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Autore Topic: Controllo di stabilità in curva  (Letto 2089 volte)

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Giovannino

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Controllo di stabilità in curva
« il: 26 Settembre 2013, 10:03 »

Da http://www.motociclismo.it/ktm-1190-adventure-2014-avra-il-controllo-di-stabilita-in-curva-moto-56373


KTM 1190 Adventure 2014: avrà il controllo di stabilità in curva
Nuovo dispositivo Bosch per l’endurona austriaca MY14: MSC (Motorcycle Stability Control), sistema di ABS e Traction Control che lavora anche in piega. Potranno montarlo anche le Adventure 2013, ma scommettiamo che sarà un must anche per molte altre moto?

Ormai all’ABS e al Traction Control siamo abituati: non c’è una moto che non sia equipaggiata con almeno uno di questi due dispositivi. Le endurone e le supersportive di ultima generazione hanno entrambi i sistemi, che lavorano insieme nei riding mode, per aumentare la sicurezza e le prestazioni. Tutto ciò ovviamente sottostà ai limiti della fisica e, soprattutto l’ABS, funziona al meglio a moto dritta. Ma oggi Bosch introduce una novità che ha dell’incredibile, nel mondo della moto: il controllo di stabilità in curva!
 
IN CURVA NIENTE SARÀ PIÙ COME PRIMA
Il nuovo dispositivo della Casa tedesca, montato per la prima volta al mondo sui modelli 2014 delle KTM 1190 Adventure e Adventure R, si chiama MSC, Motorcycle Stability Control. Si tratta di un sistema che unisce le funzionalità del C-ABS e del Controllo di Trazione per assicurare una gestione ottimale dell’aderenza in curva, in una moltitudine di situazioni in frenata e accelerazione.
L’obbiettivo è raggiungere un compromesso ideale tra sicurezza e divertimento in ogni frangente e su ogni terreno. In particolare il sistema MSC:
 
può prevenire lo slittamento delle ruote nelle frenate in curva
minimizza l'autoraddrizzamento della moto nelle frenate in piega
previene il ribaltamento nelle frenate di emergenza
previene lo slittamento della ruota posteriore nelle accelerazioni in piega
previene il sollevamento della ruota anteriore in accelerazione
 
Il sistema acquisisce dati tramite sensori sparsi in tutta la moto ed elabora numerosi parametri, quali la velocità delle ruote, angolo di piega, angolo di rollio, accelerazione, pressione dell’impianto frenante e molto altro.
 
ANCHE RETROFIT
Per i dettagli tecnici e le impressioni di guida rimandiamo ad un articolo di approfondimento, per ora possiamo dare una bella notizia: la KTM annuncia che anche i modelli 2013 delle 1190 Adventure e Adventure R potranno essere equipaggiati col sistema Bosch MSC (in Germania l’operazione costerà 399 euro), il tutto a partire da dicembre 2013, periodo in cui comincerà anche la  produzione dei modelli 2014 che lo monteranno di serie. In Germania, i prezzi delle endurone KTM con MSC di serie saranno di 13.995 euro (1190 Adventure) e 15.495 euro (1190 Adventure R).
 
SOLO KTM (PER ORA)
Nei video che seguono, Bosch ci spiega il funzionamento del sistema che, come abbiamo detto, sarà usato per la prima volta al mondo sulle KTM 1190 Adventure. Ma sono molte le moto che sfruttano  i dispositivi Bosch, ad esempio la Ducati Multistrada e la BMW R 1200 GS, guarda caso le regine del segmento delle endurone. Scommettiamo che a Eicma questa novità (epocale per il mondo della moto) sarà abbinata a più di un modello di più di un marchio? E ovviamente l’idea farà scuola, indietro non si torna!


Video



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Giovannino

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Re:Controllo di stabilità in curva
« Risposta #1 il: 26 Settembre 2013, 10:04 »

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varalex

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Re:Controllo di stabilità in curva
« Risposta #2 il: 26 Settembre 2013, 10:59 »

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Re:Controllo di stabilità in curva
« Risposta #3 il: 26 Settembre 2013, 11:09 »

Sono sorprendenti i progressi della tecnica anche sulle moto e i sistemi, fondamentali, di sicurezza attiva continuano ad essere implementati.  18.gif
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Re:Controllo di stabilità in curva
« Risposta #4 il: 26 Settembre 2013, 12:08 »

In teoria basta un buon ABS....
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Giovannino

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Re:Controllo di stabilità in curva
« Risposta #5 il: 26 Settembre 2013, 12:30 »

In teoria basta un buon ABS....


Per quello che posso capire io, non è la direzionalità che migliora, ma è l'effetto autoraddrizzante...


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Re:Controllo di stabilità in curva
« Risposta #6 il: 26 Settembre 2013, 13:37 »

tenendo sempre in debita considerazione i vantaggi dell'aumentata sicurezza attiva/passiva dei mezzi a motore,
ci avete fatto caso che sono sempre piu gli incidenti per "perdita di controllo" del mezzo?!?!
Troppa elettronica sui mezzi e troppa "falsa"sicurezza genera troppa fiducia, negli ausili appunto portandoci ad andare oltre le nostre possibilita' con tutte le conseguenze, spesso brutte, del caso!!
Quanta gente, che, non sentendosi in grado di domare 150 hp bruti, con lo sbandieramento di MSC, ABS, CBS...PDF Excel e Word :P,
saltera' in sella ad un mostro, come in effetti e' il 1190, dandoci manate di gas, "tanto ci pensa l'elettronica" per poi arrivare lunghi, troppo lunghi anche per l'elettronica?1
Comincino a mettere ste cose che so, su una bella 350, 400, 500 da 40-50 hp;
guardate in Giappone, le inventano ste cose, ma per andare oltre i 400cc hai bisogno di una patente speciale.
Leva e pedale del freno, gas attaccato a due bei carburatori e frizione, il tutto attaccato alle mie mani ed al cevello, stop!!
Limiti di potenza e cilindrata VERI, per auto, moto e biciclette, limiti di velocita' SERI,patenti auto/moto con esami seri; giusto per, in FInlandia ci vogliono anni per prendere la patente per l'auto... :mazzate:
Ecco come si fa a non farsi male
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Re:Controllo di stabilità in curva
« Risposta #7 il: 26 Settembre 2013, 13:39 »

Quello che ho capito io invece è chè l'abs in curva non serve a nulla...  62.gif :reading: scratch
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Le mie moto del passato e non: Vespa T5 125 '86 (dal 1988-1990), Gilera ER 125 (dal 1990-1993), Honda Dominator 650 '90 (dal 1993-1995), BMW F650 (dal 1995-1997

JEKYLL7

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Re:Controllo di stabilità in curva
« Risposta #8 il: 26 Settembre 2013, 13:45 »

tenendo sempre in debita considerazione i vantaggi dell'aumentata sicurezza attiva/passiva dei mezzi a motore,
ci avete fatto caso che sono sempre piu gli incidenti per "perdita di controllo" del mezzo?!?!
Troppa elettronica sui mezzi e troppa "falsa"sicurezza genera troppa fiducia, negli ausili appunto portandoci ad andare oltre le nostre possibilita' con tutte le conseguenze, spesso brutte, del caso!!
Quanta gente, che, non sentendosi in grado di domare 150 hp bruti, con lo sbandieramento di MSC, ABS, CBS...PDF Excel e Word :P,
saltera' in sella ad un mostro, come in effetti e' il 1190, dandoci manate di gas, "tanto ci pensa l'elettronica" per poi arrivare lunghi, troppo lunghi anche per l'elettronica?1
Comincino a mettere ste cose che so, su una bella 350, 400, 500 da 40-50 hp;
guardate in Giappone, le inventano ste cose, ma per andare oltre i 400cc hai bisogno di una patente speciale.
Leva e pedale del freno, gas attaccato a due bei carburatori e frizione, il tutto attaccato alle mie mani ed al cevello, stop!!
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Beh sono d'accordo con te, la sensibilità e le doti di guida non si comprano;
avendole però in aggiunta a questi nuovi sistemi si alza ulteriormente la sicurezza, vedi auto ecc..., poi se sei un imbranato incosciente l'elettronica per il cervello la devono ancora inventare.
Casco ben allacciato, luci accese CERVELLO COMPRESO !!!  woot 
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Re:Controllo di stabilità in curva
« Risposta #9 il: 26 Settembre 2013, 14:15 »

Il problema è che secondo me molta gente non conosce la dinamica e il comportamento di tali gingilli elettronici (un conto è provare un controllo di trazione a moto dritta sullo sterrato altra storia è provarlo su asfalto in piega), quindi si aspetta una reazione "classica" della moto  mentre invece ci sarà una reazione che non conosce. Sul fatto che l'ABS non servirebbe in curva stenderei un velo pietoso. ....  fiori
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sicanos

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Re:Controllo di stabilità in curva
« Risposta #10 il: 26 Settembre 2013, 14:25 »

fermo restando l'importanza dell'esperienza e delle abilità personali, questo controllo, se funziona come dicono, è sicuramente un grande ausilio nei casi in cui ci si ritrova a dover frenare in curva a causa, ad esempio, di un ostacolo ma se si arriva lunghi non so come faccia, visto che impedisce  la scivolta, ad evitare di farti fare un dritto fuori strada con tutta la moto 

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Re:Controllo di stabilità in curva
« Risposta #11 il: 26 Settembre 2013, 15:17 »

Sul fatto che l'ABS non servirebbe in curva stenderei un velo pietoso. .... 
Caro Toro, il "velo pietoso" per un po' non l'hanno steso sul tester... E' ovvio che era una considerazione come conseguenza della visione del video, che sembrerebbe voler affermare che l'abs "tradizionale" ormai non vale niente perchè ora c'è l'MSC che ti fa andare in "crociera" (pensavo fosse evidente affiancando alla considerazione gli emoticons)     ::) . Come siete "impulsivi" a sentenziare sulle opinioni degli altri  fiori
« Ultima modifica: 26 Settembre 2013, 15:28 da vara2000 »
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Giovannino

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Re:Controllo di stabilità in curva
« Risposta #12 il: 26 Settembre 2013, 15:34 »


Leva e pedale del freno, gas attaccato a due bei carburatori e frizione, il tutto attaccato alle mie mani ed al cevello, stop!!


Forse bisognerebbe ritornare a lavorare dalle basi: il cervello umano.


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Re:Controllo di stabilità in curva
« Risposta #13 il: 26 Settembre 2013, 15:40 »

Quello che ho capito io invece è chè l'abs in curva non serve a nulla...  62.gif :reading: scratch


Non è proprio così: serve a non perdere la direzionalità e, soprattutto, serve ad evitare di cadere immediatamente come un pero maturo al primo accenno di frenata. Averlo e non averlo comporta un abisso di differenza anche se, probabilmente, la curva mette in crisi un normale impianto, a meno che non sia dotato, da come sembra di vedere, dell'ultimo ritrovato della tecnica.
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Re:Controllo di stabilità in curva
« Risposta #14 il: 26 Settembre 2013, 17:54 »

Quello che ho capito io invece è chè l'abs in curva non serve a nulla...  62.gif :reading: scratch
Allora ho capito male io, sai scritto così sembrava generico  fiori
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