Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: NON...elaborare Transalp,pensateci...  (Letto 63594 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

andreauò

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-4
  • Offline Offline
  • Post: 618
  • Anno immatricolazione: 2010
  • Città: OVADA (AL)
  • Km: 15000
  • Moto in uso: KTM 990 adv R
  • Un K sotto al culo un TA nel cuore
Re:NON...elaborare Transalp,pensateci...
« Risposta #15 il: 18 Gennaio 2013, 06:53 »

Di modifiche al mio TA in questi anni ne ho fatte.
Portavalige e paramotore Givi, paracoppa alu artigianale, filtro K&N, collettori Arrow, sella più comoda (inserito 2 strati di gel), 3 molle Hyperpro, olio, forcelle sfilate di 0,5cm, tappi forcella con regolazione precarico, e altro ancora...
Non ho mai avuto l'intenzione/speranza di stravolgerla.
Ogni modifica (o accessorio) l'ho sempre fatta pensando di migliorare le sensazioni (e la comodità) che ho alla guida e, molto sinceramente, niente mi ha deluso...
Collettori e filtro? La moto gira meglio anche in folle. Non va di più, va meglio e si sente anche a orecchio (e non intendo il rumore di scarico ma quello di motore). Sì, è vero, consuma anche meno.
La modifica alle sospensioni l'ho fatta per aumentare la sicurezza. Dopo qualche frenata d'emergenza -a moto un pò inclinata- intorno a 60/80 km/h (automobilista idiota distratto, animali selvatici che attraversano all'improvviso) ho pensato che, pur peggiorando la "comodità morbidosa" della moto stile enduro anni '80, avrei fatto un favore alla mia incolumità. E così è.
Certo, se si ha fretta la moto ora asseconda di più, ma non era quello il mio obiettivo...
Poi, nel modificare, c'è l'aspetto ludico (la  29.gif), ma questa è un'altra cosa...
Il TA è un progetto anziano, se non sbaglio è uscita nell'87... Nell'86 avevo 16 anni e allora tutti avevamo il 125. Ero uno stradaiolo e giravamo in gruppi (NSF, Aletta Oro, KZ...), spesso incontravamo il 30enne con l'enduro e (ragazzini....) lo stuzzicavamo subito...
Beh, bastavano i 20cv alla ruota della mia Aprilia ASR per dare paga ai vari XT, XL, KLR, TA compreso... Troppo morbide di sospensioni per competere con 16enni dove moto + pilota era ben sotto i 2quintali... Agilità (e leggerezza) delle moto e motori pronti erano un mix perfetto...

Però penso che il mio TA rimanga un'ottima moto, una moglie affidabile e fedele...
Certo che non bisogna guardarsi troppo intorno, soprattutto da Austria e Germania arrivano certe gnocche... Basta guardare giorgiomario, s'è messo in garage un'austriaca che di notte non lo lascia dormire... Quanto t'invidio... roflmao.gif roflmao.gif roflmao.gif
« Ultima modifica: 01 Giugno 2013, 08:14 da andreauò »
Connesso

giorgiomario

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +16/-2
  • Offline Offline
  • Post: 1999
  • Anno immatricolazione: 07
  • Città: oristano
  • Km: 56000
  • Moto in uso: ktm 990 adventure abs version
    • http://www.flickr.com/photos/giorgiomario/
Re:NON...elaborare Transalp,pensateci...
« Risposta #16 il: 18 Gennaio 2013, 08:54 »

Ahahahahahah ahahahahahah questa mi ha fatto ridere, ma è con la giornata che inizia col malumore da ieri, ma non era cosí scontato.....
Quella delle gnocchetti è bellissima  :TRbuaha:
Ti metto un segno positivo subitissimo
Connesso
Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un
calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto
con lo stesso agio che in cima ad una montagna o nei
petal

JEKYLL7

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +37/-7
  • Offline Offline
  • Post: 3342
  • Anno immatricolazione: Luglio 2016
  • Città: BOLOGNA
  • Km: 24.500 con TRANSALP + 7.000 con KTM
  • Moto in uso: EX TRANSALP 700, ORA KTM 1050 ADV
Re:NON...elaborare Transalp,pensateci...
« Risposta #17 il: 18 Gennaio 2013, 10:56 »

Di modifiche al mio TA in questi anni ne ho fatte.
Portavalige e paramotore Givi, paracoppa alu artigianale, filtro K&N, collettori Arrow, sella più comoda (inserito 2 strati di gel), molle Hyperpro, olio, forcelle sfilate di 0,5cm, tappi forcella con regolazione precarico, e altro ancora...
Non ho mai avuto l'intenzione/speranza di stravolgerla.
Ogni modifica (o accessorio) l'ho sempre fatta pensando di migliorare le sensazioni (e la comodità) che ho alla guida e, molto sinceramente, niente mi ha deluso...
Collettori e filtro? La moto gira meglio anche in folle. Non va di più, va meglio e si sente anche a orecchio (e non intendo il rumore di scarico ma quello di motore). Sì, è vero, consuma anche meno.
La modifica alle sospensioni l'ho fatta per aumentare la sicurezza. Dopo qualche frenata d'emergenza -a moto un pò inclinata- intorno a 60/80 km/h (automobilista idiota distratto, animali selvatici che attraversano all'improvviso) ho pensato che, pur peggiorando la "comodità morbidosa" della moto stile enduro anni '80, avrei fatto un favore alla mia incolumità. E così è.
Però penso che il mio TA rimanga un'ottima moto, una moglie affidabile e fedele...

 :wtg: :wtg: :wtg: Condivido, e come già detto sono proprio soddisfatto di quanto è in grado di offrirmi la amata, anche se non moglie, TRANSALP.  53.gif
Connesso
Ciao, JEKYLL7.

giorgiomario

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +16/-2
  • Offline Offline
  • Post: 1999
  • Anno immatricolazione: 07
  • Città: oristano
  • Km: 56000
  • Moto in uso: ktm 990 adventure abs version
    • http://www.flickr.com/photos/giorgiomario/
Re:NON...elaborare Transalp,pensateci...
« Risposta #18 il: 18 Gennaio 2013, 12:32 »

Mi è venuta in testa un'altra cosa:
una cosa bella del motore del transalp è che è facilissimo da usare a qualsiasi regime di utilizzo. è un motore molto lineare, non è rabbioso e mette sicurezza addosso anche al neofita... montando scarico, decat, filtro aria aperto, il motore è secondo me impossibile che diventi migliore di utilizzo. Secondo me diventa più scorbutico perchè diventa più magra la miscela.... infatti sfiamma in rilascio se si leva anche il db killer o comunque tende a scoppiettare e borbottare.... l'unico sistema serio è fare tutte queste cose e montare poi una centralina aggiuntiva o far rimpappare (cosa migliore, secondo me) quella originale.... ed ingrassare un pò la miscela. Non è nemmeno detto che consumi di più, dipende dalla torsione del polso
Connesso
Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un
calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto
con lo stesso agio che in cima ad una montagna o nei
petal

boxer.73

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 237
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: bari
  • Km: 13.700
  • Moto in uso: honda transalp xlv 650
  • Transalp
Re:NON...elaborare Transalp,pensateci...
« Risposta #19 il: 18 Gennaio 2013, 17:06 »

cambi il precarico delle molle adella forcella, ti sostiene di più in frenata e negli schiacciamenti in curva; cambi olio e la forcella rallenta un pò nel ritorno (estensione), consentendoti più manovrabilità, sistemi il mono posteriore.... idem come sopra!
in parole povere devi irrigidire la moto un bel pò..... e poi cambiare stile di guida: pensano tutti che si corra di più guidando di forza.. in realtà occorre essere molto rotondi col transalp.. mai forzare le pieghe, mai forzare le uscite di curva.... e sopratutto usare molto il giroscopio alla guida.... si ottengono risultati formidabili. Se sei uno smanettone che apre tutto il gas in uscita e che ama la guida di traverso.... apparte che non ci riesci per i cavalli ecc... allora devi rivedere gli ammortizzatori in maniera meno drastica: non irrigidire troppo altrimenti ti si scompone la moto ovunque...  present

Condivido, e' una moto che per sua natura, si puo dire di una moto ?, non e' adatta alle staccate ecc... Ma è nata e si fa apprezzare per la versatilità di utilizzo, ed è infine quello che ci si aspetta da lei.
Inutile stravolgerla, in tal caso meglio cambiare genere di moto.  18.gif
Condivido a pieno, è inutile mangiarsi il cervello a quel punto si cambia genere di moto.
Connesso

pier

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Offline Offline
  • Post: 64
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Città: como
  • Km: 25000
  • Moto in uso: Honda transalp 650
Re:NON...elaborare Transalp,pensateci...
« Risposta #20 il: 20 Gennaio 2013, 17:30 »

Sono contento di avere "scatenato" questo scambio di opinoni genuine e sono d'accordo con l'amico Andrea che le modifiche le fa per la scimmia inspiegabile di ogni appassionato (sapeste io pe 100gr della bici che faccio!!)e per la sicurezza.
L'osservazione più sensata è proprio quella che ..."O cosi,o cambia moto",pero' ragazzi non è tutto oro quello che brilla,infatti io ero perdutamente innamorato del GS800 (massimo usato se prendevo tanto del TA),l'ho provata bene in giro per la sardegna e:
Motore FAVOLOSO,quanto di meglio uno possa desiderare,elasticissimo riprende con qualsiasi marcia e regime vai,comandi morbidissimi,consumi ridicoli e....stop.
Si perchè all'atto pratico: sella dura per i viaggi,ergonomia cosi cosi (honda è honda in questo caso),manubrio troppo dritto e largo,calore alle gambe,freni non strepitosi a parte l'ABS,protezione nulla rispetto al TA,perchè non ha carrozzeria e si è molto esposti all'aria e ...all'acqua (gambe,piedi,cupolino appena suff. il largo,paramani scarsi.
Ma sopratutto,provatela,perchè come molti altri mi sono trovato in seria difficolta con l'anteriore che da una brutta sensazione di prendere sotto e di "non curvare".
Il propietario è abituato (1°moto stradale)ma rispetto al ta molta meno fiducia,spero solo che siano le gomme,ma comunque è un difetto giaà sentito.
Quindi tutto sommato,sono ritornato in sella volentieri al mio buon cane S:Bernardo,affidabile,facile,protettiva.
Con quale cuore si puo' chiedere la separazione ad una compagna cosi,sapendo che le giovani sono di tutt'altra pasta?!
Connesso

andreauò

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-4
  • Offline Offline
  • Post: 618
  • Anno immatricolazione: 2010
  • Città: OVADA (AL)
  • Km: 15000
  • Moto in uso: KTM 990 adv R
  • Un K sotto al culo un TA nel cuore
Re:NON...elaborare Transalp,pensateci...
« Risposta #21 il: 20 Gennaio 2013, 18:14 »

Caro Pier...mi trovi d'accordo ma fino a un certo punto...
Il mio amico Ettore, dopo qualche anno senza moto, è tornato per "colpa" mia (ha speso 7500euro...)....
L'ho convinto a saltare sul TA650 di un altro amico e abbiamo fatto circa 600km in un giorno (Parpaillon compreso).
Beh, siamo arrivati a casa contenti della giornata e con un Ettore deciso a tornare sulla moto, ma se prima di partire valutava proprio l'acquisto di un TA650, quando siam tornati decisamente no....
In settimana ha provato il GS800 di un amico e lì sì che s'è innamorato... Quand'è sceso m'ha detto: "confronto impietoso..."
L'ho provato anch'io, per un'oretta buona...
Pur senza abs...FRENA. Pur con meno riparo aerodinamico...vien sù di 2a senza sforzi. Curva da sola. Ha una forcella che non m'ha fatto dormire per 2 notti. Tira da bestia, non hai mai la marcia sbagliata (altro che mettere il contamarce...)
Dei consumi meglio non parlare.
Dai, non scherziamo, c'è da eccitarsi solo al pensiero...
giorgiomario ha preferito un'austriaca, ma anche le tedesche rispetto al nostro onestissimo TA...
Un conto è avvicinarsi e scontrarsi con pigiami lunghi e calzini. Un altro è incontrare perizomi che ti si seccano le labbra, dai......

Un Transalp è per sempre (?)
Connesso

boxer.73

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 237
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: bari
  • Km: 13.700
  • Moto in uso: honda transalp xlv 650
  • Transalp
Re:NON...elaborare Transalp,pensateci...
« Risposta #22 il: 20 Gennaio 2013, 19:58 »

tutto troppo perfetto a noi non va bene! Noi ci siamo innamorati dell'affidabilità/sincerità delle nostre TA!!!! :wtg:
Connesso

pier

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Offline Offline
  • Post: 64
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Città: como
  • Km: 25000
  • Moto in uso: Honda transalp 650
Re:NON...elaborare Transalp,pensateci...
« Risposta #23 il: 20 Gennaio 2013, 20:54 »

Beh,lo so anch'io che il confronto è impietoso (anche gli 11.000euro pero'),ma sto' motore ti sconvolge cosi tanto all'inizio che vedi tutto rosa (o bianca).
Medesime impressioni,noi siamo abituati a cambiare e ci sembra di cambiare poco perchè la moto "sembra" elastica,ma il BMW è sterpitoso,tanto che anch'io non capivo mai in che marcia ero (per fortuna è visualizzata)perchè lei tira sempre persino in salita andavo in 5° (non ripidissima eh!)e credevo di essere in 3°.
Pero' la devi vedere sul lungo viaggio anche in condizioni brutte (pioggia),ove io non mi sono bagnato che le scarpe,mentre il mio amico era fradicio e poi la comodità di seduta ed impostazione.
Ma comunque certo la prenderei potendo,o meglio l'avrei presa,ma quella brutta sensazione in curva mi ha smontato e la storia della forcella scarsa (la chiamano cineseria!)è abb. risaputa pure sulle prove.
Un mio amico che fa fuoristrada abb impegnativo con Kappone 990,l'ha provata e pure lui medesima impressione di curvare sul ghiaccio , non è un principiante e pure io una quindicina di moto (anche k400attuale) le ho avute.
Chi dice sono le gomme,chi dice che è undifetto di forcella e va sistemata in BMW....boh non lo so.
Guarda comunque l'unica vera delusione del transalp è stata da subito il suo comportamento in salita con i tornanti.
Forse dato che era il primo bilcilindrico che prendevo,mi dicevo:
"Chissa',650cc ,bicilindrico,......avrà una coppia dolce e potente,qui faro' i tornanti in 3°".
Mammamia che delusione quando ho affrontato i primi anche facili tornanti e se....non faccio addiritura 1° la moto non va su,o bene che vada con strada libera in 2° con qualche strattonata ed un po' di frizione riesce a farcela.
Qui la differenza con la BMW è abissale e la prnderei anche solo per questo,a parte i sorpassi che fai con qualsiasi marcia come fosse una moto automaticae e poi l'iinegabile piacere di presatazioni da quasi sportiva con un suono unico.
Pero' io mi salvo cercando di applicare una vecchia ma saggia massima:

"Chi si accontenta gode" e per ora,godo ancora.
Connesso

jackass

  • non è mai tardi se non guardi l'ora!
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +7/-1
  • Offline Offline
  • Post: 1171
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: vr
  • Km: 84000
  • Moto in uso: transalp 650 catalicammello
Re:NON...elaborare Transalp,pensateci...
« Risposta #24 il: 20 Gennaio 2013, 21:31 »

Com'è ad affidabilità il GS 800?
Connesso
tin bota!
va pian che l'è n'attimo!
[un ta 650 è per sempre]

ritmo

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-2
  • Offline Offline
  • Post: 189
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: CASERTA
  • Km: 41000
  • Moto in uso: xl 650v transalp 2001
Re:NON...elaborare Transalp,pensateci...
« Risposta #25 il: 20 Gennaio 2013, 22:48 »

A me il TA650 fa i 16,qualcosa km al L in urbano.Senza modifiche tranne il filtro K&N.
Piu che elaborarlo aggiungendo cose e quindi peso mi piacerebbe modificarlo togliendogli peso per avere piu agilita,reattivita,meno consumi ecc..
Ho provato tempo fa il GS800 per 15 minuti e certo di motore ce n'è (quando sono risalito sul TA mi sembrava fosse frenato)pero non mi è piaciuta la sella dura e il manubrio troppo leggero nel girare che dava troppa sensibilita alla ruota anteriore (sembrava di sterzare con una bici).il manubrio del TA lo puoi pure lasciare che resta dov'è.E poi la poca protezione dall'aria.
Invece il VStrom nuovo sembra un po elettrico.In 2a e 3a in ripresa mi emoziona piu la TA650 (saranno i carburatori?).
La Ta è una moto che ti ci affezioni.Il rumore del motore, dello scarico (a me piace),quel po di vibrazioni,la semplicita meccanica del motore che da affidabilità,la morbidezza ciclistica,
l'estetica....
Devo anche dire pero che è la prima moto, quindi...
Connesso
Basta il cielo azzurro,alberi verdi,prati e la mia moto.
Basta il mare,il sole e il motore che borbotta.
Basta una canzone,la scintilla di un sorriso e la strad

pier

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Offline Offline
  • Post: 64
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Città: como
  • Km: 25000
  • Moto in uso: Honda transalp 650
Re:NON...elaborare Transalp,pensateci...
« Risposta #26 il: 21 Gennaio 2013, 18:32 »

Oh,allora non ho le traveggole....la sensazione di "ruota da bici" è esattamente quello che intendevo e che ho sentito io e solo per questo non la prenderei manco se fosse un affarissimo,perchè la sicurezza è importantissimo e sopratutto guidare sapendo di fidarsi e sentendoti assolutamente "padrone" del mezzo.
Altro che: "Vabbè ma dopo un po' di km ti abitui"!
Io col TA mi sono trovato a casa dopo soli 20km dal Conce al mio box.
Una cosa che notavo affiancando il mio TA al Gs è la netta inclinazione maggiore della forka del TA,la forcella del GS è notevolmente e stranamente più in piedi .
Poi devo dire che la goma ant di quel GS (di serie) mi sembrava stranamente :molto arrotondata,stretta e ...quasi slik.
sarebbe interessante sentire il parere di chi ce l'ha,io pareri negativi ne ho sentito qualcuno,ma certo mi sembra strano sia cosi diffusa,saranno mica tutti stati minacciati dalla BMW di.....non parlare!!?
Connesso

orsoxr

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +7/-2
  • Offline Offline
  • Post: 520
  • Città: gallarate VA
  • Km: oltre 650.000 con le varie moto
  • Moto in uso: transalp 650
  • malato d'africa
Re:NON...elaborare Transalp,pensateci...
« Risposta #27 il: 21 Gennaio 2013, 19:48 »

 :fuma: :fuma: la bmw, è ,come quando spendi 300 euro ,per un paio di scarpe,che fanno molto  TRENDY, mica lo dici agli altri se quando cammini,ti fanno male i piedi. :fuma: :fuma:
Connesso
non sò ancora,cosa farò da grande   3471787604

marco621

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +2/-0
  • Offline Offline
  • Post: 244
  • Anno immatricolazione: 2008
  • Città: terni
  • Moto in uso: transalp xl 700
Re:NON...elaborare Transalp,pensateci...
« Risposta #28 il: 21 Gennaio 2013, 20:10 »

 61.gif 61.gif :wtg:
Connesso

boxer.73

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 237
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: bari
  • Km: 13.700
  • Moto in uso: honda transalp xlv 650
  • Transalp
Re:NON...elaborare Transalp,pensateci...
« Risposta #29 il: 21 Gennaio 2013, 20:39 »

:fuma: :fuma: la bmw, è ,come quando spendi 300 euro ,per un paio di scarpe,che fanno molto  TRENDY, mica lo dici agli altri se quando cammini,ti fanno male i piedi. :fuma: :fuma:
...AH AH AH AH! BELLISSIMA QUESTA!
Connesso
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 13   Vai su