Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Azzeramento orologio e km parziali  (Letto 1877 volte)

RICK

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: CARRARA
  • Km: 60000
  • Moto in uso: VARADERO 1000 ie
Azzeramento orologio e km parziali
« il: 04 Marzo 2015, 13:43 »

Ciao, la prima volta mi ha azzerato tutto, dopo una sosta di 10 minuti in un giro di 200 km . Imputavo la batteria perché ha già qualche anno, e lasciandola anche ferma una settimana parte sempre... Dunque la escludo, ieri in un giro breve mentre scalavo in seconda mi si è spenta e ha riazzerrato tutto. Ripartita regoralmente ..... Stamani ripartita bene... Potrebbe essere la batteria? Che mi sta lasciando?
La moto è sempre partita!!! :vgrigio: :vgrigio:

diesse

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +7/-1
  • Anno immatricolazione: 2008
  • Città: Piacenza
  • Moto in uso: Varadero ABS
Re:Azzeramento orologio e km parziali
« Risposta #1 il: 04 Marzo 2015, 14:00 »

... Potrebbe essere la batteria? Che mi sta lasciando?

affermativo, la risposta te la sei già data tu ..  :D :D

sicanos

• Full Member
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
« Risposta #2 il: 04 Marzo 2015, 14:02 »

C'è una discussione molto simile fatta in passato di un iscritto al forum con i tuoi identici problemi. Mi pare di ricordare che avesse risolto appunto cambiando la batteria ma potrei sbagliarmi. prova a cercarla.

RICK

• Jr. Member
  • **
« Risposta #3 il: 04 Marzo 2015, 16:18 »

Però non capisco se è ls batteria non dovrebbr andare giù in una settimana di fermo?

diesse

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +7/-1
  • Anno immatricolazione: 2008
  • Città: Piacenza
  • Moto in uso: Varadero ABS
« Risposta #4 il: 04 Marzo 2015, 16:40 »

è nella fase di spunto che cade eccessivamente la tensione e da lì l'azzeramento dell'orologio, questo segnale ti avvisa con largo anticipo che hai la batteria debole, ma il cambio non è un problema immediato, in questo modo ci ho viaggiato per alcuni mesi senza problemi finchè mi sono rotto di regolare l'orogio ad ogni avviamento ed ho cambiato la batteria ...  :P

.
« Ultima modifica: 04 Marzo 2015, 16:41 da diesse »

The President

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +12/-4
  • Città: Arcene (BG)
  • Km: Tanti con le varie moto
  • Moto in uso: Varadero2003-XR 650 supermotard-CBR 600 RR- Speed Triple 955-Suzuki GSX-R 1100 (89)
« Risposta #5 il: 04 Marzo 2015, 18:04 »

Succede anche a me la stessa cosa , anche se poi la moto parte regolarmente . L'anno scorso ho risolto empiricamente attaccando una volta a settimana l'alimentatore per caricarla , e ci ho fatto lo stesso la stagione , ma quest'anno sicuramente la sostituirò con la yuasa originale , dato che ora ne monta una non originale che aveva montato il precedente proprietario e che non mi ha mai convinto dato che sulle altre moto che ho in garage ho tutte Yuasa e mai avuto problemi , l'ultima cambiata aveva 7 anni .

RICK

• Jr. Member
  • **
« Risposta #6 il: 04 Marzo 2015, 19:42 »

Allora comincio a cercare la batteria.... :( :vgrigio: :vgrigio:

angelo65

• Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +13/-6
  • Anno immatricolazione: 2013
  • Città: marcon( VE )
  • Km: 11000
  • Moto in uso: SuperTenerè 1200
« Risposta #7 il: 07 Marzo 2015, 02:59 »

a me lo fa quando accendo il quadro e senza aspettare che carichi la pompa della benza provo a mettere in moto sembra quasi che vada in protezione e azzera tutto
NON CORRERE MAI PIU' VELOCE DEL TUO ANGELO CUSTODE

https://www.facebook.com/angelo.gregucci.54?ref=tn_tnmn

Pepos1966

• Newbie
  • *
  • Città: Agrigento
  • Km: 66000
  • Moto in uso: Honda varadero 1000
« Risposta #8 il: 09 Maggio 2026, 09:17 »

Salve a tutti, ho lo stesso problema con la mia varamucca, ultimamente succede spesso che quando giro la chiave per l'accensione mi si azzera il contakm parziale e l'orologio, cosa alquanto fastidiosa quando sono in viaggio e tengo il conto dei km per sapere l'autonomia con la benzina. Il mio meccanico sostiene che può essere l'antenna hiss. Mi succede talvolta anche mentre cammino, la moto di spegne e si azzera tutto. Non penso possa essere la batteria, penso più a un problema di blocchetto di accensione o, come sostiene il mecca, di antennino hiss. Cosa ne pensate? Ho letto che Kawasaro su un post di molti anni fa aveva lo stesso problema ma non so se poi è riuscito a risolvere. Grazie anticipatamente per un eventuale risposta

nippi

• Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +58/-7
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Rimini
  • Km: 199.300
  • Moto in uso: Varadero 1000 abs
  • vivi come puoi, perché come vuoi non puoi! (cit.)
    • Varadero Club Italia
« Risposta #9 il: 11 Maggio 2026, 10:00 »

Salve a tutti, ho lo stesso problema con la mia varamucca, ultimamente succede spesso che quando giro la chiave per l'accensione mi si azzera il contakm parziale e l'orologio, cosa alquanto fastidiosa quando sono in viaggio e tengo il conto dei km per sapere l'autonomia con la benzina. Il mio meccanico sostiene che può essere l'antenna hiss. Mi succede talvolta anche mentre cammino, la moto di spegne e si azzera tutto. Non penso possa essere la batteria, penso più a un problema di blocchetto di accensione o, come sostiene il mecca, di antennino hiss. Cosa ne pensate? Ho letto che Kawasaro su un post di molti anni fa aveva lo stesso problema ma non so se poi è riuscito a risolvere. Grazie anticipatamente per un eventuale risposta
ciao, per quanto ne so io l'eventuale problema all'antenna HISS agisce sula centralina di accensione/iniezione;
l'azzeramento del cruscotto avviene invece quando si fa l'avviamento (non quando si spegne, perché in effetti il problema dello spegnimento potrebbe essere imputabile all'HISS, o alla pompa, o altro);
però è in fase di avviamento che il teleruttore si impunta e azzera praticamente la tensione nell'impianto, come se si staccasse la batteria.
Quindi, per prima cosa, controlla bene che i contatti della batteria non siano ossidati, o siano lenti...poi se non è colpa della batteria (e per me lo è), il problema potrebbe essere la ruota libera che aziona il motorino d'avviamento (danno però poco frequente)  888.gif
Gianni "nippi" - Rimini
HONDA CBR900RR 2001  +  HONDA VARADERO XL1000V ABS 2004 + MONTESA COTA 315 2002 + HONDA AFRICA TWIN RD 07/A 1998 + HONDA GOLDWING GL1100 INTERSTATE 1981 + altre "vecchiette" ;-)

Pepos1966

• Newbie
  • *
  • Città: Agrigento
  • Km: 66000
  • Moto in uso: Honda varadero 1000
« Risposta #10 il: 11 Maggio 2026, 23:43 »

Grazie Nippi, vedrò........  scratch