nel ritorno (estensione), consentendoti più manovrabilità, sistemi il mono posteriore.... idem come sopra!
in parole povere devi irrigidire la moto un bel pò..... e poi cambiare stile di guida: pensano tutti che si corra di più guidando di forza.. in realtà occorre essere molto rotondi col transalp.. mai forzare le pieghe, mai forzare le uscite di curva.... e sopratutto usare molto il giroscopio alla guida.... si ottengono risultati formidabili. Se sei uno smanettone che apre tutto il gas in uscita e che ama la guida di traverso.... apparte che non ci riesci per i cavalli ecc... allora devi rivedere gli ammortizzatori in maniera meno drastica: non irrigidire troppo altrimenti ti si scompone la moto ovunque...  present

Condivido, e' una moto che per sua natura, si puo dire di una moto ?, non e' adatta alle staccate ecc... Ma è nata e si fa apprezzare per la versatilità di utilizzo, ed è infine quello che ci si aspetta da lei.
Inutile stravolgerla, in tal caso meglio cambiare genere di moto.  18.gif
Connesso
Ciao, JEKYLL7.
Pagine: [1] 2 3 ... 13   Vai su