Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Aumentare la percorrenza  (Letto 8811 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

fletcher

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +18/-25
  • Offline Offline
  • Post: 1663
  • Anno immatricolazione: 2014
  • Città: Lecce
  • Km: 13.000
  • Moto in uso: BMW GS 1.200
  • BMW GS 1.200
Re:Aumentare la percorrenza
« Risposta #30 il: 28 Gennaio 2013, 22:43 »

Si potrebbe creare un serbatoio in vetroresina da installare da qualche parte, okkio comunque ai vapori di benzina, sono pericolosissimi e subdoli, sono pesanti e non evaporano facilmente.
E' uno dei pericoli maggiori per chi ha una barca con i motori a benzina, basta pensare che non vengono messe all'interno di capannoni chiusi durante l'inverno se non viene svuotato completamente il serbatoio (si parla anche di centinaia di litri), tolte le batterie ed arieggiata abbodantemente la cala motori anche con appositi aspiratori, chi è appassionato di nautico dovrebbe saperlo, non è successo raramente che una barca ferma da mesi ad un minimo giro di chiave è saltata in aria per i vapori di benzina che si erano depositati in cala motori.
Potrebbe sostituire il corpo farfallato con uno di diametro più piccolo, la moto dovrebbe andare meno, ma consumare anche meno, non so se è fattibile.
Connesso

TantoGas

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Offline Offline
  • Post: 200
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: Ravenna
  • Km: 200
  • Moto in uso: Honda Varadero 1000 anno 2003
R: Aumentare la percorrenza
« Risposta #31 il: 28 Gennaio 2013, 22:57 »

Si ma dove lo mettiamo un serbatoio supplementare?

Ho controllato le caratteristiche della Power Commander V, permette la doppia mappatura selezionabile durante la marcia...  Più semplice di così...  PCV, un buon preparatore con un banco prove, una mappatura molto conservativa che sacrifica 20-30 cavalli per quelle poche volte che deve fare trasferimenti lunghi, ed un'altra normale.
Chissà cosa ne pensa l'autore del post di tutte le nostre idee???



Connesso

varhonda

  • Socio VCI/TCI
  • Socio VCI-TCI
  • Jr. Member
  • *
  • Gradimento del post: +45/-7
  • Offline Offline
  • Post: 1964
  • Anno immatricolazione: 2016
  • Città: Cafasse (Torino)
  • Km: 0 con Africa Twin CRF 1000 L, 25.000 con lo scooter, tanti con l'Africa
  • Moto in uso: X-max250_Africa Twin CRF 1000 L_Africa Twin '89..pepatissima
Re:R: Aumentare la percorrenza
« Risposta #32 il: 29 Gennaio 2013, 04:42 »

......................................
Chissà cosa ne pensa l'autore del post di tutte le nostre idee???


 scratch.................probabilmente ha già risolto e non si è ancora fermato.... roflmao.gif roflmao.gif pash.gif fiori
Connesso

carlom64

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 22
  • Anno immatricolazione: 2008
  • Città: Milano
  • Km: 16000
  • Moto in uso: Varadero ABS cruise
  • No matter the brand, it's always the same wind
Re:Aumentare la percorrenza
« Risposta #33 il: 04 Febbraio 2013, 14:19 »

la richiesta di carlom64 non è affatto stupida, quindi evitiamo troppi o.t. per favore  cop.gif
per un "iron butt" l'autonomia e' più importante delle prestazioni e quindi la sua ricerca non va denigrata
anche io all'inizio non avevo ben capito le sue intenzioni, e quindi gli avevo suggerito di valutare i costi dell'operazione, ma come qualcuno di noi non bada a spese per cercare maggiori prestazioni, lui probabilmente non baderà a spese per il suo obiettivo, che è l'aumento della percorrenza con un pieno.
 35.gif

Grazie, hai centrato il punto :)
Purtroppo sono stato assente e sto recuperando, intanto ringrazio tutti per l'attenzione e i suggerimenti

C.
Connesso
Carlo - Milano
Skype: carlo_df

carlom64

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 22
  • Anno immatricolazione: 2008
  • Città: Milano
  • Km: 16000
  • Moto in uso: Varadero ABS cruise
  • No matter the brand, it's always the same wind
Re:Aumentare la percorrenza
« Risposta #34 il: 04 Febbraio 2013, 14:23 »

la richiesta di carlom64 non è affatto stupida, quindi evitiamo troppi o.t. per favore  cop.gif
per un "iron butt" l'autonomia e' più importante delle prestazioni e quindi la sua ricerca non va denigrata
anche io all'inizio non avevo ben capito le sue intenzioni, e quindi gli avevo suggerito di valutare i costi dell'operazione, ma come qualcuno di noi non bada a spese per cercare maggiori prestazioni, lui probabilmente non baderà a spese per il suo obiettivo, che è l'aumento della percorrenza con un pieno.
 35.gif
Ciao Nippi,
Prima di tutto nessuno ha detto che la richiesta di carlom64 è stupida, se non si accetta una battuta scherzosa, basta dirlo, dunno.gif e in seconda cosa, a mio parere personale, se la moto non te la godi per le sue prestazioni cosa te la compri a fare, :blink: se devo mettere sotto al sedere una 1000 per poi andare ai 60  all'ora scratchtanto vale che ti conpri un 125 e non ci pensi più, o  uno  scooter, comodo anche per andare al lavoro.  18.gif

In realtà fra i miei progetti c'è proprio quello si attraversare la steppa siberiana per approdare in Alaska (progetto mooooolto a lungo termine). Purtroppo il tragitto prevede, fra i vari ostacoli, un tratto sterrato di circa 1000 km a est della Siberia (da Irkutsk), presumibilmente dotato di pochi rifornimenti. Quindi, almeno per questo tratto, più km si macinano con un pieno e meglio è

C.
Connesso
Carlo - Milano
Skype: carlo_df

nippi

  • Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +57/-7
  • Offline Offline
  • Post: 6727
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Rimini
  • Km: 194.500
  • Moto in uso: Varadero 1000 abs
  • vivi come puoi, perché come vuoi non puoi! (cit.)
    • Varadero Club Italia
Re:Aumentare la percorrenza
« Risposta #35 il: 04 Febbraio 2013, 14:25 »

la richiesta di carlom64 non è affatto stupida, quindi evitiamo troppi o.t. per favore  cop.gif
per un "iron butt" l'autonomia e' più importante delle prestazioni e quindi la sua ricerca non va denigrata
anche io all'inizio non avevo ben capito le sue intenzioni, e quindi gli avevo suggerito di valutare i costi dell'operazione, ma come qualcuno di noi non bada a spese per cercare maggiori prestazioni, lui probabilmente non baderà a spese per il suo obiettivo, che è l'aumento della percorrenza con un pieno.
 35.gif

Grazie, hai centrato il punto :)
Purtroppo sono stato assente e sto recuperando, intanto ringrazio tutti per l'attenzione e i suggerimenti

C.
ho solo riletto il tuo primo post con attenzione  ;) eri stato chiaro, ma alla prima lettura non avevo capito bene  :TRtriste: spero che tu riesca nel tuo obiettivo  :wtg:
Connesso
Gianni "nippi" - Rimini
HONDA CBR900RR 2001  +  HONDA VARADERO XL1000V ABS 2004 + MONTESA COTA 315 2002 + HONDA AFRICA TWIN RD 07/A 1998 + altre "vecchiette" ;-)

carlom64

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 22
  • Anno immatricolazione: 2008
  • Città: Milano
  • Km: 16000
  • Moto in uso: Varadero ABS cruise
  • No matter the brand, it's always the same wind
Re:Aumentare la percorrenza
« Risposta #36 il: 04 Febbraio 2013, 14:26 »

la richiesta di carlom64 non è affatto stupida, quindi evitiamo troppi o.t. per favore  cop.gif
per un "iron butt" l'autonomia e' più importante delle prestazioni e quindi la sua ricerca non va denigrata
anche io all'inizio non avevo ben capito le sue intenzioni, e quindi gli avevo suggerito di valutare i costi dell'operazione, ma come qualcuno di noi non bada a spese per cercare maggiori prestazioni, lui probabilmente non baderà a spese per il suo obiettivo, che è l'aumento della percorrenza con un pieno.
 35.gif
Ciao Nippi,
Prima di tutto nessuno ha detto che la richiesta di carlom64 è stupida, se non si accetta una battuta scherzosa, basta dirlo, dunno.gif e in seconda cosa, a mio parere personale, se la moto non te la godi per le sue prestazioni cosa te la compri a fare, :blink: se devo mettere sotto al sedere una 1000 per poi andare ai 60  all'ora scratchtanto vale che ti conpri un 125 e non ci pensi più, o  uno  scooter, comodo anche per andare al lavoro.  18.gif

Se volevo i CV mi compravo una sportiva, la Vara l'ho presa proprio per la capacità di macinare km in situazioni non ideali (sconnesso).
Quanto alla velocità, salvo situazioni particolari, difficilmente sono uno che tira, in autostrada mi piazzo a 120 e vado via felice, all'Est, con le strade che hanno, già i 100 kmh sono un bel lusso :)

C.
Connesso
Carlo - Milano
Skype: carlo_df

carlom64

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 22
  • Anno immatricolazione: 2008
  • Città: Milano
  • Km: 16000
  • Moto in uso: Varadero ABS cruise
  • No matter the brand, it's always the same wind
Re:R: Aumentare la percorrenza
« Risposta #37 il: 04 Febbraio 2013, 14:27 »

A me l'idea di portarsi dietro della benzina non piace per niente....  troppo pericoloso, con la benzina non si scherza, e si sarebbe costretti a portare sempre nel bauletto una tanica in metallo, ingombrante...  Pensate ad un viaggio di migliaia di km con una tanica sempre dietro, vuota o piena.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

La tanica, da 5 Lt, mi risulta sia omologata antiscoppio e starebbe nella turatech d'alluminio, credo che sarebbe adeguatamente protetta. O no?  scratch

C.
Connesso
Carlo - Milano
Skype: carlo_df

carlom64

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 22
  • Anno immatricolazione: 2008
  • Città: Milano
  • Km: 16000
  • Moto in uso: Varadero ABS cruise
  • No matter the brand, it's always the same wind
Re:R: Aumentare la percorrenza
« Risposta #38 il: 04 Febbraio 2013, 14:35 »

Si ma dove lo mettiamo un serbatoio supplementare?

Ho controllato le caratteristiche della Power Commander V, permette la doppia mappatura selezionabile durante la marcia...  Più semplice di così...  PCV, un buon preparatore con un banco prove, una mappatura molto conservativa che sacrifica 20-30 cavalli per quelle poche volte che deve fare trasferimenti lunghi, ed un'altra normale.
Chissà cosa ne pensa l'autore del post di tutte le nostre idee???

Ne penso tutto il bene possibile, di fatto sono emerse tre cose che sono utilizzabili in parallelo:
- serbatoio maggiorato (se non ricordo male Acerbis ne fa uno da 40+ litri, uno schiaffo alla miseria)
- centralina PVC (o come si chiama) con doppia mappatura - fichissimo
- tanichetta "ultima spiaggia" antiscoppio (dentro paniere turatech alluminio)

Si dovrebbero mettere insieme un migliaio di km di autonomia.
Aspetti da considerare:
- vapori di benzina
- carico su sospensioni e pneumatici
- ulteriore innalzamento del baricentro (che sulla mia è già più alto del normale)

Il materiale utile c'è, si tratterà di capire cosa usare e come.

Grazie ancora per le idee :)

C.
Connesso
Carlo - Milano
Skype: carlo_df

TantoGas

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Offline Offline
  • Post: 200
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: Ravenna
  • Km: 200
  • Moto in uso: Honda Varadero 1000 anno 2003
R: Aumentare la percorrenza
« Risposta #39 il: 04 Febbraio 2013, 23:01 »

L'idea della tanica nel bauletto non mi piace per niente....  I vapori di benzina sono pericolosi ed altamente infiammabili quando la loro concentrazione è bassa rispetto all'ossigeno dell'aria; nel serbatoio e nella tanica l'aria è satura di benzina, e in questa situazione la benzina non è molto infiammabile; situazione diversa sarebbe nel bauletto se la tanica sfiata un po'...
Meglio trovare un alloggiamento esterno e arieggiato per quando è piena, tanto poi appena consumati 5 litri potresti svuotarla.
I viaggi li fai da solo o con zavorra?


Connesso

carlom64

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 22
  • Anno immatricolazione: 2008
  • Città: Milano
  • Km: 16000
  • Moto in uso: Varadero ABS cruise
  • No matter the brand, it's always the same wind
Re:R: Aumentare la percorrenza
« Risposta #40 il: 05 Febbraio 2013, 12:58 »

L'idea della tanica nel bauletto non mi piace per niente....  I vapori di benzina sono pericolosi ed altamente infiammabili quando la loro concentrazione è bassa rispetto all'ossigeno dell'aria; nel serbatoio e nella tanica l'aria è satura di benzina, e in questa situazione la benzina non è molto infiammabile; situazione diversa sarebbe nel bauletto se la tanica sfiata un po'...
Meglio trovare un alloggiamento esterno e arieggiato per quando è piena, tanto poi appena consumati 5 litri potresti svuotarla.
I viaggi li fai da solo o con zavorra?

E' una tanica speciale, di tipo militare per intenderci, in acciaio e con un tappo anch'esso in acciaio e con doppio blocco, fatta apposta per i carburanti, e che costa un botto, non la solita tanichetta di plastica. Essendo fatta apposta per essere portata in abitacoli o bagagliai, col tappo progettato per contenere pressioni anche elevate, non dovrebbe sfiatare. Alloggiarla all'esterno non è fattibile perché andrebbe a sporgere da qualche parte.
I viaggi fin'ora li ho fatti da solo, ma i prossimi pensavo di farli con zavorrina, perché :)

C.
Connesso
Carlo - Milano
Skype: carlo_df

VaraNera

  • Socio VCI-TCI
  • Full Member
  • *
  • Gradimento del post: +32/-18
  • Offline Offline
  • Post: 3583
  • Città: Rhodigium
  • Moto in uso: E si ritorna in Vara!!!!
Re:Aumentare la percorrenza
« Risposta #41 il: 05 Febbraio 2013, 13:38 »

presumo sia questa:




 ::)
Connesso

varhonda

  • Socio VCI/TCI
  • Socio VCI-TCI
  • Jr. Member
  • *
  • Gradimento del post: +45/-7
  • Offline Offline
  • Post: 1964
  • Anno immatricolazione: 2016
  • Città: Cafasse (Torino)
  • Km: 0 con Africa Twin CRF 1000 L, 25.000 con lo scooter, tanti con l'Africa
  • Moto in uso: X-max250_Africa Twin CRF 1000 L_Africa Twin '89..pepatissima
Re:Aumentare la percorrenza
« Risposta #42 il: 06 Febbraio 2013, 03:03 »

Or bene, allora sei ancora alla ricerca di una soluzione ed in più ora sappiamo che intendi fare un bel viaggetto in zone alquanto  ::)  selvagge ........................ visto che sei di Milano io conosco dei brutti ceffi "Only Bike" e non sono il solo, che adorano trasformare delle normalissime Africa Twin in navi del deserto con abbondanza di litri di carburante ma anche altre moto sono passate sotto le loro esperte grinfie, cose serie per intenderci, OK direte voi che il prezzo non sarà economico, ma sicuramente più sicuro di una tanica messa in un bauletto sarà e poi io stavo pensando a qualcosa come l'@ Marathon con i serbatoi supplementari nella parte laterale e posteriore, poi ci sarebbe un pazzoide (Willie Coyote) ........... ma quello si trova dalle parti di Bologna, GPMucci, diciamo che adora lavorare, anzi plasma l'alluminio, una delle sue ultime creazioni, guarda caso è stata una replica della @ Marathon ufficiale Honda (colori Rhotmans) su base @ .............................. spero che siano utili spunti  29.gif 29.gif 29.gif
Connesso

Grisu62

  • Varadero inside
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +4/-1
  • Offline Offline
  • Post: 334
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Città: Perugia
  • Km: 92.560
  • Moto in uso: Varadero 07 ABS
    • Facebook
Re:Aumentare la percorrenza
« Risposta #43 il: 06 Febbraio 2013, 11:03 »

All' Eicma ho visto un tizio che costruisce serbatoi in acciaio supplementari, quello esposto era montato su un super teneree, posizionato sotto la sella, tra la piastra bauletto e posto zavorrina! È dotato di pompa tipo aereonautico, tubi e impianto elettrico fatto a regola d'arte! Dovrebbe essere anche omologato! Lo monta Davide Biga sulla sua Yhamaha! Non ricordo come si chiama ma se interessa contatto Davide e mi faccio dire il nome!
Da pompiere, per quanto riguarda la pericolosità della benzina, posso dire che inizia ad emettere vapori al di sotto di 21 gradi e che la temperatura di autoaccenzione e di 210 gradi, piu o meno... la densità dei vapori è 3,4 quindi più pesanti dell'aria e tendono a ristagnare i bastardi in attesa di un innesco!
La tanicha in metallo va benissimo, la trovi anche nelle ferramenta più fornite, costano qualcosina in meno e sono le stesse!  Unica accortezza, fermare in maniera "leggera" il tappo! A volte con le vibrazioni tende ad aprirsi! Noi taniche come quella della foto, le teniamo nei nostri mezzi per rifornire gruppi, motoseghe e quant'altro vada a benzina! Considerando il nostro stile di "guida" in sirena,  cop.gif non si sono mai aperte vivadio!  :slayer:
Se posso esprimere un parere riguardo alla centralina, dato che in quelle latitudini mancano i distributori di benza, credo che mancheranno  anche meccanici?  perchè vuoi mettererti su altra elettronica? Meglio una tanica attaccata alle borse e perchè no?! Un estintore, piuttosto che rischiare di ululare nella steppa per un guasto elettronico!  :stone:
Connesso
Il viaggio inizia quando apri la carta geografica... Lamps... Stefano Pettinari
[URL=https://www.varaderoclubitalia.it/forum_image_gallery/img/big/1364894804Vara

pes

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +8/-0
  • Offline Offline
  • Post: 320
  • Anno immatricolazione: 04/2013
  • Città: Alessandria
  • Moto in uso: Harley Davidson Wide Glide 103
Aumentare la percorrenza
« Risposta #44 il: 06 Febbraio 2013, 11:46 »

Il produttore del serbatoio supplementare sul ST1200 , che hai visto all' EICMA , è "il Tosco" e lavora presso la concessionaria Yamaha motoshop di Parma.
Connesso