Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: A proposito di contamarce  (Letto 4478 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

andreauò

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-4
  • Offline Offline
  • Post: 618
  • Anno immatricolazione: 2010
  • Città: OVADA (AL)
  • Km: 15000
  • Moto in uso: KTM 990 adv R
  • Un K sotto al culo un TA nel cuore
Re:A proposito di contamarce
« Risposta #15 il: 20 Gennaio 2013, 15:10 »

Nel display della mia Renault Megane, in base al regime di giri, un indicatore (freccia in sù/freccia in giù) mi suggerisce il cambio di rapporto: teoricamente, seguendo le sue indicazioni, sarebbe l'economy-run ideale.
Penso sia una cosa decisamente inutile (oltrechè odiosa, ma col tempo ci si abitua a ignorarlo...).
Il cambio di rapporto lo decide il comandante, si affida alle sue intenzioni e sensazioni, valuta le condizioni esterne... Di certo non necessita dei suggerimenti di un display...
In più, a mio modesto parere, un contamarce non aumenta nè il piacere di guida, nè la comodità o la sicurezza, nè altro...
Il mio pensiero è come i precedenti, esistono investimenti migliori...
Olio e filtro tutto a posto?

Connesso

wolfsea

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 59
  • Anno immatricolazione: 01/2013
  • Città: Padova
  • Km: 1400
  • Moto in uso: Transalp XL 700 V ABS
  • Se sei incerto, tieni aperto!
Re:A proposito di contamarce
« Risposta #16 il: 11 Febbraio 2013, 14:17 »

Saluti a tutti,
io possiedo TA XL 700 V ABS a mio parere l'utilizzo del contamarce non sarebbe perniente male.... tasche permettendo ------->però il costo mi sembra "esagerato". 28.gif
Per l'installazione semplicemente si connette alla presa diagnosi della centralina, veramente semplice è sotto la sella... ribadisco il costo eccessivo.
 
Angelo
Connesso
Io credo negli Angeli,... ma frequento l'inferno.. ♥

Murdock

  • Socio VCI/TCI
  • Sr. Member
  • *****
  • Gradimento del post: +99/-27
  • Offline Offline
  • Post: 13619
  • Anno immatricolazione: 02/2019
  • Città: Rimini
  • Km: Sempre pochi
  • Moto in uso: CRF1000L 2019 ADVENTURE SPORT HRC COLOR
  • SOCIO - CONSIGLIERE VCI - TCI
    • http://www.varaderoclubitalia.it/club/index.php
Re:A proposito di contamarce
« Risposta #17 il: 11 Febbraio 2013, 14:28 »

Ce l'ho  :wtg: :wtg: :wtg:
Connesso
Mirco
Rimini
--------------------

sicanos

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Offline Offline
  • Post: 2731
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
Re:A proposito di contamarce
« Risposta #18 il: 11 Febbraio 2013, 20:01 »

Se uno avesse la "saggezza" di fermarsi un attimo e riflettere seriamente su quante delle cose che ha e che vorrebbe sono da ritenere utili e/o indispensabili si salverebbe ben poco.
Spesso il confine tra l'utilità e il solo piacere del possesso è molto sfumato e molti degli aggeggi, accessori, ammenicoli che fanno da corredo alle passioni umane ( vedasi ad esempio il motociclismo) rientrano in questa categoria.
Il contamarce? Utile? Mah! se ce l'hai sicuramente uno sguardo glielo dai non foss'altro per i soldi che hai speso, se non ce l'hai guidi lo stesso, magari meglio perchè "senti" il motore.
Non lo considererei completamente una "minchiata". I prezzi sono alti? Guardatevi i prezzi di certi accessori o parti "cosiddette" speciali che sono astronomici e non sempre giustificati.
Chi commercia con le passioni altrui ha fatto sempre buoni affari....
 
p.s. Non ho il contamarce e non ho intenzione di comprarlo ...ma me lo farò regalare prima o poi.
 

costant

  • Socio VCI/TCI
  • Socio VCI-TCI
  • Jr. Member
  • *
  • Gradimento del post: +16/-4
  • Offline Offline
  • Post: 928
  • Anno immatricolazione: 2008
  • Città: genova... in trasferta...
  • Km: 197.641
  • Moto in uso: Varadero HRC - Fù Kymko Agility 50 "Il Bolide"
Re:A proposito di contamarce
« Risposta #19 il: 11 Febbraio 2013, 23:22 »

Ho passato da un pò i 100.000 km e ancora oggi, magari ad alte velocità quando non sento il rumore del motore, dò una sbirciata al contamarce perchè vorrei mettere la settima marcia...
Per fortuna ci sono quelli come me, che non hanno orecchio, che fanno sopravvivere le aziende che producono accessori elettronici.

Ora vado perchè devo finire di rimontare la moto, ho speso 2.600 euro tra sospensioni, cerchi a raggi e tassellate, avevo paura di non riuscire ad arrivare all'agriturismo e mi sono attrezzato...

 fiori
Connesso
The King of OT...

carver

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 295
  • Anno immatricolazione: 2002
  • Città: Firenze
  • Moto in uso: Transalp 650 - RSV 1000 R
Re:A proposito di contamarce
« Risposta #20 il: 17 Febbraio 2013, 00:16 »

Premesso che ognuno ha il diritto di investire i soldi a proprio piacimento....
 Secondo me un contamarce  nudo e crudo ha un maggior utilizzo in pista dove a volte puó dare un aiuto sopratutto se non si conosce il circuito... Ma anche lí......

Un contamarce collegato al computer di bordo come renault o ford fiesta che ti suggeriscono la scalata x rimanere in coppia e consumare meno non sarebbe poi male! Ma sforzandosi di cercare un utilizzo concreto...
 io,cercherei quqlcosa di simile se esiste....
Ma ripeto, a volte anche io mi sono buttato in delle scimmie enormi che agli occhi di tanti erano inutili: le ho portate avanti e mi son levato piccole soddifazioni :-)
« Ultima modifica: 17 Febbraio 2013, 00:57 da carver »
Connesso

toxinit

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +1/-1
  • Offline Offline
  • Post: 9
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: Udine
  • Km: 3000
  • Moto in uso: XL700V Transalp
Re:A proposito di contamarce
« Risposta #21 il: 17 Febbraio 2013, 08:38 »

Ho notato che qualcuno qui ha cercato di sminuire l'uso del conta marce millantando una speciale competenza professionale nell'arte motoristica in generale e motociclistica in particolare e col nasino in su ha voluto affermare il concetto che nel guidare la moto bisogna "sentire" il motore.
Questi son così bravi (veri motociclisti), mentre gli altri imbranati non ne sono capaci.

Nel voler a tutti i costi segnalare la propria abilità motociclistica, questi hanno perso di vista il tema della mia domanda con la quale si dava per scontato che la maggior parte delle volte uno le marce le inserisca ad occhi chiusi.
Ma capita una volta al mese che sei lì e non sai che marcia hai dentro.
Oh! A me succede.
Perché sono incapace ovviamente.
Poi spendere o no 120 Euro per un aggeggio che ti sarà utile forse una volta al mese è un'altra storia.
 :vb:
Connesso

sicanos

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Offline Offline
  • Post: 2731
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
Re:A proposito di contamarce
« Risposta #22 il: 17 Febbraio 2013, 09:45 »

premetto che se devo essere chiamato in causa preferirei che venisse fatto in maniera diretta.
Ora invece mi chiedo perché ogni qualvolta che si esprime un parere ( è quindi opinabile) qualcuno si sente toccato personalmente o interpreta in senso negativo quanto si dice.
Egregio Toxinit se tu avessi letto attentamente quello che ho scritto e magari avessi riflettuto prima di postare questa specie di accusa di supponenza ti saresti accorto che piuttosto che millantare una speciale competenza motociclistica io semmai indicavo la mia preferenza ( di non avere il contamarce) al fine di acquisire l'esperienza che ti porta poi a cambiare solo ascoltando il motore. Non stavo certo accusando chi ce l'ha di incapacità (come tu hai invece interpretato ) . D'altra parte se leggi tutto il mio post ti accorgi che alla fine dico che prima o poi me lo faccio regalare proprio perchè è un gadget che può essere utile ( ma non indispensabile) .
In definitiva il senso di ciò che ho detto è che sulle moto si spendono un sacco di soldi, ognuno mette gli accessori che vuole. Non tutti utili o indispensabili ma tutti "nutrienti" la passione motociclistica. La saggezza poi se spendere o meno per questo o quello è personale e fondamentalmente insindacabile ma qui sul forum si esprimono pareri personali non giudizi come invece tu hai fatto.

Rosso

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Offline Offline
  • Post: 2242
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
Re:A proposito di contamarce
« Risposta #23 il: 17 Febbraio 2013, 10:16 »

Nel voler a tutti i costi segnalare la propria abilità motociclistica, questi hanno perso di vista il tema della mia domanda con la quale si dava per scontato che la maggior parte delle volte uno le marce le inserisca ad occhi chiusi.


Per la verità, caro Toxinit, il tema della tua domanda era: "Come fa a funzionare il contamarce elettronico".
E se ci fai caso, Nippi nel secondo post, ha risposto immediatamente al tuo quesito.
Tutto il resto sono pippe personali e opinabilissime.
...Ah, mi pare che nessuno ti abbia dato dell'imbranato. Ti abbiamo solo espresso il parere personale (e discutibile) sull'uso o meno del contamarce. Ma del resto in un forum, ognuno scrive il proprio parere personale sulla base delle proprie esperienze e dei propri gusti.   L'utilità di un forum sta proprio nell'acquisire queste esperienze attraverso le varie discussioni, e farne tesoro per alimentare la propria passione. Se poi uno non accetta il libero parere degli altri e fa il permaloso...

Mandi.  fiori
Connesso
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

carver

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 295
  • Anno immatricolazione: 2002
  • Città: Firenze
  • Moto in uso: Transalp 650 - RSV 1000 R
Re:A proposito di contamarce
« Risposta #24 il: 17 Febbraio 2013, 16:29 »

Ciao toxinit!
Sono andato un pó OT perchè ho seguito il filone delle ultime risposte.. Ed essendo un forum esposto il mio pensiero... Alla fine i forum servono x condividere esperienze e passioni no?
Non dico per questo che la mia idea sia quella giusta o la tua quella sbagliata... La mia è la mia,  punto. :-)
Non prendertela su dai!
Ciao!
Connesso

toxinit

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +1/-1
  • Offline Offline
  • Post: 9
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: Udine
  • Km: 3000
  • Moto in uso: XL700V Transalp
Re:A proposito di contamarce
« Risposta #25 il: 17 Febbraio 2013, 19:46 »

Ma che prendersela.... non era mica mia intenzione fare una critica cattiva.
Ho solo voluto descrivere una sensazione che mi era venuta leggendo i post.
Tra l'altro figuriamoci se potessi avere qualcosa da ridire su Sicanos - avevo letto bene il suo post.
Piuttosto si addiceva più a jared84 e un po anche a Rosso. ;)
Mandi
 :vb:
Connesso