Salve a tutti, ho lo stesso problema con la mia varamucca, ultimamente succede spesso che quando giro la chiave per l'accensione mi si azzera il contakm parziale e l'orologio, cosa alquanto fastidiosa quando sono in viaggio e tengo il conto dei km per sapere l'autonomia con la benzina. Il mio meccanico sostiene che può essere l'antenna hiss. Mi succede talvolta anche mentre cammino, la moto di spegne e si azzera tutto. Non penso possa essere la batteria, penso più a un problema di blocchetto di accensione o, come sostiene il mecca, di antennino hiss. Cosa ne pensate? Ho letto che Kawasaro su un post di molti anni fa aveva lo stesso problema ma non so se poi è riuscito a risolvere. Grazie anticipatamente per un eventuale risposta
ciao, per quanto ne so io l'eventuale problema all'antenna HISS agisce sula centralina di accensione/iniezione;
l'azzeramento del cruscotto avviene invece quando si fa l'avviamento (non quando si spegne, perché in effetti il problema dello spegnimento potrebbe essere imputabile all'HISS, o alla pompa, o altro);
però è in fase di avviamento che il teleruttore si impunta e azzera praticamente la tensione nell'impianto, come se si staccasse la batteria.
Quindi, per prima cosa, controlla bene che i contatti della batteria non siano ossidati, o siano lenti...poi se non è colpa della batteria (e per me lo è), il problema potrebbe essere la ruota libera che aziona il motorino d'avviamento (danno però poco frequente)