Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  
Pagine: 1 ... 14 15 [16] 17 18 ... 25   Vai giù

Autore Topic: Nuova Africa Twin (?)  (Letto 81250 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Giovannino

  • Castelbuono (PA) ---> Frascati (RM)
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +2052/-13
  • Offline Offline
  • Post: 5707
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: Castelbuono (PA)
  • Km: 196.000 km
  • Moto in uso: Honda Varadero XL1000V
  • L'unica Honda è la Varadero!
    • Facebook
Re:Nuova Africa Twin (?)
« Risposta #225 il: 02 Febbraio 2015, 22:50 »

Il marketing non serve soltanto ad acquisire nuovi clienti e/o nuovi mercati, ma, soprattutto, a fidelizzare e mantenere i clienti acquisiti.
Proprio ciò che fa Honda.  :wall:
Ma faccia quel che vuole, mica possiamo sindacare sulle sue strategie di vendita!
Noi ragioniamo su quelle di acquisto!  :banana:
Connesso
A presto,
Giovannino
Frascati (RM)
---------------------------------------------

remo-k-williams

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +29/-16
  • Offline Offline
  • Post: 1816
  • Anno immatricolazione: 1989, 1994, 2008
  • Città: modena
  • Km: tanti direi ma non quanti vorrei...
  • Moto in uso: AT650, DR350, K990 ADV
Re:Nuova Africa Twin (?)
« Risposta #226 il: 03 Febbraio 2015, 08:20 »

Sara', per me fidelizzarsi ad un marchio o ad un modello, lascia il tempo che trova!!
Ogniuno sceglie, la propria auto, moto furgone, il proprio mezzo insomma a seconda dei parametri che si e' impostato: tecnica, costo, potenza, velocita', immagine, uso e sopratutto, pancia!!!
In casa ho un AT 650, preche la volevo fortemente e l'ho pagata il giusto, non una cifra spropositata, un Suzuki DR 350, cercavo un'endurina e l'ho trovata in ottimissimo stato veramante a poco, se fosse stato un xr400 o un xt 350, l'avrei presa lo stesso in quelle condizioni ed a quel prezzo, poi il Kappone  :P
Volevo qualcos'altro rispetto alla cara TA che avevo da 10 anni, qualcosa di piu di ignorante ed ho travato il 990 al giusto prezzo e messo davvero bene.
Se il conce bmw dove sono entrato fosse stato meno "tiroso", o fossi andato a Correggio invece che a MO, probabilmente avrei un gs800, forse, se honda invece di arrogarsi il diritto di dirmi che moto devo prendere, avesse a suo tempo rifatto davvero il TA, adesso ne avrei un altra; chissa'..... :chin:
Ho quindi tre moto di tre marchi diversi, che rientrano nei miei parametri, affetto, prezzo, uso, libidine, il marchio non c'entra .
Poi parlatemi di affidabilita', di immagine etc etc, ma ogniuno appunto pensa ai suoi paletti; come dice Giovannino honda faccia quello k vuole!!!
 fiori
Connesso

JanAnderson

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +63/-17
  • Offline Offline
  • Post: 2190
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: Civitavecchia
  • Km: 31.000
  • Moto in uso: BMW R1200GS Adventure
Connesso


sicanos

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Offline Offline
  • Post: 2731
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
Re:Nuova Africa Twin (?)
« Risposta #228 il: 03 Febbraio 2015, 15:20 »


Sara', per me fidelizzarsi ad un marchio o ad un modello, lascia il tempo che trova!!
Ogniuno sceglie, la propria auto, moto furgone, il proprio mezzo insomma a seconda dei parametri che si e' impostato: tecnica, costo, potenza, velocita', immagine, uso e sopratutto, pancia!!!
In casa ho un AT 650, preche la volevo fortemente e l'ho pagata il giusto, non una cifra spropositata, un Suzuki DR 350, cercavo un'endurina e l'ho trovata in ottimissimo stato veramante a poco, se fosse stato un xr400 o un xt 350, l'avrei presa lo stesso in quelle condizioni ed a quel prezzo, poi il Kappone  :P
Volevo qualcos'altro rispetto alla cara TA che avevo da 10 anni, qualcosa di piu di ignorante ed ho travato il 990 al giusto prezzo e messo davvero bene.
Se il conce bmw dove sono entrato fosse stato meno "tiroso", o fossi andato a Correggio invece che a MO, probabilmente avrei un gs800, forse, se honda invece di arrogarsi il diritto di dirmi che moto devo prendere, avesse a suo tempo rifatto davvero il TA, adesso ne avrei un altra; chissa'..... :chin:
Ho quindi tre moto di tre marchi diversi, che rientrano nei miei parametri, affetto, prezzo, uso, libidine, il marchio non c'entra .
Poi parlatemi di affidabilita', di immagine etc etc, ma ogniuno appunto pensa ai suoi paletti; come dice Giovannino honda faccia quello k vuole!!!








come ho già detto tempo fa il mercato italiano e più in generale il mercato europeo hanno  per Honda un' importanza relativa. I volumi di vendita sono notevolmente ridotti  rispetto ai numeri che fa essenzialmente nel continente asiatico con cifre di vendita a sei zeri. Per cui considerando che un'azienda, qualsiasi azienda, produce ed investe nella direzione che la porta a massimizzare il profitto, si può dire che Honda fa egregiamente il suo "mestiere".
Parlare ai giorni nostri ancora di affezione o fedeltà verso un marchio mi sembra quindi un po ridicolo o anacronisticamente sentimentale e le parole di REMO-K-WILLIAMS  rispecchiano invece il corretto atteggiamento che si dovrebbe avere.

varagio

  • La musica accompagna le mie giornate, la moto le completa.
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +24/-13
  • Offline Offline
  • Post: 1799
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: San Donà di Piave
  • Km: 92.000
  • Moto in uso: Honda Varadero XL1000V
Re:Nuova Africa Twin (?)
« Risposta #229 il: 03 Febbraio 2015, 15:23 »

Amen  49.gif  score.gif
Connesso
Giovanni Franzoi "Francis"

VaraNera

  • Socio VCI-TCI
  • Full Member
  • *
  • Gradimento del post: +32/-18
  • Offline Offline
  • Post: 3583
  • Città: Rhodigium
  • Moto in uso: E si ritorna in Vara!!!!
Re:Nuova Africa Twin (?)
« Risposta #230 il: 03 Febbraio 2015, 21:59 »

e poi cambiare ogni tanto fa bene anche all'esperienza  ::)
Connesso

Giovannino

  • Castelbuono (PA) ---> Frascati (RM)
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +2052/-13
  • Offline Offline
  • Post: 5707
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: Castelbuono (PA)
  • Km: 196.000 km
  • Moto in uso: Honda Varadero XL1000V
  • L'unica Honda è la Varadero!
    • Facebook
Re:Nuova Africa Twin (?)
« Risposta #231 il: 03 Febbraio 2015, 22:53 »

Mi sorge il dubbio che il mio intervento sia stato travisato: noi clienti scegliamo in base a mille parametri, non ultimo il cuore.
Ma come ogni commerciante anche Honda, giusto per fare un nome, dovrebbe lavorare per fidelizzare i clienti, non per farli scappare. Esempio inverso: BMW.
Noi ce ne fottiamo, sia chiaro, se Honda segue logiche globali. Noi seguiamo quelle della nostra passione, con o senza l'ala dorata.
 fiori
Connesso
A presto,
Giovannino
Frascati (RM)
---------------------------------------------

fletcher

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +18/-25
  • Offline Offline
  • Post: 1663
  • Anno immatricolazione: 2014
  • Città: Lecce
  • Km: 13.000
  • Moto in uso: BMW GS 1.200
  • BMW GS 1.200
Re:Nuova Africa Twin (?)
« Risposta #232 il: 03 Febbraio 2015, 23:01 »

Dopo tanti anni di Honda, credo 30, passare ad un'altro marchio mi spaventava molto pensando di perdere la proverbiale affidabilità, che per me è molto importante, ma la spesa il costo delle moto è veramente molto alto, la CT mi piaceva, ma facevano pochissimo sconto sul listino ed aveva qualcosa che non mi andava.
Ho provato praticamente tutte le enduro esistenti ed ho ristretto la scelta tra GS, CT e Triunph 1.200, ho fatto un po di valutazioni ed ho preso il GS.
Ora sono a 16.000 km. la moto va una favola, zero problemi, la casa offre la possibilità di estendere la garanzia fino a 5 anni i tagliandi hanno dei costi abbastanza accessibili, sono ancora a quello dei 10.000, il primo era gratis, mi trovo benissimo sotto ogni aspetto.
Questo però non significa che sono diventato un BMWista, quando la cambierò andro a vedere tutti i modelli e scegliero quella che mi piace di più.
Devo dire però che il trattamento post vendita di BMW è molto buono, contrariamente a quello prima, per fortuna la spocchia dei venditori che più volte mi ha portato a mandarli aff...... sparisce nel momento in cui compri la moto e ti rivolgi all'altro personale.
Hanno organizzato il Motorrad a cui all'inizio mi sono iscritto solo per avere qualche vantaggio nei rapporti con la concessionaria e l'assistenza, credo il 20% di sconto su tutto, tanto per iniziare, per poi vedere che organizzano ogni mese dei giri e la concessionaria è sempre presente, ma non è solo legato a quella locale.
Hanno presentato i nuovi modelli ed hanno invitato tutti i soci alla presentazione, trovando la disponibilità di un piccolo aeroporto della zona, sulle piste hanno messo a disposizione 4 moto, due GS e due T Mike per farle provare, due istruttori per dei corsi di guida sicura e ampio buffe per l'aperitivo che poi era un pranzo, quota di partecipazione 10 euro.
Ogni mese viene organizzata una gita più o meno impegnativa, una volta in Calabria o nella provincia, la prossima sarà una tre giorni a Napoli, sempre con costi veramente molto contenuti e tutta l'assistenza di BMW alle spalle.
Giovannino dopo aver fatto l'impossibile ha chiesto una modestissima partecipazione ed hanno risposto picche.
Il concessionario Honda della mia zona è una persona stupenda, ma segue le diretive, quasi zero sconto sull'acquisto, 14 mila e rotti euro ed un po di sconto sugli accessori, se vuole organizzare qualcosa è tutto a spese sue, insomma sotto l'aspetto marketing e fidelizzazione dei clienti vi è una bella differenza, direi un'abisso. 
Connesso

Toro65

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +58/-30
  • Offline Offline
  • Post: 4259
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: Perugia
  • Km: 55.000
  • Moto in uso: BMW R 1200 RT
Re:Nuova Africa Twin (?)
« Risposta #233 il: 04 Febbraio 2015, 07:03 »

 61.gif 61.gif 61.gif
Connesso

remo-k-williams

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +29/-16
  • Offline Offline
  • Post: 1816
  • Anno immatricolazione: 1989, 1994, 2008
  • Città: modena
  • Km: tanti direi ma non quanti vorrei...
  • Moto in uso: AT650, DR350, K990 ADV
Re:Nuova Africa Twin (?)
« Risposta #234 il: 04 Febbraio 2015, 08:00 »

Mi sorge il dubbio che il mio intervento sia stato travisato: noi clienti scegliamo in base a mille parametri, non ultimo il cuore.
Ma come ogni commerciante anche Honda, giusto per fare un nome, dovrebbe lavorare per fidelizzare i clienti, non per farli scappare. Esempio inverso: BMW.
Noi ce ne fottiamo, sia chiaro, se Honda segue logiche globali. Noi seguiamo quelle della nostra passione, con o senza l'ala dorata.
 fiori
Nuuuu, l'avevo capito benizzimo  61.gif 61.gif
e te l'appoggio sull'ultima frase!!! :wtg: fiori
Connesso

JanAnderson

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +63/-17
  • Offline Offline
  • Post: 2190
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: Civitavecchia
  • Km: 31.000
  • Moto in uso: BMW R1200GS Adventure
Re:Nuova Africa Twin (?)
« Risposta #235 il: 04 Febbraio 2015, 11:00 »

@ Remo
te l'appoggio!!! :wtg: fiori


Remo!!!!! All'amministratore del forum????? Non si fa.............. 007.gif 007.gif 007.gif roflmao.gif roflmao.gif roflmao.gif
« Ultima modifica: 04 Febbraio 2015, 11:02 da JanAnderson »
Connesso


Murdock

  • Socio VCI/TCI
  • Sr. Member
  • *****
  • Gradimento del post: +99/-27
  • Offline Offline
  • Post: 13619
  • Anno immatricolazione: 02/2019
  • Città: Rimini
  • Km: Sempre pochi
  • Moto in uso: CRF1000L 2019 ADVENTURE SPORT HRC COLOR
  • SOCIO - CONSIGLIERE VCI - TCI
    • https://www.varaderoclubitalia.it/club/index.php
Re:Nuova Africa Twin (?)
« Risposta #236 il: 04 Febbraio 2015, 11:39 »

@ Remo
te l'appoggio!!! :wtg: fiori


Remo!!!!! All'amministratore del forum????? Non si fa.............. 007.gif 007.gif 007.gif roflmao.gif roflmao.gif roflmao.gif

 cop.gif cop.gif cop.gif cop.gif cop.gif cop.gif censored censored censored censored censored censored 888.gif 888.gif 888.gif 888.gif 888.gif






Gli unici bannati dal forum lo hanno subito per molto meno  roflmao.gif roflmao.gif roflmao.gif roflmao.gif roflmao.gif roflmao.gif roflmao.gif roflmao.gif roflmao.gif roflmao.gif roflmao.gif roflmao.gif
Connesso
Mirco
Rimini
--------------------

Giovannino

  • Castelbuono (PA) ---> Frascati (RM)
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +2052/-13
  • Offline Offline
  • Post: 5707
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: Castelbuono (PA)
  • Km: 196.000 km
  • Moto in uso: Honda Varadero XL1000V
  • L'unica Honda è la Varadero!
    • Facebook
Re:Nuova Africa Twin (?)
« Risposta #237 il: 04 Febbraio 2015, 12:02 »

 :wall: :wall: :wall: :wall:
Connesso
A presto,
Giovannino
Frascati (RM)
---------------------------------------------

sicanos

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Offline Offline
  • Post: 2731
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
Re:Nuova Africa Twin (?)
« Risposta #238 il: 04 Febbraio 2015, 18:25 »


... insomma sotto l'aspetto marketing e fidelizzazione dei clienti vi è una bella differenza, direi un'abisso. 
Chi non vorrebbe essere "coccolato" dal brand della sua moto? stimolato, assistito ed all'occorrenza servito e riverito professionalmente ? tutto questo ha evidentemente un costo e sicuramente l'impegno al riguardo, profuso dalla casa madre,  è direttamente proporzionale all'importanza che quel determinato paese ha negli utili del mercato globale in cui agisce l'azienda stessa.
Ora però se non si "danno i numeri" non si riesce ad entrare correttamente nel merito perché i paragoni in questo campo hanno poco senso.


Honda vende nel Mondo circa 17.000.000 ( 17 MILIONI)  all'anno di motoveicoli , in Europa ne vengono venduti circa 150.000. In Italia circa 35.000.
BMW vende annualmente nel Mondo circa 120.000 motoveicoli, essenzialmente in Germania, Stati Uniti, Francia ed Italia con numeri di vendita più o meno nell'ordine. In Italia Bmw vende circa 10.000 veicoli l'anno.
Il mercato italiano è per Honda  lo 0,2% del suo business
Considerando le oscillazioni tra il quarto ed il terzo posto diciamo che per BMW il mercato italiano vale tra l' 8 % ed il 10% .
Paragonandolo a quello dell'Honda l'ordine di grandezza è più o meno 50 volte superiore in termini di rilevanza sul badget globale dell'azienda ( per quanto riguarda i motocicli). E' palese che investire in Marketing fidelizzante ha un importanza notevolmente superiore per BMW piuttosto che per Honda.
Ora ci si può anche lamentare e a denti stretti dire che altre case fanno meglio ma quello che ho suddetto è la cruda verità. "Mamma Honda" non è che si sveglia la notte,  come una nota pubblicità di supermercati, e si preoccupa di accontentare al massimo il cliente con iniziative o sconti particolari. L'azienda produce ottimi prodotti, tecnologicamente comunque all'avanguardia e garantisce assistenza e ricambi in tutto il mondo.
Tanto deve bastare, poi se uno ci vuole mettere il "cuore" lo fa a suo rischio e pericolo, come succede d'altronde con tutte le belle donne...

Rosso

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Offline Offline
  • Post: 2239
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
Re:Nuova Africa Twin (?)
« Risposta #239 il: 04 Febbraio 2015, 21:48 »

Difatti Sicanos, quei 17milioni di pezzi, sono composti da almeno 16,5milioni di motorette del cazzo con cilindrata inferiore a 150cc, destinate ai mercati del Sudamerica, Africa, India, ed estremo oriente in genere.
Evidentemente Honda preferisce fare grandi numeri con poco guadagno e nessun tipo di postvendita, tantomeno di fidelizzazione del cliente (sai quanto gli frega del blasone Honda al Sik col turbante al posto del casco o al granjero mexicano???)

 emo-10
Connesso
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...
Pagine: 1 ... 14 15 [16] 17 18 ... 25   Vai su