Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Ktm 1190 Adventure  (Letto 8311 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

BoboNero

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +115/-26
  • Offline Offline
  • Post: 5384
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: Grosseto
  • Km: 42000
  • Moto in uso: BMW K1300R
Ktm 1190 Adventure
« il: 03 Aprile 2013, 22:07 »

Provata anche questa, oggi, grazie alla tregua del maltempo.   12.gif
KTM 3  - Crosstourer 0  dunno.gif
Ho preferito fare un'unica prova, secca direttamente con passeggero a bordo. Scesi dal Varadero e saliti sulla K posizione di guida ottima, mi sono trovato subito a mio agio, frizione morbidissima e ben funzionante, cambio preciso, silenzioso e con gli innesti vicinissimi, con un micro movimento si innesta la marcia e via.
Comodissimi ed intuitivi i comandi sul blocchetto Sx, quelli per gestire in pratica tutta l'elettronica, supportati da un bel display grande ed intuitivo. Anche con passeggero è di una agilità disarmante, frenata da urlo, potente e ben modulabile, i controlli Abs e traction control, sono molto discreti, sai che ci sono perchè te lo hanno detto!!! Super assorbenti e confortevoli le sospensioni a controllo elettronico, come le mappature del motore impostabili a piacimento dai comodi comandi sopra citati. La moto che ho provato, aveva la Akrapovic installata, che dona un bel sound ed una estetica gradevole. Il motore, è come DR. Jekill e Mr. Hide, elastico e dalla piacevole guida dai bassi fino ai medi regimi, E S A G E R A T O appena si spalanca il gas. Affondando in 6° da bassa velocità, e sempre con passeggero a bordo, si supera agevolmente in un batter di ciglio velocità da ergastolo, e sinceramente in quei frangenti mi è venuto da pensare, a cosa serve cotanta superbia!!!! Del resto parliamo di 150 Cv per poco più di 200 KG. Provando ad aprire in 4° e 5°, l'impressione che la ruota anteriore si sollevi è sempre costante!!! In quei frangenti, sinceramente mi sono spaventato, non mi dà quel senso di stabilità che mi offre la mia cicciona, calcolando però l'enorme differenza di prestazioni, è ovvio e non contestabile.
Comunque detto questo, è godibilissima anche a velocità touring, ed anche le vibrazioni sono veramente contenute. Secondo me per poco meno di 14M euro, ti porti a casa un bel ferro, con cupolino regolabile di serie, presa accendisigari sul cruscotto, sospensioni elettroniche WP, mappature impostabili, cavalletto centrale ben funzionante, pedane doppio uso, gomma/artiglio ed addirittura ammortizzatore di sterzo WP!!!!
Confrontandola con la vecchia, che ho provato sia in versione 950 che 990, diciamo che hanno un pò snaturato il progetto Adventure, sinceramente mi piacevano di più le vecchie, per come sono abituato a muovermi su due ruote, anche se, è innegabile,  con questa 1190 hanno fatto dei miglioramenti notevoli, in termini sopratutto di tecnologia.
Degno di nota, il fatto che pur essendoci 13° C oggi, si sentiva piuttosto ferocemente, specialmente sul lato sinistro, il calore del motore, sarebbe da verificare il tutto in estate.  :chin:

Tornando a noi, anche in questo caso, non mi stanco di ripetere le solite cose, da nostalgico, tutte queste nuove moto, a differenza della mia cicciona, non strizzano l'occhio al passeggero, ed al carico bagagli, per non parlare della protezione aerodinamica.
Come ben sa chi mi conosce dal vivo ( per tutti gli altri vedere la foto sotto  :P ) sono un bel tortello, e viaggiare a spalle e casco scoperto, implica una fatica in più ed un fastidio notevole, inoltre, durante la prova di poco più di un'ora, la mia signora, ha lamentato un leggero fastidio alle gambe, dovuto alla posizione delle pedane, molto più vicine alla sella e più indietreggiate.





PS. Honda, spero che mi leggi, ma un Varaderone da 200 kg e 150 cavalli, ce lo fai o no???? Dobbiamo mettere mano alla fiamma ossidrica ed al tornio ed inventarci qualcosa di nuovo da soli??? Oppure ti fa piacere che percorriamo 3 milioni di chilometri con le nostre, in attesa di una degna sostituta, che ovviamente non arriverà mai???? Non è nemmeno da dire che godete di vendita di ricambi, non si rompono mai c@@@o!!!!!!



Se mi viene in mente qualcosa, poi l'aggiungo, ora a caldo sono ancora emozionato dalle prestazioni!!!!  19.gif


« Ultima modifica: 03 Aprile 2013, 22:36 da BoboNero »
Connesso
La oa ola alda on la annuccia orta orta e olorata!



moreno_bertoni@fastwebnet.it

BoboNero

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +115/-26
  • Offline Offline
  • Post: 5384
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: Grosseto
  • Km: 42000
  • Moto in uso: BMW K1300R
Re:Ktm 1190 Adventure
« Risposta #1 il: 03 Aprile 2013, 22:15 »

Se mi viene in mente qualcosa, poi l'aggiungo, ora a caldo sono ancora emozionato dalle prestazioni!!!!  19.gif

Ah, si eccomi, se ero un viaggiatore solitario, era già nel mio garage, arancione e con Akrapovich!!!!!  woot

Connesso
La oa ola alda on la annuccia orta orta e olorata!



moreno_bertoni@fastwebnet.it

Toro65

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +58/-30
  • Offline Offline
  • Post: 4259
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: Perugia
  • Km: 55.000
  • Moto in uso: BMW R 1200 RT
Re:Ktm 1190 Adventure
« Risposta #2 il: 03 Aprile 2013, 22:34 »

Mettiti il cuore in pace,  sempre più sparo e sempre meno turismo....
Connesso

BoboNero

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +115/-26
  • Offline Offline
  • Post: 5384
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: Grosseto
  • Km: 42000
  • Moto in uso: BMW K1300R
Re:Ktm 1190 Adventure
« Risposta #3 il: 03 Aprile 2013, 22:36 »

Mettiti il cuore in pace,  sempre più sparo e sempre meno turismo....

 :wtg: :wtg:
Connesso
La oa ola alda on la annuccia orta orta e olorata!



moreno_bertoni@fastwebnet.it

nippi

  • Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +57/-7
  • Offline Offline
  • Post: 6717
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Rimini
  • Km: 194.500
  • Moto in uso: Varadero 1000 abs
  • vivi come puoi, perché come vuoi non puoi! (cit.)
    • Varadero Club Italia
Re:Ktm 1190 Adventure
« Risposta #4 il: 03 Aprile 2013, 22:36 »

Mettiti il cuore in pace,  sempre più sparo e sempre meno turismo....
....e quindi sempre più Varapuffa  :wub:
Connesso
Gianni "nippi" - Rimini
HONDA CBR900RR 2001  +  HONDA VARADERO XL1000V ABS 2004 + MONTESA COTA 315 2002 + HONDA AFRICA TWIN RD 07/A 1998 + altre "vecchiette" ;-)

Giovannino

  • Castelbuono (PA) ---> Frascati (RM)
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +2052/-13
  • Offline Offline
  • Post: 5707
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: Castelbuono (PA)
  • Km: 196.000 km
  • Moto in uso: Honda Varadero XL1000V
  • L'unica Honda è la Varadero!
    • Facebook
Re:Ktm 1190 Adventure
« Risposta #5 il: 04 Aprile 2013, 00:38 »

Bravo Moreno,
ti sei messo, tutto sommato, una bella scimmia in mezzo alle altre contendenti!
Beh, se le prestazioni superiori ti aiutano a guidare con più scioltezza e se i consumi rimangono su livelli accettabili... perché no?
Motociclismo sta comparando le moto di quel segmento e pare che... la GS sia sempre un po' sopra le altre, a cominciare dal consumo, in media il 20/30% in meno rispetto alla media delle altre (e scusate se è poco di questi tempi)...
Sembra, però, che proprio la K1190 sia lì lì per togliere lo scettro di regina alla GS... insomma, sicuramente una moto con le carte in regola.


Dal campo affidabilità, Moré, che cosa hai ricavato dalla prova e dal colloquio con il concessionario?


Se cerchi una moto Honda per sostituire la Varadero, ricorda che in listino c'è una grande gamma di scooteroni che possono fare al caso tuo, visto che i 150 cv ti hanno scioccato! :P


 fiori
Connesso
A presto,
Giovannino
Frascati (RM)
---------------------------------------------

costant

  • Socio VCI/TCI
  • Socio VCI-TCI
  • Jr. Member
  • *
  • Gradimento del post: +16/-4
  • Offline Offline
  • Post: 928
  • Anno immatricolazione: 2008
  • Città: genova... in trasferta...
  • Km: 197.641
  • Moto in uso: Varadero HRC - Fù Kymko Agility 50 "Il Bolide"
Re:Ktm 1190 Adventure
« Risposta #6 il: 04 Aprile 2013, 01:41 »

Mettiti il cuore in pace,  sempre più sparo e sempre meno turismo....
So già... finirò su una Gold... eekout
Connesso
The King of OT...

BoboNero

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +115/-26
  • Offline Offline
  • Post: 5384
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: Grosseto
  • Km: 42000
  • Moto in uso: BMW K1300R
Re:Ktm 1190 Adventure
« Risposta #7 il: 04 Aprile 2013, 07:42 »

... la GS sia sempre un po' sopra le altre,

Su questo, comincio  ad avere dubbi, la K è molto più moto, come ti aspetti di trovarla, sensa quelle "strane" sensazioni che ti trsmette le Mucca, secondo me, tolto il blasone, non ha nulla di meno, ma molto di più.

Dal campo affidabilità, Moré, che cosa hai ricavato dalla prova e dal colloquio con il concessionario?

Di questo non ne abbiamo parlato, sarebbe stata una battaglia persa tergiversandone con il concessionario. Comunque, il motore non è proprio silenzioso, qualche battito si sente, ma se è nella norma, basta farci l'abitudine

Se cerchi una moto Honda per sostituire la Varadero, ricorda che in listino c'è una grande gamma di scooteroni che possono fare al caso tuo, visto che i 150 cv ti hanno scioccato! :P

Ci posso fare l'abitudine ai cavalli. Del resto, come scritto sopra, sono piuttosto nascosti, dietro ai 3/4 di manopola.

So già... finirò su una Gold... eekout

A me sinceramente la mole comincia a darmi fastidio, alla lunga lo senti e poi, andare a prendere il pane oppure il giornale (non ho l'Ipad  :P) in moto diventa scioccante.
« Ultima modifica: 04 Aprile 2013, 07:44 da BoboNero »
Connesso
La oa ola alda on la annuccia orta orta e olorata!



moreno_bertoni@fastwebnet.it

Giovannino

  • Castelbuono (PA) ---> Frascati (RM)
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +2052/-13
  • Offline Offline
  • Post: 5707
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: Castelbuono (PA)
  • Km: 196.000 km
  • Moto in uso: Honda Varadero XL1000V
  • L'unica Honda è la Varadero!
    • Facebook
Re:Ktm 1190 Adventure
« Risposta #8 il: 04 Aprile 2013, 08:55 »

Beh, caro Cost... io non avrei dubbi se dovessi scegliere in quella categoria: K1600GT... un'altro mondo rispetto alla GW, a cominciare dal prezzo. Ma è una mia opinione, of course.


 fiori
Connesso
A presto,
Giovannino
Frascati (RM)
---------------------------------------------

Murdock

  • Socio VCI/TCI
  • Sr. Member
  • *****
  • Gradimento del post: +99/-27
  • Offline Offline
  • Post: 13619
  • Anno immatricolazione: 02/2019
  • Città: Rimini
  • Km: Sempre pochi
  • Moto in uso: CRF1000L 2019 ADVENTURE SPORT HRC COLOR
  • SOCIO - CONSIGLIERE VCI - TCI
    • https://www.varaderoclubitalia.it/club/index.php
Re:Ktm 1190 Adventure
« Risposta #9 il: 04 Aprile 2013, 09:12 »

Grazie Moreno, se prima facevo finta di nulla, ora a leggerti (e sempre di + al pensiero di andare a provarla), la  29.gif 29.gif 29.gif sta piantando le unghie.....per "fortuna", che il conto corrente NON lo permette  roflmao.gif roflmao.gif roflmao.gif roflmao.gif roflmao.gif
Connesso
Mirco
Rimini
--------------------

Toro65

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +58/-30
  • Offline Offline
  • Post: 4259
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: Perugia
  • Km: 55.000
  • Moto in uso: BMW R 1200 RT
Re:Ktm 1190 Adventure
« Risposta #10 il: 04 Aprile 2013, 10:08 »

A me sinceramente la mole comincia a darmi fastidio, alla lunga lo senti e poi, andare a prendere il pane oppure il giornale (non ho l'Ipad  :P) in moto diventa scioccante.

Affianca un sh 150 per il pane e il giornale  fiori
« Ultima modifica: 04 Aprile 2013, 18:37 da BoboNero »
Connesso

costant

  • Socio VCI/TCI
  • Socio VCI-TCI
  • Jr. Member
  • *
  • Gradimento del post: +16/-4
  • Offline Offline
  • Post: 928
  • Anno immatricolazione: 2008
  • Città: genova... in trasferta...
  • Km: 197.641
  • Moto in uso: Varadero HRC - Fù Kymko Agility 50 "Il Bolide"
Re:Ktm 1190 Adventure
« Risposta #11 il: 04 Aprile 2013, 11:44 »

A comprare giornale e pane si va a piedi o in bicicletta ::)
Per la mole, da quando sono dimagrito devo aver perso anche parecchia muscolatura, perchè sta cominciando a dar fastidio anche a me... ma se l'hai provata, tolte le manovre da fermo, la Gold in relazione al suo peso è di una facilità disarmante, merito di quel baricentro rasoterra... sicuramente molto più della Vara...
Giuanin la K1600 è un'ottima alternativa, molto più avanti come progetto, ma non riesco proprio a digerirla esteticamente, al contrario della vecchia LT, che mi piaceva parecchio. Riguardo al prezzo da nuove, considerate le mie possibilità, tra K1600 e Gold cambia poco, dovrei sempre prenderle con diversi anni di vita...
E' anche vero che quando sarà l'ora di cambiare la mia Vara :wub: chissà quante altre moto avran già tirato fuori ::)
Scusate l'OT, torniamo all'Adventure, che merita anch'essa!

 fiori
Connesso
The King of OT...

fletcher

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +18/-25
  • Offline Offline
  • Post: 1663
  • Anno immatricolazione: 2014
  • Città: Lecce
  • Km: 13.000
  • Moto in uso: BMW GS 1.200
  • BMW GS 1.200
Re:Ktm 1190 Adventure
« Risposta #12 il: 04 Aprile 2013, 13:40 »

Sinceramente un pensierino, quasi quasi, le cose che mi preoccupano sono l'affidabilità nel tempo e la manutenzione, visto che ci sono pochi concessionari, dei miei amici che la hanno avuta in altri tempi lamentavano una difficile reperibilità dei ricambi, non so ora.
KTM ha fatto un'ottima politica di prezzi un filo più bassi ed un'ottimo trattamento all'acquisto, oltre offerte che al prezzo di listino consideravano tutti o diversi accessori, forse per questa ha avuto ultimamente una maggiore diffusione.
Sinceramente se dovessi fare una scelta tra K e GS non avrei il minimo dubbio ed andrei diretto sulla K senza pensarci un secondo, per me tra le due moto ci sono differenze, io vedo il GS forse più turing, ma a livello di immagine KTM la vedo molto più su o almeno mi emoziona molto di più.
Poi pensando all'immagine e quindi alla posa da caffè una cosa è sicura, se mai dovesse capitarmi per un qualunque stravagante motivo di andare una domenica in un bar inn a prendere il caffè , il GS sarebbe uno dei tanti parcheggiati in fila una Ktm, come la Mia Vara, è proprio un caso se se ne trova un'altra, per me, nell'immagine, il fatto di essere originali ha un valore aggiunto di fortissimo rilievo, probabilmente, potendo, pagheri volentieri di più solo per questo  :D
Mi permetto di fare una considerazione su Honda, io appena ho visto la pubblicita e le duscussioni sulla Crossturer ho pensato che era un cesso e credo di averlo anche scritto sul forum, ma quando poi sono andato a provarla ho cambiato completamente opinione, non discuto sul profilo estetico che è soggettivo, ma per me da un po di numeri al GS sia in strada che in Off, provare per credere.
Connesso

bubi

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +90/-194
  • Offline Offline
  • Post: 1421
  • Città: (Garda Trentino)
  • Km: tanti tanti tanti
  • Moto in uso: vara2002/05/ 07...stelvio09: 2012 Ora Yama supertenerè 1200
Re:Ktm 1190 Adventure
« Risposta #13 il: 04 Aprile 2013, 14:30 »

 :smokin:  Questa volta concordo in toto con Bobo. Ottima moto, (non l'ho ancora provata) un mio amico la comperata da poco, ne è entusiasta.

Vi ricordate; in tempi non sospetti quando provai la Ct dissi: Non è assolutamente la sostituta della vara, non la vede neanche da lontano. E' una ottima moto, ma una finta endurona vestita da signora con becco e cerchioni a raggi, non ci azzecca nulla.

Quì ha ragione Gio, Honda stà diventando forte negli scooters, se si vuole una vera moto, è necessario cambiare marca.
Questo lo dico, nel rispetto di chi ha acquistato Ct.

Poniamoci una domanda. Come mai tutti continuano a parlare con grande nostalgia della AT...la stessa cosa stà già accadendo con la vara....si continueranno a fare i paragoni, ma si cadrà inevitalmete nella nostalgia.
Si vede che a honda piaciono i gruppi nostalgici.
In passato glielo abbiamo detto in tutte le salse, ai "capi"....ma probabilmente i japan non ci sentono. E allora continuate a fare moto modaiole, con motori riciclati. Si venderanno sempre più scooters.
Connesso
..I° meeting VCI San leo 2002....io c'ero;modestamente

" Non rovinare mai il presente, per un passato che non ha futuro"

le mie ex: Aprilia 125 transalp 600 At

Giovannino

  • Castelbuono (PA) ---> Frascati (RM)
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +2052/-13
  • Offline Offline
  • Post: 5707
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: Castelbuono (PA)
  • Km: 196.000 km
  • Moto in uso: Honda Varadero XL1000V
  • L'unica Honda è la Varadero!
    • Facebook
Re:Ktm 1190 Adventure
« Risposta #14 il: 04 Aprile 2013, 14:35 »

 49.gif  HONDA 49.gif


Però fai davvero dei gran bei scooter, complimenti!  7.gif
Connesso
A presto,
Giovannino
Frascati (RM)
---------------------------------------------