Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Sostituzione pompa freno anteriore Transalp 650  (Letto 19361 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

transalpone650

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 277
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: Thiene
  • Km: 48000
  • Moto in uso: Transalpone 650, GS 800
Re:Sostituzione pompa freno anteriore Transalp 650
« Risposta #30 il: 07 Settembre 2014, 14:58 »

Rispolvero questo vecchio post gente, dopo mesi e mesi di rimandi sono riuscito a sostituire i tubi freni anteriori, con quelli in treccia... Complice anche il cambio dell'olio, che ormai aveva due anni e mezzo ed è uscito marrone scuro, il risultato è stato soddisfacente, anche se ovviamente non tale da far urlare al miracolo... Dopotutto è un semplice tubo. In ogni caso da quando avevo cambiato olio e precarico alla forcella mi rendevo conto che frenava davvero poco (prima si insaccava un sacco ed era dura capire...). Ora tiri, la leva non è più pastosa (questo credo sia merito dell'olio, anche) e frena decorosamente.

Certo per migliorare ancora ci vuole come minimo una sostituzione della pompa. Credo comunque che solo una inaffrontabile sostituzione dei dischi possa rendere la frenata pronta e potente.
Connesso
Non esistono il buono ed il cattivo tempo, bensì il buono ed il cattivo equipaggiamento

jared84

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +13/-7
  • Offline Offline
  • Post: 831
  • Anno immatricolazione: 1987
  • Città: Firenze
  • Km: 58000
  • Moto in uso: Transalp 600, Ducati ss900 FQ
Re:Sostituzione pompa freno anteriore Transalp 650
« Risposta #31 il: 07 Settembre 2014, 19:52 »

La pompa non serve sostituirla (a meno che non ne vuoi mettere una migliore),ti basta ordinarevil kit di revisione che fornisce honda,non costa molto',e sei a posto per un bel po
Connesso

transalpone650

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 277
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: Thiene
  • Km: 48000
  • Moto in uso: Transalpone 650, GS 800
Re:Sostituzione pompa freno anteriore Transalp 650
« Risposta #32 il: 09 Settembre 2014, 23:11 »

Chiaro che pensavo ad una pompa migliore...  vedo che qualcuno monta quella della hornet... qualcuno quella della dorsoduro... non credo che la mia abbia bisogno di manutenzione, tutto sommato ha 34k chilometri e funziona benone... solo che la frenata non ha potenza, bisogna strizzare. In ogni caso i dischi sono quelli che sono e puoi pompare quanto vuoi, la coppia frenante non sarà mai decisa. Per questo non spenderei tanti soldi e sarebbe più il gusto di lavorare una mezza giornata che altro... tanto più che non corro, sono un nonnetto, e i freni li sfioro appena. Quella volta che sono alla frutta vedrai che farò la fatica di spremerla quella pompa!
Connesso
Non esistono il buono ed il cattivo tempo, bensì il buono ed il cattivo equipaggiamento

scuccu

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-1
  • Offline Offline
  • Post: 995
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Sassari
  • Km: 61.000
  • Moto in uso: Varadero 1000 2003 i.e
Re:Sostituzione pompa freno anteriore Transalp 650
« Risposta #33 il: 10 Settembre 2014, 10:02 »

Io avevo montato un pompa brembo serie oro.... poi quella dell'hornet, un consiglio, la forcella è un equilibrio molto delicato.
Se aumenti la frenata la forcella affonda più velocemente. Consiglio di indurire un pò l'avantreno, con molle progressive o distanziali e poi cambiare la pompa.
La pompa aumenta la frenata e ottieni dei buoni risultati, senza spendere cifroni inutili per il transalp
Connesso
Mie moto precedenti Gilera Bullit (1990- 1993) http://foto.libero.it/scuccu/foto/tuttelefoto/bullit Gilera Crono sp91 (1993 - 1995) http://foto.libero.it/scuccu

transalpone650

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 277
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: Thiene
  • Km: 48000
  • Moto in uso: Transalpone 650, GS 800
Re:Sostituzione pompa freno anteriore Transalp 650
« Risposta #34 il: 11 Settembre 2014, 00:20 »

Al prossimo cambio olio ;)
Olio forcella già cambiato, e con quattro rondelloni da stampo ho fatto un buon precarico. Non credo cambierò le molle, anche se sarebbe la cosa migliore.. troppi soldi
Connesso
Non esistono il buono ed il cattivo tempo, bensì il buono ed il cattivo equipaggiamento

nns

  • Se guardi tutto ti ci vorrà una televisione per ogni canale!
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-2
  • Offline Offline
  • Post: 184
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Vicenza
  • Km: 60000
  • Moto in uso: Honda XLV 650 Transalp (La Zalp)
Re:Sostituzione pompa freno anteriore Transalp 650
« Risposta #35 il: 11 Settembre 2014, 10:56 »

Io,avendo cambiato le molle (spendendo 30 euro grazie a uno del forum),revisionato le pinze,cambiato le pastiglie è usato un olio forcelle 20w,posso dire di essere giunto a un compromesso decente!
Naturalmente,visto che i compromessi vanno bene solo con la morosa,penso di buttare su presto una pinza freno un po' più tosta...alla fine di sportive incidentate se ne trovano anche troppe  49.gif
Certo è che,purtroppo,quando aumenti la frenata le forcelle cominciano a boccheggiare...
Connesso
Fu Malaguti Grizzly,fu Lem 50,fu Aspes Navaho 50,fu Piaggio Ciao,fu Malaguti XSM 50,fu Malanca 125...20 anni di moto e sono ancora una pippa!

transalpone650

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 277
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: Thiene
  • Km: 48000
  • Moto in uso: Transalpone 650, GS 800
Re:Sostituzione pompa freno anteriore Transalp 650
« Risposta #36 il: 12 Settembre 2014, 18:13 »

Certo è anche che se indurisci troppo le forcelle per non affondare frenando, poi le buche le senti tutte... io ho mischiato tanto 10w e poco 20w, alla fine avrò fatto 12.5.... e già si comincia a prendere qualche insaccata, soprattutto offroad. Per fortuna ne faccio poco.
Si arriva ad un certo punto che si apprezzerebbe tanto il telelever probabilmente..

Hum... hai in mente un recupero dove andare a rumare, collega?  29.gif
Connesso
Non esistono il buono ed il cattivo tempo, bensì il buono ed il cattivo equipaggiamento

remo-k-williams

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +29/-16
  • Offline Offline
  • Post: 1816
  • Anno immatricolazione: 1989, 1994, 2008
  • Città: modena
  • Km: tanti direi ma non quanti vorrei...
  • Moto in uso: AT650, DR350, K990 ADV
Re:Sostituzione pompa freno anteriore Transalp 650
« Risposta #37 il: 15 Settembre 2014, 09:15 »

Eh, proprio il telelever in offroad e' il massimo..... :blink:
Connesso

transalpone650

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 277
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: Thiene
  • Km: 48000
  • Moto in uso: Transalpone 650, GS 800
Re:Sostituzione pompa freno anteriore Transalp 650
« Risposta #38 il: 15 Settembre 2014, 14:32 »

Su strada sterrata io l'ho provato; posso dire che dava un buon feeling. Non credo che il GS sia adatto a fuoristrada impegnativi, troppo grosso (e BMW non montava il telelever sulla HP2)... D'altronde io non ho pretesa di farne.
« Ultima modifica: 15 Settembre 2014, 14:34 da transalpone650 »
Connesso
Non esistono il buono ed il cattivo tempo, bensì il buono ed il cattivo equipaggiamento

transalpone650

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 277
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: Thiene
  • Km: 48000
  • Moto in uso: Transalpone 650, GS 800
Re:Sostituzione pompa freno anteriore Transalp 650
« Risposta #39 il: 04 Febbraio 2015, 18:41 »

Heyla gente, è questa la nissin della Hornet di cui si parlava?

http://www.ebay.it/itm/POMPA-FRENO-ANTERIORE-BRAKE-PUMP-NISSIN-DOPPIO-DISCO-HONDA-HORNET-/261740376324?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item3cf0f13104


In alternativa che ne pensate anche di questa?

http://www.ebay.it/itm/POMPA-FRENO-ANTERIORE-HONDA-CB-400-650-750-900-CBX-1000-GL-500-650-/141563697647?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item20f5da99ef


I tubi in treccia non sono minimamente bastati, anche se... Si, la leva è più rigida.
Connesso
Non esistono il buono ed il cattivo tempo, bensì il buono ed il cattivo equipaggiamento

Grey_BoSs

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +10/-0
  • Offline Offline
  • Post: 410
  • Anno immatricolazione: 2005
  • Città: Milano
  • Moto in uso: Transalp 650
R: Sostituzione pompa freno anteriore Transalp 650
« Risposta #40 il: 06 Febbraio 2015, 00:59 »

Perché invece di una pompa assiale non ne monti una radiale?

Puoi cercare la Nissin oro montata come primo equipaggiamento sulle Suzuki gsx-r, è una 19x21 con sensore freno e leva regolabile non è una pompa estrema ed ha un'ottima modulabilitá, inoltre non hai bisogno di lavori per  adattarla.

Cercane una usata con la vaschetta del liquido incluso e il cavallotti per lo specchietto, con un'ottantina di euro dovresti cavartela. A questo punto la differenza, almeno per quanto riguarda la pompa freno la senti sicuramente.
Connesso

transalpone650

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 277
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: Thiene
  • Km: 48000
  • Moto in uso: Transalpone 650, GS 800
Re:Sostituzione pompa freno anteriore Transalp 650
« Risposta #41 il: 06 Febbraio 2015, 10:04 »

Non so, non vorrei che fosse fin troppo; tutto sommato mi pare inutile avere una pompa esagerata se poi pinze e dischi sono quelli che sono; tra l'altro il serbatoietto dell'olio appiccicato sopra non mi da tanto feeling.. Tutto sommato già passare ad una pompa con pistoncino da 16 mi par non male... Considerato che dovrei cercare la pompa, il serbatoio, il supporto dello specchietto... per avere tutta roba già usata alla fine spenderei ben più dei 60 euro preventivati...
Tu, o anche qualcun'altro, l'hai provata?
Connesso
Non esistono il buono ed il cattivo tempo, bensì il buono ed il cattivo equipaggiamento

Grey_BoSs

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +10/-0
  • Offline Offline
  • Post: 410
  • Anno immatricolazione: 2005
  • Città: Milano
  • Moto in uso: Transalp 650
Re:Sostituzione pompa freno anteriore Transalp 650
« Risposta #42 il: 06 Febbraio 2015, 11:13 »

Ciao Transalpone,
capisco che può sembrare il contrario, ma una pompa con pistoncino da 19 frena meno ( è più modulabile ) di una con pistoncino da 16, che solitamente viene data per uso "pista"; infatti il pistone da 16 a parità di interasse frena di più, generando più pressione; motivo per cui ti parlo delle nissin di primo equipaggiamento.

Quando acquisti la pompa, acquisti tutto in blocco, il mio era un consiglio di fare attenzione che ci siano tutti i pezzi, di solito i pistaioli la smontano subito in favore delle brembo da 16, riesci quindi a trovare una pompa praticamente nuova a prezzi accessibili.

Infatti le pompe assiali ( le nostre sul TA ) hanno minor capacità frenante delle colleghe radiali, poi ovviamente devi valutare tu, in base all'utilizzo che ne fai e il tuo stile di frenata, senza dubbio, con il trittico, pastiglie buone, tubi in treccia e pompa che "frena" bene la ruota tende a bloccare prima con evidenti conseguenze, in questo senso, una buona pompa che sia ben modulabile, cioè in cui riesci a gestire bene la progressione del freno è la scelta migliore, ora, alla luce di questo valuta tu le offerte del mercato, e scegli non tanto in base ai consigli altrui, ma ragionando sulle tue effettive necessità e stili di guida ( magari fai le staccatone  :D ).

La mia esperienza è altamente positiva proprio perchè è una pinza modulabile, Maxxx, in vecchio utente del forum ( e un grande in generale) aveva montato sulla sua Abeja ( un TA 600 ) una pinza Tarox da 16, lui diceva ( pensi di star frenando e già freni ), quindi ripeto, prendi i nostri consigli e fai le tue valutazioni.


Buona fortuna
 fiori
« Ultima modifica: 06 Febbraio 2015, 15:20 da Grey_BoSs »
Connesso

transalpone650

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 277
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: Thiene
  • Km: 48000
  • Moto in uso: Transalpone 650, GS 800
Re:Sostituzione pompa freno anteriore Transalp 650
« Risposta #43 il: 06 Febbraio 2015, 11:37 »

Heyla grazie per la dritta.
Io ho un problema: semplicemente freno poco all'alteriore.. Strizzare la pinza non è mai stata una mia passione, e finisce che se non ricorro anche al posteriore semplicemente vado lungo. In realtà non ho mai avuto problemi perché vado piano, ma la sicurezza è comunque in qualche modo compromessa... Staccatone non ne ho mai fatte, tante volte arrivo in terza o anche in seconda di solo freno a motore e il freno mi serve solo gli ultimi 5 metri prima dello stop.

E' chiaro che avendo meno leva la pompa assiale frena di meno. D'altro canto è chiaro che una pompa radiale, avendo più braccio sul pistoncino, a parità di corsa della leva freno, sposta meno il pistoncino, comportando una migliore dosabilità.

Però non credevo che i pistaioli passassero a pompe assiali...
Connesso
Non esistono il buono ed il cattivo tempo, bensì il buono ed il cattivo equipaggiamento

transalpone650

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 277
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: Thiene
  • Km: 48000
  • Moto in uso: Transalpone 650, GS 800
Re:Sostituzione pompa freno anteriore Transalp 650
« Risposta #44 il: 06 Febbraio 2015, 11:46 »

Non riesco a capire come escano i tubi su una pompa radiale... Li ho già cambiati, non voglio mica rifare i raccordi!!
Connesso
Non esistono il buono ed il cattivo tempo, bensì il buono ed il cattivo equipaggiamento