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Autore Topic: TA 600 si surriscalda a velocità autostradali  (Letto 9772 volte)

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84oliver84

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Re:TA 600 si surriscalda a velocità autostradali
« Risposta #15 il: 05 Giugno 2014, 00:20 »

I soffietti a vedersi sono come tutti gli altri che si vedono in foto... le candele che monto sono NGK e hanno il codice DPR8EA e la riga sotto sotto un 9.
Dite che potrebbe essere troppo magra? A orecchio non sembra anche se dovrei tirare già le candele per vedere...
Togliere i soffietti è uno sbattimento visto che devo tirare giù la forcella, a meno che li taglio via! Però preferivo trovare una soluzione meno invasiva.
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sicanos

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Re:TA 600 si surriscalda a velocità autostradali
« Risposta #16 il: 05 Giugno 2014, 14:53 »

I soffietti a vedersi sono come tutti gli altri che si vedono in foto... le candele che monto sono NGK e hanno il codice DPR8EA e la riga sotto sotto un 9.
Dite che potrebbe essere troppo magra? A orecchio non sembra anche se dovrei tirare già le candele per vedere...
Togliere i soffietti è uno sbattimento visto che devo tirare giù la forcella, a meno che li taglio via! Però preferivo trovare una soluzione meno invasiva.
Le candele non sono "magre" o "grasse" semmai sono fredde o calde . I primi aggettivi sono da usare per la carburazione.Anche se ho avuto quella moto non ricordo che gradazione debbano avere le candele, dovrebbe intervenire qualche transalpista. Certo è che se la gradazione è errata può parzialmente influenzare ma sono più propenso a pensare ad una carburazione magra, cioè la cui percentuale di aria sia superiore all'ottimale. Potresti avere i getti dei carburatori sporchi o qualcosa che smagrisce la miscela.
« Ultima modifica: 05 Giugno 2014, 14:55 da sicanos »
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jared84

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Re:TA 600 si surriscalda a velocità autostradali
« Risposta #17 il: 05 Giugno 2014, 19:22 »

Le candele sono corrette, per il resto non saprei indicarti,intanto hai scartato una ipotesi
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sicanos

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Re:TA 600 si surriscalda a velocità autostradali
« Risposta #18 il: 06 Giugno 2014, 11:02 »

dovresti smontare le candele e vedere di che colore è l'isolante. Se secco e biancastro potrebbe essere la carburazione magra

 
« Ultima modifica: 06 Giugno 2014, 11:05 da sicanos »
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84oliver84

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Re:TA 600 si surriscalda a velocità autostradali
« Risposta #19 il: 06 Giugno 2014, 18:47 »

Appena ho tempo smonto una candela e vediamo, comunque anche oggi per andare al lavoro in tangenziale è arrivata ad accendersi la ventola e andare a sfiorare la zona rossa, devo dire che da quando ho sostituito il liquido non è mai andata nella zona rossa piena (che penso indichi che è proprio in ebollizione) ma si ferma sempre al limite, però non ho mai fatto un viaggio in autostrada di tanti km e non so se in quel caso andrà a friggere completamente il motore!  dunno.gif
Metto una foto presa da internet per farvi capire fino a dove arriva la lancetta.
Ma nessun transalpista mi può rincuorare dicendo che è normale  007.gif
« Ultima modifica: 06 Giugno 2014, 18:49 da 84oliver84 »
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kite69

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R: TA 600 si surriscalda a velocità autostradali
« Risposta #20 il: 06 Giugno 2014, 18:55 »

No la mia è del 87 ma anche quando parte la ventola non arriva fino li..e comunque lo fa quando la moto sta parecchio ferma. Ma quando hai cambiato le candele hai tolto il serbatoio? Sicuro di non aver pizzicato il tubo che collega i due radiatori sotto il serbatoio?

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jared84

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Re:TA 600 si surriscalda a velocità autostradali
« Risposta #21 il: 06 Giugno 2014, 19:29 »

Piuttosto hai cambiato il liquido da solo? Lo hai spurgato per bene l'impianto?
Se rimangono bolle d'aria in circolo li può fare sbalzi di temperatura
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sicanos

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Re:TA 600 si surriscalda a velocità autostradali
« Risposta #22 il: 06 Giugno 2014, 20:10 »

come ti ho già detto non è normale e non  è che al motore faccia benissimo "lavorare" a temperatura limite per cui ti consiglio di effettuare tutti i controlli possibili ( candele, carburazione, liquido di raffreddamento ecc.) al più presto.
Il dubbio di Jared84 è legittimo, hai effettuato bene il cambio liquido?

84oliver84

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Re:TA 600 si surriscalda a velocità autostradali
« Risposta #23 il: 06 Giugno 2014, 23:57 »

Sì il cambio liquido l'ho fatto bene: svuotato anche il serbatoio di espansione, controllato in seguito anche il livello per escludere bolle d'aria, ho anche provato a lasciarla andare su di temperatura da ferma e l'elettroventola partiva e si fermava come dovrebbe essere, premetto che da ferma ci ha messo un bel po' ad andare su di temperatura.
Come dice Kite69 quando ho cambiato le candele ho alzato il serbatoio, domani controllo se ho pizzicato il tubo del radiatore, in effetti quando ho provato a lasciarla scaldare ho notato che il radiatore sinistro (quello senza ventola) rimaneva più fresco ma ho dato la colpa al fatto che a destra ci sono i collettori che scaldano di più.
Però se è così non dovrebbe scaldarsi sempre e non solo quando vado a velocità costante?
In ogni caso domani alzo il serbatoio e guardo.
Grazie!
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kite69

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« Risposta #24 il: 08 Giugno 2014, 22:45 »

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VaraNera

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Re:R: TA 600 si surriscalda a velocità autostradali
« Risposta #25 il: 10 Giugno 2014, 22:17 »

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« Risposta #26 il: 10 Giugno 2014, 22:20 »

Ha risolto?

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84oliver84

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Re:TA 600 si surriscalda a velocità autostradali
« Risposta #27 il: 11 Giugno 2014, 09:05 »

Ciao ragazzi scusate il ritardo, vi aggiorno  :D
Allora ho controllato i manicotti dei radiatori e nessuno e schiacciato, anche quello piccolo che passa sotto al serbatoio che collega i 2 radiatori.
Ho smontato le candele e mi sembravano un po' biancastre, vi allego le foto...
Quindi ho controllato la vite dell'aria per regolare la carburazione e come descritto da sito transalp.it devono essere aperte di 2 giri e mezzo per il mio modello del 89, le mie erano aperte di solo 2 giri. Ho regolato entrambe e 2 giri e mezzo e nel ritorno a casa di ieri sera con temperature africane è partita sempre l'elettroventola però è salita un po' meno.
Allora stamattina ho aperto ancora di mezzo giro e sempre nello stesso percorso non è partita l'elettroventola per nulla!
Lo so che ho fatto delle regolazione approssimative a motore freddo che non vanno fatte per nulla però quando ho cambiato filtro dell'aria ve ne era una in spugna e io l'ho sostituito con quello "originale" in carta, quindi presumo che con quel filtro il vecchio proprietario aveva smagrito un po' la carburazione.
Prima di dire di aver risolto proverò ancora un po' per verificare che abbia risolto definitivamente...
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« Risposta #28 il: 11 Giugno 2014, 15:06 »

Con questo caldo a quelle velocità il termostato sta a metà

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« Risposta #29 il: 11 Giugno 2014, 15:07 »

Piuttosto prova a vedere i livelli dell'acqua a freddo. Se apri il rappo del radiatore dovrebbe esseri subito li e nel serbatoio di compensazione sulla tacca di max o giu di li

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