Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Il FRESCOILER...ovvero LISSToiLER...ovvero oliatore Catena  (Letto 16949 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Spirito Libero

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +8/-0
  • Offline Offline
  • Post: 503
  • Anno immatricolazione: 1999
  • Città: Bergamo
  • Km: 20.000
  • Moto in uso: Vara 1000 "il mulo"
Re:Il FRESCOILER...ovvero LISSToiLER...ovvero oliatore Catena
« Risposta #30 il: 18 Ottobre 2013, 11:46 »

Ah però...
Vedo che il progettino prosegue bene.
Ti auguro di avere tempo e serenità per completarlo... e farcene una bella descrizione!

Spirito

darkins

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +2/-0
  • Offline Offline
  • Post: 33
  • Anno immatricolazione: 2010
  • Città: Milano
  • Km: 13K
  • Moto in uso: Transalp 700
Re:Il FRESCOILER...ovvero LISSToiLER...ovvero oliatore Catena
« Risposta #31 il: 18 Ottobre 2013, 17:37 »

spesso ci torno su con la mente..... ma in questo periodo ho altro su cui concentrarmi secret.gif
forse dalla settimana prossima dovrei riuscire a riprendere gli smanettamenti...

intanto, questo è il prototipino di una delle versioni che ho in mente, giusto per dare un idea.
i componenti lato destro ed i fili rossi, servono solo per i test di simulazione. il circuito sarebbe più o meno, quello del riquadro giallo.
8 step di distanza tra un dosaggio e l'altro, programmabile tramite 3 switch,
4 step di quantità d'olio (grandezza goccia), tamite 2 switch,
1 pulsante per attivare la modalità "dosaggio arricchito" (dimezza la distanza tra i dosaggi), segnalata da un led,
1 pulsante per fare un dosaggio manuale, in qualsiasi momento,
1 led per segnalare il dosaggio in atto,
1 led per indicare le gocce dosate (4 gocce x dosaggio = 4 flashate del led).

il 4° led serve solo per i test.

è molto probabile che userò un controllore differente che mi permetta di aggiungere altre funzioni..... ben diverse dall'oliatore...  888.gif

Enzo posso chiederti dove hai comprato la pompa? E' peristaltica immagino... quale è la minima erogazione? Ty!!
Connesso

giorgiomario

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +16/-2
  • Offline Offline
  • Post: 1999
  • Anno immatricolazione: 07
  • Città: oristano
  • Km: 56000
  • Moto in uso: ktm 990 adventure abs version
    • http://www.flickr.com/photos/giorgiomario/
Re:Il FRESCOILER...ovvero LISSToiLER...ovvero oliatore Catena
« Risposta #32 il: 18 Ottobre 2013, 17:55 »

 vai Enzo!
Io invece ho ordinato stamattina l'ago di infusione della. Scottoiler e userò quello
Connesso
Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un
calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto
con lo stesso agio che in cima ad una montagna o nei
petal

Enzo1972

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +20/-1
  • Offline Offline
  • Post: 778
  • Anno immatricolazione: 16/06/2011
  • Città: Montecchio Maggiore (VI)
  • Km: 9300   RIPARTITO !!! 😁...
  • Moto in uso: XL700VAB - ABS (RD15)
Re:Il FRESCOILER...ovvero LISSToiLER...ovvero oliatore Catena
« Risposta #33 il: 18 Ottobre 2013, 22:37 »

Il pensiero stava diventando prepotente....

ho caricato il firmware nel chip con dei parametri di prova e fatto i primi test...
tutto liscio come l'olio 59.gif

Ho provato solo con acqua e il risultato è stato molto soddisfacente.
Alimentando la pompa con impulsi da 50ms (millesimi di secondo), si ha una erogazione di 0,05cc (o ml). Ho previsto un ciclo di dosaggio da 4 impulsi ogni tot km (configurabili da 1 a 10), per un totale di circa 0,2cc per dosaggio.
con 100ms (0,1cc) x4 = 0,4cc
con 150ms (0,15cc) x4 = 0,6cc
con 200ms (0,2cc) x4 = 0,8cc
bella lineare direi. dovrei solo scegliere meglio tempi e km per ottimizzare i quantitativi d'olio. Forse già con 0,1cc, l'olio non si distribuirebbe bene... sarà da provare sul campo.
con gli attuali parametri si riesce a fare con 100ml d'olio, da un minimo di 125km(che dimezzano attivando la modalità arricchita), fino ad un massimo di 5000km...
gli estremi mi sembrano improbabili ed al limite mi converrebbe rendere più fini le regolazioni intorno ai parametri verosimili, riducendo l'intervallo tra uno step e l'altro scratch
Edit: cercando un po in giro, ho letto che i consumi variano da una media di circa 5-6000km, ad un minimo di circa 15000km per ogni 100ml, a seconda del sistema usato.... rielaboro con questo riferimenti... (fine edit)

L'accrocchio si potrebbe fare in due pezzi, in modo da mettere a portata di mano solo i due pulsanti e i 2 o 3 led.
« Ultima modifica: 19 Ottobre 2013, 10:56 da Enzo1972 »
Connesso
Il tempo aggiusta tutto....... ma gli anni persi, son persi !
[img width=125 height=80]http://i1.wp.com/nerdbastards.com/wp-content/uploads/2013

Enzo1972

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +20/-1
  • Offline Offline
  • Post: 778
  • Anno immatricolazione: 16/06/2011
  • Città: Montecchio Maggiore (VI)
  • Km: 9300   RIPARTITO !!! 😁...
  • Moto in uso: XL700VAB - ABS (RD15)
Re:Il FRESCOILER...ovvero LISSToiLER...ovvero oliatore Catena
« Risposta #34 il: 18 Ottobre 2013, 23:01 »

...............
Enzo posso chiederti dove hai comprato la pompa? E' peristaltica immagino... quale è la minima erogazione? Ty!!
a metà della seconda pagina di questo post, ho messo I link di dove ho preso la pompa peristaltica... per acquario. Ma se cerchi "micro pompa" con google, ne trovi di migliori per questo scopo.
per l'erogazione, penso sia sufficiente quanto scritto sopra.
Connesso
Il tempo aggiusta tutto....... ma gli anni persi, son persi !
[img width=125 height=80]http://i1.wp.com/nerdbastards.com/wp-content/uploads/2013

darkins

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +2/-0
  • Offline Offline
  • Post: 33
  • Anno immatricolazione: 2010
  • Città: Milano
  • Km: 13K
  • Moto in uso: Transalp 700
Re:Il FRESCOILER...ovvero LISSToiLER...ovvero oliatore Catena
« Risposta #35 il: 19 Ottobre 2013, 12:19 »

Edit: cercando un po in giro, ho letto che i consumi variano da una media di circa 5-6000km, ad un minimo di circa 15000km per ogni 100ml, a seconda del sistema usato.... rielaboro con questo riferimenti... (fine edit)
esatto, anche io avevo trovato sui vari manuali gli stessi quantitativi.

L'accrocchio si potrebbe fare in due pezzi, in modo da mettere a portata di mano solo i due pulsanti e i 2 o 3 led.
certamente, stessa idea... visto le somiglianze ti posto il mio progettino appena ho tempo. E' basato su arduino, ma siamo li'... in pratica ho evitato di usare switch ma solo pulsanti. Questo permette di creare più facilemente un pannelino di controllo a tenuta stagna e volendo da applicare al manubrio per tenere tutto sott'occhio (un prototipo iniziale lo faccio artigianalmente con il dremel e se viene bene magari mi affido a qualcuno con una fresa CNC)...

Se nelle tue foto vicino alla pompa mi sembra di intravedere il componente per misurare la temperatura, mi chiedo come fai a misurare i km percorsi. Io ho messo giù un sensore reed (sono gli stessi utilizzati per le biciclette) che conta le rotazioni della ruota. Per fare le cose bene ho previsto pero' una modalità di setup che ti permette di tarare lo strumento. Questa soluzione l'ho preferita vista l'applicabilità a qualsiasi moto. Inoltre ho anche previsto la spia della riserva per i più distratti.

E come ti scrivevo mi manca la pompa per fare qualche test... grazie!
Connesso

Enzo1972

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +20/-1
  • Offline Offline
  • Post: 778
  • Anno immatricolazione: 16/06/2011
  • Città: Montecchio Maggiore (VI)
  • Km: 9300   RIPARTITO !!! 😁...
  • Moto in uso: XL700VAB - ABS (RD15)
Re:Il FRESCOILER...ovvero LISSToiLER...ovvero oliatore Catena
« Risposta #36 il: 19 Ottobre 2013, 13:28 »

azz... vai sul tosto 61.gif

ma arduino non è ingombrante ?
....io non l'ho mai usato :(
che linguaggio si usa per programmarlo ?

nel mio progettino non c'è nessuna sonda di temperatura,  con la pompa volumetrica, secondo me non serve.
forse ti riferisci al piccolo simil-transistorino ? è un 78L05 per alimentare il pic a 5V
l'altro transistor in formato SOT-32, è un NPN darligton BD677 che fa da "relè" per pilotare la pompa.
a destra del pic, c'è un oscillatore ceramico da 4MHz che serviva per il pic16F84... volevo usare questo pic che ha solo 1k di memoria, e per ridurre il programma, ho dovuto usare i dipswitch.
ora gli ho messo un 16F628 che ha il doppio della memoria programma e l'oscillatore interno (+ altro), così potrei recuperare altri 2 I/O, eliminare gli switch e montare un diplay a led con un paio di cifre senza altri driver esterni....... ed ho anche qualche 16F88 se voglio esagerare restando con la stessa piedinatura....  :cool:
poi ci sono condensatori, resistenze e qualche diodo.

la velocità, anzi la distanza percorsa, la rilevo dagli impulsi che arrivano dal reed della ruota fonica (encoder già presente sulla TA700). sulla presa degli optional nel fianchetto sinistro della moto, trovo sia questo segnale che il positivo sotto chiave ed il negativo.
il segnale è un digitale 0-5V con 50 impulsi per giro ruota (circa 2metri) ed arriva al massimo a 1,5 - 2kHz e credo che non dovrebbe darmi problemi.
inoltre in questo modo, riesco a calcolare con precisione dove far cadere la goccia, ad esempi su due punti (quasi) diametralmente opposti della corona, e su 4 punti (quasi) equidistanti della catena. inserendo un leggero scorrimento, riesco a far arrivare l'olio su ogni singola maglia della catena.... almeno in teoria  :P

poi c'è sempre la possibilità di usare componenti in formato smd per miniaturizzare il circuito e farcelo stare tutto sullo sterzo....

si capisce che sto ragionando solo per la TA700, per altre moto bisognerà rielaborare qualche parametro per avere questa (teorica) precisione sul punto di caduta della goccia che comunque, credo si possa considerare un fattore non critico e non necessario (è poco probabile che la goccia cada sempre sulla stesso punto. quindi la catena verrà sempre lubrificata omogeneamente).

adesso speriamo di non prendere bastonate...  eekout
« Ultima modifica: 19 Ottobre 2013, 20:57 da Enzo1972 »
Connesso
Il tempo aggiusta tutto....... ma gli anni persi, son persi !
[img width=125 height=80]http://i1.wp.com/nerdbastards.com/wp-content/uploads/2013

Enzo1972

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +20/-1
  • Offline Offline
  • Post: 778
  • Anno immatricolazione: 16/06/2011
  • Città: Montecchio Maggiore (VI)
  • Km: 9300   RIPARTITO !!! 😁...
  • Moto in uso: XL700VAB - ABS (RD15)
Re:Il FRESCOILER...ovvero LISSToiLER...ovvero oliatore Catena
« Risposta #37 il: 19 Ottobre 2013, 21:29 »

Ho aggiunto la possibilità di selezionare alcuni step di sovraddosaggio tramite pressioni cicliche del pulsantino. Lo step selezionato viene segnalato dal diverso modo di lampeggiare del led. Gli step saranno +25%, +50%, +100% ed off ovviamente. Penso possano bastare.

penso convenga orientarsi su valori bassi per i km tra un ciclo e l'altro, altrimenti si rischia che con ripetute percorrenze brevi, non arriverebbe ad attivarsi il primo ciclo di dosaggio automatico... anche se c'è sempre la possibilità di attivare un ciclo manualmente.

 il programma è arrivato ad 1,3k...

In pratica così com'è, si seleziona il dosaggio minimo che si vuole ottenere, tramite i dipswitch che quindi diventerà il dosaggio base. Poi con i pulsantini si può incrementare al bisogno o farlo partire in qualsiasi momento.

cos'altro può servire ?


Connesso
Il tempo aggiusta tutto....... ma gli anni persi, son persi !
[img width=125 height=80]http://i1.wp.com/nerdbastards.com/wp-content/uploads/2013

darkins

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +2/-0
  • Offline Offline
  • Post: 33
  • Anno immatricolazione: 2010
  • Città: Milano
  • Km: 13K
  • Moto in uso: Transalp 700
Re:Il FRESCOILER...ovvero LISSToiLER...ovvero oliatore Catena
« Risposta #38 il: 19 Ottobre 2013, 21:31 »

azz... vai sul tosto 61.gif
piu' che altro vado sul semplice.  :TRmarameo:

ma arduino non è ingombrante ?
....io non l'ho mai usato :(
che linguaggio si usa per programmarlo ?
dipende da quale acquisti, ma stiamo parlando di pochi cm (sulla necessità degli ingombri leggi più sotto).  Io ho la scheda leonardo (http://arduino.cc/en/Main/ArduinoBoardLeonardo, che viene 18euro), ma volendo trovi anche la mini e la micro allo stesso prezzo.
Alla base è il solito C in abbinato a diverse librerie e funzioni già pronte.

Ho inserito il sensore di temperatura  per cercare di capire se tutto l'accrocchio può funzionare semplicemente per caduta: al posto della pompa, si potrebbe utilizzare una valvola elettromagnetica. Secondo me a causa dei frequentissimi funzionamenti ad intermittenza potrebbe essere un tallone d'achille. Ma su questo ancora non ho riserve. Se dovessi affidarmi al solo rubinetto, l'erogazione sarebbe quindi in funzione di temperatura e velocita' (o meglio distanza percorsa).

la velocità, anzi la distanza percorsa, la rilevo dagli impulsi che arrivano dal reed della ruota fonica (encoder già presente sulla TA700). sulla presa degli optional nel fianchetto sinistro della moto, trovo sia questo segnale che il positivo sotto chiave ed il negativo.
sì, sulla nostra sì, ho diversi amici con AT e domi che avrebbero qualche difficoltà... ho preferito spendere dieci euro in più e fare qualcosa di veramente universale.

il segnale è un digitale 0-5V con 50 impulsi per giro ruota (circa 2metri) ed arriva al massimo a 1,5 - 2kHz e credo che non dovrebbe darmi problemi.
inoltre in questo modo, riesco a calcolare con precisione dove far cadere la goccia, ad esempi su due punti (quasi) diametralmente opposti della corona, e su 4 punti (quasi) equidistanti della catena. inserendo un leggero scorrimento, riesco a far arrivare l'olio su ogni singola maglia della catena.... almeno in teoria  :P

si capisce che sto ragionando solo per la TA700, per altre moto bisognerà rielaborare qualche parametro per avere questa (teorica) precisione sul punto di caduta della goccia che comunque, credo si possa considerare un fattore non critico e non necessario (è poco probabile che la goccia cada sempre sulla stesso punto. quindi la catena verrà sempre lubrificata omogeneamente).
sei una spanna sopra!!!!  jawdrop.gif io mi ero semplicemente affidato alla probabilità

poi c'è sempre la possibilità di usare componenti in formato smd per mignaturizzare il circuito e farcelo stare tutto sullo sterzo....
il mio ragionamento è stato di lasciare il pannellino di controllo a parte e metterlo sullo sterzo. Quindi ho: serbatoio, pompa o rubinetto, centralina, reed e sonda termica.

Il mio pannellino di controllo è costituito attualmente da due pulsanti e due led:
  • pulsante A:
    • se premuto per 3 secondi si mette in modalità di setup per tarare il reed. Questa modalità si attiva dopo che per 20 secondi il led A si accende ad intervalli sempre più vicini. Il motociclista ha quindi il tempo di raggiungere i 30km/h e di mantereli per 10 secondi. In questo modo viene ricavata la distanza dal mozzo della ruota al quale è stato montato il reed. Il raggio trovato viene quindi memorizzato nella eeprom e utilizzato al posto di quello di default.
    • se premuto per un 1/2 secondo aumenta la frequenza dell'erogazione
  • pulsante B:
    • più di 3 secondi, riazzera il contatore della riserva nel caso di riempimento serbatoio
    • se premuto per un 1/2 secondo diminuisce la frequenza dell'erogazione
    [li]Se premo per 3 secondi A e B attivo il flush, ovvero risciacquo la catena per 10 secondi
  • led A, lampeggia se premuto il relativo tasto/funzione o lampeggia per 15ms ad ogni erogazione
  • led B, lampeggia se premuto il relativo tasto/funzione o lampeggia in caso di riserva scarsa

quello che mi manca è l'indicazione del programma di erogazione scelto... per fare questo dovrei abbondare con i led (almeno tre: abbondante scarso medio)...

Fai conto che un display potrebbe essere utile, ma non indispensabile. Io ho cercato utilizzare meno componenti possibili sul pannellino... in caso per l'arduino vendono questo ed è pure semplice da utilizzare: http://store.arduino.cc/it/index.php?main_page=product_info&cPath=6_31&products_id=279

cmq direi proprio che si procede  plane.gif
Connesso

darkins

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +2/-0
  • Offline Offline
  • Post: 33
  • Anno immatricolazione: 2010
  • Città: Milano
  • Km: 13K
  • Moto in uso: Transalp 700
Re:Il FRESCOILER...ovvero LISSToiLER...ovvero oliatore Catena
« Risposta #39 il: 19 Ottobre 2013, 21:41 »

penso convenga orientarsi su valori bassi per i km tra un ciclo e l'altro, altrimenti si rischia che con ripetute percorrenze brevi, non arriverebbe ad attivarsi il primo ciclo di dosaggio automatico... anche se c'è sempre la possibilità di attivare un ciclo manualmente.

Citazione da: Enzo1972
Ho previsto un ciclo di dosaggio da 4 impulsi ogni tot km (configurabili da 1 a 10), per un totale di circa 0,2cc per dosaggio.
Io non ho ancora acquistato la pompa ma mi domando: ma se banalmente evitassi di erograre per cicli e facessi erogazioni singole molto più frequenti non supereresti il problema?

cos'altro può servire ?
il cardano!!!!  emo-10
Connesso

Enzo1972

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +20/-1
  • Offline Offline
  • Post: 778
  • Anno immatricolazione: 16/06/2011
  • Città: Montecchio Maggiore (VI)
  • Km: 9300   RIPARTITO !!! 😁...
  • Moto in uso: XL700VAB - ABS (RD15)
Re:Il FRESCOILER...ovvero LISSToiLER...ovvero oliatore Catena
« Risposta #40 il: 20 Ottobre 2013, 02:05 »

bello il setup automatico.
io non saprei come farlo (per ora...), mi sarei limitato a mettere due switch per selezionare la misura del cerchio, tramite una delle quattro combinazioni ottenibili.
certo che arduino ha grosse potenzialità, ma visto il prezzo... si può sprecare anche per questa applicazione. 

Citazione da: Enzo1972
Ho previsto un ciclo di dosaggio da 4 impulsi ogni tot km (configurabili da 1 a 10), per un totale di circa 0,2cc per dosaggio.
Io non ho ancora acquistato la pompa ma mi domando: ma se banalmente evitassi di erograre per cicli e facessi erogazioni singole molto più frequenti non supereresti il problema?
ci ho pensato anche io ma mi piaceva l'idea di oliare la catena in 4 punti equidistanti che non venissero influenzati dalle variazioni degli intervalli selezionati... magari il giusto è nel mezzo e potrei provare a ridurre a due i punti e raddoppiare così la frequenza :chin:

la funzione flush mi piace e te la scopiazzo ma penso di legarla agli impulsi che arrivano dalla ruota e non a tempo, magari una goccia su ogni maglia girando lentamente e poi aumentando l'andatura... sai che imbrattamento ? :ph34r:

la riserva come pensi di ricavarla ? conteggi le gocce totali erogate o metti un qualche sensore ?
Connesso
Il tempo aggiusta tutto....... ma gli anni persi, son persi !
[img width=125 height=80]http://i1.wp.com/nerdbastards.com/wp-content/uploads/2013

darkins

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +2/-0
  • Offline Offline
  • Post: 33
  • Anno immatricolazione: 2010
  • Città: Milano
  • Km: 13K
  • Moto in uso: Transalp 700
Re:Il FRESCOILER...ovvero LISSToiLER...ovvero oliatore Catena
« Risposta #41 il: 20 Ottobre 2013, 11:23 »

bello il setup automatico.
io non saprei come farlo (per ora...), mi sarei limitato a mettere due switch per selezionare la misura del cerchio, tramite una delle quattro combinazioni ottenibili.
certo che arduino ha grosse potenzialità, ma visto il prezzo... si può sprecare anche per questa applicazione. 

Citazione da: Enzo1972
Ho previsto un ciclo di dosaggio da 4 impulsi ogni tot km (configurabili da 1 a 10), per un totale di circa 0,2cc per dosaggio.
Io non ho ancora acquistato la pompa ma mi domando: ma se banalmente evitassi di erograre per cicli e facessi erogazioni singole molto più frequenti non supereresti il problema?
ci ho pensato anche io ma mi piaceva l'idea di oliare la catena in 4 punti equidistanti che non venissero influenzati dalle variazioni degli intervalli selezionati... magari il giusto è nel mezzo e potrei provare a ridurre a due i punti e raddoppiare così la frequenza :chin:

la funzione flush mi piace e te la scopiazzo ma penso di legarla agli impulsi che arrivano dalla ruota e non a tempo, magari una goccia su ogni maglia girando lentamente e poi aumentando l'andatura... sai che imbrattamento ? :ph34r:

la riserva come pensi di ricavarla ? conteggi le gocce totali erogate o metti un qualche sensore ?

per il setup ho usato la formula inversa della velocità tangenziale
per la riserva ho usato il conteggio
per il flush prevedo un utilizzo al termine dell'offroad (fai conto che funziona con le stesse tempistiche del setup... 20 secondi, si arriva a 30 km/h, dura 10s e cosi' via... l'importante e' non sbrodolare)
per il prezzo di arduino, una volta finita la fase di prototipazione,  volendo si può acquistare solo il microcontrollore ed integrare con i pochi componenti che occorrono. http://store.arduino.cc/it/index.php?main_page=product_info&cPath=11_15&products_id=80

se vuoi scrivimi in pvt... sono cose un po' troppo tecniche e OT per un forum di moto...
Connesso

nippi

  • Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +57/-7
  • Offline Offline
  • Post: 6727
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Rimini
  • Km: 194.500
  • Moto in uso: Varadero 1000 abs
  • vivi come puoi, perché come vuoi non puoi! (cit.)
    • Varadero Club Italia
Re:Il FRESCOILER...ovvero LISSToiLER...ovvero oliatore Catena
« Risposta #42 il: 20 Ottobre 2013, 11:53 »

.....
se vuoi scrivimi in pvt... sono cose un po' troppo tecniche e OT per un forum di moto...
non preoccuparti, darkins.... ormai siete rimasti solo tu ed Enzo1972 a seguire questo topic  :TRangelo:
è già diventata una comunicazione personale  :P


Connesso
Gianni "nippi" - Rimini
HONDA CBR900RR 2001  +  HONDA VARADERO XL1000V ABS 2004 + MONTESA COTA 315 2002 + HONDA AFRICA TWIN RD 07/A 1998 + altre "vecchiette" ;-)

Enzo1972

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +20/-1
  • Offline Offline
  • Post: 778
  • Anno immatricolazione: 16/06/2011
  • Città: Montecchio Maggiore (VI)
  • Km: 9300   RIPARTITO !!! 😁...
  • Moto in uso: XL700VAB - ABS (RD15)
Re:Il FRESCOILER...ovvero LISSToiLER...ovvero oliatore Catena
« Risposta #43 il: 20 Ottobre 2013, 12:23 »

No no.

A me servono le osservazioni di chi la moto la usa sul serio (non come me), per sviluppare le modalità di funzionamento che possono servire o semplicemente essere utili 53.gif

per gli OT... non sarà come parlare della barista che fa il meccanico :banana: ...ma sono notizie che potrebbero tornare utili a qualche altro svitato come me, almeno credo dunno.gif

p.s.
anche parlare della barista ha la sua utilità: tira su il morale... :OT:  roflmao.gif
« Ultima modifica: 20 Ottobre 2013, 12:35 da Enzo1972 »
Connesso
Il tempo aggiusta tutto....... ma gli anni persi, son persi !
[img width=125 height=80]http://i1.wp.com/nerdbastards.com/wp-content/uploads/2013

giorgiomario

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +16/-2
  • Offline Offline
  • Post: 1999
  • Anno immatricolazione: 07
  • Città: oristano
  • Km: 56000
  • Moto in uso: ktm 990 adventure abs version
    • http://www.flickr.com/photos/giorgiomario/
Re:Il FRESCOILER...ovvero LISSToiLER...ovvero oliatore Catena
« Risposta #44 il: 21 Ottobre 2013, 11:28 »

io personalmente opto per il non avere elettronica in mezzo......
per il sostituire i tubi che ho usato fin'ora con dei tubi più performanti, e sopratutto per via dei raccordi aria compressa che potrò usare.... e per il sistemare a mio piacimento il pezzo della scottoiler che mi sta arrivando da internet ( 7€ spedito+5 di spedizione), assieme al regolatore di flusso che devo ordinare (3 € +ss) 
dopodichè chiudo definitivamente l'argomento olio nella catena.
La soddisfazione del faidatè è enorme, sinceramente non sono d'accordo con il "non farsi le cose da soli, nemmeno quando non ne vale la pena (agli occhi altrui) perchè se non si facesse così.... l'uomo non avrebbe scoperto la ruota  emo-10
Connesso
Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un
calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto
con lo stesso agio che in cima ad una montagna o nei
petal