Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Vara I.E. che beve  (Letto 3467 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

varamolo

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +3/-5
  • Offline Offline
  • Post: 247
  • Anno immatricolazione: 2016
  • Città: montalto di castro
  • Km: 750
  • Moto in uso: Crosstourer travel edition /r1200r MY2017
Vara I.E. che beve
« il: 04 Aprile 2014, 21:13 »

Ciao a tutti. Ragà sono un po' preoccupato la mia vara ie del 2003 beve più del solito. Cosa può essere? Il filtro aria sporco può influire sui consumi? Il mio ha quasi 18000 km. Ho percorso 80 km con poco meno di 6 litri che fanno circa 13,7 km/l. Grazie in anticipo.
Connesso

JanAnderson

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +63/-17
  • Offline Offline
  • Post: 2190
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: Civitavecchia
  • Km: 31.000
  • Moto in uso: BMW R1200GS Adventure
Re:Vara I.E. che beve
« Risposta #1 il: 04 Aprile 2014, 22:04 »

Insomma..........18k sono proprio troppi............e poi dipende come sempre dal polso e dall'uso che ne hai fatto:fare prima e seconda nel traffico è uguale ad andare a 200 su un'autostrada krukka................
Connesso


varamolo

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +3/-5
  • Offline Offline
  • Post: 247
  • Anno immatricolazione: 2016
  • Città: montalto di castro
  • Km: 750
  • Moto in uso: Crosstourer travel edition /r1200r MY2017
Re:Vara I.E. che beve
« Risposta #2 il: 04 Aprile 2014, 22:59 »

Ciao Jan e grazie per la risposta. Io abito in un piccolissimo centro ma poco importa perché la moto la uso solo in extraurbano e sempre con lo stesso tipo di guida. Ecco perché sono stupito del consumo rilevato. Sullo stesso percorso ho fatto, fino a poco tempo fa, quasi 18 al litro. Comunque per la sostituzione del filtro aria Honda da una percorrenza di 18000 km. Devo dire però, a onor del vero, che ho sempre fatto al massimo 15000 km con un filtro.
« Ultima modifica: 04 Aprile 2014, 23:10 da varamolo »
Connesso

sicanos

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Offline Offline
  • Post: 2731
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
Re:Vara I.E. che beve
« Risposta #3 il: 06 Aprile 2014, 10:49 »

mah! nella mia esperienza ho notato escursioni di consumo non sempre spiegabili. Sicuramente filtro aria intasato, stile di guida, percorsi stradali, temperature ambientali e altri fattori influiscono ma alcune volte il consumo è aumentato apparentemente senza motivo salvo poi riposizionarsi nella media. Ho perfino dato questa responsabilità alla qualità variabile della benzina ma è solo un ipotesi. Cambia il filtro e riprova a fare dei percorsi identici più volte prima di preoccuparti.

varamolo

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +3/-5
  • Offline Offline
  • Post: 247
  • Anno immatricolazione: 2016
  • Città: montalto di castro
  • Km: 750
  • Moto in uso: Crosstourer travel edition /r1200r MY2017
Re:Vara I.E. che beve
« Risposta #4 il: 06 Aprile 2014, 11:32 »

Ciao Sicanos e grazie anche a te. Ho smontato il filtro e devo dire che faceva impressione per quanto era nero. E' la prima volta che arrivo a 17500 km prima di sostituirlo. Oggi rimonto il tutto e vi faccio sapere.
Connesso

Achille

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +5/-12
  • Offline Offline
  • Post: 1100
  • Anno immatricolazione: 1999
  • Città: genova
  • Km: 65.000
  • Moto in uso: VaraMetal xl1000v
Re:Vara I.E. che beve
« Risposta #5 il: 06 Aprile 2014, 15:47 »

Ciao Sicanos e grazie anche a te. Ho smontato il filtro e devo dire che faceva impressione per quanto era nero. E' la prima volta che arrivo a 17500 km prima di sostituirlo. Oggi rimonto il tutto e vi faccio sapere.
cue filtro monti? Se è originale, mettici un bel filtro lavabile k&n o bmc, sportivo,,,

varamolo

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +3/-5
  • Offline Offline
  • Post: 247
  • Anno immatricolazione: 2016
  • Città: montalto di castro
  • Km: 750
  • Moto in uso: Crosstourer travel edition /r1200r MY2017
Re:Vara I.E. che beve
« Risposta #6 il: 08 Aprile 2014, 20:46 »

Ciao Ragà! Con 11,66 litri ho percorso 187 km cioè 16 al litro. Considerando che ho la power commander mi pare buono. Voi quanto riuscite a fare mediamente? Ciao Achille grazie per aver risposto. Il filtro che monto è l'originale Honda.
Connesso

Achille

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +5/-12
  • Offline Offline
  • Post: 1100
  • Anno immatricolazione: 1999
  • Città: genova
  • Km: 65.000
  • Moto in uso: VaraMetal xl1000v
Re:Vara I.E. che beve
« Risposta #7 il: 09 Aprile 2014, 01:30 »

Ciao Ragà! Con 11,66 litri ho percorso 187 km cioè 16 al litro. Considerando che ho la power commander mi pare buono. Voi quanto riuscite a fare mediamente? Ciao Achille grazie per aver risposto. Il filtro che monto è l'originale Honda.

hai la pc ma non hai il filtro aria sportivo!? Non te la godi.... comunque sentire che una ignezione fa 16 al litro mi consola,  io con la carbiratori vario dai 18 al litro (filo acceleratore con la marcia giusta) ai 9/10 al litro (quando il polso lo uso non solo per l autoerotism)... comunque devo essere sincero, da quando ho montato il kit carburatori dynojet abinato al filtro bmc race, devo dire che ad andatura normale consumo davvero un cacchio... ho notato un notevole risparmio dalla benzinaia, credevo aumentassero i consumi, ma mi son ricreduto, ho ottimizzato prestazioni e consumi.. percio varamolo, prova a mettere un filtro decente e vedi un po

varamolo

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +3/-5
  • Offline Offline
  • Post: 247
  • Anno immatricolazione: 2016
  • Città: montalto di castro
  • Km: 750
  • Moto in uso: Crosstourer travel edition /r1200r MY2017
Re:Vara I.E. che beve
« Risposta #8 il: 09 Aprile 2014, 20:56 »

Ciao Achille. A onor del vero devo dire che 16 al litro con andatura molto allegra. Comunque sono molto contento per te perché c'è gente che con la carburatori fa molto meno. Riguardo al filtro:se ne metto uno sportivo che vantaggi ho oltre al minor costo d'acquisto e alla possibilità di riutilizzarlo? Col filtro più aperto il motore respira meglio ma i consumi?
Connesso

JEKYLL7

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +37/-7
  • Offline Offline
  • Post: 3342
  • Anno immatricolazione: Luglio 2016
  • Città: BOLOGNA
  • Km: 24.500 con TRANSALP + 7.000 con KTM
  • Moto in uso: EX TRANSALP 700, ORA KTM 1050 ADV
Re:Vara I.E. che beve
« Risposta #9 il: 09 Aprile 2014, 21:11 »

Idealmente il motore rende un pò di più e parità di richiesta, velocità/posizione della manetta del gas, consuma meno purchè la carburazione sia compensata;

la tua VARA, se non erro, essendo ad iniezione elettronica ha la centralina che compensa automaticamente.  18.gif
« Ultima modifica: 09 Aprile 2014, 21:13 da JEKYLL7 »
Connesso
Ciao, JEKYLL7.

Achille

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +5/-12
  • Offline Offline
  • Post: 1100
  • Anno immatricolazione: 1999
  • Città: genova
  • Km: 65.000
  • Moto in uso: VaraMetal xl1000v
Re:Vara I.E. che beve
« Risposta #10 il: 10 Aprile 2014, 16:01 »

Come ha detto jekyll7 i consumi solotamemte si riducono se la carburazione e fatta ad ok,  te cambiando filtro dovresti fare mappatura alla centralina credo,,

varamolo

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +3/-5
  • Offline Offline
  • Post: 247
  • Anno immatricolazione: 2016
  • Città: montalto di castro
  • Km: 750
  • Moto in uso: Crosstourer travel edition /r1200r MY2017
Re:Vara I.E. che beve
« Risposta #11 il: 16 Aprile 2014, 16:07 »

Ciao Ragà! Scusatemi se rispondo solo ora ma sono stato fuori per lavoro. Io vorrei evitare di farla toccare da qualcuno per fare la messa a punto al banco. C'è poca professionalità in giro e non vorrei fare danni. Ho notato che il consumo è aumentato da quando ho sostituito la batteria che non è la stessa che montavo prima bensì la ytx20ch-bs. Può derivare da questo il consumo più elevato? E la pompa della benzina? La butto lì perdonatemi se dico qualche sciocchezza.
« Ultima modifica: 16 Aprile 2014, 16:09 da varamolo »
Connesso

fletcher

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +18/-25
  • Offline Offline
  • Post: 1663
  • Anno immatricolazione: 2014
  • Città: Lecce
  • Km: 13.000
  • Moto in uso: BMW GS 1.200
  • BMW GS 1.200
Re:Vara I.E. che beve
« Risposta #12 il: 16 Aprile 2014, 23:38 »

A me è capitata una cosa stranissima un po di anni fa, facendo un tagliando, cambio dell'olio, candele e filtro dell'aria, per altro fatto dal mecca con me avanti, improvvisamente i consumi sono saliti in maniera impressionante, 7-8 km./l. ma anche meno.
Per l'occasione avevo sostituito il filtro originale con un BMC, ho rimesso il filtro originale senza alcun risultato, fatto controllare ogni cosa, ma la situazione è rimasta quasi invariata o cabiata molto poco.
Dopo un bel po di controlli e di sbattimenti ho trovato un mecca espero di elettronica che ha rivisto l'iniezione collegando il pc alla centralina con il suo programma originale Honda, la moto è cambiata completamente, andava benissimo ed i consumi sono ritornati nella norma, ma anche migliori e la moto è tornata una favola.
Per un controllo accurato della centralina mi sa che conviene rivolgersi in concessionaria, sono veramente pochi i mecca che hanno i programmi originale per tarare ogni cosa a dovere. 
Connesso

Spirito Libero

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +8/-0
  • Offline Offline
  • Post: 503
  • Anno immatricolazione: 1999
  • Città: Bergamo
  • Km: 20.000
  • Moto in uso: Vara 1000 "il mulo"
Re:Vara I.E. che beve
« Risposta #13 il: 17 Aprile 2014, 10:21 »

..per la sostituzione del filtro aria Honda da una percorrenza di 18000 km. Devo dire però, a onor del vero, che ho sempre fatto al massimo 15000 km con un filtro.

Io il filtro BMC lo pulisco ogni anno (circa 8/10.000 Km).

Spirito

Spirito Libero

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +8/-0
  • Offline Offline
  • Post: 503
  • Anno immatricolazione: 1999
  • Città: Bergamo
  • Km: 20.000
  • Moto in uso: Vara 1000 "il mulo"
Re:Vara I.E. che beve
« Risposta #14 il: 17 Aprile 2014, 10:23 »

scusate l' :OT:

... da quando ho montato il kit carburatori dynojet abinato al filtro bmc race, devo dire che ad andatura normale consumo davvero un cacchio... ho notato un notevole risparmio dalla benzinaia, credevo aumentassero i consumi, ma mi son ricreduto, ho ottimizzato prestazioni e consumi...

Achille ...  :stone:
hai appena generato una scimmia in me...  29.gif

 :OT: