Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: ...Sono passato al lato oscuro della forza!!!!  (Letto 4601 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

bubi

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +90/-194
  • Offline Offline
  • Post: 1421
  • Città: (Garda Trentino)
  • Km: tanti tanti tanti
  • Moto in uso: vara2002/05/ 07...stelvio09: 2012 Ora Yama supertenerè 1200
Re:...Sono passato al lato oscuro della forza!!!!
« Risposta #15 il: 03 Dicembre 2013, 20:00 »

 :smokin:.......Vediamo un po' se riesco ad esprimere quello che ho provato..fino ad ora. La posseggo da due settimane, qualche cosa sono riuscito a capire.


Come prima cosa; l'insieme costruttivo è impeccabile, da subito un'idea di concretezza.
 sicuramente le viti non si arrugginiscono e alcuni supporti no si crepano (qui guzzi deve lavorare ancora molto)
 il Sound! No, non è la Stelvio, forse è la prima cosa che manca. Comunque molto buono per essere un bicilindrico fronte marcia.

Giri la chiave e senti il classico motorino d'aviamento dei magiariso...non ha esitazioni. Un'altra cosa che avverti immediatamente, è l'assenza di vibrazioni. Ecco perché molti abbinano questo al fatto che sia un motore...elettrico. Ma così non è.

La frizione è meno dura di quella guzzi, il cambio è meno morbido, ma molto, molto preciso. Il gas è fluido e le prime marce si susseguono senza indurre. Erogazione ottima e lineare. Confort eccellente, nonostante la sella sia più "dura". La triangolazione è ottima, solamente la leva del freno post è un pochino più alta della pedalina...un pochino scomoda, ma poi ci fai l'abitudine.

Il cardano è ottimo!! nulla da dire clac clac non se ne sentono.

Come sapete ci sono due mappature T&S...nella Touring tutto accade graduale, senza strappi ed è l'ideale proprio per il Touring, la potenza non manca. Geniali questi mangiariso, infatti grazie a questa mappatura, nell'uso quotidiano consuma meno ed è ampiamente sufficiente anche come scatto.

Mappatura sport: Occhio qui sono cazzi! Se acceleri di colpo parte come un razzo verso Marte,la spinta è continua e non ha "buchi" ma con la differenza che non urla, ma ti trovi a 140kh...in pochissimo tempo, e occhio a tenerti bene al manubrio. : Chessygrin :

Qui vi devo dire la verità ci devo fare un pochino l'abitudine. N.B. Monto la centralina rimappata diapason originale yamaha...ora sicuramente nessuno si può lamentare della potenza, ce n'è anche troppa per i miei gusti.

Questa è la grande differenza che c'è con la Stelvio.
La Mandelliana per partire come un razzo Urla, un po' come l'Italian style, mentre la st, senza urlare fa la stessa cosa, senza che te ne accorgi, proprio come i Japan. Poche parole, tanti fatti!

Ad alti regimi le vibrazioni si avvertono di più, ma niente di terribile.

...a proposito: Finalmente riesco a distinguere i veicoli nello specchietto! :lol: :lol:

la ciclistica è molto buona per essere una japan, è intuitiva, si lascia portare, ma è da capire e scoprire. In ogni caso dopo poco la senti tua...e osi.
la protezione dall'aria è ottima. però monto parabrezza Touring e deflettori.

Freni ottimi, non vibrano e sono pronti. Purtroppo i tubi sono in gomma non intrecciati, vedremo se cederanno usandoli veramente.
Il contatto con l'anteriore è ottimo, dove la metti stà. Anche con questa riesci a fare delle belle curve a compasso.

Il contachilometri è bello e molto leggibile, credevo peggio....e la sera si tinge di arancio :oops:
Il cavo del gas ce l'hai sempre in mezzo, ma pensavo che desse più fastidio.

I fari sono molto molto buoni, anabbaglianti potenti...abbaglianti inquietanti!!! :foto

Il cavalletto laterale, non è il massimo. Infatti sulla 2014 hanno fatto una piccola modifica per estrarlo più comodamente. Quello centrale è ottimo, e la moto è bilanciata al punto che ci và quasi da sola, senza sforzi, un po' come la Bmw. (questa è una piuma)

In sintesi, è una moto molto molto buona, molto meno japan della vara, è più coinvolgente.
La linea è molto accattivante, e come la Stelvio ha una propria identità. Insomma, per il momento mi sento bene su questa mangiariso.

ovviamente tutto quello che ho scritto è frutto solamente di sensazioni di un semplice "motociclista" che tenta di interpretare quello che sente.

Dimenticavo: Abs non disiseribile, qui i puristi dell'Off non sono entusiasti. Mentre per il controllo di trazione ci sono tre posizioni da poter impostare.

In sintesi; una moto assolutamente sottovalutata, e sottostimata.

concludendo; il mondo della moto è unico, e continua a farmi vibrare...più o meno

Il mio motto: è quello di non essere talebani di una marca, altrimenti non puoi provare, non puoi capire
  :wtg:
Connesso
..I° meeting VCI San leo 2002....io c'ero;modestamente

" Non rovinare mai il presente, per un passato che non ha futuro"

le mie ex: Aprilia 125 transalp 600 At

Rosso

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Offline Offline
  • Post: 2242
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
Re:...Sono passato al lato oscuro della forza!!!!
« Risposta #16 il: 03 Dicembre 2013, 21:36 »

"...molto meno japan della vara e più coinvolgente..."        È una caratteristica che ho sempre apprezzato nelle Yamaha che ho avuto. Molto più "moto", più personali e più carattere. Le adoro! Bravo bubi!
Connesso
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

bubi

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +90/-194
  • Offline Offline
  • Post: 1421
  • Città: (Garda Trentino)
  • Km: tanti tanti tanti
  • Moto in uso: vara2002/05/ 07...stelvio09: 2012 Ora Yama supertenerè 1200
Re:...Sono passato al lato oscuro della forza!!!!
« Risposta #17 il: 03 Dicembre 2013, 21:49 »

 :smokin:...e questo lo dico avendo fatto vent'anni con Honda.

Continuo a pensare che la vera ultima moto di honda è la Vara, con tutti i suoi limiti di età.
E' ancora una moto assolutamente attuale, ovvio che le più recenti sono migliori, tecnologia, ricerca, materiali; non ci vuole molto.

Detto questo, la Stelvio è una grande moto, un motore ed un telaio che le japan se lo possono sognare. Ma i Giapponesi hanno una grande tecnologia applicata, quando mettono una moto sul mercato non ci sono i richiami importanti come accade anche alle più blasonate europee.

La St, è la classica moto giapponese, di grande qualità e pochi fronzoli, tutta sostanza e niente chiacchere. L'unica cosa che gli manca, è il marketing della Bmw!
Connesso
..I° meeting VCI San leo 2002....io c'ero;modestamente

" Non rovinare mai il presente, per un passato che non ha futuro"

le mie ex: Aprilia 125 transalp 600 At

varhonda

  • Socio VCI/TCI
  • Socio VCI-TCI
  • Jr. Member
  • *
  • Gradimento del post: +45/-7
  • Offline Offline
  • Post: 1964
  • Anno immatricolazione: 2016
  • Città: Cafasse (Torino)
  • Km: 0 con Africa Twin CRF 1000 L, 25.000 con lo scooter, tanti con l'Africa
  • Moto in uso: X-max250_Africa Twin CRF 1000 L_Africa Twin '89..pepatissima
Re:...Sono passato al lato oscuro della forza!!!!
« Risposta #18 il: 04 Dicembre 2013, 02:43 »

Vai tranquillo.....gran moto


 whip 62.gif  ....ca@@o ne sai tu!!!!!!!!!!!!!!!!!   emo-10  emoass
Connesso

Murdock

  • Socio VCI/TCI
  • Sr. Member
  • *****
  • Gradimento del post: +99/-27
  • Offline Offline
  • Post: 13619
  • Anno immatricolazione: 02/2019
  • Città: Rimini
  • Km: Sempre pochi
  • Moto in uso: CRF1000L 2019 ADVENTURE SPORT HRC COLOR
  • SOCIO - CONSIGLIERE VCI - TCI
    • https://www.varaderoclubitalia.it/club/index.php
Re:...Sono passato al lato oscuro della forza!!!!
« Risposta #19 il: 04 Dicembre 2013, 08:37 »

Vai tranquillo.....gran moto


 whip 62.gif  ....ca@@o ne sai tu!!!!!!!!!!!!!!!!!   emo-10  emoass

Renato, forse perché ne ha 2 in casa???  :TRangelo: :TRangelo: :TRangelo:
Connesso
Mirco
Rimini
--------------------

varhonda

  • Socio VCI/TCI
  • Socio VCI-TCI
  • Jr. Member
  • *
  • Gradimento del post: +45/-7
  • Offline Offline
  • Post: 1964
  • Anno immatricolazione: 2016
  • Città: Cafasse (Torino)
  • Km: 0 con Africa Twin CRF 1000 L, 25.000 con lo scooter, tanti con l'Africa
  • Moto in uso: X-max250_Africa Twin CRF 1000 L_Africa Twin '89..pepatissima
Re:...Sono passato al lato oscuro della forza!!!!
« Risposta #20 il: 04 Dicembre 2013, 13:58 »

Vai tranquillo.....gran moto


 whip 62.gif  ....ca@@o ne sai tu!!!!!!!!!!!!!!!!!   emo-10  emoass

Renato, forse perché ne ha 2 in casa???  :TRangelo: :TRangelo: :TRangelo:

Mirco sei proprio da  whip whip whip roflmao.gif
Connesso

pes

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +8/-0
  • Offline Offline
  • Post: 320
  • Anno immatricolazione: 04/2013
  • Città: Alessandria
  • Moto in uso: Harley Davidson Wide Glide 103
Re:...Sono passato al lato oscuro della forza!!!!
« Risposta #21 il: 04 Dicembre 2013, 14:47 »

Vai tranquillo.....gran moto


 whip 62.gif  ....ca@@o ne sai tu!!!!!!!!!!!!!!!!!   emo-10  emoass

Nulla.......me lo hanno detto !   emo-10 emo-10 emo-10 emoass emoass
Connesso

pes

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +8/-0
  • Offline Offline
  • Post: 320
  • Anno immatricolazione: 04/2013
  • Città: Alessandria
  • Moto in uso: Harley Davidson Wide Glide 103
Re:...Sono passato al lato oscuro della forza!!!!
« Risposta #22 il: 04 Dicembre 2013, 14:48 »

Vai tranquillo.....gran moto


 whip 62.gif  ....ca@@o ne sai tu!!!!!!!!!!!!!!!!!   emo-10  emoass

Renato, forse perché ne ha 2 in casa???  :TRangelo: :TRangelo: :TRangelo:

Pensa se ne avessi 3  :TRmarameo: :ttok:
Connesso

Murdock

  • Socio VCI/TCI
  • Sr. Member
  • *****
  • Gradimento del post: +99/-27
  • Offline Offline
  • Post: 13619
  • Anno immatricolazione: 02/2019
  • Città: Rimini
  • Km: Sempre pochi
  • Moto in uso: CRF1000L 2019 ADVENTURE SPORT HRC COLOR
  • SOCIO - CONSIGLIERE VCI - TCI
    • https://www.varaderoclubitalia.it/club/index.php
Re:...Sono passato al lato oscuro della forza!!!!
« Risposta #23 il: 04 Dicembre 2013, 17:22 »

Vai tranquillo.....gran moto


 whip 62.gif  ....ca@@o ne sai tu!!!!!!!!!!!!!!!!!   emo-10  emoass

Renato, forse perché ne ha 2 in casa???  :TRangelo: :TRangelo: :TRangelo:

Mirco sei proprio da  whip whip whip roflmao.gif

Renè  score.gif score.gif score.gif score.gif score.gif score.gif score.gif score.gif
Connesso
Mirco
Rimini
--------------------

bubi

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +90/-194
  • Offline Offline
  • Post: 1421
  • Città: (Garda Trentino)
  • Km: tanti tanti tanti
  • Moto in uso: vara2002/05/ 07...stelvio09: 2012 Ora Yama supertenerè 1200
Re:...Sono passato al lato oscuro della forza!!!!
« Risposta #24 il: 09 Dicembre 2013, 11:48 »

 :smokin:....Mariooooo; e tu non dici niente!!! Un troglo rimane un troglo....o no!?  888.gif
Connesso
..I° meeting VCI San leo 2002....io c'ero;modestamente

" Non rovinare mai il presente, per un passato che non ha futuro"

le mie ex: Aprilia 125 transalp 600 At

Toro65

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +58/-30
  • Offline Offline
  • Post: 4259
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: Perugia
  • Km: 55.000
  • Moto in uso: BMW R 1200 RT
Re:...Sono passato al lato oscuro della forza!!!!
« Risposta #25 il: 09 Dicembre 2013, 11:58 »

Però sai bene che il lato oscuro è un'altro!!!  :D
Connesso

bubi

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +90/-194
  • Offline Offline
  • Post: 1421
  • Città: (Garda Trentino)
  • Km: tanti tanti tanti
  • Moto in uso: vara2002/05/ 07...stelvio09: 2012 Ora Yama supertenerè 1200
Re:...Sono passato al lato oscuro della forza!!!!
« Risposta #26 il: 09 Dicembre 2013, 12:17 »

 :smokin:...Ma Và????!!!!  007.gif  :lol: :lol: :lol:


...Toro! Tivoglio bene.... drunk.gif
Connesso
..I° meeting VCI San leo 2002....io c'ero;modestamente

" Non rovinare mai il presente, per un passato che non ha futuro"

le mie ex: Aprilia 125 transalp 600 At

varhonda

  • Socio VCI/TCI
  • Socio VCI-TCI
  • Jr. Member
  • *
  • Gradimento del post: +45/-7
  • Offline Offline
  • Post: 1964
  • Anno immatricolazione: 2016
  • Città: Cafasse (Torino)
  • Km: 0 con Africa Twin CRF 1000 L, 25.000 con lo scooter, tanti con l'Africa
  • Moto in uso: X-max250_Africa Twin CRF 1000 L_Africa Twin '89..pepatissima
Re:...Sono passato al lato oscuro della forza!!!!
« Risposta #27 il: 10 Dicembre 2013, 04:14 »

Bellalì Giorgio, ti lascio che hai una Guzzi ed ora sei già su una Yamaha  fiori fiori fiori  devo dire che da una parte invidio la tua capacità di saltare da una moto all'altra, cosi repentinamente, anche se, ad onor del vero fino ad oggi lo hai fatto sempre testandone almeno 2 modelli, ora attendiamo il salto sull'aggiornamento della futura nuova S.Tenere.  7.gif
Quella che oggi guidi mi è stata compagna quest'estate in giro al Galibier e zone limitrofe con Pes ed altri 2 suoi amici, bella moto e quando apre bel motore, ma, a parte i miei crampi su un girello di 300Km, cosa a cui ahimè non sono più abituato, sono vecchio e a digiuno per troppo tempo, la Vara fortunatamente non ha sfigurato e ............... mamma mia io non riesco a sostituirla  :(  ........

Ascolta, io ti metto una pulce nell'orecchio, delle tue qualità di tester mi fido, perchè non provi la nuova Suzuki V-Strom appena la mettono a disposizione, giusto per sentire un tuo parere dopo aver girellato con le tue ex Enduro Stradali, riuscirai a percepire se questa può essere un'alternativa alla Vara senza passare ad un 1200 sofisticato, con mappature varie, una cosuccia semplice, semplice, senza fronzoli, leggera e, dicono, fin'ora ne hanno parlato solo le riviste specializzate, molto apprezzabile su qualsiasi terreno....... fiori 

Ciao e buoni giri.

P.S.  Ma per andare a Solla, partendo dal Piemonte, Drò è sulla strada?    scratch  29.gif ::) pash.gif
« Ultima modifica: 10 Dicembre 2013, 04:27 da varhonda »
Connesso

bubi

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +90/-194
  • Offline Offline
  • Post: 1421
  • Città: (Garda Trentino)
  • Km: tanti tanti tanti
  • Moto in uso: vara2002/05/ 07...stelvio09: 2012 Ora Yama supertenerè 1200
Re:...Sono passato al lato oscuro della forza!!!!
« Risposta #28 il: 10 Dicembre 2013, 12:00 »

 :smokin:....Come prima cosa: Renatinooo; che bello rileggerti....meglio sarebbe rivederti.

...E' vero, ho spesso cambiato moto,quasi tutte d'occasione; tranne la prima vara carburatori, e la seconda stelvio.

Come sai non amo essere un talebano di una marca o di un modello. Si cade inevitabilmente a non riuscire ad essere obbiettivi nei pregi e nei difetti di un mezzo...e non solo. Si tende a chiudere i propri orizzonti.

provare più moto, non è male ci si rende conto se quella di prima era veramente così insostituibile....e non è mai così.

Alla propria moto ci si affezziona,e non nascondo che ogni volta che cambio ho una farfalla allo stomaco a non salire più su quella di prima.:wub:

Sono scelte; In ogni caso chiesto da te un "giudizio" è veramente lusinghiero, uno che si fà l'Ezberg, come io mi bevo la weissbier è tutto dire.

Come già detto, la suzuki c'è! Tranne alcune cose. Ha un cruscotto orendo, ed alcun parti migliorabili ( visto la tecnologia dei japan) In ogni caso è un progetto interessante, una mille con 110 cv (mi pare) più che abbondanti, a meno che con le nuove enduro stradali non si volgia andare su marte!!! Sono contrario a mettere sempre più cavalli su una endurona. A questo punto ti prendi la Vfr 1200....e li motore ne hai quanto ne vuoi.....

Il peso: Ecco quì dissento un pochino con l'immaginario collettivo.  Es, la stelvio pesa oltre 260kg...ma i pesi non li senti, neanche da fermo, a differenza della vara che pesa un pò meno ma i baricentro è tutto in alto. La st pesa è non poco. ma anche quì i pesi sono disposti in un'altra maniera, e la moto è bilanciatissima, al punto che sul cavalletto centrale ci và quasi da sola. Suzuki ha fatto di più; gli ha ridotti.  61.gif

Commercialmente avrei preferito la moto completa di valige cazzi e mazzi ad un prezzo sotto competitivo.Comunque vedremo il prezzo definitivo. Chi vuole spendere di più, compra una Gs!  Importante non è se io provo la suzuki, ma al contrario se siamo vari che lo facciamo possiamo confrontarci sulle sensazioni. Sono il solito amante della pruralità!  :))

Detto questo; credo che se il buongiorno si vede dal mattino, con la mia St.....ci starò un pò di tempo. Me piace assai! nonostante sia una "squallida" giapponese...scherzo ovviamente.  :banana:

In un futuro, sicuramente un Gs Adv.... ma non ora. Anche perchè me piace la "vecchia" non la nuova....


P.s.....Dro è un pò come praga per i troglos; è sempre sulla starda.  E tu sei sempre il benvenuto, come tutti quanti del resto, senza distinzione alcuna. Le differenze disgregano, leguaglianza unisce.  ::)

...E poi grandi novità al G&G per il 2014.....anzi non sarebbe male di organizzare una lunga tavolata mangiando l'ormai famosa "asse dell'amicizia"  36_1_51  drunk.gif

Un caro, caro saluto renatino. A persto. My friend
  pash.gif

.....



« Ultima modifica: 10 Dicembre 2013, 12:03 da bubi »
Connesso
..I° meeting VCI San leo 2002....io c'ero;modestamente

" Non rovinare mai il presente, per un passato che non ha futuro"

le mie ex: Aprilia 125 transalp 600 At

VaraNera

  • Socio VCI-TCI
  • Full Member
  • *
  • Gradimento del post: +32/-18
  • Offline Offline
  • Post: 3583
  • Città: Rhodigium
  • Moto in uso: E si ritorna in Vara!!!!
Re:...Sono passato al lato oscuro della forza!!!!
« Risposta #29 il: 11 Dicembre 2013, 11:01 »


...E poi grandi novità al G&G per il 2014..... anzi non sarebbe male organizzare una lunga tavolata mangiando l'ormai famosa "asse dell'amicizia"  36_1_51  drunk.gif

mi piacerebbe molto poter partecipare ad una giornata come ne ho lette negli anni passati organizzate lì da te. Spero vivamente ce ne sarà l'occasione  :)
 fiori
Connesso