Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Sostituzione pompa freno anteriore Transalp 650  (Letto 19366 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

transalpone650

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 277
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: Thiene
  • Km: 48000
  • Moto in uso: Transalpone 650, GS 800
Sostituzione pompa freno anteriore Transalp 650
« il: 02 Gennaio 2014, 21:24 »

Ciao a tutti, buon anno e buoni chilometri gente,
Nei prossimi week end uggiosi vorrei cercare di migliorare la frenata del mio fido Transalpone: ho sempre lamentato una certa spugnosità del freno anteriore, nonostante il cambio d'olio fatto fare al buon Tottene ormai ahimé quasi due anni fa avesse leggermente migliorato la situazione... Poi ho cambiato l'olio e precaricato la forca eeeee... ho capito che non solo il freno del povero transalp è un po' spugnoso... ma frena davvero poco... Insomma bisogna spremerlo bene..
Io non ho molta esperienza di altre moto, e con l'insaccamento in frenata tipico della forcella del transalp non riuscivo neanche mai bene a capire quanto stesse frenando davanti, e finivo per usare il freno dietro in modo un po' improprio...
Insomma ho due riscontri: il freno anteriore dell'NRG MC3, mitico pure jet di quando ero al liceo, che non frena granché ma in confronto la pinza è dura come il marmo, quando va in battuta poi si può premere come una morsa e la leva non si sposta... e il freno anteriore del GS di mio padre... che messo davanti al transalp inchioda come il gancio d'arresto di una portaerei.

Bene, cosa si può fare per passare una mezza giornata in garage (:D) senza spendere tanti soldi:
1) Ho letto di un utente qui sul forum che ha sostituito la pompa freno con una Nissin, ricambio credo originale, per Honda Hornet: se non sbaglio dovrebbe essere questa, mi confermate?
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=261361917119

Se è lei il costo non è certo esorbitante: se non sbaglio si riscontrava un certo miglioramento nella modulabilità della frenata, e forse visto il pistone della pompa più largo (14 vs 12mm) la potenza frenante ci guadagna un po': vi risulta?

2) Inizialmente pensavo di sostituire i tubi con altri in treccia: anche qui il costo sarebbe sui 55 euro, con un kit preparato da Accossato. Leggendo il forum però mi sembra di aver capito che in realtà ilg uadagno non è poi sto gran ché: che ne pensate? Se decidessi di procedere con la sostituzione, quale tipo di collegamento mi suggerite? Io preferirei quello diretto, cioè due tubi indipendenti dalla pompa fino a ciascuna pinza, ma è possibile anche l'opzione a Y o quella con tubo che arriva alla pinza e poi riparte verso l'altra. Non ne capisco l'utilità, ma potete confermarmi che la mia scelta è corretta?

Per finire: quale intervento mi consigliate? La pompa, i tubi, entrambi? Vi prego, interventi fruttuosi, non voglio buttare i soldi per una moto che ormai ha 12 anni... Considerate anche che i tubi attuali hanno 12 anni come la moto... Però non hanno mai lavorato molto, non freno mai alla canna del gas, anzi, vado piuttosto piano, e la moto ha 32000km, sempre stata in garage...

Grazie a tutti gente, e scusate la chiacchiera :D
Connesso
Non esistono il buono ed il cattivo tempo, bensì il buono ed il cattivo equipaggiamento

BoboNero

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +115/-26
  • Offline Offline
  • Post: 5384
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: Grosseto
  • Km: 42000
  • Moto in uso: BMW K1300R
Re:Sostituzione pompa freno anteriore Transalp 650
« Risposta #1 il: 03 Gennaio 2014, 07:10 »

Se vuoi un miglioramento devi provvedere a sostituire sia pompa che tubi.
Al limite, solo i tubi, ma non solo la pompa.

Per quanto riguarda la pompa dell'Hornet, è certo che con una pompa con pistone maggiorato, specifica per un impianto più potente e con tre dischi avrai più pressione della tua originale.

« Ultima modifica: 03 Gennaio 2014, 07:12 da BoboNero »
Connesso
La oa ola alda on la annuccia orta orta e olorata!



moreno_bertoni@fastwebnet.it

nofuture67

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +6/-2
  • Offline Offline
  • Post: 536
  • Anno immatricolazione: 2008
  • Città: Roccaspinalveti
  • Km: 33000
  • Moto in uso: XL700V
Re:Sostituzione pompa freno anteriore Transalp 650
« Risposta #2 il: 03 Gennaio 2014, 07:40 »

Io ti consiglio comunque di iniziare con i tubi, preferibilmente sdoppiati alla pompa, in questo modo elimini la spugnosità, cambio olio e spurgo poi dovrebbero portarti ulteriori benefici, se poi non basta passi a modifiche più radicali ma tieni conto che anche queste non porteranno grossi benefici se non cambi i tubi.Quelli di serie si dilatano sotto pressione e questo porta alla spugnosità, buon lavoro. fiori

scuccu

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-1
  • Offline Offline
  • Post: 995
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Sassari
  • Km: 61.000
  • Moto in uso: Varadero 1000 2003 i.e
Re:Sostituzione pompa freno anteriore Transalp 650
« Risposta #3 il: 03 Gennaio 2014, 11:51 »

Ciao, io sul mio transalp, inizialmente ho cambiato la pompa del freno, con quella dell'hornet (quella che tu indichi su ebay).
La frenata migliora tantissimo e si ntegra bene con la forcella precaricata eolio nuovo.
Poi in un secondo momento ho montato i tubi in treccia.
Frenata spettacolare, però la forcella mi arrivava facilmente a fine corsa.
Secondo me dovrei cambiare anche le molle...
 fiori present
Connesso
Mie moto precedenti Gilera Bullit (1990- 1993) http://foto.libero.it/scuccu/foto/tuttelefoto/bullit Gilera Crono sp91 (1993 - 1995) http://foto.libero.it/scuccu

transalpone650

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 277
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: Thiene
  • Km: 48000
  • Moto in uso: Transalpone 650, GS 800
Re:Sostituzione pompa freno anteriore Transalp 650
« Risposta #4 il: 03 Gennaio 2014, 16:23 »

Beestia ti va addirittura a pacco la forcella?
E io che mi faccio sempre riguardo a spremere la pompa per paura di bloccare la ruota e finire disteso sull'asfalto! E' proprio vero che dovrei darmi una svegliata per strada... spesso in montagna ho l'impressione di fare la parte del nonno...  emoass

Quindi insomma tutti e due gli upgrades danno vantaggi... E qui è un problema, si scatena la  29.gif 29.gif!!!
Connesso
Non esistono il buono ed il cattivo tempo, bensì il buono ed il cattivo equipaggiamento

Rosso

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Offline Offline
  • Post: 2239
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
Re:Sostituzione pompa freno anteriore Transalp 650
« Risposta #5 il: 03 Gennaio 2014, 20:07 »

Cambia prima i tubi e fai revisionare (controlla/cambia i gommini) le pinze e la pompa, cambia il DOT4 e spurga bene l'impianto. E' più che sufficiente per la ciclistica che hai sotto. Non snaturare ciò per cui è stata progettata la Transalp.
Connesso
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

transalpone650

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 277
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: Thiene
  • Km: 48000
  • Moto in uso: Transalpone 650, GS 800
Re:Sostituzione pompa freno anteriore Transalp 650
« Risposta #6 il: 03 Gennaio 2014, 20:32 »

Ok, la mia domanda era più che altro perché avevo letto di gente che non sembrava entusiasta della sostituzione dei tubi... Poi è chiaro che con 50 euro non si possono fare miracoli e tanto di più non è forse il caso di spendere... ecco volevo spendere i soldi nel modo migliore, non vorrei trovarmi magari con una migliore precisione della pompa, ma a dover ancora strizzare per frenare bene...

La manutenzione di pinze ed eventualmente pompa era comunque in programma; se non è un lavoro difficile preferisco farlo da solo dato che cambierò io i tubi e con l'occasione devo cambiare per forza di cose olio e spurgare... Poi mi tengo la revisione, da fare entro aprile, come occasione per andare dal meccanico per un'eventuale spurgo nel caso non riuscissi a togliere tutta l'aria...
Connesso
Non esistono il buono ed il cattivo tempo, bensì il buono ed il cattivo equipaggiamento

JEKYLL7

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +37/-7
  • Offline Offline
  • Post: 3342
  • Anno immatricolazione: Luglio 2016
  • Città: BOLOGNA
  • Km: 24.500 con TRANSALP + 7.000 con KTM
  • Moto in uso: EX TRANSALP 700, ORA KTM 1050 ADV
Re:Sostituzione pompa freno anteriore Transalp 650
« Risposta #7 il: 03 Gennaio 2014, 21:25 »

Se non togli tutta l'aria e' meglio che non giri, potresti trovarti in situazioni"sgradevoli".
Fai lo spurgo seguendo le indicazioni che trovi sul forum, poi se hai bisogno troverai sicuramente un valido e pronto supporto.
Buon lavoro.  18.gif
Connesso
Ciao, JEKYLL7.

jared84

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +13/-7
  • Offline Offline
  • Post: 831
  • Anno immatricolazione: 1987
  • Città: Firenze
  • Km: 58000
  • Moto in uso: Transalp 600, Ducati ss900 FQ
Re:Sostituzione pompa freno anteriore Transalp 650
« Risposta #8 il: 04 Gennaio 2014, 09:16 »

Cambia prima i tubi e fai revisionare (controlla/cambia i gommini) le pinze e la pompa, cambia il DOT4 e spurga bene l'impianto. E' più che sufficiente per la ciclistica che hai sotto.

 :wtg: :wtg:
Connesso

nns

  • Se guardi tutto ti ci vorrà una televisione per ogni canale!
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-2
  • Offline Offline
  • Post: 184
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Vicenza
  • Km: 60000
  • Moto in uso: Honda XLV 650 Transalp (La Zalp)
Re:Sostituzione pompa freno anteriore Transalp 650
« Risposta #9 il: 05 Gennaio 2014, 18:17 »

Cambia prima i tubi e fai revisionare (controlla/cambia i gommini) le pinze e la pompa, cambia il DOT4 e spurga bene l'impianto. E' più che sufficiente per la ciclistica che hai sotto. Non snaturare ciò per cui è stata progettata la Transalp.
La prima cosa che ho notato,una volta presa la Transalp,è che spesso e volentieri dovevo cominciare a frenare MOLTO prima perchè,rallentando velocemente,la forcella andava a pacco...frenando a ridosso delle rotonde mi inserivo in rotonda col carico sull'anteriore che,in percorrenza,cominciava ad alzarsi....sbilanciandomi non poco.

Ho quindi cambiato le molle e l'olio,e la ciclistica è un pelo migliorata....ma mi sono accorto che la frenata è abbastanza debole!
Ho cambiato quindi pastiglie,gommini pinze,revisionata la pompa,ma la frenata resta sempre un po' scarsa!
Sinceramente pensavo anche io di cambiare tubi e pompa,al massimo se ti trovi una moto che frena troppo,per tornare indietro si fa sempre presto
Connesso
Fu Malaguti Grizzly,fu Lem 50,fu Aspes Navaho 50,fu Piaggio Ciao,fu Malaguti XSM 50,fu Malanca 125...20 anni di moto e sono ancora una pippa!

scuccu

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-1
  • Offline Offline
  • Post: 995
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Sassari
  • Km: 61.000
  • Moto in uso: Varadero 1000 2003 i.e
Re:Sostituzione pompa freno anteriore Transalp 650
« Risposta #10 il: 05 Gennaio 2014, 18:56 »

Io alla fine per far frenare il transalp ho messo:

Pinze kawasaki 1000
Pompa Freno: Prima Brembo da 16 mm e poi nissin di Hornet
Tubi in treccia
dischi da 310 mm margherita.

A voi la la foto

COmunque suggerisco la sostituzione della pompa freno con i tubi in treccia, dopo aver messo a punto la forcella.
« Ultima modifica: 05 Gennaio 2014, 18:58 da scuccu »
Connesso
Mie moto precedenti Gilera Bullit (1990- 1993) http://foto.libero.it/scuccu/foto/tuttelefoto/bullit Gilera Crono sp91 (1993 - 1995) http://foto.libero.it/scuccu

transalpone650

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 277
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: Thiene
  • Km: 48000
  • Moto in uso: Transalpone 650, GS 800
Re:Sostituzione pompa freno anteriore Transalp 650
« Risposta #11 il: 06 Gennaio 2014, 00:14 »

Oh il vicentino! Ciao!
Credo che procederò con i tubi, sperando poi di non dover rifare il lavoro per cambiare la pompa... la pecunia mi impone di non esagerare..

Caspita cambiare anche dischi e pinze! Bel lavoro ma per me eccessivo.
Connesso
Non esistono il buono ed il cattivo tempo, bensì il buono ed il cattivo equipaggiamento

scuccu

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-1
  • Offline Offline
  • Post: 995
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Sassari
  • Km: 61.000
  • Moto in uso: Varadero 1000 2003 i.e
Re:Sostituzione pompa freno anteriore Transalp 650
« Risposta #12 il: 06 Gennaio 2014, 11:49 »

E' eccesivo per il transalp..... cosi come la forcella che avevo messo.... Un consiglio, metti du spessori nella forcella e un olio più denso, poi fai i tubi in treccia..... L'avantreno del transalp è troppo leggerino.... Il lavoro che ho fatto io  non lo consiglierei a nessuno sinceramente..... 25.gif
Connesso
Mie moto precedenti Gilera Bullit (1990- 1993) http://foto.libero.it/scuccu/foto/tuttelefoto/bullit Gilera Crono sp91 (1993 - 1995) http://foto.libero.it/scuccu

transalpone650

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 277
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: Thiene
  • Km: 48000
  • Moto in uso: Transalpone 650, GS 800
Re:Sostituzione pompa freno anteriore Transalp 650
« Risposta #13 il: 06 Gennaio 2014, 12:20 »

Già fatto :D Due rondelle 35.5mm ext da stampo, spessore circa 5mm ciascuna, più un rondellone spessore circa 3mm :D E olio miscelato, grado approssimativamente 12.5W. Se facessi dell'offroad credo che avrei fatto meglio a restare sul 10W, ma per ora sono per strada... Vedremo la via del sale, che quest'anno non voglio perdermi.

Ok se mi confermi che i tubi treccia danno un buon risultato li ordino, assieme al DOT4... Ora vado a sacramentare dietro ad una vite del terminale di scarico, quella più in alto: maledizione si è tranciata ed è rimasto dentro uno spezzone  :wall: :wall:

PS: ma anche a voi il transalp perde un sacco di viti? Io ho deciso che tutte quelle che tolgo, quando le rimetto, o dado autobloccante, o rondella spaccata, o loctite...
Connesso
Non esistono il buono ed il cattivo tempo, bensì il buono ed il cattivo equipaggiamento

nns

  • Se guardi tutto ti ci vorrà una televisione per ogni canale!
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-2
  • Offline Offline
  • Post: 184
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Vicenza
  • Km: 60000
  • Moto in uso: Honda XLV 650 Transalp (La Zalp)
Re:Sostituzione pompa freno anteriore Transalp 650
« Risposta #14 il: 06 Gennaio 2014, 12:34 »

Anche secondo me,se poi eccedi col freno,ti trovi in una situazione ingestibile  49.gif
Ciao a te,collega vicentino ;)
Dove trovi il kit treccia a 55 euro???
Connesso
Fu Malaguti Grizzly,fu Lem 50,fu Aspes Navaho 50,fu Piaggio Ciao,fu Malaguti XSM 50,fu Malanca 125...20 anni di moto e sono ancora una pippa!
Pagine: [1] 2 3 ... 5   Vai su