Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: TA 600 si surriscalda a velocità autostradali  (Letto 9784 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

84oliver84

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 14
  • Anno immatricolazione: 1989
  • Città: Pavia
  • Moto in uso: Transalp 600 '89 - Aprilia RSV mille 2001
TA 600 si surriscalda a velocità autostradali
« il: 02 Aprile 2014, 09:25 »

Ciao a tutti apro un nuovo topic perché non ho trovato risposte in merito.
Ho una TA del 89 con 70000 km che uso tutti i giorni per andare al lavoro, circa 40km a tratta.
La moto l'ho presa questo autunno e dopo l'inverno senza problemi ora con i primi caldi mi sono accorto che in tangenziale, dove viaggio di media a 110-120 kmh la temperatura sale fino a sfiorare la zona rossa e la ventola parte!
La cosa strana che mi sale di temperatura solo a quella velocità dopo che ho percorso i primi 30 km su statale dove la temperatura si assesta a metà, nei ultimi 10 km di tangenziale si verifica il surriscaldamento.
Ho controllato il liquido sia nella vaschetta di espansione che nel radiatore e il liquido c'è. Non penso che sia la valvola termostatica che non apre perché altrimenti la temperatura dovrebbe salire ben prima di 30km di percorso, invece all'inizio sembra che ci metta anche molto per entrare in temperatura, ma questo ho visto che è una caratteristica di questa moto.
Chiedo a voi guru di questa hondina consigli su cosa controllare.
Grazie!
Connesso

sicanos

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Offline Offline
  • Post: 2731
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
Re:TA 600 si surriscalda a velocità autostradali
« Risposta #1 il: 02 Aprile 2014, 14:38 »

se il liquido c'è, e non è il termostato. potrebbe essere una carburazione magra a provocare l'alta temperatura, sempre che tu non abbia un principio di bruciatura della guarnizione della testata in qual caso dovresti controllare se sul tappo del radiatore ( all'interno) c'è una specie di schiumetta biancastra. Per la carburazione invece dovresti controllare l'isolante della candela. Se biancastro e cristallizzato la carburazione e magra e le temperature salgono, se scuro e carbonioso e grassa, se color nocciola chiaro va bene.

84oliver84

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 14
  • Anno immatricolazione: 1989
  • Città: Pavia
  • Moto in uso: Transalp 600 '89 - Aprilia RSV mille 2001
Re:TA 600 si surriscalda a velocità autostradali
« Risposta #2 il: 02 Aprile 2014, 16:05 »

Grazie Sicanos,
Sul tappo non ci ho fatto caso ma comunque ricontrollerò domani mattina, invece le candele lo sostituite da poco visto che ho fatto un tagliando fai da te circa un mese fa.
A questo punto penso di fare un cambio completo del liquido visto che non so cosa ci sia dentro se acqua (cosa che presumo) o liquido antigelo.
In ogni caso per tua esperienza sai se è normale che il transalp va a sfiorare la zona rossa a quella velocità costante?
Grazie
Connesso

sicanos

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Offline Offline
  • Post: 2731
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
Re:TA 600 si surriscalda a velocità autostradali
« Risposta #3 il: 02 Aprile 2014, 19:58 »

Grazie Sicanos,
Sul tappo non ci ho fatto caso ma comunque ricontrollerò domani mattina, invece le candele lo sostituite da poco visto che ho fatto un tagliando fai da te circa un mese fa.
A questo punto penso di fare un cambio completo del liquido visto che non so cosa ci sia dentro se acqua (cosa che presumo) o liquido antigelo.
In ogni caso per tua esperienza sai se è normale che il transalp va a sfiorare la zona rossa a quella velocità costante?
Grazie


no non è normale, ho avuto anch'io la stessa moto, l'ho venduta che aveva quasi 100.000 Km ed andava benissimo ( solo un naturale consumo d'olio dovuto all'età) e non ho mai verificato surriscaldamenti a velocità autostradali. Semmai al contrario, in estate a bassa velocità in mezzo al traffico scaldava parecchio ma in questo caso è normale.

jared84

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +13/-7
  • Offline Offline
  • Post: 831
  • Anno immatricolazione: 1987
  • Città: Firenze
  • Km: 58000
  • Moto in uso: Transalp 600, Ducati ss900 FQ
Re:TA 600 si surriscalda a velocità autostradali
« Risposta #4 il: 03 Aprile 2014, 00:34 »

Se si surriscalda significa che in quel frangente sta compiendo piu fatica del dovuto,dovresti individuare la causa. Strano anche perché ti arriva un bel flusso d'aria a quella velocità tenendo conto siamo inizio primavera..dovrebbe esser contrario.!
Ci son tante variabili che so hai una rapportatura corta,viaggi in quarta marcia,hai borsoni,un cupolino alto, sei un tipo pesante..vedi un po'
Connesso

JEKYLL7

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +37/-7
  • Offline Offline
  • Post: 3342
  • Anno immatricolazione: Luglio 2016
  • Città: BOLOGNA
  • Km: 24.500 con TRANSALP + 7.000 con KTM
  • Moto in uso: EX TRANSALP 700, ORA KTM 1050 ADV
Re:TA 600 si surriscalda a velocità autostradali
« Risposta #5 il: 03 Aprile 2014, 08:22 »

Se cresce inopportunamente la temperatura del liquido motore, escludendo una eventuale bruciatura della guarnizione testa che farebbe trafilare il liquido nei cilindri con conseguente calo del livello nel radiatore e fumo di scarico biancastro, la causa può giustamente essere come hai indicato un liquido nel circuito ormai inadatto;

immagino tu abbia già verificato che l'aereazione della massa radiante sia libera, il flusso d'aria che deve ricevere non abbia ostacoli, ricordo un utente che, però col TA 700, montando i soffietti sugli steli forcella ebbe problemi di surriscaldamento che risolse rimuovendoli.

Ad ogni modo fai anche questa prova:

quando rimuovi il vecchio liquido prendi una canna, tubo d'acqua, e fai scorrere tanta acqua nel circuito nell'intento di lavarlo da eventuali depositi interni; con uno spazzolino da piatti rimuovi dalle alette del radiatore, con delicatezza per non piegarle, le carcasse di insetti eccetera e poi se possibile soffia con una pistola di aria compressa, in controsenso, il radiatore per rimuovere ulteriori depositi ed infine lavalo per bene con il tubo d'acqua. 

Buon lavoro.  18.gif
« Ultima modifica: 03 Aprile 2014, 08:26 da JEKYLL7 »
Connesso
Ciao, JEKYLL7.

remo-k-williams

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +29/-16
  • Offline Offline
  • Post: 1816
  • Anno immatricolazione: 1989, 1994, 2008
  • Città: modena
  • Km: tanti direi ma non quanti vorrei...
  • Moto in uso: AT650, DR350, K990 ADV
Re:TA 600 si surriscalda a velocità autostradali
« Risposta #6 il: 03 Aprile 2014, 08:59 »

Mi aggiungo, fai anche la prova da fermo, quanto ci mette ad andare in zona ross/ventola per vedere se il fenomeno e' simile
Connesso

VaraNera

  • Socio VCI-TCI
  • Full Member
  • *
  • Gradimento del post: +32/-18
  • Offline Offline
  • Post: 3583
  • Città: Rhodigium
  • Moto in uso: E si ritorna in Vara!!!!
Re:TA 600 si surriscalda a velocità autostradali
« Risposta #7 il: 03 Aprile 2014, 13:32 »

ci potrebbe essere anche la variabile delle candele non corrette. Quali hai messo nuove? intendo il codice delle stesse.
Connesso

strigo

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 47
  • Città: Bergamo
  • Km: 45000 con 2 moto
  • Moto in uso: transalpo 600 '94 , husqy sm 610 2006
Re:TA 600 si surriscalda a velocità autostradali
« Risposta #8 il: 12 Aprile 2014, 13:27 »

Prova a cambiare il liquido di raffreddamento.
Il transalp è noto anche per il fatto che si scalda poco. Io in autostrada ho la lancetta del termometro al minimo, praticamente arriva appena appena alla prima tacca
Connesso

84oliver84

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 14
  • Anno immatricolazione: 1989
  • Città: Pavia
  • Moto in uso: Transalp 600 '89 - Aprilia RSV mille 2001
Re:TA 600 si surriscalda a velocità autostradali
« Risposta #9 il: 02 Giugno 2014, 23:48 »

Ciao ragazzi, vi aggiorno sulla situazione...
Ho svuotato completamente il circuito di raffreddamento, lasciando libero il foro di scarico ho risciacquato infilando la canna dell'acqua nel radiatore; poi ho ripristinato il tutto mettendo il paraflù rosso (resistente a 125°).
Bene all'inizio sembrava andasse meglio di prima, ma sabato dopo un giro di quasi 500 km di curve in collina, fatti senza problemi con termostato sempre a metà, al ritorno in tangenziale è andata a lambire la zona rossa con ventola accesa fissa mentre andavo a 120 kmh con motore a 5500 giri.
Non capisco cosa può essere o se è normale, secondo voi possono essere i soffietti della forcella che ad andature sostenute ostruiscono l'aria? Non so se quelli che ho su sono originali....
Connesso

kite69

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +3/-0
  • Offline Offline
  • Post: 390
  • Anno immatricolazione: 1987
  • Città: venaria reale
  • Km: 80000
  • Moto in uso: transalp xl600v 87 ,cbf600s 2004 , gilera gp800 2008
R: TA 600 si surriscalda a velocità autostradali
« Risposta #10 il: 03 Giugno 2014, 05:47 »

No impossibile....

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk

Connesso

JEKYLL7

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +37/-7
  • Offline Offline
  • Post: 3342
  • Anno immatricolazione: Luglio 2016
  • Città: BOLOGNA
  • Km: 24.500 con TRANSALP + 7.000 con KTM
  • Moto in uso: EX TRANSALP 700, ORA KTM 1050 ADV
Re:TA 600 si surriscalda a velocità autostradali
« Risposta #11 il: 03 Giugno 2014, 08:19 »

Ciao ragazzi, vi aggiorno sulla situazione...
Ho svuotato completamente il circuito di raffreddamento, lasciando libero il foro di scarico ho risciacquato infilando la canna dell'acqua nel radiatore; poi ho ripristinato il tutto mettendo il paraflù rosso (resistente a 125°).
Bene all'inizio sembrava andasse meglio di prima, ma sabato dopo un giro di quasi 500 km di curve in collina, fatti senza problemi con termostato sempre a metà, al ritorno in tangenziale è andata a lambire la zona rossa con ventola accesa fissa mentre andavo a 120 kmh con motore a 5500 giri.
Non capisco cosa può essere o se è normale, secondo voi possono essere i soffietti della forcella che ad andature sostenute ostruiscono l'aria? Non so se quelli che ho su sono originali....

Per sapere se sono originali posta delle foto e vedrai che altri possessori di TA come la tua non tarderanno a rispondere.
Dopo il giro ricontrolla il livello liquido, potrebbero essere rimaste delle bolle d'aria quando hai fatto il cambio.  18.gif
Connesso
Ciao, JEKYLL7.

Rosso

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Offline Offline
  • Post: 2239
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
Re:TA 600 si surriscalda a velocità autostradali
« Risposta #12 il: 03 Giugno 2014, 09:20 »

Anche la mia 600 scaldava esattamente come la tua. Fatto tagliandone con cabio di tutti i liquidi/lubrificanti, non è cambiato niente.
In autostrada lancetta a metà scala. Appena arrivavo al casello, neanche il tempo di tirar fuori il biglietto ed era già in zona rossa con la ventola accesa...
Non so dirti il perchè o se è normale o no, poichè la moto l'ho venduta...
Connesso
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

VaraNera

  • Socio VCI-TCI
  • Full Member
  • *
  • Gradimento del post: +32/-18
  • Offline Offline
  • Post: 3583
  • Città: Rhodigium
  • Moto in uso: E si ritorna in Vara!!!!
Re:TA 600 si surriscalda a velocità autostradali
« Risposta #13 il: 03 Giugno 2014, 14:29 »

Prova per prova, togli i soffietti e fai una tirata in autostrada, visto che potrebbe essere quella modalità la causa dell'alta temperatura.
E poi osserva la lancetta dove va.
Connesso

sicanos

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Offline Offline
  • Post: 2731
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
Re:TA 600 si surriscalda a velocità autostradali
« Risposta #14 il: 03 Giugno 2014, 16:05 »

Personalmente non credo che i soffietti, ancorchè non originali, possano influenzare la temperatura del motore ( a meno che non siano enormi) escludendo quindi il raffreddamento del liquido ( sempre che non ci siano problemi di circolazione o di pompa) penso più ad un problema di carburazione o di candele. Vanno fatti dei controlli sicuramente più approfonditi