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Autore Topic: Regolatore di tensione fuso, rimasto a piedi in Croazia.  (Letto 6250 volte)

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Enzo1972

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Re:Help, rimasto a piedi in Croazia.
« Risposta #15 il: 14 Agosto 2013, 13:06 »

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VaraNera

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Re:Help, rimasto a piedi in Croazia.
« Risposta #16 il: 14 Agosto 2013, 13:50 »

soluzioni per renderlo più efficiente non son tante: spostarlo in zona in cui possa prendere molta aria, oppure lasciarlo in sede e applicargli la ventolina del pc.
Se ne conoscete altre, diffondete.
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BoboNero

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Re:Help, rimasto a piedi in Croazia.
« Risposta #17 il: 14 Agosto 2013, 14:00 »

Le foto sono arrivate. Ma sono fuori stasera le carico.
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Spirito Libero

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Re:Help, rimasto a piedi in Croazia.
« Risposta #18 il: 14 Agosto 2013, 14:12 »

Grazie Bobo,
Dalle foto si dovrebbe vedere bene la crepa nel regolatore.

Per renderlo più efficiente (porca boia non riesco a rilassarmi e continuo a pensarci) stavo pensando di iniziare a ridurre il carico sostituendo tutte le lampadine possibili con dei led cominciando dal fanale posteriore e tutte le luci cruscotto.
Poi sicuramente monterò una ventola ma di questo ne parleremo più avanti.

Spirito

Enzo1972

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Re:Help, rimasto a piedi in Croazia.
« Risposta #19 il: 14 Agosto 2013, 15:48 »

 Se non ti sei già impegnato con il meccanico, potresti trovare una soluzione di fortuna a poche decine di euro.
finite le vacanze, al rientro, provvederai per il meglio.

altrimenti, lascia tutto com'è ed evita di accendere accessori come faretti aggiuntivi o robe simili, per lungo tempo.

goditi il resto delle vacanze tranquillo e sereno :smokin:

....io fare così
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Spirito Libero

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Re:Help, rimasto a piedi in Croazia.
« Risposta #20 il: 14 Agosto 2013, 15:52 »

Non posso tornare senza regolatore no?

Enzo1972

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Re:Help, rimasto a piedi in Croazia.
« Risposta #21 il: 14 Agosto 2013, 15:59 »

No
ma potresti montare un regolatore da recupero ed adattarlo utilizzando i cavetti del tuo bruciato, se necessario.

EDITATO:
Citazione
Potrebbe andar bene anche quello di uno scooter fissato con fil di ferro ed al limite spegni una lampada del doppio faro anteriore...
ripensandoci, sono stato troppo generico su quest'ultima affermazione e credo sia opportuno precisare meglio.

per adattare un altro regolatore, bisogna tener conto della potenza dell'alternatore (mi pare 400 e rotti Watt per vara). Se la potenza del ricambio è maggiore, nessun problema.
Se è inferiore (ma non troppo) si può ovviare a META' dei problemi, riducendo il carico elettrico... ma non sarebbe affidabile a lungo termine.

...così mi pare meglio  :reading:
chiedo scusa per l'iniziale superficialità dell'intervento :morons:
« Ultima modifica: 14 Agosto 2013, 17:12 da Enzo1972 »
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Re:Help, rimasto a piedi in Croazia.
« Risposta #22 il: 14 Agosto 2013, 16:02 »

P.s.
con "lascia tutto com'è..." intendevo con l'impegno preso con il mec per ka sostituzione a 280 euro...
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Re:Help, rimasto a piedi in Croazia.
« Risposta #23 il: 14 Agosto 2013, 17:24 »

Mi sono già impegnato con il meccanico locale (di una gentilezza rara) per procurare il nuovo regolatore.
L'alternativa era passare in rassegna i noleggiatori di scooter ed elemosinare un pezzo compatibile.
Son sincero, un po' mi rode per il prezzo ma almeno è il regolatore giusto ed è originale... E poi almeno posso collegare il navigatore (unico carico aggiuntivo sulla mia moto).

Grazie Enzo per la spiegazione ora è più chiaro.

Spirito

Enzo1972

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Re:Help, rimasto a piedi in Croazia.
« Risposta #24 il: 14 Agosto 2013, 17:40 »

 :wtg:

I navigatori e/o telefoni in carica,  sono carichi abbastanza trascurabili... diciamo fino a tre o quattro collegati contemporaneamente.
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JanAnderson

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Re:Help, rimasto a piedi in Croazia.
« Risposta #25 il: 14 Agosto 2013, 18:02 »

Considerando che un aftermarket costa dai 35 ai 50 euro.............direi che oltre alla gentilezza il mecca dovrebbe stendere un tappeto rosso al tuo passaggio........
Comprendo però il tuo disagio visto che sei in vacanza e senza moto............
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Re:Help, rimasto a piedi in Croazia.
« Risposta #26 il: 14 Agosto 2013, 18:06 »

Per renderlo più efficiente (porca boia non riesco a rilassarmi e continuo a pensarci) stavo pensando di iniziare a ridurre il carico sostituendo tutte le lampadine possibili con dei led cominciando dal fanale posteriore e tutte le luci cruscotto.
Poi sicuramente monterò una ventola ma di questo ne parleremo più avanti.


Il regolatore di tensione ha il compito di smaltire la corrente generata dall'alternatore e NON UTILIZZATA dai vari servizi di bordo, luci ecc...
Credo quindi che a sostituire le comuni lampade ad incandescenza, il cui carico totale è calcolato, con lampade a led dal bassissimo consumo, porterebbe il regolatore a lavorare ancor di più per smaltire la tensione in eccesso. L'avere sulla moto parecchi accessori  come manopole riscaldabili, faretti e quant'altro, va a mettere sotto stress lo statore (che genera la corrente), non il regolatore di tensione (che la mantiene intorno ai 12,5 volt).
L'unica cosa buona e sensata è quella di spostare la posizione del regolatore di tensione in una maggiormente ventilata per favorirne il raffreddamento e mettere sul cruscotto un voltometro per controllarne lo stato operativo.
Ultima cosa: secondo me hai fatto benissimo a prenderne uno originale e dedicato per la tua moto.
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Enzo1972

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Re:Help, rimasto a piedi in Croazia.
« Risposta #27 il: 14 Agosto 2013, 18:16 »

Il regolatore ha tre blocchi funzionali, uno di "controllo" e due di "potenza".
I due di potenza, sono:
- il raddrizzatore (diodi) : che si stressa con il troppo carico.
- il limitatore (di solito SCR) : che si stressa senza carico.
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Re:Help, rimasto a piedi in Croazia.
« Risposta #28 il: 14 Agosto 2013, 20:11 »

Per renderlo più efficiente (porca boia non riesco a rilassarmi e continuo a pensarci) stavo pensando di iniziare a ridurre il carico sostituendo tutte le lampadine possibili con dei led cominciando dal fanale posteriore e tutte le luci cruscotto.
Poi sicuramente monterò una ventola ma di questo ne parleremo più avanti.

Ultima cosa: secondo me hai fatto benissimo a prenderne uno originale e dedicato per la tua moto.
Buona strada!

Il regolatore "originale" di serie sulla Vara a carburatori,è utilizzato su tutti gli scooter Honda,dal cinquantino all'SH targato.........
Una pippa di regolatore sottodimensionato per la nostra moto,come del resto lo statore.
Infatti sulle versioni dal 2003 sono stati entrambi sostituiti con altri idonei e che, a memoria,non hanno dato problemi a nessuno.........
Sostituirlo con uno originale secondo me non ha senso...........
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BoboNero

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Re:Help, rimasto a piedi in Croazia.
« Risposta #29 il: 14 Agosto 2013, 20:34 »


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