Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Straordinaria impresa per Nicola Dutto  (Letto 2895 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Murdock

  • Socio VCI/TCI
  • Sr. Member
  • *****
  • Gradimento del post: +99/-27
  • Offline Offline
  • Post: 13619
  • Anno immatricolazione: 02/2019
  • Città: Rimini
  • Km: Sempre pochi
  • Moto in uso: CRF1000L 2019 ADVENTURE SPORT HRC COLOR
  • SOCIO - CONSIGLIERE VCI - TCI
    • https://www.varaderoclubitalia.it/club/index.php
Straordinaria impresa per Nicola Dutto
« il: 07 Giugno 2013, 13:28 »

http://www.repubblica.it/motori/auto/sezioni/attualita/2013/06/07/news/straordinaria_impresa_per_nicola_dutto-60563642/



Il campione cuneese, rimasto paraplegico a seguito di un incidente, ha portato a termine in sella alla speciale Ktm 500 Exc, la Baja 500 in Messico, gara valevole per il mondiale Desert Race - FOTO

“Come uomo sono molto felice di avere finito la gara ed in buone condizioni fisiche, come atleta mi dispiace non averla conclusa con il crono che speravo”. Queste sono le prime parole pronunciate dal pilota Nicola Dutto, al termine della sua straordinaria prova alla Baja 500 in Messico. Per capire l’eccezionalità dell’impresa bisogna ricordare che il campione cuneese è diventato paraplegico (paralizzato dal busto in giù), a causa di una lesione alla settima vertebra dorsale provocata da una caduta nella prima gara del campionato 2010.

Grazie a una sconfinata passione all’innato talento e alla incredibile forza di volontà Dutto si è “rialzato” dall’incidente ed ha ripreso quella che era la sua fita fino al giorno dell’incidente, ovvero correre in moto. Così Nicola è diventato il primo pilota di moto al mondo che ha partecipato ad una gara di 800 km no-stop valevole per il mondiale Desert Race da paraplegico. Per rendersi conto della portata dell’impresa realizzata basti pensare che la gara, a causa delle sue numerose difficoltà, non sempre viene portata a termine nemmeno  da tutti i piloti normodotati. Dutto, che prima dell’incidente ero uno tra i migliori piloti a livello mondiale in una disciplina simile all’enduro, ha corso in sella alla Ktm

500 Exc grazie al sostegno della filiale italiana della casa di  Mattighofen e con il pieno supporto di Ktm America. Al suo fianco, per tutta la durata della gara, c’è stato il pilota di enduro Massimo Ravetta sempre pronto ad assisterlo in caso di necessità. La massacrante prova del mondiale è stata conclusa in over-time (19 ore) nel cuore della notte e Dutto è stato il primo al mondo a compiere una simile impresa. Ma ecco il suo racconto che ripercorrere le fasi principali della competizione: “Partenza alle 6.30 da Ensenada per affrontare 480 miglia, mi sono sentito bene da subito, la moto perfetta c'erano tutte le condizioni per fare una bella gara. Il percorso è molto difficile, nulla a che vedere con quello della Baja Aragon a cui avevo partecipato un anno fa che invece è molto veloce. Qui ci sono tratti tecnici incredibili. Ad ogni Baja Pit, dove faccio rifornimento, sanno chi sono e mi accolgono con applausi e commozione, io bevo e riparto. Nelle fasi iniziali della gara riesco a superare un po’ di moto. Nei tratti più tosti mantengo un’andatura tranquilla, queste gare vanno gestite con intelligenza. Cado alcune volte ed in questo tipo di gare è una cosa normalissima ma ovviamente non mi posso rialzare da solo, mi deve aiutare Ravetta ma che spesso da solo non ce la fa e deve attendere che si fermano altri piloti. Perdo tempo prezioso e arrivano i trophy truck (grossi veicoli a 4 ruote). Facciamo passare i primi 3 che si giocano il podio e che vanno ai 200 km/h, poi proseguiamo.

Mancano 40 miglia al traguardo, mi sento bene, sono un po’ stanco ma ho quasi finito la gara… Mi ero imposto di concludere la gara ed avevo promesso a mia moglie Elena che sarei arrivato alla fine, ce la sto facendo!!!” Ma proprio quando tutto sembra concludersi nel migliore di modi ecco che gli imprevisti, tipici di queste gare, ci mettono lo zampino: “Siamo su una salita con tanto fesh fesh (polvere sottilissima) passa un trophy mi sorpassa e solleva tantissima polvere. Esco dal tracciato perché non vedo nulla, andando troppo piano perdo l’equilibrio e cado. E’ una caduta banalissima, non mi faccio un graffio, sto bene ma la moto è infossata, Ravetta da solo non riesce a riportarla sul tracciato e dobbiamo aspettare che qualcuno si fermi ad aiutarci, intanto passano minuti su minuti. Telefono a mia moglie con il satellitare e lei mi da coraggio, mi dice di continuare. Risalgo sulla moto arrabbiato per il tempo perso e arrivo al traguardo in over time. Come uomo sono molto contento perché non ho sofferto, sto bene, ci sono a livello sia fisico che mentale. Come pilota, come atleta, mi dispiace no avere fatto un crono migliore, all’altezza del mio potenziale. Sono comunque molto felice: ho capito che ci sono…ci sono eccome!!! Qui gli americani e i messicani non sapevano cosa dire prima della gara, tanti complimenti, mi chiamavano Sir… “Can I shake your hand Sir? Posso stringerle la mano Signore?”

Hanno perfino organizzato una festa per me a San Diego in un ristorante italiano! Ringrazio di cuore Max Ravetta per avermi accompagnato in questa avventura non facile per lui, il mio tecnico Roberto Boasso che è sempre aiuto indispensabile ed Elena per aver creduto in me sempre”. Insomma nonostante l’over-time finale questa gara è stata un vero e proprio successo per Nicola Dutto che ormai ci ha abituato all’incredibile e noi lo aspettiamo alla prossima gara consapevoli che anche in quell’occasione non mancherà di stupirci.  (m.r.)

http://www.repubblica.it/motori/auto/sezioni/attualita/2013/06/07/foto/dutto_prima_pilota_paraplegico_al_mondo_alla_baja_500-60561946/1/

 fiori fiori fiori fiori fiori fiori fiori fiori fiori fiori fiori fiori fiori fiori fiori
Connesso
Mirco
Rimini
--------------------

mario-teramo

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +46/-23
  • Offline Offline
  • Post: 3503
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Città: Campli-Teramo
  • Km: troppi...
  • Moto in uso: Varadero Nera Troglos
Re:Straordinaria impresa per Nicola Dutto
« Risposta #1 il: 07 Giugno 2013, 18:39 »

 fiori fiori fiori
Connesso
Patriarca mario & lilla
(campli) TERAMO
Ex Varadero nera '99
Varadero nera '07
socio n.005/2009
Ragazzi OK la moto però la Gnocca è la Gnocca! Vim 7 Polonia....

vara2000

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +8/-3
  • Offline Offline
  • Post: 684
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: Catanzaro Lido
  • Km: 57000
  • Moto in uso: Yamaha Supertenere 1200
Re:Straordinaria impresa per Nicola Dutto
« Risposta #2 il: 07 Giugno 2013, 21:51 »

 5.1.gif 5.1.gif 5.1.gif 5.1.gif 5.1.gif 25.gif 25.gif 25.gif pash.gif pash.gif pash.gif fiori
Connesso
Le mie moto del passato e non: Vespa T5 125 '86 (dal 1988-1990), Gilera ER 125 (dal 1990-1993), Honda Dominator 650 '90 (dal 1993-1995), BMW F650 (dal 1995-1997

jackass

  • non è mai tardi se non guardi l'ora!
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +7/-1
  • Offline Offline
  • Post: 1171
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: vr
  • Km: 84000
  • Moto in uso: transalp 650 catalicammello
Re:Straordinaria impresa per Nicola Dutto
« Risposta #3 il: 07 Giugno 2013, 22:13 »

 7.gif
Connesso
tin bota!
va pian che l'è n'attimo!
[un ta 650 è per sempre]

VaraNera

  • Socio VCI-TCI
  • Full Member
  • *
  • Gradimento del post: +32/-18
  • Offline Offline
  • Post: 3583
  • Città: Rhodigium
  • Moto in uso: E si ritorna in Vara!!!!
Re:Straordinaria impresa per Nicola Dutto
« Risposta #4 il: 07 Giugno 2013, 22:26 »

61.gif 61.gif 61.gif 61.gif 61.gif 61.gif 61.gif 61.gif 61.gif 61.gif 61.gif 61.gif 61.gif 61.gif 61.gif 61.gif

tutti in piedi sul divano e applausi per mezz'ora!!! 

61.gif 61.gif 61.gif 61.gif 61.gif 61.gif 61.gif 61.gif 61.gif 61.gif 61.gif 61.gif 61.gif 61.gif 61.gif 61.gif
Connesso

sicanos

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Offline Offline
  • Post: 2731
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
Re:Straordinaria impresa per Nicola Dutto
« Risposta #5 il: 08 Giugno 2013, 12:52 »

e io che quando ho un po di mal di schiena o mi impigrisco e prendo la macchina...  007.gif


mi vergogno un  po  dunno.gif
Davanti ad una  impresa di questo genere  ci vuole solo un grande rispetto ed una standing ovation 25.gif

andreauò

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-4
  • Offline Offline
  • Post: 618
  • Anno immatricolazione: 2010
  • Città: OVADA (AL)
  • Km: 15000
  • Moto in uso: KTM 990 adv R
  • Un K sotto al culo un TA nel cuore
Re:Straordinaria impresa per Nicola Dutto
« Risposta #6 il: 08 Giugno 2013, 18:03 »

 7.gif 7.gif 7.gif 7.gif 7.gif 7.gif 7.gif 7.gif 7.gif 7.gif 7.gif 7.gif 7.gif 7.gif 7.gif 7.gif
Connesso

JEKYLL7

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +37/-7
  • Offline Offline
  • Post: 3342
  • Anno immatricolazione: Luglio 2016
  • Città: BOLOGNA
  • Km: 24.500 con TRANSALP + 7.000 con KTM
  • Moto in uso: EX TRANSALP 700, ORA KTM 1050 ADV
Re:Straordinaria impresa per Nicola Dutto
« Risposta #7 il: 08 Giugno 2013, 22:19 »

 61.gif 61.gif 61.gif 61.gif 61.gif 61.gif 61.gif 5.1.gif 5.1.gif 5.1.gif
Connesso
Ciao, JEKYLL7.