Eccomi
Confermo tutto. Ormai non ho più niente da vendere, e sinceramente avessi tenuto l'Ohlins avrei fatto una scelta azzeccata, ma tant'è...
Per ovviare alle ciofeche di ammortizzatori originali che mi sono ritrovato, però mi sono rivolto ad un motociclista appassionato di ammortizzatori, molto competente, scovato in rete in un altro forum. Gli ho inviato per Paccocelere le forche + il mono originali e dopo 3 giorni 3 (!!) li ho riavuti indietro rigenerati e modificati. Come dicevo in altro topic sulle forche anteriori ha inserito dei regolatori di flusso da lui realizzati a tornio per ovviare al limite congenito dei regolatori originali a flauti, che non danno abbastanza sostentamento alle molle e cedendo troppo repentinamente, appena si sfiorano i freni. Questi regolatori, inseriti tra la molla e i flauti dei pompanti danno una migliore resa in progressione nell'affondo. Come olio ha inserito una miscela ben calibrata di Silkolene Pro RSF 1/3 SAE10 e 2/3 SAE15, ha sostituito i parapolveri, mentre le molle sono rimaste originali. Risultato sorprendente, affondo in compressione molto progressivo, estensione idem e nessuna perdita di comfort. Devo dire che con le molle Ohlins e olio SAE 20 che avevo prima l'anteriore NON era così fluido
Passiamo al discorso mono. Qui ha forato il corpo della camera dell'olio e messo una valvola a tenuta, rendendolo così di fatto revisionabile. Anche qui ha cambiato l'olio, e modificato le lamelle per aumentare il freno, immesso l'azoto aumentando la pressione a più atmosfere, per offrire maggiore sostegno alla molla, che è rimasta originale, inserito uno spessore per dare un precarico di 3-4 mm alla molla, in modo da sfruttarla con precarico più scarico. Risultato ottimo
Chiaro l'Ohlins è un'altra cosa e non c'è niente da fare, per questo l'avessi tenuto....
però per un lavoro del genere direi che il risultato è stato più che soddisfacente, sia perché l'intervento ha riguardato entrambi gli ammortizzatori, sia perché ho mantenuto tutto originale, e infine perché ora gli ammortizzatori fanno il loro lavoro come si deve. A disposizione per qualsiasi chiarimento e dritta in MP