Apro questo nuovo topic in quanto quell'altro era vecchiotto, non so se faccio bene o era meglio che continuavo nell'altro, nel caso chiedo ad un admin di unire i due topic.
Allora...
Premetto che in questi anni ad ogni cambio gomme ho sempre montato le Bridgeston Trail wing 53/54
http://moto.bridgestone.it/pneumatici-moto/ranges/trail-wing/tw53/http://moto.bridgestone.it/pneumatici-moto/ranges/trail-wing/tw54/e che bene o male in questi anni mi son sempre trovato abbastanza bene in tutte le situazioni, stavolta però pensavo di cambiare, di mettere qualcosa di più stradale, anche perché io uso la moto esclusivamente su asfalto...
Volevo però chiedervi...dato che uso la moto tutto l'anno, se optassi per qualcosa di più stradale, poi nel periodo invernale come si comporterebbero, sarebbe meglio o il modello attuale che uso, essendo leggermente tassellate, con i fondi bagnati, con la pioggia e se capita in inverno una spolverata di neve, sono meglio ?
Qui di seguito i modelli disponibile per le misure del Varadero 125:
Bridgestone Battlax BT-45 (che però al momento ho chiesto a vari gommisti e fornitori e non le hanno)
http://moto.bridgestone.it/pneumatici-moto/ranges/battlax/bt-45/Dunlop Arrowmax StreetSmart
http://www.dunlop.eu/dunlop_itit/mc/tyres/on_road/Arrowmax%20StreetSmart.jspMetzeler Lasertec
http://www.metzeler.com/site/it/products/tyres-catalogue.htmlPirelli SportDemon
http://www.pirelli.com/tyre/it/it/motorcycle/sheet/sport_demon.html?url=%3Fsubtype%3DroadPirelli Scorpion Trail
http://www.pirelli.com/tyre/it/it/motorcycle/sheet/scorpion_trail.htmlMichelin Pilot Activ
http://moto.michelin.it/pneumatici/michelin-pilot-activMichelin Pilot Sporty (anche queste chiedendo al momento non sono disponibili)
http://moto.michelin.it/pneumatici/michelin-pilot-sportyUna cosa che volevo chiedere è che le mie attuali gomme hanno indice velocità P, mentre quest'altre sono indicate per velocità superiori, tranne i Pirelli Scorpion Trail che anche loro sono disponibili in velocità P; i vari gommisti mi han detto che non ci sono problemi però girovagando in internet ho trovato questa frase qua e qualche dubbio mi è venuto:
"Le cifre indicano il coefficiente di carico, ovvero il carico massimo in Kg che la gomma può subire senza deformarsi in maniera pericolosa, di solito differenti coefficienti significano una carcassa più o meno rigida o un maggiore/minore numero di tele nel caso dei pneumatici a tele incrociate. Se si monta un pneumatico troppo rigido si rischia di avere una moto "canguro" ed una gomma che stenta ad andare in temperatura."
Vostre opinioni e pensieri al riguardo ? Per l'effetto "canguro" uhm non credo, ma sul fatto di andare in temperatura forse... in fondo sono progettate per ben altre velocità, bho non so.
Se cambio gomma, vorrei qualcosa che vada bene anche in caso di pioggia e nell'uso invernale, io non mi fermo mai ed esco con qualsiasi tempo, l'anno scorso poi mi è capitato di trovare neve, fatto ma spero di non dover ripetere l'esperienza, non è il massimo.
Vostre opinioni sulle gomme, pareri, consigli, commenti? Tutto ben accetto