Io voto per il partito degli ottimisti...
Premetto che non ho letto nulla sui vari siti o riviste, nè lo farò fino alle prove della versione definitiva.
Ai concessionari hanno detto che di versioni ne esisteranno due, una più stradale (ant da 19?) e una più off (ant da 21), come ha fatto KTM col 1190 adventure.
E che su entrambe sarà possibile scegliere se avere o meno la...leva del cambio.
Di tempistiche non hanno parlato, quindi sono tutte ipotesi.
A me fa immenso piacere che Honda rimetta in commercio una moto con l'anteriore da 21, perchè ritengo che la ruota di questo diametro sia la premessa alla vera versatilità di una moto.
Con un 21 davanti vai davvero dappertutto, non solo sulle strade bianche, e fai quello che con un 19 non fai.
Anche perchè una moto col 21 ha una forcella (e una taratura) di conseguenza. Idem (per la sua strada) quella con un 19.
E i risultati finali sono due moto molto diverse, due usi diversi, due clienti diversi.
Due moto diverse che magari hanno motore e sovrastrutture identiche...
Peso: ritengo che 180 kg siano un'utopia.
200 sarebbero un gran risultato...scusate ma...quali moto di questa tipologia stanno sotto i 200 kg?
E poi sappiamo bene che con una geometria azzeccata, una giusta distribuzione dei pesi e sospensioni di qualità i kg quasi spariscono... Il mio attuale K pesa quanto il TA 650 che avevo, eppure al confronto sembra una bmx nello stretto e un transatlantico in velocità. Analoghe sensazioni si hanno salendo su un GS800, il peso non è tutto...
Io sono ottimista, le caratteristiche delle moto Honda le conosciamo...va a finire che farà anche 25 a litro...
Ps: che fuoristrada con un mono leggero si vada mooooolto meglio è verissimo, ci mancherebbe...
ma con un AT e moto simili stai fuori un giorno intero, fai 500/700 km in un giorno senza stancarti anche se in mezzo hai fatto più che qualche strada bianca...
domattina io e AleTA (TA650) partiamo alle 7, alle 9 siamo a Demonte. In barba alla neve facciamo il Gardetta e scendiamo in Val Maira. Saliti a Elva, facciamo i Cannoni. Santuario di Valmala, l'Infernotto, passiamo dalle cave e arriviamo a Rucas.
Garantisco che non sono solo strade bianche. Certo, abbiamo le tassellate (Karoo3 lui, Karoo2 io).
Avessimo dei mono...il trasferimento sarebbe...meno confortevole...
Anche se in off andremmo il triplo (a essere capaci, cosa che non siamo...).
E comunque...bisognerebbe...avere due moto...
Invece...con le moto che abbiamo...anche in montagna...ci sentiamo in Africa....Twin.....